Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da kyron72 »

Rockwell 2C e Astra Blu (come non averci pensato prima?). Rasatura profonda e confortevole. Peccato che dopo la seconda barba per me le Astra Blu siano da cestinare.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Ottime per la mia pelle/Barba le Feather con il B1 Slant Bar, proverò anche le Feather e confermo che sulla mia pelle barba questo rasoio predilige lame molto affilate.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Ho provato le Feather per la quarta volta (per errore!) sul mio Ikon B1. La rasatura è stata confortevole anche se non profonda, per nulla direi, la lama aveva perso tutto il piglio iniziale pur senza strappi e impuntamenti. Alla prossima proverò la Supermax che sul Merkur 37c fa faville.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Spettacolare abbinamento: lame Kai su razorock Lupo. Ho ottenuto un potente BBS senza cercarlo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da gigetto »

Provate le Supermax Stainless su Ikon B1 slant. Le preferisco di molto sul 37c....a riprova che il B1 vuole lame molto affilate.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

In questi giorni di vacanza ho avuto modo di testare il Fatip con testina originale su barba di 10 giorni abbinato alle Kai. Rasatura profonda ma con una sensazione di scorrevolezza della lama che fino ad ora ho provato poche volte. Barba praticamente cancellata dopo due passate. Ho notato però che in contropelo la lama tendeva ad impuntarsi e grattare. Quindi mi sono limitato alla mezza passata in alcuni punti e basta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 04/09/2020, 8:35 .....Ho notato però che in contropelo la lama tendeva ad impuntarsi e grattare. Quindi mi sono limitato alla mezza passata in alcuni punti e basta.
Io, con una barba di 10 giorni, avrei abbondato con la glicerina come prebarba. Penso che avrebbe aiutato anche il contropelo.

Personalmente, l'abbinamento Fatip-Kai l'ho trovato perfetto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Sbarbaz ha scritto: 04/09/2020, 8:35 Rasatura profonda ma con una sensazione di scorrevolezza della lama .... in contropelo la lama tendeva ad impuntarsi e grattare.
Scusa @Sbarbaz ma leggo una un'affermazione, smentita subito dopo ..... :shock:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Bob in effetti sembra un controsenso. Cerco di spiegarmi . La barba di 10 giorni secondo me come ha detto Grizzly andava trattata un po' meglio in fase di preparazione del pelo con un prebarba e magari un bel panno caldo. Cosa che non ho fatto per la fretta e perché ero in albergo. Avevo provato a farla crescere ma al decimo giorno me la sarei strappata con le mani per il prurito. Detto ciò ho cercato di idratare il più possibile la pelle con un gran lavoro di pennello in Face lathering cercando anche un effetto scrub. Secondo me non è stato un problema di abbinamento lama e rasoio ma della mia pelle che al terzo passaggio non ne poteva più e quindi la lama ha iniziato ad impuntarsi sulla pelle abbastanza stressata con conseguente irritazione sui miei punti più delicati. Mi fossi fermato a sole due passate sarebbe andato tutto bene. Quindi a conclusione della mia disamina affermo che l'abbinamento Fatip Kai è promosso perché la lama è molto scorrevole con questo rasoio mentre la mia pelle quel giorno non era pronta per il contropelo. Quindi la lama si è imputata ed ha grattato.
Spero di essere risultato più chiaro ora.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da CozzaroNero »

Ahah io con una barba di 10 giorni non avrei minimamente esitato.
La scelata sarebbe stata:
- un buon pennello V&C
- sapone Valobra (purtroppo non più in produzione)
- una consapevole scelta tra Puma 1938 oppure Puma 91 con punta spanish oppure square
sicuramente con un perfetto ML la pelle non si irrita e la lama passando dolcemente asporta tutto.
Mi dispiace ma per me non esistono rasoi DE oppure SE che riescano a radere perfettamente e senza irritazioni barbe lunghe più di tre giorni.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

CozzaroNero ha scritto: 05/09/2020, 22:22 ............
sicuramente con un perfetto ML la pelle non si irrita e la lama passando dolcemente asporta tutto.
Mi dispiace ma per me non esistono rasoi DE oppure SE che riescano a radere perfettamente e senza irritazioni barbe lunghe più di tre giorni.
Non so se proverò mai un mano libera.... c'è troppa scienza dietro e troppo investimento di tempo e manutenzione. Già è abbastanza impegnativo avere una buona conoscenza dei DE e dei pennelli...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Davide84 »

R41 con la barba di 10 giorni ci va a nozze :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da merrino »

