Quali al posto delle Astra verdi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Fabrizio pin »

Se posso permettermi, da neofita di lamette ne ho usate poche. Per ora ho testato le Rapira blu, Astra Verdi, Tiger platinum. Del trio trovo le Astra le migliori come dolcezza, se dovessi cambiare lametta, andrei sulle Tiger platinum. Economiche, buona affilatura e abbastanza dolci. Le rapira mi hanno maciullato il viso, lasciavano il pelo dove stava e premendo di più per aumentare l'efficacia, mi hanno segato la pelle. Mai più Rapira blu per me.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Krikkro »

quali al posto delle Astra Verdi??? Io direi tutte. Tutte quelle che la tua pelle gradisce. È inutile ripetere che le prestazioni delle lamette sul nostro viso sono del tutto soggetive. Col tempo saremo noi a decidere quale è la più consona al nostro tipo di barba e di pelle!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da esatch »

Fabrizio pin ha scritto: 17/12/2022, 11:29 Le rapira mi hanno maciullato il viso, lasciavano il pelo dove stava e premendo di più per aumentare l'efficacia, mi hanno segato la pelle. Mai più Rapira blu per me.
non quante tu ne abbia provate ma, al netto di eventuali lame difettose (e lo escluderei), direi che se una rapira non taglia come la descrivi tu, c'è decisamente qualcos'altro da affinare.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Krikkro »

esatch ha scritto: 18/12/2022, 7:09
Fabrizio pin ha scritto: 17/12/2022, 11:29 Le rapira mi hanno maciullato il viso, lasciavano il pelo dove stava e premendo di più per aumentare l'efficacia, mi hanno segato la pelle. Mai più Rapira blu per me.
non quante tu ne abbia provate ma, al netto di eventuali lame difettose (e lo escluderei), direi che se una rapira non taglia come la descrivi tu, c'è decisamente qualcos'altro da affinare.
Infatti il buon @Fabrizio pin ci tiene a sottolineare il fatto che la sua testimonianza è da neofita, ammettendo così che l'essersi "maciullato" il viso utilizzando le Rapira blu è solo la conseguenza della sua ancora acerba esperienza!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Fabrizio pin »

Sicuramente l'esperienza conta, ma pur avendo usato le astra e le tiger, insieme alle muhle incluse nel r89 e alle dorco hq incluse nel Dorco, pur rasandomi da neofita non e' successo nulla. Le rapira le riprovero' dopo aver acquisito maggiore esperienza. Per ora, meglio lasciarle da parte.
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Holydiver »

Personalmente trovo una valida alternativa alle Astra Verdi le Derby Premium. Sono meno affilate ma altrettanto dolci. Mi rado quotidianamente o a giorni alterni al più.
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da JoRo »

Anche io quoto le derby premium
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da nico74ct »

Le Astra sono per forza di cose le prime lame di chiunque si avvicini alla rasatura tradizionale.
Una stecca da 20, per quel che costa, conviene sempre avercela a disposizione.
Tuttavia c'è decisamente di meglio, anche se ricorda che la lametta migliore per me potrebbe essere quella che tu scarterai.

Fino a ora quelle che ho apprezzato di meno sono sicuramente quelle in dotazione col plasticone Wilkinson e le King C Gillette.
Che però, a dirla tutta, non sono nemmeno malaccio sullo shavette.

Molti ti suggeriranno le Kai, molto aggressive e affilate, ma non mi hanno dato una buona sensazione (su RdS). Lo stesso posso dire per le Gillette Permasharp, che non mi sono piaciute.
Evita del tutto le Bolzano: mi sembrano rozze, il filo non mi ha sorpreso e tendono a irritarmi.
Le Astra Blu mi sono piaciute più delle verdi, per quel che mi riguarda.
Le Rapira mi sono apparse senza infamia e senza lode, sia le blu supersteel che le platinum lux (mi hanno un po' irritato).
Le Gillette 7 o'clock invece mi hanno sorpreso piacevolmente, sia in giallo che in verde, molto più delle Gillette Nacet ma mai quanto le Gillette Rubie che reputo assolutamente il top del top.
In mancanza di una Rubie mi faccio bastare una Shark Platinum, che assieme alla Gillette rubie resta una delle mie favorite.

