Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ischiapp »

Il trucco è focalizzare l'angolo della lama.
Troppo spesso si guarda il rasoio.
Riferimento errato.

Mantenendo costantemente basso l'angolo a filo della lama, questa lavora al meglio.
Efficacia, comfort e durevolezza ne trovano beneficio.
Nettamente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Per me sono valide sia le affermazioni di klopp , sia quelle di Ercolinux...un buon rasoio costruito bene digerisce qualsiasi lama ed essa dà il suo meglio...fermo restando le preferenze di lama personali. Stra d'accordo anche con Ischiapp che giustamente rimarca l'importanza dell'angolo incidente.
Ora per tornare in tema ho ripreso in mano il Razorock lupo questa mattina e ci ho montato una bic Chrome Platinum Al secondo utilizzo. Voglio testarne la durata ed il confort. Ecco il lupo , anche se ho capito l'angolo corretto, la lama la fa sentire in maniera decisa quindi in questo caso l'abbinamento, a mio parere, deve essere da noi gradito. Non siamo ai livelli dei rasoi più aggressivi con i quali ho notato poche differenze tra lame ricoperte o meno (preferite o meno). In questa via di mezzo spinta, dove ci sono tanti altri rasoi, secondo me la lama deve piacerci molto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Volevo integrare il post sopra dicendo che, io, le differenze di lama sui rasoi aggressivi oltre una certa soglia non le sento perché una volta superato il proprio limite, la propria comfort zone, non c'è più lama che regga. La geometria insieme a gap ed esposizione di certi rasoi non può certo essere compensata da lame più "permissive" (sempre se esistono).
Ihmo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Animalunga »

Stamattina ho voluto provare una Bic Chrome Platinum su una testina Yaqi KH con manico Bulldog da 90mm...
Ho così fatto la conoscenza con il Sig. Caino...
Gran bella personcina!
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da SolomonTrain »

Qualcuno ha delle preferenze particolari per quanto riguarda gli shavette che montano lame DE classiche?
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da mark1976 »

Riprendo la discussione proponendo un paio di accoppiamenti a me congeniali:
Testina DS-D8 (simil GC 68) con Permasharp
Testina DS-T7 (simil Mamba 70) con Gillette 7 'o clock gialle...
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da outlaw »

baol ha scritto: 23/10/2018, 12:12 PAA bakelite slant e Treet Falcon.
Dovevo leggerlo prima questo post. Confermo, in assoluto la rasatura più profonda mai ottenuta con de e tra l’altro con lama alla 4 rasatura quindi prossima alla fine, purtroppo sono stato un pó troppo spensierato e un paio di bacini rossi me li ha regalati ma niente di importante.

Altra accoppiata insolita (almeno per me) bic gialle con yaqi mellon. Non amo nessuno dei due presi singolarmente ma stamattina con un banale proraso verde mi hanno dato una rasatura comoda, spensierata ma con una profondità veramente notevole senza alcuno stress.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Krikkro »

Buongiorno a tutti! Mi chiedevo quale fosse l'abbinamento di lametta migliore per una testina curva come il Fatip Gentile. Che tipo di lametta potrebbe sposarsi al meglio con la curvatura piuttosto accentuata del pettine? Immagino che una lametta "morbida" nel senso di maggiore flessibilità sia più adeguata. Cosa ne pensate voi? Quali tra le lamette "rivestite" godono di questa proprietà?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Lino »

