Quante lamette di scorta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da gigetto »

Per fortuna io mi son fermato prima....
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da ironia »

io supero le 300...di cui 80 dorco st301 (colpo di fulmine o follia?), 50 feather, 20 personna, poi circa 30 tipi differenti in pacchettini da 5/10 (kai, astra, derby, tiger, shark, crown, wilkinson, treet, super max, rapira, parker, lamix, gillette, elios, bolzano, voskod, zorrik...)

almeno 3 anni sopravvivo...
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da DioFEBO »

Bha ho cominciato da poco ed avrò poco meno di 10 tipi differenti di lamette la maggior parte ancora da provare, ad o chio e croce me ne saranno rimaste meno di una cinquantina
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Sanà »

Penso di battere il record su chi ne ha meno. Sono rimasto con due lamette (Dorco T.) e, rasandomi a giorni alterni utilizzando la lametta una sola volta, visto che sabato è festa e non avrebbero consegnato fino a lunedì oggi ho ordinato una confezione di lamette ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da oriolo »

Se ti radi al mattino sei fottuto comunque :lol:
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da SK8S »

Dovrei avere a scorta circa 25 pacchetti di lamette varie acquistate da Razor Blades Club
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Sanà »

oriolo ha scritto: 27/04/2021, 20:31 Se ti radi al mattino sei fottuto comunque :lol:
Entro domani arrivano ;) Rasato oggi, prossime rasature giovedì e sabato: se non ci fosse stato 1° Maggio di mezzo avrei fatto l'ordine venerdì per ricevere le lamette il sabato in giornata, azzerando come d'abitudine di fatto la mia misera scorta ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da oriolo »

Immagine
:D :D :D
Ultima modifica di ares56 il 28/04/2021, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto...ma non si controlla mai quello che si posta?
Hic et nunc
Alessandro
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da topo »

Sanà ha scritto: 27/04/2021, 15:18 Penso di battere il record su chi ne ha meno.
In effetti penso che siano mosche bianche gli iscritti al forum che rimangono senza lamette (o quasi), solitamente ognuno di noi è ben rifornito di lamette e di altri consumabili :D
Per quanto mi riguarda attualmente ho circa 130-135 lamette (una quantità non esorbitante se confrontata con le scorte di alcuni forumer), sufficienti comunque a garantirmi oltre cinque anni di autonomia visto che sostituisco la lametta ogni due settimane (la utilizzo per almeno 7-8 rasature) :)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Sanà »

Si, in effetti, penso di essere uno dei pochi ad avere un "mobiletto" che definire essenziale è un eufemismo :oops: (da febbraio solo un barattolo di SV con relativo after e un prebarba). Per quanto riguarda le lamette ho ordinato una confezione da 30 (Personna Platinum) perché mi sono state consigliate e volevo provarle. Come ho avuto modo di scrivere voglio farmi "la mano" con il Wilki prima di cercare un rasoio "definitivo" al quale abbinerò una marca di lamette in "esclusiva". Capisco che la voglia di sperimentare, nella ns. passione, abbia un enorme "bacino" nella combinazione rasoi e lamette, ma, al contrario della maggioranza dei "novizi" come me, la "scimmia" resta in gabbia ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Vanvargiu »

Sanà ha scritto: 03/05/2021, 16:23 al contrario della maggioranza dei "novizi" come me, la "scimmia" resta in gabbia ;)
Ottimo atteggiamento il tuo.
E le Personna, per me, sono ottime lamette.
E io che la scimmietta 🐒non la tengo ancora a bada, alla fine ho raccattato circa 250 lamette di scorta. Cioè oltre due anni di autonomia.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Lino »

Abbastanza da poterle inserire nell'asse ereditario, quando si aprirà la mia successione :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da magooz »

Lino ha scritto: 04/05/2021, 22:13 Abbastanza da poterle inserire nell'asse ereditario, quando si aprirà la mia successione :roll:
Hai lamette per un valore oltre un milione di euro? :shock: :lol:
Io al momento ho poco meno di una stecca da 100 di astra blu (che ho comprato dopo averne provato un pacchetto) e poi le rimanenze di alcuni pacchetti sfusi che avevo preso in precedenza: BIC chrome, Gillette Platinum, Dorco Titan, Dorco ST301, Derby verdi (che trovo pessime sul DE, ma mi tornano utili sullo shibumi), KAI e Feather, e forse le Derby Premium.

