Rockwell

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Rockwell

Messaggio da riky76 »

a quanto pare tocca a me iniziare il thread delle lamette Rockwell.
Ancora non ho chiaro se esistano due linee di produzione, americana e cinese, o se siano solo due confezionamenti diversi (stile feather) nel caso se razorbladesclub.com ha ragione, come penso, quelle in mio possesso son quelle cinesi.

qui il sito del produttore

https://rockwellrazors.com/collections/ ... zor-blades" onclick="window.open(this.href);return false;

a seguire le immagini dei due principali store di lamette sul web

6234162340

fattostà che stamattina mi hanno regalato una eccellente sbarbata, dolci ed affilate, le migliori tra quelle che ho provato sul fatip gentile, quindi per ora promosse, vediamo sulla distanza come si comporteranno.

viewtopic.php?f=63&t=13915&p=289250#p289250" onclick="window.open(this.href);return false;

a voi la parola
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell

Messaggio da kyron72 »

Le uso anche io da tempo, e anche a me sembrava strano che non ci fosse un Thread su di esse.
Ho le nere, un pacco da 100 ricevuto insieme al Rockwell 2C.
Ti dirò, mi piacciono, le trovo abbastanza buone, ma non mi fanno impazzire, per una serie di motivi.
Innanzitutto, proprio sul 2C non rendono bene. Il 2C è secondo me un ottimo rasoio, anche se non a livello di altri CC, abbastanza delicato nonostante il peso.
Per questo motivo ha bisogno di lamette abbastanza affilate, tipo le Astra Blu e le Sputnik, e mi sembra strano che lamette probabilmente pensate, e vendute, insieme ad un rasoio della stessa marca proprio su quello non rendano al meglio.
Nel complesso sono lamette dolci e abbastanza affilate, al punto di poterle accostare alle Astra Verdi, ma non mi permettono di ottenere mai la profondità di rasatura desiderata.
Così dopo 2-3 utilizzi mi vanno a noia e le cestino, anche se non hanno perso il filo, e non le riutilizzo per un po'.
Le ho scambiate in passato con altri utenti del forum, e nessuno di loro mi ha scritto gridando al miracolo :D .
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rockwell

Messaggio da riky76 »

kyron72 ha scritto: ... e mi sembra strano che lamette probabilmente pensate, e vendute, insieme ad un rasoio della stessa marca proprio su quello non rendano al meglio...
e invece a me par che sia sempre così! il wilkinson classic con le sue va malino, per non parlare dei sublimi merkur che con le lamette merkur fanno pietà... a questo punto che sia una regola? ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Maxabbate
Messaggi: 1799
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rockwell

Messaggio da Maxabbate »

Feather con Feather va da Dio!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rockwell

Messaggio da riky76 »

Maxabbate ha scritto:Feather con Feather va da Dio!
feather va bene anche se la tieni in mano da sola e ti sbarbi così ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell

Messaggio da kyron72 »

Oggi sono arrivato alla quarta rasatura con la stessa lametta Rockwell montata sul mio TTO Weishi, e taglia ancora. Anzi, forse quest'ultima rasatura è stata la migliore delle quattro.
Mi ha sorpreso il risultato perché non mi rado più ogni giorno, ma a giorni alterni, e con altre lamette ho notato che con la barba più lunga perdono prima il filo.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rockwell

Messaggio da Skorpio58 »

Rispolvero questo thread perché le ho provate per la prima volta proprio oggi.

Montate sul River Lake (Q Shave) regolabile settato a 5 e 4 per il contropelo, si sono dimostrate molto dolci e confortevoli su barba di due giorni. Anche abbastanza affilate, ma senza esagerare. Non sembrano decisamente superiori ad altre stainless che ho provato (Elios, Rapira Swedish S.S., Gillette 7 0’Clock Super Stainless, Asco) ma nemmeno decisamente inferiori.
Le proverò con altri rasoi più... significativi e vediamo come va.
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rockwell

Messaggio da LametteIncrociate »

Ho finalmente provato queste lamette che erano insieme al Rockwell 6c... Orribili. Le mie dovrebbero essere quelle cinesi e ritengo che siano le peggiori lamette provate fino ad ora. Mi hanno grattuggiato il volto come niente prima, tutt'altra cosa rispetto alle Feather. Anche come profondità di taglio non ci siamo, diciamo che non rendono affatto giustizia al rasoio al quale sono accoppiate.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell

Messaggio da vertighel »

Ieri per la prima volta ho usato le lamette Rockwell assieme al loro rasoio.
Tagliano bene e sono confortevoli anche se la lama si sente... senza infamia e senza lode.
E' accaduta però una cosa spiacevole: i fori della lametta sembravano troppo stretti o posti ad una distanza tale che ho fatto fatica ad inserirla nei perni della testina. Ho dovuto spingere molto per affondarla e, una volta fatto e chiuso con la barra di sicurezza, nell'avvitare il manico la lametta ha fatto un rumoraccio di assestamento finale, come se ci fosse un ultimo impedimento prima di arrivare a "fine corsa".
Poi durante la rasatura nessun problema.
Magari ho beccato io la lametta difettata e alla prossima sarò più fortunato.. però ricordo di averle provate molto tempo fa con il Wilkinson Classic e non mi avevano dato questo problema.

Qualche altro proprietario di Rockwell 6C/6S ha notato lo stesso fenomeno?
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell

Messaggio da mikael_compo »

Con l'acquisto di Rockwell 6S ho anche preso una stecca da 100 delle omonime lame. Le giudico equilibrate, con la stessa piastra R5 che utilizzo con le lame BIC greche ho riscontrato più dolcezza... ma anche meno profondità di taglio.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rockwell

Messaggio da mikael_compo »

Nonostante tutto acquisterò ancora queste lame... personalmente adoro le lame medie mediocri, adoro riuscire a gestirle. Con queste Rockwell (che non sono eccezionali, per carità) ci ho preso la mano anche per la rasatura giornaliera. E ammetto che non mi dispiace così sostenere mese dopo mese il lavoro dei ragazzacci Rockwell!
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
el_butty
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2020, 14:25
Località: Bergamo

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da el_butty »

Sono leggermente fuori tema, ma ho letto che diversi utenti parlano male delle lamette Rockwell.
Io ho comprato su Rasoi Goodfellas le lamette confezione grigia e bianca "Rockwell Razors 5 Swedish Stainless Steel Double-Edge Blades".
Per la mia pelle super irritabile vanno benissimo, mille volte meglio delle Astra Verde.
Sono perfettamente consapevole che si tratta di opinioni puramente soggettive.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ares56 »

el_butty ha scritto: 10/12/2021, 18:40 Sono leggermente fuori tema, .....
Adesso non più... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Rockwell

Messaggio da GinoV »

Le ho usate recentemente e non mi hanno fatto impazzire. Premesso che mi trovo bene solo con le lame più affilate, mentre queste sono da metà classifica, ho però usato lame mediamente affilate senza irritarmi, invece con le Rockwell mi è successo un paio di volte. La durata è buona, migliore della media.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell

Messaggio da vertighel »

Provata ieri con Fatip Piccolo OC.
Ottima rasatura, nessuna irritazione e nessun problema di inserimento lametta nella testina.
Le reputo migliori delle Derby e Astra.
Avatar utente
el_butty
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2020, 14:25
Località: Bergamo

Re: Rockwell

Messaggio da el_butty »

Ritorno in argomento in quanto ho comprato su Rasoigoodfellas.com la confezione da 100 (20 pacchetti da 5).
Ebbene, nonostante si definiscano Rockwell Razors 5 Swedish Stainless Steel Double-Edge Blades, poi in altro posto si parla di Made in Usa. Sul fondo della confezione c'è Made in China.
Diciamo....piuttosto sorpreso.
Anzi, probabilmente arriva da lì anche la confezione da 5.....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rockwell

Messaggio da gigetto »

Provate queste lame, su cui ero un pò prevenuto.

Sul mio FrankenRazor con testina Hybrid Cobbled the Beast si sono comportate benone su barba di due giorni. Vi aggiorno sulla seconda barba sempre di due giorni.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rockwell

Messaggio da gigetto »

Buona anche la seconda sempre con lo stesso rasoio su barba di due giorni. Se capita le ricompero.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 94
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Rockwell

Messaggio da Super Rookie »

Provate stamane.
Bah .. senza infamia e senza lode.
Tipo le Personna ma tagliano un po’ meno ed irritano un po’ di più.
Anni luce lontane da Feather, KAI e soprattutto Gillette 7 o’clock sharp-edge.
Provate e bocciate.
Sicuramente non le ricompro.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”