Poi, a dirla tutta, uno può pure trovarsi bene con le Tatra...
Non tutti abbiamo lo stesso viso, la stessa barba e la stessa pelle...
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Holydiver »

Oggi ho provato le Shark Super Chrome e devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato. Non sono affilate come le Astra ma le consiglierei. Direi valida alternativa per rasature quotidiane.
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Doomsday991 »

Per me le Kai sono da paura ne ho prese 100 come le astro che a differenza delle Kai sono molto meno affilate e mi hanno dato meno soddisfazione , tra le due ci metto le persona che non sono come le Kai ma nemmeno come le astro , sono quelle che uso quando vado di fretta , se invece voglio una rasata più soddisfacente sono le Kai.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da mike73 »

Doomsday991 ha scritto: 01/03/2023, 9:59 Per me le Kai sono da paura ....
ciao, le kai piacciono anche a me , ma se guardiamo quanto costano ( almeno 5 volte le astra verdi e più di 3 volte le personna ) il loro rapporto qualità prezzo diventa decisamente svantaggioso, questo ovviamente x me.
Io ne ho prese una cinquantina qualche anno fa durante il black friday , ottime lame ma troppo costose
imho
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Maxabbate »

mike73 ha scritto: 01/03/2023, 13:48 ciao, le kai piacciono anche a me , ma se guardiamo quanto costano ( almeno 5 volte le astra verdi e più di 3 volte le personna ) il loro rapporto qualità prezzo diventa decisamente svantaggioso, questo ovviamente x me.
Io ne ho prese una cinquantina qualche anno fa durante il black friday , ottime lame ma troppo costose
imho
Una personale riflessione, un po' polemica. Ho sempre un dubbio: prendere un bel rasoio, magari in acciaio o altro materiale di pregio, da qualche 100 euri e poi metterci delle lame "dall'ottimo rapporto qualità prezzo", non è come prendere un Audi S8 e gommarla con dei bei pneumatici cinesi "dall'ottimo rapporto q/p"?
In altre parole: perché risparmiare su quello che effettivamente taglia il pelo?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da ezio79 »

Max lamette e pneumatici devono darci il miglior feeling possibile (su questo l'esempio è perfettamente calzante),
ma se per i pneumatici è difficile ipotizzare che ciò possa avvenire risparmiando (in generale le mescole migliori costano molto e durano poco)
con le lame non è sempre così perché da persona a persona e da rasoio a rasoio
cambia la classifica (e ciò avviene in modo quasi completamente indipendente dal prezzo);
pertanto come ha poco senso preoccuparsi del costo di una lametta (l'incidenza è davvero minima, salvo solo il caso - quasi di scuola - che non ci si rada quotidianamente con le più costose ed in modalità monouso),
altresì sarebbe una forzatura rinunciare ad usare una lama che si apprezza solo perché non di alta gamma come il rasoio scelto
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da mike73 »

Maxabbate ha scritto: 01/03/2023, 17:53 Una personale riflessione, un po' polemica. ...
La mia riflessione non vuole soffermarsi esclusivamente sul prezzo delle lamette, ma sulla loro qualità ed efficacia
A mio avviso si può i tranquillamente preferire : cito un marchio per fare un esempio una Astra ( verde o blu ) ad una kai , senza rinunciare a nulla.
Nel mio caso , le Kai mi piacciono, ma mi piacciono praticamente altrettanto pure le treet Platinum da 7euro per 100 lamette
Sulle gomme x le auto sono d'accordo con te , ma a mio avviso il paragone economico con le lamette calza poco o nulla
Imho
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Doomsday991 »

mike73 ha scritto: 01/03/2023, 19:08 Sulle gomme x le auto sono d'accordo con te , ma a mio avviso il paragone economico con le lamette calza poco o nulla
Imho
Mah ti dirò che calza bene il raffronto gomme lamette , io personalmente la differenza la sento e anche molta tra le varie lamette , per carità poi ognuno fa i conti a casa sua , io personalmente non mi importa della differenza di soldi preferisco spendere qualcosa in più per essere soddisfatto a pieno a fine rasata , perché per la mia barba cambia parecchio l'uso della lametta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da ares56 »

