Lametta dolce per pelle delicata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Nino22 »

Ciao a tutti e buon anno. Secondo voi, qual è la lametta più "dolce" per una pelle delicata e facilmente irritabile con barba abbastanza morbida ? So bene che è soggettivo, ma mi piacerebbe ugualmente sentire le vostre opinioni. Grazie.
Ultima modifica di ares56 il 06/01/2022, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato nel rispetto del Regolamento Generale
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da ercolinux »

E' molto difficile darti un consiglio, perchè come hai giustamente detto la dolcezza di rasatura dipende da troppi fattori.
Comunque secondo me con potresti provare con una lametta rivestita al teflon tipo Voskhod oppure una "classica" Astra verde abbinata ad un rasoio molto delicato come l'Henson, il Merkur 34/38C o un Gillette Super Speed vintage. Visto il costo relativamente basso delle lamette potresti anche prendere un set di lamette miste e fare degli esperimenti abbinandole ai tuoi rasoio per trovare il setup che ti è più congeniale.
Però la cosa fondamentale è curare la preparazione con il sapone ben montato e con un massaggio in viso di alcuni minuti prima di radersi e poi mano leggera e cura dell'angolo di rasatura.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da ezio79 »

Nino22 ha scritto: 06/01/2022, 17:48 Ciao a tutti e buon anno. Secondo voi, qual è la lametta più "dolce" per una pelle delicata e facilmente irritabile con barba abbastanza morbida ? So bene che è soggettivo, ma mi piacerebbe ugualmente sentire le vostre opinioni. Grazie.
se la barba è davvero morbida potresti provare le treet carbon (ma se hai una barba normale non tagliano gran ché) altrimenti treet platinum
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da hironori »

soggettività a parte mi piacciono molto le voskhod
Buona idea provare provare uno vari set venduti da tutti i siti dove dilapidiamo le nostre tredicesime :lol:
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da braccone »

Voshkod, Rapirà Swedish, Shark SS, Gillette 365, Astra verdi... E chi più ne ha più ne metta
Fatboy, in tutti i sensi
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Nino22 »

Volevo ancora chiedere, le lamette Voskhod sono sempre ricoperte al Teflon, oppure ci sono quelle ricoperte e quelle non ricoperte ? E se sulla confezione manca la dicitura "teflon coated" vuol dire che non sono ricoperte ? Grazie.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Handre84 »

Che io sappia, di Voshkod ne esiste un solo tipo, tutte ricoperte.
Correggetemi se sbaglio!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Nino22 »

Anch'io pensavo la stessa cosa, però su Amazon ci sono confezioni in cui figura il marchio "Teflon Coated" e altre, uguali in tutto, dove questo marchio non c'è.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da wakaouji »

poiché non ho una risposta certa alla domanda specifica, non azzardo ipotesi.
ma osservo in generale che, per quanto riguarda il rivestimento delle lamette, l'assenza della menzione non comporta assolutamente l'assenza di un trattamento. molte, moltissime lamette sono ricoperte di vari materiali senza che questo sia indicato dalla denominazione o dalle indicazioni sulla confezione.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Sbarbaz »

Ci sono senz'altro lame che ci piacciono di più e che definiamo dolci o permissive, anche se alla fine è più una questione di manualità. Definire una lametta con l'aggettivo dolce è un ossimoro.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Tiziano »

Ciao Nino ,anni fa comprai uno stock di lamette russe e tra queste un tipo eccelleva per delicatezza di taglio e capacità ti radere anche dopo diverse rasature , le Sputnik.
Comprai 5 confezioni da 100 lamette ,ne ho ancora diverse che utilizzo centellinandole e nonostante nel frattempo abbia provato di tutto ,rimangono insuperate.

Volevo aggiungere che comunque a mio personale parere , conta il rasoio che utilizzi.
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da GiorgioIII »

Dopo aver provato decine e decine di lamette diverse posso dire che sulla mia pelle la più delicata ed efficace è la Gillette Rubie, seguita dalla Gillette Platinum. Ultimamente le mie uniche usate con grande soddisfazione sul Rex Ambassador, anche se questo rasoio digerisce quasi tutte le lame.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da GiorgioIII »

Tiziano ha scritto: 15/03/2022, 22:09 Ciao Nino ,anni fa comprai uno stock di lamette russe e tra queste un tipo eccelleva per delicatezza di taglio e capacità ti radere anche dopo diverse rasature , le Sputnik.
Comprai 5 confezioni da 100 lamette ,ne ho ancora diverse che utilizzo centellinandole e nonostante nel frattempo abbia provato di tutto ,rimangono insuperate.
Le Sputnik sono veramente ottime lame, ultimamente si trova qualche rimanenza di magazzino.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Bob65 »

Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Tiziano »

Anche delle "Rubie Platinum Plus " avevo qualche confezione.
Eccezionali quanto le Sputnik ,sebbene non altrettanto durevoli secondo la mia esperienza.
Le ho ricomprate recentemente ,dopo aver letto di confezioni farlocche...e nonostante non riportassero piu la scritta "Platinum Plus".
Non mi hanno deluso ,anche se evidentemente non sono quelle che presi a suo tempo.
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: Lametta dolce per pelle delicata

Messaggio da Tiziano »

Bob65 ha scritto: 16/03/2022, 11:58 Si trovanoi:
https://www.razorbladesclub.com/it/nego ... e-sputnik/
:D :D :D
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”