Per ora non comprerò altro; al massimo se volessi provare roba nuova comprerei le Personna e le 7days di cui sento un gran parlare. Quando le astra blu inizieranno a scarseggiare e volendo prendere roba già provata, ricomprerei oltre alle astra blu le BIC, le Gillette (se le trovo a prezzo umano), le Dorco Titan e le Voskhod. Se non dovessi trovare per lo shibumi una lametta più buona della Derby verde, potrei pensare di prendere una stecca di mezze lame di queste...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Lino »

Fai benissimo a 'contenerti', Magooz, io non ci sono riuscito perchè mi feci prendere dall'entusiasmo quando cominciai: pensa che quando comprai online una stecca di Astra verdi, mi accorsi subito dopo che c'era uno sconto, o si azzeravano le spese, e mi dissi "come faccio a non prenderle?": risultato, devo ancora finire la seconda stecca e parliamo di sei anni fa circa :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da GiorgioIII »

Essendo appassionato di lamette per me la scorta minima è superiore alle 500.
Di solito per ogni rasoio che acquisto le provo tutte, in modo da associare al rasoio la migliore lamette (per me e non per tutti)
Premetto che mi rado da sempre giornalmente ed uso la lametta una sola volta.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da GiorgioIII »

Mi piacciono molto rasoi e lamette per cui la mia scorta è sulle 1000, più o meno e non diminuiscono mai, eppure mi rado tutti i giorni ed uso le lamette per una sola rasatura.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Mkfrank »

Dopo aver sperimentato molte lamette diverse mi sono stabilizzato su circa 350. una 50ina di vari marchi asdortiti e 300 delle mie due preferite...
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da maximiliansergeevic »

Immagine
Temendo il blocco delle importazioni dalla Russia...
Ho fatto un piccolo ordine (300) che si aggiunge alle 250 lame che già avevo.
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da smicks »

Io arrivo a 350 ma solo perché ho appena iniziato col DE. Mi è scattata la scimmia di avere tutte le scatole una diversa dall'altra. Un solo pacchetto per ognuna. Ho già nel carrello di Razorbladesclub un'altro 130$ di lamette ma non ho ancora avuto il coraggio di cliccare su "acquista". Presto so che lo farò e arriverò a superare le 1000. Peccato non si vinca nulla......
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da wakaouji »

dico solo che se non comprassi mai più altre lamette, e continuassi a mantenere il ritmo d'uso che ho al momento, la mia scorta potrebbe bastarmi per i prossimi quarant'anni...
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da barbabravo »

Non le ho contate ma dopo aver saccheggiato i negozi di tutta europa per accaparrarmi gli ultimi stock di Bolzano made in Germany, direi che ho superato abbondantemente il migliaio. Visto che uso tre lamette la settimana direi che reggo 7/8 anni 8-) ma nel frattempo ne comprerò altre sicuramente :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Fommo »

Ieri ho ordinato le mie prime 200 lamette Astra verdi essendomi trovato bene (sono un debuttante ancora :D :D ) mi sto proponendo di testarne diverse e ad ogni tipo che trovo buona per la mia pelle ordinarne un po' di scorta.
Domanda forse stupida: visto l'andamento della crisi generale dei prezzi di meterie prime e prodotti e' conveniente farsi una discreta scorta subito oppure c'e' il rischio di repentini aumenti dei prezzi nei prossimi mesi?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da darionew »

