Quali al posto delle Astra verdi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Damjan67
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2022, 14:51
Località:

Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Damjan67 »

Ho quasi raggiunto la metà del pacchetto da 100 lamette di Astra verdi e posso fare un primo consuntivo.
Ottime lamette per la mia pelle e il mio rasoio quotidiano, un Edwin Jagger, se solo la qualità non fosse alquanto incostante.
Non solo nello stesso pacchetto da 5 trovo lamette dal comportamento alquanto differente, ma mi è capitato che anche la stessa lametta avesse un filo completamente diverso dall'altro. In una parola, peccato, perchè quando trovo la lametta giusta (in media una su tre), la trovo molto gradevole sul viso, quasi una piuma. Altrimenti gratta in maniera imbarazzante.
Ora vorrei comprare altre lamette e vorrei sapere, per vostra esperienza, quali somigliano come caratteristiche di rasatura alle Astra verdi, ma la cui qualità fosse decisamente più costante. Attendo graditi suggerimenti. Grazie.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da mike73 »

ciao, ho avuto un esperienza molto simile alla tua con le astra verdi, anni fa erano di gran lunga migliori.
Restando su costi simili, ti straconsiglio le derby premium black swedish steel.
Le trovo ottime, dolci ma taglienti e soprattutto costanti nella qualità
Damjan67
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2022, 14:51
Località:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Damjan67 »

Grazie Mike73. Ho provato le derby che mi hanno regalato col rasoio. Ora non ricordo bene se fossero le black, so solo che erano meno dolci delle Astra.
Comunque, se me ne è rimasta qualcuna la riproverò, visto che le usai all'inizio, quando aveva ancora poca dimestichezza col rasoio.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da mike73 »

Molto probabilmente con il rasoio ti hanno dato le Derby extra ( confezione verde) . Immagino che non ti siano piaciute molto.... personalmente le ritengo tra le peggiori mai provate ( ne ho ancora una settantina a casa, le acquistai assieme ad un rasoio Fatip...)
Queste sono di un altro pianeta...
Cerca di provarle, io ne sono rimasto entusiasta 😉
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Selous »

Treet Platinum. Sono superiori alle Astra Platinum e anche meno "scorbutiche". Problemi di qualità? Zero. Ormai ne ho usate più di 3/400...
Sputnik. A trovarle...
Memento Radere Semper!
Claudio66
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/03/2022, 11:04
Località: Provincia di Ancona

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Claudio66 »

Anche le Treet 7 days vanno bene e costano meno delle Astra…
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da riki_neofita »

Selous ha scritto: 06/11/2022, 16:03 Treet Platinum.
Quoto, ormai stecca di quelle e non uso altro !
Instagram: riki_shave
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da GiorgioIII »

Al posto della Astra Verdi ne trovi tante, dalle Gillette Platinum alle Rubie, dalle Blu alle Gillette Super Inox.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Giampiero »

Astra blu. Perfette sempre.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da ischiapp »

Come rapporto q/p, oggi sicuramente due nomi spiccano. Volendo fare esperienza, meglio però provare poche lame selezionate in gruppo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3705
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto: 06/11/2022, 16:03Sputnik. A trovarle...
Mi sono arrivate l'altro ieri dai ragazzi italiani di RBC.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da mike73 »

ho acquistato delle Sputnik pure io, ero curioso di provarle.
Ne ho usate un paio e non mi stanno entusiasmando ( usate con Muhle Rocca e Grenncult ) , trovo migliori le Rubie e non di poco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lino »

Anche le Rubie non sono niente male e, comunque, la lametta è l'argomento piú soggettivo di tutti, in ambito rasatura tradizionale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da mike73 »

Lino ha scritto: 19/11/2022, 16:37 Anche le Rubie non sono niente male e, comunque, la lametta è l'argomento piú soggettivo di tutti, in ambito rasatura tradizionale.
Certamente, niente di più personale della scelta delle lamette
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lee »

