Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Sperando di non far danno, azzeccando lo spazio giusto e senza replicare altre discussioni già fatte provo...

Ho comprato un rasoio "starter", il Wilkinson Classic Premium, quello tutto metallo.
Invogliato dalle vostre impressioni d'uso ho fatto incetta di lamette dai nostri amici in Svezia... ed ho iniziato la prova.

Per non essere prolisso e dar modo a tutti di intervenire mano mano, inizio con le prime prove tra due marchi conosciutissimi, ma parto
con le mie impressioni facendo un confronto tra 2 prodotti che si trovano ovunque e che anzi, sono l'unica scelta di acquisto almeno nei
nostri negozi tradizionali....

Le wilkinson (anche in dotazione al rasoio) e le Gilette Platinum (scatoletta blu).
Tra le due sicuramente la seconda è la migliore, più dolce nella rasatura rispetto la prima, abbastanza longeva nell'uso, ma con la mia pelle
decisamente molto delicata i tagli sono all'ordine del giorno.

Prima lametta provata dopo il battesimo con il DE.... ASTRA Verde.
Decisamente più delicata rispetto alla Gilette, quattro rasature di cui una sola pelo/contropelo, con barba di 3 giorni.
Al confronto una Voskhod, quella rosso/blu (non so se ce ne sono altre versioni)... Alla rasatura a pelo l'ho trovata, sorprendentemente,
ruvida.. non me l'aspettavo.. ma la sorpresa è stata nel contropelo dove l'ho trovata molto delicata, addirittura meglio di Astra.

Prossimamente proverò altre lamette tra gli acquisti recenti. Se avete lo stesso rasoio mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni d'uso.
Un carissimo saluto.
Robby Smith
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ho fatto altre due rasature pelo/contropelo con la lametta Voskhod...
Perlomeno, con il rasoio citato, non va bene... stamani ero tutto un taglio e stranamente nel contropelo dove mi era sembrata una lametta migliore.
Devo dire che ho difficoltà, con il rasoio di sicurezza DE, a sbarbarmi perfettamente come invece riuscivo con il trilama.
Sicuramente è colpa mia; quello che mi manca di più è la testa snodata. Ho molta difficoltà a risolvere sul mento.
Spero che qualcheduno sia in possesso del rasoio Wilkinson e che abbia trovato qualche lametta che meglio lavora in accoppiata con questo rasoio...
Buona Domenica a tutti.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Nuova esperienza...
Stamani mi sono sbarbato, dopo 3 giorni, con la lametta Sharp tipo rossa.
Quando ho visto la lametta, guardandola, mi aspettavo grandi cose.... invece...
Non so se è corretto il termine, l'ho sentita ruvida, peggio della precedente.
Ho dovuto ripassare più volte il rasoio per fare "pulizia" e quando rasava mi ricordava un pò il rumore della carta vetro che gratta.
Il contropelo non è andato meglio: allo specchio prima di insaponarmi nuovamente ho scorto che la barba al primo passaggio (a pelo) è rimasta lunga.
Con il contropelo ho dovuto insistere più volte, con la paura di tagliarmi, per sentire la pelle quasi liscia.
Forse il problema sta nell'accoppiata, viste le recensioni positive della lametta, che potrebbe avere il filo poco esposto e quindi non efficiente.
Data la mia poca esperienza con un DE posso ipotizzare, ma sicuramente i più esperti avranno le idee più chiare.
Per salvaguardare la faccia, fortunatamente, dopo aver bagnato il viso con acqua quasi bollente ed usato crema prebarba, ho insaponato sempre con
acqua molto calda e tra pelo e contropelo ho usato la Prep prima di insaponarmi.
Alla fine sbarbato, senza arrossamenti e con un solo taglietto...
Probabilmente la Sharp si comporterà magnificamente con qualche altro rasoio...
Una buona serata a tutti.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da darionew »