Soltanto tu puoi decidere, a ragion veduta, quale lametta è la più indicata per la tua pelle, dopo aver letto le esperienze altrui.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

outlaw ha scritto: 19/05/2022, 18:37 Altra accoppiata insolita (almeno per me) bic gialle con yaqi mellon. Non amo nessuno dei due presi singolarmente ma stamattina con un banale proraso verde mi hanno dato una rasatura comoda, spensierata ma con una profondità veramente notevole senza alcuno stress.
non per nula poche creme e saponi da barba si equivalgono a un qualsiasi Proraso.
Poi uno può avere l armadietto con decine di saponi.
Mettici poi che il Mellon Yaqi, è per la mia esperienza anche un rasoio che ritengo essere alquanto improbabile.
Migliora con qualche spessorazione.
A volte un sapone fa miracoli.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da esatch »

luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54 non per nula poche creme e saponi da barba si equivalgono a un qualsiasi Proraso.
Come no.
E perché non aggiungere anche, chessò, che poche auto equivalgono alla panda oppure che alla fine un orologio al quarzo da due euro dal cinese indica l'ora come uno da migliaia di euro? :roll:
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da outlaw »

Rimanendo in tema anche fatip oc e treet platinum 7 days secondo me si accoppiano bene.
Stamattina ho dovuto radermi in velocità perchè ero in ritardo al lavoro, lord l6 e bic astor senza pre diretto in contropelo. Non certo una rasatura comoda ma che risultato!
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da wakaouji »

luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54 Mettici poi che il Mellon Yaqi, è per la mia esperienza anche un rasoio che ritengo essere alquanto improbabile.
io invece lo trovo semplicemente straordinario. tra i più dolci rasoi che ho in rotazione, non ho mai avuto difficoltà a raggiungere il bbs.
più che una probabilità, una assoluta certezza, dal mio punto di vista!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54 Mettici poi che il Mellon Yaqi, è per la mia esperienza anche un rasoio che ritengo essere alquanto improbabile.
Ovviamente è la tua esperienza, ma il bello della nostra passione è proprio il famoso YMMV: oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=393809#p393809) rasoio YAQI con testina mellon e Feather alla quinta rasatura mi hanno regalato un'ottima rasatura, delicata ma profonda e molto confortevole. Trovo la mellon una testina equilibrata, ottima sia per le rasature quotidiane che per quelle su barba di più giorni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

esatch ha scritto: 21/07/2022, 7:54
luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54 non per nula poche creme e saponi da barba si equivalgono a un qualsiasi Proraso.
Come no.
E perché non aggiungere anche, chessò, che poche auto equivalgono alla panda oppure che alla fine un orologio al quarzo da due euro dal cinese indica l'ora come uno da migliaia di euro? :roll:
la panda, spesso si lascia dietro percorrendo ardui sentieri, gran fuoristrada e macchinoni lussuosi.
L ora segnata da un Rolex è sempre quella, e la posso controllare anche un migliaio di volte in un giorno.
Un Rolex però è un cult come un Breitling e molti aspirano a possederli piu che altro per questo motivo.
Per lo stesso motivo per cui alcuni individui aspirano a possedere un pennello da barba da 500€, o un rasoio da mille e uno o piu saponi da decine di euro per una decina di grammi.
La barba invece me la faccio una volta ogni tre giorni e il sapone deve essere un signor sapone, cult o non cult...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54
non per nula poche creme e saponi da barba si equivalgono a un qualsiasi Proraso.
Puoi spiegarti meglio? Sono curioso..
luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54 Mettici poi che il Mellon Yaqi, è per la mia esperienza anche un rasoio che ritengo essere alquanto improbabile.
Migliora con qualche spessorazione.
Anche qui improbabile che significa? Come migliora con degli spessori?

Vorrei farti notare che la maggior parte dei tonsori esperti apprezza questa testina così com'è. La maggior parte dei tonsori ESPERTI.
Quindi sarebbe interessante leggere una spiegazione più dettagliata della tua esperienza.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da whiteblack »

Credo che come dicono in molti più esperti di me! La differenza la fa la tecnica!Stanotte rasato con un baili-kanzy ecc...tto per la seconda volta dopo tanto tempo(tto ho solo feather popular solimo e qshave usati pochissimo) due passate più ritocchi e non è andata male sia la prima con rapira Swedish sia oggi con super iridium e sto parlando di un rasoio molto delicato... Ovviamente su barbe corte!
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

Sbarbaz ha scritto: 22/07/2022, 8:10
luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54
non per nula poche creme e saponi da barba si equivalgono a un qualsiasi Proraso.
Puoi spiegarti meglio? Sono curioso..
luco ha scritto: 20/07/2022, 21:54 Mettici poi che il Mellon Yaqi, è per la mia esperienza anche un rasoio che ritengo essere alquanto improbabile.
Migliora con qualche spessorazione.
Anche qui improbabile che significa? Come migliora con degli spessori?