@Fommo. Perdonami, ma ho l'impressione che le tue affermazioni siano un poco in contrasto fra di loro. Mi spiego: hai appena affermato di avere già acquistato 200 lamette Astra verdi (facendo già una scorta non indifferente, dal momento che, anche se dovessi decidere di raderti quotidianamente cambiando ogni giorno la lametta, saresti evidentemente coperto per almeno 200 gg. - anche se, per mia esperienza di tonsore quotidiano, le lamette possono essere tranquillamente adoperate anche per più di una volta con ottimi risultati).
Dopo di che, affermi di avere intenzione di testarne diversi tipi. Questo proposito è più che legittimo e credo che sia una più che valida intenzione proprio per provare direttamente sulla tua pelle (al di là di pareri altrui vari che, su questo versante, possono davvero dire poco), ma a mio avviso sarebbe forse stato più opportuno attuarlo prima di fare già un acquisto così massiccio di una lametta pur valida e piuttosto equilibrata come Astra verde. Anzitutto, io ti invito a continuare serenamente con i tuoi "esperimenti" con vari tipi di lamette, proprio al fine di testarne molte e per capire quali siano di tuo effettivo maggiore gradimento (ci sono molte combinazioni, con pacchetti di 50 o più lamette di varie marche reperibili su Amazon o su Goodfellas smile, ad esempio): poi potrai fare un ulteriore acquisto più consistente. Tieni anche conto che, per capire a fondo una lametta, ti conviene provarla più di una volta, anche a distanza di mesi, avendo affinato la tua tecnica di rasatura e comunque sperimentandone le capacità su rasoi diversi (se ne hai), proprio per cogliere anche gli eventuali abbinamenti più efficaci.
Ma soprattutto, penso che sia piuttosto inutile farsi prendere dal timore di ingenti aumenti e quindi dalla necessità di fare scorte immediatamente. Per quanto possano esserci aumenti, su un articolo come le lamette credo che sarà poco rilevante. Prova a pensare che ci sono ottime lamette che, acquistate in pacchetti da 100, non superano i € 10 (anzi, molte sono reperibili decisamente a prezzi più bassi): ipotizza un aumento anche del 10% (di più, mi pare piuttosto improbabile), la cifra finale sarà in ogni caso sostenibile. E poi, sugli store prima nominati, spesso ci sono delle offerte a tempo in cui gruppi di lamette da 100 vengono messe in vendita a prezzi ulteriormente ribassati...
In ogni caso, ti scrive uno che ne ha accumulate ben più di 500 in questi anni...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da ezio79 »

Fommo ha scritto: 08/04/2022, 14:23e' conveniente farsi una discreta scorta subito oppure c'e' il rischio di repentini aumenti dei prezzi nei prossimi mesi?
assolutamente no, stiamo parlando di prodotti talmente economici che puoi tranquillamente acquistarli periodicamente (facendo scorte minime o nessuna) senza che né il bilancio mensile né quello annuale ne possano risentire in alcun modo.

L'unica ragione per cui qualcuno è costretto a fare piccole o grandi scorte è la preferenza per lame di difficile reperibilità (non avrebbe molto senso spendere qualche euro per un pacchetto e una decina per le spese di spedizione) o la cui produzione è stata interrotta,
ma anche in questo caso le alternative sono così numerose che, salvo rarissime eccezioni, ci sono elevate probabilità di trovare prodotti più commerciali altrettanto graditi
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Fommo »

@darionew @ezio79 avete ragione chiedo venia ho fatto confusione :oops: , ho gia'acquistato alcuni campioni di vari marchi e li sto provando man mano anche e sopratutto per fare esperienza, in effetti ho preso un numero elevato di lamette e' vero, ne avro' per un po' in prospettiva di convincere anche mio figlio a usare il DE :D e' che ho preso l'abitudine ( nei limiti del possibile ovvio) di manternere una discreta scorta di cio' che uso spesso e con cui mi trovo bene, nel caso delle lamette poi visto il prezzo non elevato e il fatto di poterle conservare tranquillamente ancora meglio (l'importante e' non farsi prendere la mano pero' questo l'ho capito :D)
grazie per le dritte, ogni consiglio e' ben accetto ;) :D
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”