Lamette carbon steel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bacherospo
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2023, 17:36
Località: Caserta

Lamette carbon steel

Messaggio da Bacherospo »

Buongiorno a tutto il forum, dopo tante prove ho finalmente trovato l'abbinamento tra il mio Henson mild e la mia pellaccia troppo sensibile, tutte le platinum provate mi causano tagli e irritazione, compreso le docili Astra, quindi sono passato alle stainless con un notevole miglioramento, ma comunque il contropelo zona collo era improponibile, ad un tratto è arrivata la svolta con la Treet Carbon, talmente spettacolare che non sento nemmeno il passaggio dell'allume, e finalmente posso godere di una rasatura veramente incredibile, ovviamente da buon neofita devo continuare a sperimentare, per questo vi chiedo se avete una lista di tutte le carbon steel reperibili sul mercato, giusto per fare qualche prova e placare la scimmia fino al prossimo rasoio 😀
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da ercolinux »

Non è che ci sia molta scelta nelle lamette non inox: su due piedi mi vengono in mente le varie declinazioni di Treet (Classic, Falcon, New Edge, Silver e Super Power), le Tiger Carbon e le Tatra. Considera che come per inox anche negli acciai non inossidabili esistono molti tipi di acciaio con caratteristiche molto diverse fra loro: ad esempio avevo fatto delle analisi chimiche sullle Treet Carbon e sulle Tiger Carbon e le prime avevano un acciaio ricco di Nichel che migliora la durezza dopo il trattamento termico mantenendo una buona tenacità, mentre le seconde erano prive di Nichel ma con un po' di cromo che invece favorisce la durezza generale del metallo a scapito della tenacità, inoltre le Tiger erano anche più spesse del 30% rispetto alle Treet.

Tutto questo per dirti che l'unica cosa è prenderne un po' e provarle, magari su rasoi diversi, perchè più che il discorso stainless-rivestite-carbonio una buona rasatura è figlia di molte cose (a parte della mano) come l'affilatura della lametta, l'accoppiamento con il rasoio ecc..
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Selous »

A me le lamette al carbonio piacciono particolarmente negli slant e nei rasoi aggressivi. Tagliano bene, non sono cattive e perdonano qualche errore.
Memento Radere Semper!
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Imokan »

Evita come la peste Tatra e Tiger (ovviamente parlo di carbonio). Sono veramente impossibili da usare.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Imokan ha scritto: 08/06/2023, 15:29 Evita come la peste Tatra e Tiger (ovviamente parlo di carbonio). Sono veramente impossibili da usare.
Allora, se ti riferisci alle Tiger nere (inquietanti da vedere, dato che i leggeri riflessi violacei della lama le fanno quasi assomigliare ai trucioli d'un tornio :D ) sono molto rudi, in effetti, ma nonostante questo ne acquistai due stecche perchè sono tra le mie preferite; detto questo non sono in acciaio al carbonio bensì in acciaio al cromo.
Le Tatra, invece, se si fà riferimento a quelle sul cui pacchetto compare una grafica vintage (il nome del marchio su uno sfondo di montagne) sono anch'esse molto rudi, e non mi fanno impazzire.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Ho acquistato delle Treet Tez, e mi piacciono assai.
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Imokan »

