Wilkinson Sword

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Gibbs »

Io ho provato le nere, però non mi trovo bene, non so perchè, mi danno una strana sensazione sulla pelle, anche se è capitato di ottenere ottime rasature.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

E' dalla fine degli '80 che non ne vedo una.
E ne ho viste un paio di scatole sulla baia.
Prese al volo!!
ImmagineImmagine

Ricordo che erano fantastiche.
Speriamo bene. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Figaro003 »

Bravo, sei riuscito a trovare queste lamette?
Quelle fotografate le usava mio padre appunto in quegli anni.

Ho visto anche lame marchiate Wilkinson e Gillette.
Collaborazione?
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da nicola26x »

Oggi dopo tanti mesi di uso continuo di lame Astra, ho montato sul mio slant 39c una Wilkinson nera per pura curiosità. Vado giù di pelo sulla guancia sinistra e devo dire che la differenza è netta: mentre le Astra scivolano come sul burro fuso e tagliano in una sola passata, la Wilkinson oppone resistenza, strappa e bisogna fare molte passate per eliminare la barba. A quel punto dopo un solo colpo l'ho smontata subito e sostituita con un'Astra prima che fosse troppo tardi :) . Forse perchè ho la barba molto dura, ma secondo il mio soggettivissimo giudizio le Wilkinson sono per barbe morbide con pelle robusta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

Trovate.
Wilkinsons Vintage '70 --> 10pz box + 2box 5pz ;)
Praticamente €0,50 a lama ... ma le valgono.
Appena ho maggiori feedback butto giù due righe. :ugeek:
Utente BANNATO
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da sekuss »

Oggi ho trovato queste a 1euro il pacchetto e come cl solito no ho resistito visto che con le bianche mi trovo bene...
6215
Qualcuno le ha provate?
Buona giornata!

OT
Se qualcuno fosse interessato mandi un pm entro fine mese.
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18731
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ares56 »

sekuss ha scritto:Se qualcuno fosse interessato mandi un pm entro fine mese.
Ci devi convincere ;) : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2262
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
john41
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2013, 13:26
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da john41 »

Dasmond ha scritto:Le peggiori lamette che abbia provato.
Con le nere di serie con il Wilkinson Classic ho avuto più o meno la stessa esperienza. Tagli e arrossamenti fuori da ogni logica possibile. Le odio. Mi sono rifiutato di provare le altre 5 nere (uguali, credo) incluse in un sampler pack che trovai su eBay.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da nano »

(Ri-)Provate in vacanza, dove avevo portato solo queste e le Satinex 2000 (e il DE89L).
Più rigide e meno affilate delle Satinex, fanno un po' più fatica sul closed comb. Un rasoio invece su cui vanno decisamente bene è lo slant. Chissà che in quel caso la rigidità non aiuti a compensare la minore affilatura.
Nella media: c'è di meglio, ma anche molto di peggio.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da AlfredoT »

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da nano »

La seconda e la terza si.
Il primo link si riferisce al noto "polacco" che però è fuori fino al 16/9 e ha chiuso praticamente tutte le inserzioni. Ed era decisamente più conveniente. in alternativa il turco che ha di nuovo in stock le wilkinson (almeno fino a ieri).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18731
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ares56 »

Dopo averne finito una confezione nera, questa mattina ho usato l'ultima lametta di una confezione bianca.
Premettendo che non ho notato alcuna differenza sensibile tra le due, ho trovato queste lamette decisamente buone; si sono comportate egregiamente su vari rasoi (open-comb e closed-comb) regalandomi rasature confortevoli e profonde.
Il costo nei negozi sicuramente le penalizza ma, almeno per la mia pelle, sono una garanzia di ottimi risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da onewhiskey72 »

Di buono hanno la facile reperibilità. Inizialmente le consideravo buone, ma avendo poi provato altro, mi sono reso conto che valgono molto meno di quanto costano. Ne ho altre due confezioni da 10. Cosa farne? Utilizzarle come spessore (Balthazar docet)? Rigare l'auto del vicino antipatico? voto: 5--
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da nano »

Strapparsi i peli della barba??? :mrgreen:

Scherzo ovviamente. Come scritto poco più su ce ne sono di decisamente migliori a una frazione del costo (v. Rapira). Alla fine il loro lavoro lo fanno, ma niente di che.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
o'scugnizzo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 22:51
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da o'scugnizzo »

Tra quelle provate finora GIlette 7 o' clock, Astra green e blu e Bic sono state le peggiori in accoppiata con muhle r89, sono rigide e poco
affilate dopo aver utilizzato 3 lamette le altre le ho messe da parte.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Ho un parere abbastanza simile per quanto riguarda l'affilatura delle Wilkinson nere montate su R89.
Vedremo come si comportano sul Gillette flare tip inglese...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da nano »

Riprovata sul 39C la settimana scorsa e ancora stamattina. Qui si comportano decisamente meglio che sul closed comb.
La spiegazione che mi sono dato è che funzionino meglio sullo slant a ragione della loro maggiore rigidità che compensa la minore affilatura, un po' come accade con le Rapira che sono tra le migliori sullo slant ma faticano di più sul closed comb.
Alla fine rasatura liscia, senza inconvenienti e senza irritazioni.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
zambrocca
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/09/2013, 19:08
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da zambrocca »