Oltre a consigliarti senz'altro di insistere, dal momento che è praticamente inevitabile avere all'inizio risultati non ottimali, ma è importante riuscire a ottenere, poco per volta dei miglioramenti, anche lievi, mi permetto di osservare che, forse, è appunto il rasoio che stai adoperando a non essere il più adatto a te. Io non l'ho mai provato e quindi non lo posso giudicare direttamente (mentre, a suo tempo, avevo proprio iniziato la mia avventura con il wet shaving con il Wilkinson Classic in plastica); tuttavia, mi è parso di vedere anche sul modello in metallo delle recensioni non sempre molto favorevoli. Posso solo dirti che, quando ho fatto il passaggio dal Wilkinson Classic all' Edwin Jagger (nel mio caso, mod. Kelvin), mi è proprio parso di entrare in una dimensione diversa. Chiaramente, non è che gli errori e le difficoltà di impostazione siano sparite magicamente, ma il comfort di rasatura è stato senza dubbio nettamente superiore. Detto questo, io ti ho solo riferito la mia esperienza. Però credo che con qualsiasi rasoio (che non sia proprio una "macchina" completamente priva di valore - e di certo il tuo Wilkinson non è di certo un rasoio fatto male), occorra comunque perseverare perché, al di là di alcune indubbie differenze, ciò che determina un salto qualitativo è il cambiamento nella nostra mano, grazie ad esperienze ripetute e di cui si riesca a fare tesoro, imparando dai propri sbagli. Quindi, non avere timore e prosegui con fiducia!
Piccola precisazione: stai usando le Sharp o le Shark? Perché, nel primo caso, si tratta di lamette di fabbricazione del Bangladesh (che, peraltro, ho provato di recente e con le quali mi sono trovato piuttosto bene), mentre le seconde sono di fabbricazione egiziana (dalla Lord). Te lo chiedo perché, che io ne sappia, di Sharp "rosse" non ne conosco, mentre le Shark "Super Stainless" sono appunto caratterizzate da un pacchetto in cui l'elemento distintivo (rispetto alle sue "sorelle") è proprio dovuto alla colorazione rossa più accentuata. E, per concludere, le Shark Stainless a me piacciono parecchio e mi sono trovato bene fin dai primi tentativi (ma nel campo delle lamette si entra davvero in un ambito di enorme soggettività - ed è bello proprio per questo!)
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ciao Darionew, grazie per il gradito intervento.
Sicuramente il mio primo DE, il Wilkinson, non è il top, ma forse giustamente è meglio iniziare da una base discreta e sperimentare per farsi un'idea...
Hai ragione, stamani ho sbagliato ad indicare le Shark (appunto "Rosse"), pensando ad un marchio più conosciuto anche in altri ambiti... :lol:
Sicuramente è l'accoppiata infelice Wilk & Sharpy ad aver dato i risultati scarsi, almeno per me.
Comunque continuerò a far prove, non ho molte altre versioni e marche da provare al momento, e spero di non tediare i lettori con dei post forse
troppo da pivello... nonostante io non sia giovanissimo...
Devo dire che, forse, l'uso della Prep tra una passata e l'altra mi ha garantito, nonostante la ruvidità, di mantenere una pelle liscia e con pochissime irritazioni, in particolare sul collo.
Un caro saluto a tutti in attesa delle prossime prove.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Stamani ho voluto riprovare la lametta Shark (rossa) con la barba di 2 giorni.
Niente da fare!! Sinora la peggiore nel confronto.
Sono necessari molti passaggi per cercare di radersi adeguatamente e questo ovviamente procura problemi di irritazione.
Risultato?
Non è stata piacevole la rasatura, pelle irritata e numerosi tagli.
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Fiascone »