SuperSonic ha scritto: 18/09/2023, 20:30
Imokan ha scritto: 08/06/2023, 15:29 Evita come la peste Tatra e Tiger (ovviamente parlo di carbonio). Sono veramente impossibili da usare.
Allora, se ti riferisci alle Tiger nere (inquietanti da vedere, dato che i leggeri riflessi violacei della lama le fanno quasi assomigliare ai trucioli d'un tornio :D ) sono molto rudi, in effetti, ma nonostante questo ne acquistai due stecche perchè sono tra le mie preferite; detto questo non sono in acciaio al carbonio bensì in acciaio al cromo.
Le Tatra, invece, se si fà riferimento a quelle sul cui pacchetto compare una grafica vintage (il nome del marchio su uno sfondo di montagne) sono anch'esse molto rudi, e non mi fanno impazzire.
Le Tiger che ho citato sono quelle con pacchettino rosso, il colore dell'acciaio è un bluastro tipo trucciolo (come hai indicato), mi risula siano acciaio al carbonio (riportato anche sul sito razorbladesclub). L'ultima volta che le ho usate, le ho sostituite a metà sbarbata. Le Tatra sono sorelle delle Tiger a mio avviso sono anche peggio. Le acquistai perche pensavo di trovare un prodotto tipo Treet carbon (con cui mi trovo abbastanza bene), ma per la mia pelle sono poco adatte. Ho avuto anche il sospetto che fossero lamette studiate per la rasatura della testa, ma qualche youtuber non è dello stesso avviso.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Parliamo della stessa lametta, allora :D
Relativamente a Razor Blades Club, presso il quale mi rifornisco, ti posso dire che a volte le indicazioni riportate sul sito sono imprecise, e ti dico ciò perchè a tergo della stecca di queste rudissime Tiger c'è scritto che viene impiegato acciaio al cromo.

Inizialmente acquistai da RBC un pacchetto di queste tremende lame, tant'è che la prima rasatura fu fastidiosa ed a tratti dolorosa, sebbene la pelle fosse tutt'altro che irritata a fine rasatura, ma non mi scoraggiai e portai a termine il pacchetto con l'uso quotidiano del suo contenuto; ci credi che è una delle mie lame preferite?
Se ti abitui a queste tutte le altre sembreranno di velluto :D :D :D
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Imokan »

SuperSonic ha scritto: 18/09/2023, 20:30 Se ti abitui a queste tutte le altre sembreranno di velluto :D :D :D
Mi hai fatto venir voglia di riesumarle. Proverò. Grazie.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Prego, non c'è di che ;)
Non acquisto mai lame singole proprio per valutarle al meglio, con più rasoi e più saponi.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Le Tatra sono sorelle delle Tiger a mio avviso sono anche peggio.
[/quote]
Concordo in pieno, se parliamo delle Tatra dal pacchetto graficamente retrò, tant'è che mi sono ripromesso di non ricomprarle più, anche se quasi quasi ne prenderei un altro pacchetto per consumarlo in dieci giorni consecutivi proprio per vedere se la pelle è in grado di abituarsi a queste lame in acciaio al carbonio decisamente rozze.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Le lame in acciaio al carbonio prodotte dalla Czech Blades sono in effetti un qualcosa di veramente lontano dal concetto di comfort, ed effettivamente non so come possano ancora essere in produzione, detto mooooolto sinceramente.
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Imokan ha scritto: 21/09/2023, 13:14
SuperSonic ha scritto: 18/09/2023, 20:30
Imokan ha scritto: 08/06/2023, 15:29 Evita come la peste Tatra e Tiger (ovviamente parlo di carbonio). Sono veramente impossibili da usare.
Allora, se ti riferisci alle Tiger nere (inquietanti da vedere, dato che i leggeri riflessi violacei della lama le fanno quasi assomigliare ai trucioli d'un tornio :D ) sono molto rudi, in effetti, ma nonostante questo ne acquistai due stecche perchè sono tra le mie preferite; detto questo non sono in acciaio al carbonio bensì in acciaio al cromo.
Le Tatra, invece, se si fà riferimento a quelle sul cui pacchetto compare una grafica vintage (il nome del marchio su uno sfondo di montagne) sono anch'esse molto rudi, e non mi fanno impazzire.
Le Tiger che ho citato sono quelle con pacchettino rosso, il colore dell'acciaio è un bluastro tipo trucciolo (come hai indicato), mi risula siano acciaio al carbonio (riportato anche sul sito razorbladesclub). L'ultima volta che le ho usate, le ho sostituite a metà sbarbata. Le Tatra sono sorelle delle Tiger a mio avviso sono anche peggio. Le acquistai perche pensavo di trovare un prodotto tipo Treet carbon (con cui mi trovo abbastanza bene), ma per la mia pelle sono poco adatte. Ho avuto anche il sospetto che fossero lamette studiate per la rasatura della testa, ma qualche youtuber non è dello stesso avviso.
Chiedo venia perchè sul sito della Czech Blades viene riportato il fatto che le Tiger sono in acciaio al carbonio, anche se dietro il cartoncino della stecca c'e scritto che viene impiegato acciaio al cromo; c'è un'incongruenza a tutti gli effetti. Boh!?
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Imokan ha scritto: 08/06/2023, 15:29 Evita come la peste Tatra e Tiger (ovviamente parlo di carbonio). Sono veramente impossibili da usare.
Ho provato una Tiger con l'R41 e la rasatura è andata bene; era da tempo che volevo radermi con quest'accoppiata ma non ne avevo il coraggio, che solo pochi giorni fa ho trovato :D
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Selous »

