Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

@SPELACCHIO: barba di quanti giorni più o meno?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

gpc ha scritto:mi trovo a cercarle ed usarle frequentemente per la sua grande efficacia abbinata a delicatezza, lametta fallata?
La testa V3A e' del tutto simile alla Cobbled Yaqi che posseggo, ma stranamente i due rasoi, pur essendo praticamente analoghi in lunghezza totale e peso, mi offrono prestazioni leggermente discostanti; con il secondo mi trovo decisamente piu' a mio agio.
Era un po' che non usavo la PS, e sinceramente anch'io la ricordavo efficace e delicata come tu la descrivi.
Non credo lametta fallata, ma sicuramente la giornata non e' iniziata nel migliore dei modi ..... :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gpc »

@Bob, di Yaqi ho la Mellon Cob e la Standard o standard plus (dai risultati direi plus), e tra le due quella che più mi ha stupito è la seconda, tipo un R89 con basetta aggressiva, forse addirittura di pari efficacia ma più confortevole, per me una testa niente male, la Mellon Cob non mi ha entusiasmato, ma entrambe devo ammettere inserite in ordine dei pennelli e così giusto X curiosità e nulla più
accogli e lascia andare....più che puoi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Merkur 37c con croma stainless è un buon abbinamento diciamo che con questa combo si sposta il confort del 37c verso un'efficienza che non ha con altre lame, chiaramente non con quel velluto in rasatura che si ottiene chessò con le Supermax stainless.
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Re: Lamette Personna Platinum Ikon B1 Slant

Messaggio da strato56 »

Accutron ha scritto:Benvenuto,
dovresti presentarti qui: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;

Riguardo alla tua domanda, io lo proverei prima con le Astra verdi visto che le conosci così bene..
Poi puoi sperimentare anche le Personna platinum ..come saprai è una questione molto soggettiva!
Si sì ...l'ho già provato con le Astra ....il rasoio c'è l'ho da 2 mesi ....e non va male con le Astra Verdi ....ma volevo sapere se le Personna sono più confortevoli a parità di efficacia..grazie
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

Purtroppo non puoi che provare le lamette per sapere se sono adatte alla tua pelle/barba, tecnica e strumenti.
Non c'è strumento/prodotto della rasatura più soggettivo delle lamette. In ogni caso, non avendo quel rasoio, posso solo dirti che per le le Personna Platinum sono state per molto tempo le mie lamette preferite, affilate ma dolci ed efficaci.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette Personna Platinum Ikon B1 Slant

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:Benvenuto,
dovresti presentarti qui: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;
Ehmm... l'amico strato56 si è già presentato il 23 gennaio... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Accutron »

Mi scuso con strato56 allora! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Spelacchio »

klopp ha scritto:@SPELACCHIO: barba di quanti giorni più o meno?
6 Giorni.
Da lunedì mattina , giorno dell'ultima sbarbata....alla Domenica mattina.
Ci tengo a precisare una cosa però, ho la barba che non mi cresce velocissima , per cui una mia barba di sei giorni potrebbe benissimo corrispondere a una barba di due tre...quattro giorni , della media degli utenti !!!
Se ti devi far male te lo fai anche con una barba lunga.....ma se deve andar bene puoi usarlo anche per barba corta. Serve timore , rispetto e metodo!!
Comunque il mio è un giudizio molto limitato dal fatto che sono al primo uso. Questa volta è andata benissimo.....magari la prossima mi squarto....!!!! :D
Eventualmente vi avviso dal pronto soccorso!!! :lol:
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da strato56 »

ares56 ha scritto:Purtroppo non puoi che provare le lamette per sapere se sono adatte alla tua pelle/barba, tecnica e strumenti.
Non c'è strumento/prodotto della rasatura più soggettivo delle lamette. In ogni caso, non avendo quel rasoio, posso solo dirti che per le le Personna Platinum sono state per molto tempo le mie lamette preferite, affilate ma dolci ed efficaci.
Ok grazie mille ......già il fatto che mi dici che sono dolci ed efficaci allo stesso tempo...mi obbliga a provarle...dovrebbero essere quello che cerco io ...grazie mille delle risposte..!
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da strato56 »

Accutron ha scritto:Mi scuso con strato56 allora! :roll:
...tranquillo nessun problema... :D
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Segnalo che sul mio Franken Cobbled vanno molto bene le lame Rapira Swedish Super Steel, quelle in doppio incarto bianche rasatura confortevolissima e efficace, bella combo, pareggiano almeno su questo rasoio le Personna Platinum che sono parimenti dolci e spietate.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Per chi avesse rasoi dal Blade Gap importante ma con geometria "dolce" ma non Cobbled (ad esempio Muhle Rocca, Marvel di Fine) segnalo la lama Treet Falcon, oggi sul mio Barbaros TR-02 si è comportata alla grande, più scorrevole della Treet Carbon ma egualmente gentile (a parte un piccolo bacio...)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ischiapp »

Perché NON Cobbled?
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Quello che io riporto è sempre la mia esperienza sulla mia pell/barba che può essere utile a chi ha barba fitta media e pelle mediamente sensibile.
Il Barbaros non è un rasoio dolce ossia come un EJ ma col suo Blade Gap intimorisce. In realtà non è neppure famelico, tipo Fatip insomma, però ho notato usandolo che con lame "dolci" (le sue di riferimento sono della famiglia Derby, il turco vuole le turche) sa essere gestibile oltre che offrire un notevole confort.