Scusa, con molto rispetto ti chiedo: sei sicuro di raderti bene? Pelle e pelo ammorbidito con acqua calda, schiuma ben montata, mano leggerissima (solo il peso del rasoio) e movimenti rettilinei. Il Wilkinson a me è sembrato molto profondo e molto "diretto" nei confronti della pelle. Può portare a spingere e li scatta l'irritazione o il tagliettino.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ciao Fiascone, grazie per il gradito intervento.
Nonostante l'età, ho 62 anni, sicuramente sono dell'opinione che ho sempre e solo da imparare.
Infatti mi sono iscritto a "Il rasoio" proprio per imparare dalle varie esperienza degli amici ivi iscritti.
E' vero che ho usato per una vita gli usa e getta e per anni i trilama, ma credo di aver fatto correttamente.
Le prime rasature le ho ciccate a causa della mano pesante, ma ho rimediato ripassando mentalmente le varie fasi della rasatura.
Addirittura la sera, alle volte, prima di coricarmi ammorbidisco la pelle del viso con un pò di Prep e al mattino inizio con
acqua calda a bagnarmi il viso. Sono così attento alle cose che, per non sprecare una preziosa risorsa come l'acqua, scaldo l'acqua con
un bollitore elettrico e poi la mescolo ad un poco di acqua corrente per avere l'ideale per rilassare la pelle e preparare il pennello.
Uso poi la crema pre-barba Proraso e prendo il rasoio impugnandolo in fondo per non eccedere in pressione.
Ripasso la crema pre-barba anche prima del contropelo.
Forse non è bene radersi ogni 3 giorni, ma ho notato che con quest'ultima lametta ho problemi maggiori rispetto alle altre sinora provate.
Soprattutto nei punti più difficili, per me in particolare il mento, la barba rimane abbastanza "lunga" e se ripasso a pelo sento che il rasoio
taglia ancora... Sicuramente commetto qualche errore, forse di inclinazione od altro...
Rimango assettato di consigli e indicazioni e se tu stesso hai letto l'errore tra le mie righe sarei felice di apprendere.
Un carissimo saluto.
Avatar utente
scozzese
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/09/2021, 14:54
Località: Roma

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da scozzese »

Robby Smith ha scritto: 08/10/2021, 13:34 Stamani ho voluto riprovare la lametta Shark (rossa) con la barba di 2 giorni.
Niente da fare!! Sinora la peggiore nel confronto.
Sono necessari molti passaggi per cercare di radersi adeguatamente e questo ovviamente procura problemi di irritazione.
Risultato?
Non è stata piacevole la rasatura, pelle irritata e numerosi tagli.
Scusami se mi permetto essendo anche io all'inizio più che altro per chiederti alcune cose che ho appreso da poco:
1) quanto tempo passi ad insaponarti il viso con il pennello? Io ad esempio sbagliavo perchè me lo applicavo sul viso facendo un paio di passaggi e poi partivo con la rasatura. Poi ho letto qui sul forum che almeno un 3 minuti a spennellarti dovresti passarli e fatta questa cosa il risultato è stato notevolmente diverso, tanto è vero che ho dovuto ricominciare il giro di test delle lamette.
2) Un po' di differenza lo fa anche il montaggio del sapone, se usi il prebarba, se hai bagnato bene il viso prima (io ad esempio faccio sempre dopo la doccia).
Insomma i fattori sono diversi, oltre quello fondamentale della propria pelle, scusa se mi sono permesso ma essendo un neofita anche io volevo condividere la mia esperienza, un saluto
Inizio rasatura tradizionale 07/2021, sono un neofita del 1969...ma non è mai troppo tardi
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ciao Scozzese e grazie anche a te per il gradito intervento.
Beh, non mi spennello per 3 minuti sicuramente, con le prossime rasature proverò senz'altro ad insistere in tal senso.
Devo però dire che le prove che sto facendo dovrebbero essere abbastanza attendibili in quanto le costanti in campo restano e rimane solo una variabile: le lamette.
Infatti rasoio, sapone, tipo di barba, lunghezza del pelo (ogni 3 giorni), incapacità del soggetto (in primis) e altre costanti che possiamo immaginare
rimangono tali e cambia solo il tipo di lametta.
Cosicché errori e incapacità rimangono, consentendomi di notare comunque delle differenze e valutare, a mio parere, quale possa essere la migliore accoppiata tra rasoio, il Wilkinson, e la lametta usata.
Questo non significa che, nel mio caso, le Shark Rosse siano lamette scarse, ma che l'accoppiata personalmente non la ritengo valida.