Vorrei farti notare che la maggior parte dei tonsori esperti apprezza questa testina così com'è. La maggior parte dei tonsori ESPERTI.
Quindi sarebbe interessante leggere una spiegazione più dettagliata della tua esperienza.
certo!
sui saponi o creme ho esperienza di Cella, Extrò(Youtimol), Proraso e ultimo acquisto una crema Truefitt acquistata leggendo qui, i vari approfondimenti.
Premetto di non essere un affamato ricercatore di prodotti da barba(non certamente un demerito).
Il mio scopo è solo quello( banale?) di radermi ogni tre gg, qualche volta due senza il minimo avvertibile sentore di bruciore, o punti rossi o giammai tagli post rasatura.
Che concludo sempre(anche per finire il barattolone😁😁) con un velo micrometrico di crema post rasatura Proraso.
Dopo metto con atomizzatore uno dei tanti afthervshave di Extrò cosmesi o i tre di Scottish, oppure a piu riprese il mentolato vigoroso di Floid.
Ho ottenuto questo facendo la quadra delle mie informazioni, con un mio amico barbiere ora quasi in pensione( solo sulle tecniche di rasatura non sui prodotti, lui usava i ML e poi è passato allo shavette a mezza Astra verde) , che ha fatto la sua formazione soprattutto sulla barba in alcuni noti saloni milanesi.
Detto questo per l utilizzo del pennello SINTETICO, il migliore in assoluto è sempre un Proraso, seguito dall Extro (ma che costa 15 volte di piu) .
Circa il solito ed ennesimo clone cinese di Yaqi, cioè il Mellon lo trovo appunto senz arte ne parte, una testina di rasoio in lega che ha una certa efficacia se equipaggiato con una Feather(usata con attenzione).
Per il resto l ho utilizzato con un paio di spessori ma il post rasatura non è mai stato (per me) liscio e soddisfacente.
Anche qui come rasoio utilizzo oramai solo un E J da 20 € e delle lamette che ho scoperto per caso perche spedite come regalo in uno dei tanti rasoi cloni cinesi. Ora le acquisto in china, la confezione recita :made in USA(sarà vero 😳) , le Apaches Personna.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

mmmio cugggino tonsore 😂 invece, mi conferma che la testina Mellon di Yaqi è fatta molto bene. Pregio unanimemente riconosciuto, tranne eccezioni che confermano la regola.
Taglio confortevolissimo e comunque discretamente profondo, anche usando una comunissima Personna platinum (abbastanza rigida) e senza alterare le geometrie del rasoio con gli spessori, utili solo a rovinare la sbarbata.
La particolarità che distingue la Mellon è il "velo d'acqua" consentito dalla particolare testina, che migliora scorrevolezza e dolcezza della lama, a vantaggio del benessere della pellaccia.

Sempre mmmio cugggino 😂 mi dice che Proraso fa ottimi saponi commerciali, apprezzati dai più e anche da me, ma non sono certo i migliori saponi del mondo.... basta provare un italianissimo "Saponificio Varesino", che ha solo il difetto di non finire mai, risultando pure più economico di quanto non sembri.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

@luco se il tuo scopo non è per il momento la ricerca di nuovi saponi, direi che allora potresti considerarla una classifica provvisoria. Se vuoi rimanere su prodotti in linea con proraso per rapporto qualità-prezzo, potresti provare anche Vitos o Cella.
La Mellon di Yaqi è una testina davvero piacevole nell'utilizzo, come ha detto bene anche l'amico Grizzly, e, anche se non è sicuramente tra le più incisive consente, se opportunamente utilizzata, di ottenere ottimi risultati. Tre passate complete e corretto angolo sono sempre d'obbligo se si vuole avere una pelle liscia verso il BBS.
Per ritornare in tema io l'ho utilizzata con varie lamette e mi sono trovato ottimamente con Kai, Rapira, Gillette Rubie e Treet Platinum. Ma direi che come ogni rasoio, una volta presa la mano, la maggior parte delle lame vada bene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