SuperSonic ha scritto: 18/09/2023, 20:35Ho acquistato delle Treet Tez, e mi piacciono assai.
Prova le Super Power e le New Treet (che non hanno nulla a che vedere con le nere). Mi ringrazierai! ;)
Memento Radere Semper!
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Selous ha scritto: 26/11/2023, 18:30 Prova le Super Power e le New Treet (che non hanno nulla a che vedere con le nere). Mi ringrazierai! ;)

Le ho provate perchè della Treet le ho tutte :D
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Selous »

SuperSonic ha scritto: 15/12/2023, 20:30Le ho provate perchè della Treet le ho tutte :D
Allora sei già passato al lato oscuro... Bravo! ;) :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Bertone »

Io ho trovato ottime le treet Classic, dolci e affilate anche se ad esempio con focus r52 si impuntano, con gli altri rasoi vanno benone, prediligendo rasoi aggressivi, perdono il filo molto velocemente......
SuperSonic
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da SuperSonic »

Selous ha scritto: 18/12/2023, 16:30
SuperSonic ha scritto: 15/12/2023, 20:30Le ho provate perchè della Treet le ho tutte :D
Allora sei già passato al lato oscuro... Bravo! ;) :mrgreen:
Yeah! :mrgreen:
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Selous »

Bertone ha scritto: 18/12/2023, 22:04Io ho trovato ottime le treet Classic, dolci e affilate... perdono il filo molto velocemente...
Confermo. Ho voluto provare ad usarle più volte, ma non sono piacevoli oltre le due rasature. Poi può cambiare un po' dal modello di rasoio o dal tipo di barba, ma sono lamette che dovrebbero essere usate una volta solamente. C'è da dire che, visto il costo onesto, la cosa non è problematica. ;)
Memento Radere Semper!
Daxie
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da Daxie »

Incuriosito dai vs commenti ho acquistato una conf di 200pz di treet new ( pacchetto giallo rosso ) ad un prezzo ottimo, sono rimasto alibito per la qualità di rasatura e confort, senza alcuna irritazione, mi erano state sconsigliate le Falcon perchè troppo aggressive ma adesso la scimmia che è in me ha deciso di aggiungere alla mia collezione anche queste, si accettano ulteriori suggerimenti per questa categoria di lamette.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da baol »

A me le Treet piacciono tutte. Le Falcon le trovo ottime sul Merkur 37c, dove se la giocano alla pari, se non meglio delle Feather. Su altri rasoi mi sono piaciute meno. Ma per me vale la pena provarle. Le lamette sono molto soggettive. Inoltre il fattore abbinamento al rasoio fa il 50% del risultato.
sample pack
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2023, 15:16
Località: Milano

Re: Lamette carbon steel

Messaggio da sample pack »

Provata la Treet Super Power. Partita bene poi degrado abbastanza veloce fino al crollo finale dove era come passare sulla barba il lato di un cucchiaio (= niente). Ciclo di vita quindi di sole 16 rasate rispetto ad una mia media di 30 sbarbate per lametta (ma anche 60 con alcune). C'è di buono che a differenza di altre è crollata subito risparmiandomi la fase dove la lama, che si avvia verso la fine, tira e strappa. Tra l'altro esperienza simile l'ho fatta anche con le Treet Carbon Steel.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”