Oggi comunque ho provato una nuova lametta, dopo aver riprovato per altre due volte le Shark. Non volevo essere imparziale e limitarmi alle prime impressioni.
Rimango della stessa idea: Sono ruvide, non tagliano in profondità... devo passare molte volte e sento che taglia sempre qualche pelo rimasto non tagliato in profondità. Non me ne vogliate, sono sicuro che sia, anche e forse, solo colpa mia, ma come dicevo gli stessi errori li compio con tutte le lamette. La sensazione peggiore rimane la ruvidità, il rasoio sembra raschiare la barba invece di tagliarla.
Stessi risultati nelle 4 rasature provate.

Stamani ho fatto cambio lama ed ho voluto provare la "temutissima" KAI.
Temuta perché sapendola molto performante, soprattutto per l'affilatura, temevo tagli a gogo.
Sin dalla prima passata sono rimasto stupito...
Mi aspettavo l'imprevisto di turno... anzi il prevedibile taglio dovuto alla mano pesante a motivo della tensione e alla paura di tagliarmi.
Invece "l'incredibile" ... una dolcezza senza fine... sono sorpreso e continuo a sbarbarmi notando che la pelle rimane come se nulla fosse accaduto.
Pelo e contropelo, un piacere inaspettato, ed un risultato decisamente positivo.
Quasi nessun taglio, solo all'ultimo e per colpa mia, dove in due piccoli passaggi a finire e dove la Shark aveva già prodotto danni, a causa anche del sapone ormai asciutto, mi sono tagliato. Ripeto colpa mia e del sapone asciutto, ma erano veramente pochissimi centimetri e di contropelo.

Che dire... sinora la migliore lametta che ho provato, decisamente meglio anche della Astra verde che mi aveva comunque soddisfatto.
Domenica riproverò, insaponandomi a dovere e per i 3 minuti come consigliatomi dall'amico Scozzese sperando di ottenere il risultato migliore possibile. La Kai costa almeno il triplo delle altre lamette, ma ne vale la pena per la dolcezza e sopratutto per la profondità di taglio che ho potuto provare tra le varie lamette in uso.

Grazie a tutti per la pazienza nel leggermi e per i contributi che aiutano me e spero anche gli altri a trovare la via!
Buona giornata a tuti.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Buona Domenica a tutti.
Stamani ho voluto testare, per avvalorare, la "teoria" di Scozzese dell'importanza di come ci si insapona il viso per prepararsi alla rasatura.
Quarta rasatura p/cp con la lametta KAI. La terza è stata eseguita insistendo con il pennello per qualche minuto. Devo dire rasatura quasi perfetta!!
Stamani il test l'ho fatto al rovescio... rasatura con sapone in bomboletta e senza uso della crema pre-barba per il taglio a pelo.
Nonostante tutte le precauzioni del caso qualche taglio me lo sono fatto, anche se è stato evidente solo applicando, per il contro pelo, la crema pre-barba. Un disastro!! Nonostante tutto, nella seconda passata, normalmente qualche taglietto me lo faccio.. ho una pelle talmente delicata che se mi gratto appena appena con un dito sembra che qualcuno mi abbia schiaffeggiato...
Comunque, tornando a quanto dicevo, mi sono fatto una riga di tagli sul viso che era tanto che non accadeva!!
Bravo Scozzese!! Avevi perfettamente ragione.. ogni fase di preparazione e rasatura è importante per ottenere il miglior risultato.
Ora aspetterò almeno 4 giorni prima di radermi per far rilassare la pelle del mio viso.
Un caro saluto a tutti!
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Schnauzer »

