Le lamette che non ricomprerò...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da francast »

ischiapp ha scritto:Oltre le chiacchiere, un professionista serio si affida ad un antibiogramma se valuta la presenza di infezioni resistenti.
Nel caso non serve cambiare lama, ma evitare la rasatura ed intraprendere la terapia coerente con i risultati dell'esame.
Il dermatologo che consultai all'epoca mi fece fare diversi esami (tra cui credo anche questo... parliamo di quasi 30 anni fa..) e alla fine, oltre a sospensione della rasatura per un certo periodo, mi consigliò di eliminare quante più cose "poco pulite" (passatemi questo termine per favore...) nella speranza che la situazione migliorasse. Così è stato.

Sinceramente non è che mi diverta ogni volta a prendere il rasoio, togliere la lama, pulirla per bene, riporla nella sua cartina etc etc.... preferisco gettarla e amen.

Non capisco cosa ci sia di sbagliato... io mi ci trovo bene, pago le Astra Verdi (tanto per citarne una) 0,50 cent. Gettare ogni giorno 10 centesimi non mi cambia la vita.

Per quanto riguarda la questione miglioramenti lama nella seconda sbarbata... boh io tutta questa differenza non la vedo, anche perché ora mi faccio sbarbate confortevoli con quelle che ho citato. Se alla seconda migliorassero, ok può essere ma sono soddisfatto dei risultati che ottengo in prima rasatura.

Sono anche felice di aver ridotto a pochi prodotti, se devo dirla tutta. È una mia forma mentis: adoro usare poche cose, il troppo mi manda in ansia (anche sul lavoro è così). Quindi, io sono felice così. Per altri, anzi per quasi tutti non è così... e vabbè pazienza :D
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da francast »

Caramon77 ha scritto:Se vuoi risparmiare puoi usare le lamette due volte, una per lato, in modo che il lato che usi sia sempre vergine. Oppure il semplice fatto di bagnarle già le contamina?
Cioè mi stai dicendo che dovrei sbarbarmi senza usare un lato del DE? Quindi stare attento a non girarlo mai tra le mani? Troppa fatica, soprattutto alle 6 del mattino :D

No ovvio, l'acqua non contamina. Non mi pare di averlo detto.
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da L.B. »

@ francast
Non c'è niente di sbagliato nell'usare una lama nuova ad ogni rasatura. Anch'io faccio così da anni ed è una scelta di cui non mi sono mai pentito!!!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Caramon77 »

Ma infatti bisogna fare come si vuole, con quello che costano le lamette non è certo un problema.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da francast »

L.B. ha scritto:Anch'io faccio così da anni ed è una scelta di cui non mi sono mai pentito!!!
Esattamente... sono 25 anni che ho scelto di usarle una sola volta. Anche io mi ci trovo più che bene e mai e poi mai farei diversamente :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da francast »

Caramon77 ha scritto:Ma infatti bisogna fare come si vuole, con quello che costano le lamette non è certo un problema.
Yes :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da gigetto »

Usando le lamette una sola volta permettiamo al primate di correre più veloce.... :D Io le uso di più, molte rendono meglio proprio alla seconda, Elios, Lord ss, Rapira, Bic, Astra Blu, Polsilver....l'elenco è lungo....
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da riky76 »

e qui, anche se siamo pesantemente OT, devo dar ragione al gigio nazionale. Spesso (molto spesso) le migliori sbarbate le ho avute al secondo utilizzo della lametta... quindi perchè buttarle? non è un fatto economico, ma proprio di comfort
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Davide84 »

riky76 ha scritto:e qui, anche se siamo pesantemente OT, devo dar ragione al gigio nazionale. Spesso (molto spesso) le migliori sbarbate le ho avute al secondo utilizzo della lametta... quindi perchè buttarle? non è un fatto economico, ma proprio di comfort
Io quasi con tutte...
Infatti con una lametta mi ci faccio 3 barbe ma non per un discorso di soldi.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Danbrown »

Non trovo strano che un'utente cambi lama ad ogni rasatura, molti lo fanno, ma che il dermatologo suggerisca questa prassi per evitare infezioni?! mah..