Opposto nella mia sensazione l'utilizzo del mio Franken Cobbled, con lame estremamente affilate (kai su tutte) diventa divertente, efficace e offre quel confort a me gradito. Al contrario con lame diciamo più "sfilate" per paradosso diviene meno gestibile. Saltella in alcuni punti e diviene brusco, forse per il fatto di essere ben più leggero del rasoiazzo Barbaros.
Se in medio Stat Virtus si nota che le Personna Platinum sono l'optimum per il Cobbled manico lungo mentre su Barbaros....a me non sono entrate :lol: (almeno quella che misi a suo tempo ma riproverò...)

Scherzi a parte PierPaolo io cerco sempre il massimo confort e seguo nel post gli esiti di una buona rasatura, il BBS è secondario (al massimo ripasso con l'elettrico ma mai col rasoio...) pelle distesa assenza di arrossamenti e tagli sono indice della corretta tecnica e degli abbinamenti, poi vi è l'umore, anche quello influisce sulla rasatura.

Gli strumenti che ho sono fondamentalmente sempre gli stessi e non ho nè necessità a aggiornarli nè scimmie da nutrire particolarmente affamate, se e quando aggiornerò sarà per quei due pallini che sono il Christopher Bradley Karve con testina B e il mitico Rex ambassador e ora pure un flat Bottom Ascension alu che però temo possa graffiarmi con quei dentini....

Per concludere la spiegazione che dò al fatto che su uno possa andare bene una lama e sull'altro no e viceversa è forse legato alla costruzione dei due rasoi. Il rasoio TR-02 è massiccio, impeccabile pesante ed estremo nelle tolleranze (non tutto entra ad esempio le Morris che ho provato non andavano così come una Elios e altre...) io poi non forzo mai, l'altro è chiaramente più semplice e quindi...
Nel primo l'assoluta inserenza nel corpo rasoio fa si che la lama non vibri (difatti è sordo) nel secondo il suo contrario, per cui una lama come la Falcon saltellando un pò può inficiare su barbe fitte o lunghe il confort di rasatura, per contrario una lamazza affilatissima sul rasoio turco pesante e massiccio imporrebbe maggior concentrazione perdendo quella "facilità" che con lame medie gli viene naturale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ischiapp »

Quindi parli della Mellon Cob ... impropriamente (ancora) definita Cobbled.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Si di quella che uso.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ischiapp »

Esatto.
E dato che la usi, dovresti imparare come si chiama.
Altrimenti gli altri che ne sanno che dici Pinco volendo dire Pallino. :roll:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Sì, Mellon Cob.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Ottimo abbinamento, casuale, (pensavo infatti fosse una Kai...per l'assenza di scritte)del Ikon SC102 Slant con la nuova Astra Verde, ottima scorrevolezza e un tocco di gentilezza che non guasta mai. Per il confort (e un bel BBS in due passate) con barba di un giorno.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Spelacchio »

Nuovo arrivo messo subito alla prova:
Edwin Jagger DE89 con manico corto e piuttosto largo.....quello che credo chiamassero Kelvin, armato di Sputnik.
Rasatura piacevolissima ,delicata, senza tanti patemi d'animo,veloce ma divertente.....non un minimo taglietto o puntino rosso, non una irritazione e ottimo bbs. Insomma...la rasatura fatta divertimento!!!
Forse taglio non profondissimo....."ma chi se ne..." anzi meglio , così tra due/tre giorni mi diverto di nuovo.....magari con una lama un pò più cruda. Farò sapere.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Un abbinamento stavolta non perfettamente riuscito, Atlas Above the Tie S1 Slant con Treet Carbon. Meglio su questo rasoio lame più affilate, per la mia pelle/barba altrimenti si perde sia in confort che si perde il vantaggio dello slant.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Dopo averle accantonate perchè non mi piacevano una superstite Rapira Lux Platinum oggi l'ho accoppiata con il 102 SC di Ikon. Un bel risultato sopratutto dal lato confort, rasatura profonda e esente da problemi, solita barba di un giorno e solite due passate.
Avatar utente
Francesco_S
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/02/2019, 13:38
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Francesco_S »

Edwin Jagger DE89 con lama Astra Blu il mio abbinamento preferito al momento! ;)
Personalmente preferisco le Blu alle verdi; per quanto mi riguarda rasatura più profonda e viso "vellutato" senza irritazioni.
Ovviamente parere personalissimo 8-)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Oggi ho montato una Gillette seven o'clock sharp edge (gialla alla sua seconda rasatura su Above the Tie Atlas S1, due passate su barba di un giorno, confort assoluto risultato ottimo, post superlativo. Combo azzeccatissima.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”