Mah...ognuno è libero ovviamente di utilizzare i metodi che reputa più consoni, per esempio io non uso e non ho mai usato nessun prebarba in quanto non ne ho mai avvertito la necessità ( sarà probabilmente utile per barbe particolarmente dure) e di certo non mi passo il pennello per 3 minuti su viso( più o meno la metà) eppure con i vari DE posseduti, anche considerati"aggressivi" non ho mai riscontrato
particolari problemi , a mio avviso la differenza più importante, oltre alle caratteristiche di pelle e barba che sono peculiarità singole, la fa la mano del tonsore.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ciao Schnauzer, ringrazio anche te per il gradito intervento.
Certo non mi sono messo il timer per insaponarmi il viso... diciamo che ho insistito un pò di più per massaggiare e rilassare la pelle del viso.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che le peculiarità individuali diventano variabili che non permettono un raffronto paritetico, ma in fondo siamo qui per parlare delle nostre esperienze, sperando di aiutare qualcuno a fare le prime scelte (come ho fatto io leggendovi), e cercare nella condivisione delle altrui vicende di imparare qualcosa di nuovo.

Ho perso il conto delle rasature fatte con la lametta KAI, sono passati 15 giorni dal mio ultimo intervento e facendo la rasatura ogni 3 giorni, direi che
oggi ho fatto la mia settima rasatura, dalla quale vi scrivo, avendo saltato quella di 3 giorni fa.... dunque stamani sbarbato dopo 7 giorni!!
Mi son tolto anche questa curiosità. Devo dire che per la prima volta non mi sono tagliato, pelo e contropelo senza danno, complici la pelle decisamente rilassata, le tecniche da voi indicate e la mano dolce.

Beh, al di là di tutto devo dire che sono decisamente e piacevolmente sorpreso dalle qualità di questa lametta: Durata, profondità della rasatura e dolcezza. Direte che ho scoperto l'acqua calda, avevo già letto delle doti KAI, ma ci tenevo a compararla alle lamette acquistate nel primo approccio alla rasatura con rasoio di sicurezza, soprattutto con il mio rasoio Wilkinson... che ho pagato solo 10 euro e che pensavo non mi avrebbe dato grandi soddisfazioni...

Tra le lamette provate la KAI si attesta prima in classifica, devo riprovare la ASTRA verde per un confronto diretto, ma prima ho ancora due lamette da testare: Astra blu e SATINEX 2000 Platinum Plus.

Bene, qui vi saluto, vi ringrazio per il tempo che mi riservate leggendomi e vi invito a contribuire con le vostre idee, esperienze ed opinioni.
Buon inizio settimana a tutti.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Sono arrivato alla decima rasatura con la lametta KAI.
Come già provato da altri, KAI continua ad essere una buona lametta anche con la barba di 7 giorni e dopo tante rasature.
L'unica cosa che ho riscontrato, rispetto alle precedenti volte, è un decadimento dall'ottava rasatura nel contropelo.
Sembra di percepire una leggera ruvidità durante la passata... comunque sempre un'ottima rasatura.
Auguro un buon inizio settimana a tutti.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ho voluto proseguire sino al giorno dell'Immacolata con la lametta KAI arrivando a 12 rasature e sostituendola poi, proprio l'8 dicembre, con una Satinex Platinum Plus. Dopo l'esperienza KAI anche questa lametta, in accoppiata con il rasoio Wilkinson, non mi è sembrata all'altezza della precedente.
Non ha la dolcezza della KAI ed anche se mi è parsa leggermente ruvida è decisamente meglio della Shark.
Anche se la rasatura è stata priva di taglietti, nonostante abbia dovuto ripassare più volte il rasoio per non sentire residui di barba, non sono rimasto soddisfatto nel confort d'uso, indubbiamente la KAI è quella che mi è parsa superiore alle altre.
Per curiosità, cosa che non ho fatto in precedenza, ho notato una differenza di affilatura tra quest'ultime lamette.
La Satinex ha un'altezza di affilatura minore rispetto alla KAI, dunque un angolo di affilatura più grande rispetto alla giapponese, consentendo probabilmente una maggiore dolcezza nella rasatura a quest'ultima.
Spero di non aver detto una fesseria, il mio è stato solo un confronto visivo e le differenze sono veramente minime e non quantificabili ad occhio nudo.
Visto che volgiamo al termine della settimana, auguro a tutti un buon week end.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Buon Anno a tutti, un pò in ritardo, ma sulla scia della prova della lametta Satinex.
Ho voluto provare questa lama sino all'Epifania. Un mese nel quale ho fatto rasature ogni 4-5 giorni.
Dunque mi sono fermato dopo 5 o 6 rasature, ho perso il conto, ma il lungo test non ha cambiato il mio parere sul prodotto.
Valgono le considerazioni precedenti, forse c'è stato un miglioramento man mano che le rasature proseguivano, ha perso un pò di ruvidità,
ma non sono rimasto soddisfatto sulla profondità di taglio. Ho dovuto ripassare più volte alcuni tratti del viso, in particolare dove sentivo
al tatto ancora la presenza di barba. Questo può essere dato anche dalla conformazione del viso, dal tipo di pelle che risponde diversamente
in rasatura, ma dove ho trovato un risultato migliore con altri marchi. Non me ne vogliano gli amanti del prodotto.