Ed a chi usa le multilama suggeriscono la stessa cosa?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da gigetto »

Normale che il dermatologo su talune situazioni consigli di cambiare lametta a ogni barba, queste nuove infatti seppur non sterili difficilmente sono infette, come quelle che dopo una barba possono esserlo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Accutron »

Inizio OT
Nel linguaggio comune, il termine "lametta" è riferito sempre e comunque alla cartuccia (o al rasoio) multilama..
Per cui quando il dermatologo dice di buttare la "lametta" ad ogni uso si riferisce normalmente a quelle.
Fine Ot
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bob65 »

Ritornando in tema io non ricomprero' di sicuro:
Astra Blu
Bolzano
Rapira Superstainless
Polsilver
Personna Lab Blue
Perma-Sharp
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ares56 »

Caspita, su sei...quattro sono tra le mie preferire: Astra Blu, Rapira Superstainless, Polsilver, Perma-Sharp.
E poi c'è ancora chi contesta la soggettività nel mondo della rasatura...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bob65 »

Vado di "spiegone":
Astra Blu - ne ho ancora alcune, ma rispetto alle mie preferite le trovo un pochino troppo ruvide
Bolzano - bocciate su tutta la linea: si sono comportate in maniera insoddisfacente anche con il Progress che a mia esperienza "digerisce" qualunque lama
Rapira Superstainless - per me ne carne ne pesce, preferisco altro
Polsilver - troppo care rispetto alle prestazione che riesco a avere
Personna Lab Blue - mai scattato il feeling giusto
Perma-Sharp - anonime
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da DrDivago »

Bob65 ha scritto:Vado di "spiegone":
Bolzano - bocciate su tutta la linea: si sono comportate in maniera insoddisfacente anche con il Progress che a mia esperienza "digerisce" qualunque lama
92 minuti di applausi! :D
Per quanto mi riguarda, le peggiori lamette mai provate.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Handre84 »

Caspita, per me le Perma Sharp sono assolutamente fantastiche, per ora seconde solo alle Gillette Platinum!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ktulukai »

Gillette Nacet, incompatibili con la mia barba, tagliano malissimo, saltellano, scorrevolezza pessima.... Su fatip un bagno di sangue :oops:

Finora le peggiori lame mai provate, seguite dalle Rapira Platinum Lux che almeno non tagliano proprio.
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Ale De Alis »

In medio stat virtus, soprattuto per quanto riguarda le lamette! :D
Non amo lamette aggressive. Le Feather e le Kai mi hanno causato brutte irritazioni, di sicuro non le ricomprerò. Neppure quelle troppo dolci (Derby Extra e Shark Super Chrome) sembrano fare per me. Finora il miglior compromesso sono le Astra Verdi
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da gigetto »

ares56 ha scritto:Caspita, su sei...quattro sono tra le mie preferire: Astra Blu, Rapira Superstainless, Polsilver, Perma-Sharp.
Idem...Polsilver e Perma le mie preferite nel 80% degli abbinamenti
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da HolidayEquipe »

Le lame che ho acquistato e che non ricomprerei sono:
Satinex e derby...semplicemente perché tagliano poco, non fanno per me.
Ogni tanto ne prendo una, riesco a fare una rasatura zoppicante...ma poi cestino...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da klopp »

voskhod derby verdi e bic platinum
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da fp1369 »

Ci sono diverse lamette che non ricomprerò, ma alcune non perchè cattivi prodotti, ma solo perchè ho trovato lamette che per me funzionano meglio.
quelle che non ricomprerò perchè non mi sono piaciute sono:
astra blu (non male in fondo, ma meno scorrevoli ed affilate sulla mia pelle delle verdi)
entrambe le shark (affilate, ma scorbutiche)
personna platinum (su di me funzionano male, poco affilate e poco scorrevoli)
tutte le lord (comprese le asco arancioni) (le trovo tutte ben affilate, ma non scorrono bene come altre e si sentono troppo sulla pelle)
supermax (tutte) (a mio avviso senza particolari prestazioni )
tutte le rapira (tutte senza infamia e senza lode, qualcuna migliore come la swedish supersteel, ma non tanto da piacermi davvero)
Diegos
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/11/2018, 23:21
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Diegos »

Usate per barba e testa:

-Gillette Sharp Edge, 2 volte.(Made in Russia).

-Gillette Permasharp Stainless,3 volte(India).

-Voskhod, 5 volte.

-Lord Cool, 7 volte. (Egitto)

-Lord Super Chrome, 9 volte.(Egitto)

-Permasharp Super, 8 volte.(Russia).

Tutte fin dall'inizio tendono a tirare i peli, specialmente quelle che danno meno rasature.

Spero sia utile.
Buona giornata
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ktulukai »

Secondo me le prestazioni delle lamette sono totalmente soggettive, ci sono troppe incognite che influiscono sul risultato finale, il tipo di barba, l'insaponata, il rasoio, la mano dell'utilizzatore ecc.

Diegos io con tutte le lame che hai citato (tranne le Gillette indiane che non ho provato) mi trovo davvero bene e le abbino a seconda del rasoio utilizzato, no ho mai avvertito alcuno strappo o peli tirati.

Certo se le lamette fanno proprio pena tipo le Balaka in quel caso c'è poco da fare visto che non tagliano una mazza :D
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”