Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ciao Cutout, grazie per il tuo gradito intervento.
Stamani, dopo 5 giorni di crescita, mi sono rasato nuovamente con le Astra Verdi.
Tra le lamette in mio possesso ho le BIC Chrome platinum, le prime acquistate, in realtà per uso culinario, e che ho provato con un gilette anni 60 prestatomi da un amico.
Purtroppo ho avuto una pessima esperienza, tale da farmi rinunciare all'acquisto del rasoio prestatomi a motivo della tentata vendita.
Devo ammettere che una rasatura non fa primavera, nel senso che mi rendo conto della necessità di provare e riprovare cercando soprattutto di migliorare nella tecnica.
Come dicevo all'inizio, oggi, mi sono rasato con la Astra Verdi. La differenza rispetto alla volta precedente è che ho cambiato rasoio, pennello e mi sono "migliorato" nella tecnica.
Ora non vorrei andare OT, ma visto che siamo nell'ambito delle lamette e non dei rasoi, se fosse possibile modificare il titolo della discussione, vorrei in modo più sintetico proporre qui le rinnovate esperienze con le lamette citate... ma mi affido ai moderatori.. mi dispiacerebbe aprire una nuova discussione, magari tediando i lettori.

Il nuovo rasoio è il BAILI BD190 e il pennello lo Yaqi Rainbow.
Stamani, alla quarta rasatura con le Astra Verdi, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della rasatura.
Zero tagli, irritazione prossima al nulla di fatto e lametta ancora in uso, mentre con il Wilkinson avevo dato forfait alla quarta rasatura.
Devo dire che, considerando la mia pelle molto sensibile ed irritabile, questo rasoio mi ha sorpreso - nonostante avessi letto e fossi stato consigliato sulla sua delicatezza - sul come la passata sia gentile e delicata e con una buona profondità di taglio.
Pelo e contropelo e stavolta non ho visto neppure un red Point, anche se passando l'allume qualcosa d'invisibile è stato rilevato.

Ora sono curioso di provare le lamette, anche quelle che mi hanno deluso, per vedere se cambia il mio giudizio.
Solo dopo che avrò portato ad usura la lametta cercherò di dare le mie impressioni...
Grazie a tutti e una buona Domenica.
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Bentrovati!!
Ieri, come ogni giovedì, ho dato luogo alla cerimonia della rasatura.
Barba di 4 giorni e lametta nuova... ovviamente visto il recente acquisto e la soddisfazione trovata con le lamette riprovate,
ho deciso di andare direttamente al mio "peggiore acquisto"... permettetemi... la famigerata Shark Rossa!!

Convintissimo di fare un'esperienza diversa, dopo la cerimonia d'apertura, ho iniziato la rasatura.
**** momento di suspance **** ;) :lol: :shock: :? :( :x

Purtroppo stessa sensazione iniziale. Sembra di passare una raspa da legno sulla faccia !!
Ho cercato di non abbandonare alla prima impressione, ma alla terza ho cambiato lametta e buttato la Shark nel cestino della rumenta.
Ho finito usando la Voskhod e devo dire che rispetto all'iniziale esperienza l'ho trovata migliore.
Rasatura senza tagli e senza irritazione particolare.

Non vado oltre e mi rendo conto che la sopra descritta esperienza è solo mia e personale, quindi non voglio contestare il prodotto egizio
e coloro che la trovano adeguata in prestazioni e qualità.
Un caro saluto a tutti e buona giornata!!!
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Robby Smith »

Ho lasciato passare quasi tre mesi dopo il mio ultimo post...
non volevo tediarvi ripetendovi l'esperienza passata anche se migliorata.
Indubbiamente il binomio lametta-rasoio è molto importante a prescindere dalla lametta utilizzata...

Dopo aver provato tutte le lamette posso solo dire che l'esperienza fatta inizialmente si è replicata
ancor più positivamente usando il nuovo rasoio Baili BD190.

A mio avviso, ma non svelo nessuna novità, le Astra sono ottime e speciali le KAI che forse restano le mie preferite.
Il pennello Yaqi Rainbow è una meraviglia ed anche le lamette Gilette con il nuovo rasoio si sono dimostrate molto valide.

Ora vorrei provare ad usare nuovi saponi e creme prebarba, visto che sono ripartito con i Proraso base (verde in ciotola)...
Pensavo di continuare con la nuova linea Proraso Wood & Spice per rimanere su prodotti italiani con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Se qualcuno volesse suggerirmi delle valide alternative con le caratteristiche sopracitate mi farebbe molto piacere.
Un carissimo saluto a tutti!!
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da nico74ct »

La soggettività delle lamette :-)

Io ad esempio le KAI non le gradisco, le sento tipo una zappa...
E con le classiche Wilkinson nere, quelle con l'astuccio di plastica, mi sono trovato male.
Le Astra verdi sono quelle per tutti i giorni, e fanno il loro lavoro.
Personalmente se dovessi suggerire una lametta, direi Shark Platinum e Gillette 7o'clock, sia verdi che gialle.
Appena proverò le nere, ti saprò dire...
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Confronto lamette con il rasoio Wilkinson...

Messaggio da Holydiver »

Ho iniziato a radermi con questo rasoio e, almeno sulla mia pelle, ho trovate le Astra Verdi le lamette con migliore compromesso affilatuta/docilità di taglio. Le più affilate le Bic Chrome Platinum ma più ruvide. Ottimo compromesso le Gillette C King mentre in ultimo metterei le Wilkinson.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”