Per l'Epifania ho provato l'ultima delle lamette da me acquistate per fare delle prove.
Si tratta della ASTRA BLU.
Mi sono preparato alla rasatura con un cerimoniale degno dei vostri migliori consigli e quando ho fatto la prima passata sono rimasto sbigottito!
Ho detto: "Che c.....ne!! Mi sono perso nella preparazione e non ho messo la lametta!!"
Apro il rasoio, ma la lametta c'è!!!!
Cavolo, fantastica! Mi sono sbarbato velocemente, senza irritare il viso e con estrema dolcezza. E' stata una vera sorpresa.
Purtroppo questa cosa mi ha lasciato cadere le solite precauzioni ed ho osato troppo.
Nel contropelo sono stato punito. Troppo disinvolto a motivo del comfort di taglio precedente.
Mi sono fatto alcuni taglietti nei punti difficili del viso, dove con facilità accade la cosa.
Al tatto pelle morbidissima senza traccia di residui di barba.
Devo dire che non mi aspettavo un risultato simile. Se devo dire forse è il miglior rapporto prezzo/prestazioni tra i marchi che ho provato.
Dovrò vedere l'effettiva durata della lama, ma la prima impressione è quella di un prodotto molto valido: comfort nella rasatura, dolcezza,
profondità e prezzo accattivante.

Chiudo qui i miei test. Spero di non aver offeso nessuno. Non ho voluto ergermi a giudice al di sopra delle parti, ma solo desideroso di condividere
la mia nuova esperienza di rasatura. Tra l'altro tengo a precisare che i miei commenti sono decisamente legati all'uso delle lame con il mio
modesto rasoio Wilkinson e al tipo di pelle e barba che ho... pelle molto delicata e pelo grossolano.

Auguro a tutti un anno felice, nonostante le difficoltà di cui tutti sappiamo, ma cerchiamo di mettere davanti a noi il bene che ci circonda, quello che viene da chi ci ama e ci fa sentire indispensabili.
Un caro saluto a tutti!!!
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da luco »

Robby Smith ha scritto: 07/01/2022, 13:18 Si tratta della ASTRA BLU.
Mi sono preparato alla rasatura con un cerimoniale degno dei vostri migliori consigli e quando ho fatto la prima passata sono rimasto sbigottito!
Ho detto: "Che c.....ne!! Mi sono perso nella preparazione e non ho messo la lametta!!"
Apro il rasoio, ma la lametta c'è!!!!
Cavolo, fantastica! Mi sono sbarbato velocemente, senza irritare il viso e con estrema dolcezza. E' stata una vera sorpresa.
Purtroppo questa cosa mi ha lasciato cadere le solite precauzioni ed ho osato troppo.
Nel contropelo sono stato punito. Troppo disinvolto a motivo del comfort di taglio precedente.

