Le lamette che non ricomprerò...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
luca85

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da luca85 »

Elios, Chroma Diamant , supermax
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bertone »

Derby blue, personna platinum.
gianm
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2018, 8:15
Località: Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da gianm »

Elios, Personna, Merkur
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da frate79 »

Bob65 ha scritto:Vado di "spiegone":
Bolzano - bocciate su tutta la linea: si sono comportate in maniera insoddisfacente anche con il Progress che a mia esperienza "digerisce" qualunque lama
Bolzano non le apprezzavo nemmeno io, ma poi come tutte le lame abbastanza rigide, se montati su DE slant si comportano in maniera totalmente differente, la torsione le addolcisce molto.
♐
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bob65 »

Grazie per la precisazione ma non posseggo (ancora?) uno slant.
In ogni caso, visto che costano praticamente come una Feather, per me difficilmente arrivabili, non le ricomprero' comunque.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da klopp »

bolzano bocciate anche per me. provate su cc oc e slant, niente.
le rimanenti che ho le riporverò tra un anno o giù di lì, magari migliorata la mano le apprezzerò, per ora le trovo pessime.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Davide84 »

Io riconfermo che non ricomprerò le Rapira Platinum Lux.
L'unico rasoio su cui le trovavo un pochino decenti è il Fatip ma oggi, dopo la seconda barba con la stessa lama, mi è venuta subito voglia di buttarla.
Le sento grattare anche se alla fine sembra che taglino ma non le trovo minimamente confortevoli :cry:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ktulukai »

Le Rapira Patinum Lux con la mia barba proprio non vanno, aggrappano ma non tagliano, le peggiori lame mai provate.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bob65 »

Le Merkur.
Lame pessime, spesse e per niente taglienti.
Stamattina sbarbata con il 34C, ho faticato ad avere una profondita' decente.
In ogni caso, anche alla luce del fatto che taglia davvero poco, post senza problemi.
Per fortuna non le ho comprate (anche perche' costano parecchio), erano in omaggio con il Progress.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bertone »

Derby blue, derby bluebird, astra verdi e blu, gillette seven o'clock verdi e gialle, derby extra.Non é che ce l'ho con la derby in quanto uso lamix e concord in grandi quantità.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Sbarbaz »

Elios, Astra blu, Wilkinson Classic
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da pablomoreno »

gillette seven o'clock (riesco a tollerare solo su Slant), derby in ogni loro declinazione.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da klopp »

tutte quelle non ricoperte
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da wakaouji »

francast ha scritto: Le uniche che uso (quindi tutte le altre non le ricomprerò mai più) sono le Astra Verdi e Blu, le Kai e le Feather. Lamette che uso solo su 3 rasoi (gli altri ormai li ho accantonati nel cassetto o venduti), Fatip OC e CC e Merkur 37C (scusate per l'OT).

Se dovessi ridurre ancora e dire quali di queste 4 non ricomprerei: feather e kai per il prezzo esagerato. Terrei l'Astra Verde per il cranio e la blu per la barba. :)
però fra i "preferiti" menzioni ancora le Treet Platinum... è una svista o le usi (useresti) ancora?
Bacco65
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bacco65 »

Al momento ne ho provate una ventina e quelle che non ricomprerei sono le Treet Carbon. Questo perché strappano e non riesco a fare più di una rasatura.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Holydiver »

Per quanto mi riguarda non ricomprero' le Derby Extra, le Astra Verdi e Blu
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Ale® »

Per ora le seguenti: Treet carbon, Voskhod, Astra verdi, Croma diamant, Father, Rapira Platinum lux, molto diverse tra loro ma tanté.
Ale®
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da mike73 »

astra blu , non fanno proprio per me
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Selous »

Le peggiori che ho mai comprato ed utilizzato: Leon Superfine.
Ho anche varie cinesi (omaggio nei rasoi) che non proverò mai, quindi rimango nell'ignoranza ma non le giudico.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Sbarbaz »

Sbarbaz ha scritto: 04/03/2020, 15:16 Elios, Astra blu, Wilkinson Classic
Mai dire mai... :lol:
Santa manina...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Krikkro »

Per il momento mi tengo alla larga dalle Personna...le ho sempre trovate sulla mia pelle leggermente ruvide e scorbutiche.
Sicuramente, in futuro le riproverò!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Bacco65
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Bacco65 »

Recentemente ho riutilizzato delle Rainbow stainless steel, brand della egiziana Lord, che al primo utilizzo non mi erano sembrate malaccio; ora però montate su un Rockwell T2 mi hanno deluso e già alla prima passata erano in sofferenza su una barba di 2-3 gg. Ho anche pensato fosse il regolabile Rockwell T2 che è un rasoio non molto aggressivo, e ho messo la lama su un Wilkinson Classic in metallo, per me abbastanza incisivo, ma niente, le lame non tagliavano neanche col Wilkinson. Allora ho montato delle Astra verdi e ho terminato la sbarbata raggiungendo un ottimo risultato. Quindi mai più Rainbow
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Super Rookie »

Per me:

1) Astra Superior Platinum —> ne ho già comprate troppe e non tagliano un BIIP!
2) Feather Hi-Stainless —> costano abbastanza e tagliano fin troppo con irritazione diffusa; non più.
3) Rockwell —> giudizio LS = lassa sta! Non tagliano una mazza e irritano pure.
4) Personna Platinum —> ne ho comprate troppe; tagliano bene ma con qualche irritazione che non ti aspetti.
5) Champion Platinum —> nooooo .. lamette che ti lasciano il fuoco.
6) Gillette Silver Blue —> senza infamia e senza lode ma costano troppo x ciò che fanno.
7) Gillette perma-sharp —> tagliano bene ma x quel prezzo ce n’è di migliori dello stesso produttore.
8) Voshkod —> ma che roba è? Non ho nemmeno finito di radermi; estratte dal rasoio e buttate.

Devo ancora provare le BIC e le varie declinazioni delle Wilkinson; chissà come sono?
Le Elios, visto che non piacciono a nessuno, le lascio dove stanno.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da outlaw »

Super Rookie ha scritto: 15/09/2023, 19:08 8) Voshkod —> ma che roba è? Non ho nemmeno finito di radermi; estratte dal rasoio e buttate

Le Elios, visto che non piacciono a nessuno, le lascio dove stanno.
Wow, quante certezze! Riprovale fra 2-300 rasature e poi ne riparliamo serenamente
Non è che ti devono piacere per forza tutte, per carità, ma almeno argomenta se vuoi dare un contributo, spiega cosa non ti è piaciuto, cosa non ti ha convinto. Se vogliamo fare tifoseria ok, viva X e abbasso Y e abbiamo tutti ragione. Ma questo non aiuta a farsi un’idea, almeno questa è la mia opinione. Senza polemica e con rispetto per le tue insindacabili legittime preferenze.
Un caro saluto
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da darionew »

A me le Elios piacciono parecchio (un po' come tutte le lamette prodotte dall'egiziana Lord)... :D
Non ho certo la presunzione di insegnare a nessuno (anzitutto @Super Rookie) alcunché. Però quando vedo un elenco così nutrito di lamette che vengono valutate in modo così perentoriamente negativo, mi sorgono degli interrogativi sul modo con cui vengono adoperate...
Fermo restando che uno ha legittimamente delle preferenze e quindi può trovarsi meglio o meno bene con un tipo di lametta o con un'altra, scrivere che una lametta non taglia mi sembra davvero eccessivo. A mio discutibile avviso, le lamette tagliano tutte e parecchio!
Tanto per dire, le Astra "verdi" (Superior Platinum) mi sembrano generalmente delle lamette molto apprezzate, proprio perché sono delle lamette molto equilibrate. Non estreme, ma neppure così scarse. E comunque, dire che non tagliano nulla contrasta in modo molto netto con la mia esperienza (e, credo, con quella di molti altri tonsori).
Le Feather sono ben note per suscitare giudizi diametralmente opposti.
Il mio primo approccio non è stato affatto entusiasmante. Riprovate a un anno di distanza (e con molta maggiore esperienza), ho avuto modo di ricredermi. Se adoperate con mano davvero molto leggera, non mi provocano alcun tipo di irritazione. Anzi, proprio perché sono molto affilate, in pochi passaggi portano via tutto e risultano, di fatto, delle lamette piuttosto delicate. In fondo, a mio avviso, il loro nome non è una solenne presa in giro da parte di buontemponi giapponesi, ma mi sembra che indichi (forse mi sbaglierò) proprio un modo di pensare tipico della mentalità orientale. Non sono le lamette ad essere anzitutto delle "piume". Ribaltando il prevalente punto di vista dell'uomo occidentale (che si mette un po' al centro della realtà), mi pare suggeriscano che non è tanto l'oggetto (la lametta) ad essere piuma. Sei tu che devi adattarti a ciò che ti circonda e che devi armonizzare i tuoi gesti con la realtà esterna. Quindi, se tu diventi piuma, con mano lievissima, anche le lamette sapranno darti quel genere di risultato. Altrimenti, rimarrai deluso o affettato...
Se poi bocci senza appello lamette che richiedono un approccio un po' meno complicato rispetto alle Feather, come Voshkod o Personna, allora mi viene da pensare che forse la tua preparazione alla rasatura non riesca ad essere poi tanto ottimale.
Chiudo dicendo che, probabilmente, prima di prendersela con le lamette (o con tutti gli altri elementi della rasatura tradizionale) che sono appunto degli strumenti, ci si dovrebbe chiedere se la mano che li guida sta facendo tutto nel modo più accurato. Perché se la mano è in grado di guidare la rasatura in modo appropriato e sicuro, allora per me quasi qualsiasi lametta diventa gestibile e può condurre a risultati più che accettabili. Almeno, nella mia esperienza, anche lamette che al principio della mia attività "tonsoria" mi erano parse non molto valide, sono state di fatto recuperate entro un giudizio molto più favorevole. Questo non significa che siano tutte uguali, ma con un po' di pazienza e di perseveranza ci si può fare la mano con quasi tutte e avere delle sbarbate più che valide...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”