Rasatura profonda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Rasatura profonda

Messaggio da Nino22 »

Ciao a tutti. Secondo la vostra esperienza, quali lamette eseguono la rasatura più profonda e radicale ? Grazie.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasatura profonda

Messaggio da wakaouji »

secondo la mia esperienza, la profondità di rasatura non dipende né dalla lametta, e neanche dal rasoio, ma in massima parte dalla mano del tensore.
gli strumenti possono solo compensarne i limiti, in un senso o nell'altro (accentuando un poco l'efficacia, quando la mano non trova l'angolo di rasatura di maggior efficienza, o smussando un poco l'aggressività se la mano non ha la leggerezza necessaria ed opportuna)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura profonda

Messaggio da ezio79 »

come è stato ben precisato la profondità è il risultato di una molteplicità di fattori tra i quali è determinante la mano,
ma limitando il discorso alle sole lamette io trovo le bic tra le più adatte a rasature particolarmente profonde
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura profonda

Messaggio da Lino »

Caro Nino, ti auguro di arrivare, nel minor tempo possibile ( visto che io ci ho messo un pò di tempo, invece ... ), a comprendere dalla tua pelle che ciò che conta davvero è il comfort mentre ti radi e dopo che la rasatura sia stata eseguita.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasatura profonda

Messaggio da gigadeath »

Dal punto di vista meramente tecnico, le Kai hanno una larghezza di qualche micrometro maggiore rispetto alle altre lamette. Quindi se tanto mi dà tanto, a parità di rasoio affondano di più. Io le ho trovate crude e spiacevoli non tanto per la larghezza superiore ma per il filo troppo aggressivo, infatti non le tocco da un anno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura profonda

Messaggio da ares56 »

Nino22 ha scritto: 05/03/2022, 1:20 ...quali lamette eseguono la rasatura più profonda e radicale ? Grazie.
Come già hanno risposto altri amici, la profondità della rasatura non dipende tanto dalla lametta o dal rasoio ma dalla tecnica... si possono ottenere rasature profonde anche con rasoi delicati e lamette dolci.
Detto questo, che è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati di una "rasatura più profonda e radicale", diverso può essere il discorso sulle lamette più affilate, dato che l'affilatura è un dato oggettivo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=9419.
Ovviamente, la differenza la fanno oltre alla nostra tecnica anche la nostra pelle e la nostra barba... da qui la necessità di "provare sulla propria pelle" (auto cit.) diverse lamette per trovare quelle con cui si riesce ad ottenere il miglior risultato (profondità e comfort). Personalmente, con una pelle decisamente sensibile e una barba normale trovo perfette KAI, Feather, BIC, Rapira Super Stainless, Gillette 7 O'Clock, Personna Platinum, Polsilver, Perma-Sharp.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Rasatura profonda

Messaggio da syma753dfx »

Naturalmente non metto in dubbio ciò che scrivono gli utenti con più esperienza ma solo per aggiungere un dato, anche l'esposizione della lama è un dato oggettivo riferito ai rasoi, ma il risultato non è matematica in quanto troppi fattori soggettivi concorrono al risultato.
Io ho la pelle sensibile e la barba dura e prediligo le la lamette stainless taglienti come Kai o 7 o' clock verdi, ma trovo ottime anche le Personna che sono platinum, che mi consentono di fare meno passaggi sulla pelle.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Rasatura profonda

Messaggio da merrino »

Buonasera a tutti.
Concordo che non è la lametta a determinare la "profondità".... ma con gli shavette riesco ad ottenere il risultato migliore (da quel punto di vista, ovviamente). Sento che in contropelo va molto "più sotto", perdonatemi la definizione.
Gli Open Comb mi danno già un buon risultato, ma nel contropelo lo shavette, taglia ancora qualcosa.
Penso che con un ML affilato a dovere, si ottiene lo stesso risultato. Magari irritando meno .... Confermate?
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Rasatura profonda

Messaggio da Super Rookie »

KAI e Gillette 7 o’clock sharp-edge .. le prime di sentono un po’ di più ..
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”