Chiudo qui i miei test.
appunto hai trovato una lametta giusta. Utilizza quella.
Il contropelo non lo farei mai cerca una inclinazione a 45° e nella seconda insaponatura mantieni il tempo della prima e massaggia anche con le dita, ti renderai maggiormente conto di quanta barba hai ancora in viso. Ho sentito parlare(non so bene se nel tuo caso) di 3 minuti di insaponatura come sufficienti🤔? Personalmente almeno il triplo per la prima e nella seconda un po meno.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ciao Luco e grazie per il tuo gradito intervento.

Ieri ho ripetuto la rasatura esattamente come la precedente.
Purtroppo non è andata benissimo come mi aspettavo... un pò di tagli, nonostante l'attenzione e l'insistenza nel massaggio con il prebarba e con il
sapone, montato con tempo e pazienza che di solito non uso. Purtroppo ho una pelle molto delicata e a volte permane l'irritazione dalla rasatura
precedente che mi dura anche due o tre giorni o quella causata semplicemente dalla maglia a collo alto...
se passo un dito sul collo premendo un pò mi rimane un segno tale che sembra mi abbiano picchiato o colpito con una corda o simil cosa.

Forse i risultati sono anche condizionati da vari fattori, a cominciare dalla mano e dalla mia ancor poca esperienza di rasatura con i DE, dal pennello che è il Proraso economicissimo, il rasoio, il sapone Proraso verde in ciotola... insomma metto tutto in tavola a cominciare dalle mie colpe senz'altro gravi.

Ora, grazie anche ai consigli di Morgan, ho acquistato un pennello discreto - il Rainbow Yaqi - vorrei anche trovare un rasoio più adatto alla mia pelle e
che mi permetta una rasatura migliore, magari che non risenta della mia mano pesante a volte, e riprovare il giro di lamette per vedere se dopo queste
esperienze trovo il giusto connubio rasoio - lametta - mano per far sì che la rasatura sia un piacere.

Se avete da darmi dei consigli gli accetto volentieri e li soppeserò con quelli ricevuti da Morgan, che ringrazio ancora per la disponibilità e il tempo
riservatomi, e vedrò di procedere ad un acquisto mirato... deve essere quello giusto, poiché non ho spazio e due rasoi sono già troppi!!

Un caro saluto a tutti!!!
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Alla quarta rasatura con le Astra Blu devo rettificare il livello di entusiasmo...
La prima rasatura è stata quasi perfetta, ma man mano che ho fatto le altre rasature, la lama ha perso velocemente
la sua affilatura, almeno questa è la mia impressione, diventando ruvida e molto superficiale nel taglio, costringendomi a
passa più volte il rasoio per ottenere il BBD (? , spero di aver detto giusto), tra l'altro non ottenuto completamente.
Assicuro tutti che oggi è stato il giorno al quale ho fatto più attenzione sul montaggio sapone ed ho usato l'allume prima del contropelo.

Vabbè, tanto ci passiamo un pò e sperimentiamo nuovi orizzonti !! :lol: :lol: :lol:

A breve mi arriva il nuovo rasoio consigliatomi da Morgan, il BAILI BD191 e vedremo se le cose cambiano..
Non vi preoccupate, non voglio tediarvi con le mie esperienze, tuttalpiù vedrò se sarà il caso di scrivere un compendio sintetico.
Un caro saluto a tutti!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da ares56 »

Robby Smith ha scritto: 24/01/2022, 13:32 .... ed ho usato l'allume prima del contropelo.
Perchè mai questa cosa? Quello che serve durante la rasatura è l'idratazione e sicuramente l'allume non ha questa caratteristica e anche se ti sciacqui il viso prima della seconda insaponata rischi di stressare la pelle proprio per il passaggio più "aggressivo".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Maxabbate »

Robby Smith ha scritto: 24/01/2022, 13:32 Alla quarta rasatura con le Astra Blu devo rettificare il livello di entusiasmo...
La prima rasatura è stata quasi perfetta, ma man mano che ho fatto le altre rasature, la lama ha perso velocemente
la sua affilatura, almeno questa è la mia impressione, diventando ruvida e molto superficiale nel taglio, costringendomi a
passa più volte il rasoio per ottenere il BBD (? , spero di aver detto giusto), tra l'altro non ottenuto completamente.
Assicuro tutti che oggi è stato il giorno al quale ho fatto più attenzione sul montaggio sapone ed ho usato l'allume prima del contropelo.