Invito tutti a rispettare le norme sul QUOTE o CITA presenti nel Regolamento Generale (viewtopic.php?f=6&t=6164) e a controllare i propri messaggi con l'Anteprima prima di pubblicarli... gli ultimi messaggi erano praticamente incomprensibili, tra QUOTE sbagliati e altro, e li ho dovuti ricostruire cercando di interpretare le intenzioni dei singoli autori, sperando di averlo fatto nel modo corretto. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da SuperSonic »

Al posto delle Astra verdi consiglio le Euromax.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da montecristonumerodue »

Al posto delle Astra "verdi" suggerirei le nuove Astra "verdi", quelle fatte in India e che hanno definitivamente sostituito le precedenti russe nel mio Henson, nonostante delle russe che comunque mi piacevano, ne ho ancora quasi duecento. Più affilate senza essere aggressive sulla pelle, le uso per due rasature senza apprezzabile riduzione nella prestazione, non ho ancora notato nessuna variazione tra una lametta e l'altra.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=402438#p402438
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Super Rookie »

Ho sempre pensato che le Astra Superior Platinum (quelle verdi) taglino poco.
Migliori ma comunque molto dolci sono le Gillette Nacet e le Gillette 7 o’clock sharp-edge; un po’ meno dolci ma sempre piuttosto efficaci sono le Personna Platinum.
Anche le Gillette Silver Blue le reputo più efficaci delle Astra verdi.
Le Astra blu poi sono decisamente più efficaci delle sorelle anche se mordono un po’.
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da lerois72 »

Super Rookie ha scritto: 19/09/2023, 22:39 Ho sempre pensato che le Astra Superior Platinum (quelle verdi) taglino poco.
Migliori ma comunque molto dolci sono le Gillette Nacet e le Gillette 7 o’clock sharp-edge; un po’ meno dolci ma sempre piuttosto efficaci sono le Personna Platinum.
..

Per la mia esperienza le astra verdi nuove Made in Egypt sono secondo me molto taglienti e non adatte a chi inizia, non ho mai provato le russe ma si dice che queste ultime lo fossero leggermente meno.. anche se in qualche post più in alto c’era chi diceva che il rapporto efficacia/dolcezza leggermente maggiore rispetto alle russe fosse un buono scambio.
Le personna platinum sulla mia barba sono lame eccezionali lasciano la mia pelle rilassata e liscia come poche, molto meglio delle 7OC che mi lasciano il viso un po’ irritato e, le platinum personna, un risultato di profondità mia provato se non con una permasharp “fortunata” (quelle che ho preso io sono un terno al lotto purtroppo).
Ci sono tante variabili ma le lame più vicine alle astra verdi che ho provato, come elasticità della lama e tipo di taglio, sono sempre Personna ma le “med prep”, più dolci delle astra egizie e molto efficaci su di me, credo si avvicinino a logica alle vecchie russe.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da darionew »

@lerois72
Ma le nuove Astra verdi non sono fatte in India?
Le lamette che, più o meno di recente, vengono fabbricate in Egitto sono le Elios e le Bolzano, se non erro...
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da lerois72 »

:mrgreen: Hai ragione si intendevo Made in India sorry inizio a confondermi devo fermarmi con le prove di lame
Luso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Luso »

Visto che in base a rasoio utilizzato tipologia di barba ecc. le 'performance' delle lamette variano. Io ho scelto , variando spesso il rasoio di acquistare le lamette miste. Cosa che faccio da parecchio e quando mi raso pesco nel mucchio senza scegliere.
Spendo di più ma mi piace di più 😁
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da gianfranco_b »

Io ho cominciato con le Astra verdi "indiane" (e il mio fido Edwin Jagger) ed effettivamente posso dire di averle trovate affilate, ma prendendo la mano mi ci sono abituato e le apprezzo. Sto trovando che le Elios siano più delicate, ma comunque efficienti.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da baol »

Le Astra verdi made in Russia le ho sempre avute in rotazione con feather e le vecchie Personna. Ho una scatola di quelle nuove made in India, devo provarle. Comunque ultimamente ho provato Lord e qualche anno fa (ancora oggi le ho in rotazione) le Treet, che sinceramente trovo migliori. Le Treet 7 days, le dura Sharp e le Platinum, a mio parere, sono lamette con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le Lord (in generale) mi sono sembrate altrettanto valide, ma devo provarle ancora un po'.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”