Buonasera,
ho provato le "nere" sul mio R41, acquistate a Budapest...se devo dare una sensazione "oggettiva", non personale, sono probabilmente di una "categoria inferiore" rispetto alle astra platinum e alle feather, ma, evitando considerazioni assolutistiche, dico che la facilità di utilizzo, in termini di scorrevolezza, minore "attenzione" necessaria e profondità e comfort di taglio, rispetto specialmente alla giapponese, ne fanno, secondo me, un'ottima lama. Sarà anche perchè parlare per confronti è spesso necessario, e i dubbi espressi nel mio utilizzo delle feather, restano quasi tutti. Ho ridotto di molti tagli e taglietti, ma le japan continuano inesorabilmente ad "incastrarsi" nella zona mento e baffi, parlando di contropelo (anche dopo le passate pelo e pelo "obliquo"); in realtà non ho ben compreso se la minore affilatura delle Wilkinson (e delle Astra) faccia in modo che la lama "non arrivi" ad ulteriori peli più profondi e pertanto la rasatura risulti nel complesso, non perfetta, ma la cosa non sia apprezzabile alla vista ed al tatto, per cui mi sembri, alla fine, di aver ottenuto una grande rasatura e comfortevole ed invece le feather, andando, sempre in contropelo, riuscendo a "scalzare" peli più "appiattiti" sul viso, che le altre lame non riescono a "prendere" risultino si delle lame "migliori",ma ecco che il contropelo diventi pieno di "ostacoli" aggiuntivi.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Mark the Lord »

PicklesMacCarthy ha scritto:Con le bianche,ai tempi,mi trovai "abbastanza " bene,anche se le reputo carucce,per quello che rendono.
Da scartare ,a mio avviso ,le cuginette della gamma "economie",anzi sorelline.
Costeranno poco,ma non rendono nulla,a mio avviso.
le economie costano pochissimo? una stecca sta anche a 21-22 euro.... Uno scandalo!!!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luca142857 »

A quel prezzo si, sono uno scandalo!
Una cosa che mi infastidisce delle Wilkinson recenti è che una volta estratte dal pacchetto, nere bianche ed economiche sono indistinguibili.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:Trovate.
Wilkinsons Vintage '70 --> 10pz box + 2box 5pz ;)
Praticamente €0,50 a lama ... ma le valgono.
Appena ho maggiori feedback butto giù due righe. :ugeek:
Ritorno al futuro: Pierpaolo, ti prego (la mia curiosità è proverbiale), appena puoi illuminaci sulla versione vintage.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ischiapp »

Super Mario ha scritto:appena puoi illuminaci sulla versione vintage.
Ancora intonse. :D
Appena ritorno ad usare i miei DE le provo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Qui vi racconterò la mia personale esperienza con questa lame molto diffuse. In giro ci sono almeno due versioni di quelle che io chiamerò WILKINSON SWORD NERE (oltre alle bianche, alle economiche, etc.):

WILKINSON SWORD NERE (solitamente nei Supermercati):
Immagine

WILKINSON SWORD NERE (solitamente nei Negozi per Parrucchieri):
Immagine

Ho testate le due versioni sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: sempre e comunque risultato non molto positivi.

PRODUTTORE:
Wilkinson Sword GmbH – Solingen , Germania.
REPERIBILITA´:
Elevata. In molti supermercati e negozi per parrucchieri.
COSTO:
Alto. 5 lamette da ca. 1,60 (negozi per parrucchieri) a ca. 2,60 EUR (nei supermercati).
CONFEZIONE:
Poco eco. Dispenser in plastica. Ciascuna lama è confezionata con una cartina cerata.
MATERIALE:
Acciaio con filo trattato a triplo strato di “chromium, ceramic, PTFE”. Le lame sono molto sottili e pieghevoli.
PULIZIA:
Media. Circa quattro piccole macchie di una sostanza cerosa. Le macchie fortunatamente non sono maleodoranti, si trovano lontane dal filo e sono di facile rimozione.
AFFILATURA:
Medio-Buona. Le trovo sicuramente inferiore rispetto ad Astra Stainless, poco inferiore rispetto ad Astra Platinum, ma superiore a Derby. Occorrono tre passate (WTG, WTG, XTG) per ottenere una rasatura abbastanza profonda.
GENTILEZZA:
Medio-Bassa. Le trovo poco scorrevoli sulla mia barbaccia dura e poco delicate sulla pelle. Solitamente termino la rasatura con lieve bruciore, che passa dopo alcune decine di minuti.
QUALITÀ:
Media. In entrambe le versioni (supermercato e negozi da parrucchieri) ho trovato delle piccole macchie da ossidazione. Forse sfortuna.
DURATA:
Buona. Riesco a fare 4 buone rasature, la quinta è peggiore.
CONCLUSIONI:
Non so se le ricomprerò! Poco affilate per la mia barba e poco gentili sulla mia pelle. Macchiette marrone da ossidazione sulla lama. Costose. Fate vobis…
Ultima modifica di Super Mario il 04/06/2014, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

A breve vi racconterò la mia esperienza con un'altra versione: BIANCA CON 5 DORATO...molto molto migliore!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Mark the Lord »

grazie supermario!!! Da acqua e sapone si trovano queste nere a 4,60 euro.... :?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”