Vabbè, tanto ci passiamo un pò e sperimentiamo nuovi orizzonti !! :lol: :lol: :lol:

A breve mi arriva il nuovo rasoio consigliatomi da Morgan, il BAILI BD191 e vedremo se le cose cambiano..
Non vi preoccupate, non voglio tediarvi con le mie esperienze, tuttalpiù vedrò se sarà il caso di scrivere un compendio sintetico.
Un caro saluto a tutti!!
Basta cambiarla prima, quando ci si accorge che non taglia bene. E poi meno roba ci si mette in faccia, meglio viene. Un buon sapone, una buona saponata direttamente in viso, un buon balsamo dopobarba e basta.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 24/01/2022, 16:56 Perchè mai questa cosa? Quello che serve durante la rasatura è l'idratazione e sicuramente l'allume non ha questa caratteristica e anche se ti sciacqui il viso prima della seconda insaponata rischi di stressare la pelle proprio per il passaggio più "aggressivo".
Vero ma, se posso permettermi, ho notato che passando l'allume prima del contropelo o, meglio, dei ritocchi, esso tende a indurire e irrigidire gli "spuntoni" dei peli ancora rimanenti che vengono tagliati meglio e più facilmente dal rasoio, specie nei punti ostici.
Mi viene in mente il paragone di tagliare col lo stesso coltello una patata cruda o un pomodoro morbidissimo: nel secondo caso, la lama tende ad "affondare" molto di più; idem per i peli.
Io l'ho fatto ogni tanto, più come esercizio di stile che per reale necessità, ma la pratica è adottata da diversi, qualcuno usa anche l'olio in abbinata per dare scorrevolezza.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 24/01/2022, 20:53 Mi viene in mente il paragone di tagliare col lo stesso coltello una patata cruda o un pomodoro morbidissimo: nel secondo caso, la lama tende ad "affondare" molto di più; idem per i peli.
Uhmmm... se il coltello è ben affilato taglia anche un pomodoro morbidissimo senza affondare... idem per i peli ;)
esatch ha scritto: 24/01/2022, 20:53 ... qualcuno usa anche l'olio in abbinata per dare scorrevolezza.
Ovviamente è sempre questione di tipo di pelle e barba, ma l'olio ci sta e forse proprio perchè altrimenti, dopo aver passato l'allume, la pelle si secca troppo. Comunque va benissimo sperimentare e trovare le soluzioni più adatte alle proprie caratteristiche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ho usato l'allume proprio per tentare quello indicato da Esatch.
Sicuramente cambiare la lama prima di sentirla sfilata è indubbiamente cosa sacra e santa, ma non mi aspettavo una decadenza del filo
così veloce!! Praticamente andrebbe cambiata dopo 2 rasature e direi che non ne vale la pena.
Oggi la rasatura è stata veramente scarsa, nonostante i vari passaggi sento ancora qualche pelo "lungo" sparso...
Sarei curioso di provare le FEATHER, se le avessi a disposizione, per fare un confronto con le KAI....
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Cutout »

Come te, anch'io mi sbarbo con frequenza di 3 (o più) giorni con rasoi docili, e con le lamette KAI e Astra Blu ho raggiunto i migliori risultati.
Mi sento di consigliarti di provare anche le BIC Chrome Platinum. Tra tutte quelle utilizzate, queste 3 per ora stanno in cima alla mia classifica perché (per me) affidabili e prevedibili.

Nelle ultime settimane sto provando anche le Feather. Ma per qualche motivo, dopo il contropelo in una zona del collo mi ritrovo sempre alcuni red points, e per ora le Feather non mi hanno convinto. A parità di preparazione, setup e tecnica.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”