Con gli shavette leggeri, (tondeo, TGS Shibumi) mi trovo meglio con le lamette ben affilate, tipo permasharp....
Con quelli un po' più pesanti (tipo Parker SRX) anche tutte le altre rendono bene. Questo soprattutto nel contropelo e nell'angolato....
Il DE (Wilkinson plasticone, Wilkinson TTO, Mercur Futur...) è già meno schizzinoso. Ma comunque le differenze si avvertono.
Buona serata a tutti!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

CozzaroNero ha scritto: 05/09/2020, 22:22
... Mi dispiace ma per me non esistono rasoi DE oppure SE che riescano a radere perfettamente e senza irritazioni barbe lunghe più di tre giorni....
Ma quando mai :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi abbinamento Mellon - Feather. Con le Feather il Mellon non cambia poi così tanto come invece succede con EJ De89 che diventa un altro rasoio. Con la barba di 4 gg ho dovuto far uso di tutto il mio bagaglio tecnico (poca roba ma rispetto a un anno fa, impensabile) per venirne fuori. Ad ogni modo con due passate e mezza, di cui una in semi slant, ho portato a casa un ottimo risultato. Sudato però.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti.
Una semplice domanda per un consiglio: con un rasoio dolcissimo come il Focus Tritok flat, che lametta usereste?
Le Astra verdi, attualmente in uso, non vanno affatto male, ma un taglio leggermente più profondo non mi dispiacerebbe.
Grazie.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Non ho il Focus ma secondo me vanno bene le classiche Feather, Kai, Gillette 7 o clock super stainless e Perma Sharp super
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

barbadoc ha scritto: 08/10/2020, 18:41 Salve a tutti.
Una semplice domanda per un consiglio: con un rasoio dolcissimo come il Focus Tritok flat, che lametta usereste?
Le Astra verdi, attualmente in uso, non vanno affatto male, ma un taglio leggermente più profondo non mi dispiacerebbe.
Grazie.
Io ho il Concave (comunque non molto più concavo del flat) e l'ho trovato perfetto con le Kai, ma anche con le Feather non scherza. D'altronde, con l'esposizione di lama che hanno questi splendidi rasoi, sembrano fatti apposta per lame molto taglienti.
Fin'ora, comunque, mi è piaciuto anche con Astra verdi, Personna platinum, 7 o'clock SS e Perma Sharp. Sembra digerire tutto.... ma con lame efficaci la resa per me aumenta.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da esatch »

io l'ho provato, finora, solo con la derby premium (parlo del concave), ma è andato alla grande
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

Ma voi ci credete davvero all'abbinamento rasoi/lamette?
Io credo ci siano rasoi migliori e rasoi peggiori
Rasoi più adatti ad esigenze specifiche e altri meno
Idem le lamette
Trovato il meglio dell'uno e dell'altro si trova il presunto abbinamento perfetto, ma io parlerei più del proprio campione di ogni singola categoria.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Io un pochino ci credo.
Quello che va preso in considerazione, e che spesso non viene tenuto in debito conto, e' l'usura della lama.
Mi spiego: occorrerebbe specificare sia l'abbinamento ma anche e soprattutto l'usura della lametta .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

Io risolvo montando lamette fresche su rasoi delicati per poi passarle dopo due tre utilizzi su rasoi più aggressivi e usarla altrettante volte per poi cestinare.

(nel mio caso R89----V3A)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Mettendo una lama "arrivata" su un rasoio aggressivo non sempre si traggono tutti questi gran benefici .... Anzi ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da klopp »

Dopo un paio di rasature mica è Arrivata una lametta, se si è usato un angolo giusto si è semplicemente addolcito il filo.
Le uso max 5/6 volte non è che tiri avanti ad oltranza.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ercolinux »

klopp ha scritto: 10/10/2020, 17:11 Ma voi ci credete davvero all'abbinamento rasoi/lamette?
Io credo ci siano rasoi migliori e rasoi peggiori
Rasoi più adatti ad esigenze specifiche e altri meno
Idem le lamette
Trovato il meglio dell'uno e dell'altro si trova il presunto abbinamento perfetto, ma io parlerei più del proprio campione di ogni singola categoria.
E senz'altro vero che esistono rasoi più o meno adatti ai vari scopi (non userei uno slant su una barba rada di un adoloscente, così come non vedrei un closed tipo Gillette Tech un barbone di una settimana), ma secondo me è altrettanto vero che una testina può modificare in modo sensibile il comportamento di una lametta.
Rendere una lametta più o meno rigida a seconda di come la blocca o più o meno aggressiva a secondo di quanto la espone può quindi trasformare una lametta troppo morbida in una più rigida ed efficiente, così come un rasoio che esponga di più la lama potrebbe essere troppo aggressivo con una lametta inox super affilata ma diventare più "mansueto" con una ricoperta.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”