Sbarbaz ha scritto: 23/07/2022, 21:13 @luco
La Mellon di Yaqi è una testina davvero piacevole nell'utilizzo, come ha detto bene anche l'amico Grizzly, e, anche se non è sicuramente tra le più incisive consente, se opportunamente utilizzata, di ottenere ottimi risultati.
Forse questa "meravigghia" accade con il suo originale lo SLOC di Razorock(che non possiedo)
Anche per gli altri cloni Yaqi di EJ89., una rilevabile differenza con l originale.
L originale utilizzato per meta' viso e il clone Y per l altra, stessa lametta : risultato un mezzo pasticcio.
Controllando attentamente le due testine con una lente e un calibro digitale, nel clone EJ in mio possesso ho rilevato delle minime(ma importanti per la geometria) differenze in eccesso nei due binari della base su cui poggia la lametta, nella loro curvatura e altre piccole differenze che ho cercato di riportare all originale con delle micro limette da mettallo.
La resa è migliirata ma l E J 89 è sempre meglio.
Forse i Mellon piu recenti saranno stati copiati un po meglio.
Io ho acquistato ingenuamente parecchio tempo fa diversi rasoi su Aliexpress ma ho scoperto essere tutti dei cloni di qualcosa. Per cui se devo utilizzare un altro rasoio acquistero' l originale, tra cui per curiosita lo SLOC di Razoroch..
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

Mellon e Sloc sono identiche, dove l'una è il clone preciso preciso dell'altra, anche nella qualità di materiali. Quindi va dato merito a Razorock di aver inventato il sistema, con quella testa a rastrello che permette soluzioni tecniche e pratiche interessanti, (per approfondimenti basterà una semplice ricerca nel forum).
Il vantaggio della Mellon è che consente all'acquisto la scelta del manico, in forma, materiali, lunghezza, sezione e peso che più preferiamo in termini di efficacia o dolcezza.
Eventuali differenze di prestazioni tra Mellon e Sloc, quindi, sono determinate proprio dai manici che li corredano. A parità, avranno prestazioni pressoché identiche.
Due ottimi rasoi!
Approfitto dell'occasione per salutare l'amico Max (@Sbarbaz).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 24/07/2022, 0:25
Sbarbaz ha scritto: 23/07/2022, 21:13 @luco
La Mellon di Yaqi è una testina davvero piacevole nell'utilizzo, ...
Forse questa "meravigghia" accade con il suo originale lo SLOC di Razorock(che non possiedo)
Ma chi credi che abbia realizzato lo SLOC di RazoRock? Da molti anni YAQI è partner di RazoRock nella produzione di pennelli e rasoi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 24/07/2022, 7:23 Quindi va dato merito a Razorock di aver inventato il sistema, con quella testa a rastrello che permette soluzioni tecniche e pratiche interessanti, ...
Per la correttezza dell'informazione... RazoRock e YAQI non hanno inventato il sistema, tra l'altro già replicato da Phoenix Artisan Accoutrements (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=7073), ma hanno rielaborato il progetto del "The Grand Shave King Self Lubricating" degli anni '40 (https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -161468584).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 24/07/2022, 7:34 Per la correttezza dell'informazione... RazoRock e YAQI non hanno inventato il sistema, tra l'altro già replicato da Phoenix Artisan Accoutrements (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=7073), ma hanno rielaborato il progetto del "The Grand Shave King Self Lubricating" degli anni '40 (https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -161468584).
Già.... nel mondo della rasatura non si inventa più niente da 100 anni.
Grazie per la precisazione @Ares.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”