Personna Platinum e a seguire Derby premium black.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Selous »

mike73 ha scritto: 19/11/2022, 13:09 ho acquistato delle Sputnik pure io, ero curioso di provarle.
Ne ho usate un paio e non mi stanno entusiasmando ( usate con Muhle Rocca e Grenncult ) , trovo migliori le Rubie e non di poco
Non conosco le Gillette Rubie, non compro lamette marchiate (non prodotte da) Gillette ma, effettivamente, le Sputnik sono probabilmente cambiate in questi ultimi anni (non so quando ci sia stato il cambio). Così come le Astra, anche le Sputnik sono state oggetto di un taglio ai costi di produzione... Rimangono molto buone, ma anni fa erano migliori.
Lino ha scritto: 19/11/2022, 12:47Mi sono arrivate l'altro ieri dai ragazzi italiani di RBC.
RBC ha un ottimo servizio per PROVARE le lamette, ma i prezzi di vendita delle centurie (direttamente da loro) non sono per niente interessanti. ;)
Memento Radere Semper!
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da whiteblack »

gillette platinum personna platinum se vuoi provare delle non ricoperte...ti consiglio gillette nacet e rapira swedish supersteel io le trovo molto dolci ed efficaci in rasatura
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto: 20/11/2022, 17:39 RBC ha un ottimo servizio per PROVARE le lamette, ma i prezzi di vendita delle centurie (direttamente da loro) non sono per niente interessanti. ;)
Verissimo, amico mio, ed in effetti mi comporto come un 'eterno ricercatore', non della verità, ma, piú modestamente, di semplici lamette :D nel senso che ogni tanto prendo da loro un pacchetto di lamette X , due di Y, cinque di Z, ecc., alcune che conosco già ma voglio riprovarle e altre che non conosco ancora, insomma ognuno si diverte come può ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lino »

mike73 ha scritto: 19/11/2022, 17:00
Certamente, niente di più personale della scelta delle lamette


👍
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Selous »

Ho comprato anche io alcune volte da RBC e, grazie a loro, ho evitato delle belle fregature! Ma, ormai, le lamette sono sempre quelle, esce poco di veramente nuovo e le ho provate praticamente tutte, almeno come "famiglie" (o produttori).
Quello che volevo esprimere è che, spesso, con tre/quattro pacchetti completi da loro arrivi a comprarti una centuria altrove... O anche da loro, in amazzonia. ;)
Memento Radere Semper!
Mantrakarma
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Mantrakarma »

Damjan67 ha scritto: 04/11/2022, 21:40 Ho quasi raggiunto la metà del pacchetto da 100 lamette di Astra verdi e posso fare un primo consuntivo.
Ottime lamette per la mia pelle e il mio rasoio quotidiano, un Edwin Jagger, se solo la qualità non fosse alquanto incostante.
Non solo nello stesso pacchetto da 5 trovo lamette dal comportamento alquanto differente, ma mi è capitato che anche la stessa lametta avesse un filo completamente diverso dall'altro. In una parola, peccato, perchè quando trovo la lametta giusta (in media una su tre), la trovo molto gradevole sul viso, quasi una piuma. Altrimenti gratta in maniera imbarazzante.
Ora vorrei comprare altre lamette e vorrei sapere, per vostra esperienza, quali somigliano come caratteristiche di rasatura alle Astra verdi, ma la cui qualità fosse decisamente più costante. Attendo graditi suggerimenti. Grazie.
Condivido la tua osservazione. Alcuni anni fa erano le migliori. Ora a malapena riesco ad utilizzarle per due rasature perché le performance cadono a picco dopo il primo utilizzo. Dopo un anno di prove con diverse lamette mantenendo lo stesso rasoio (Muhle R89, quindi testa simile al tuo) ho trovato degne sostitute le

1) Derby Black Premium, dolci, più affilate e durevoli
2) Voskhod, dolci e molto più taglienti

Da un mese sto utilizzando con notevole sorpresa le Dorco ST300. Le ho trovate d’una dolcezza disarmante, decisamente superiore alle Astra Verdi. Molto “mansuete” anche se decisamente affilate, tanto da risultare più efficaci e profonde delle Astra. Per ora pienamente promosse.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto: 20/11/2022, 17:39 RBC ha un ottimo servizio per PROVARE le lamette, ma i prezzi di vendita delle centurie (direttamente da loro) non sono per niente interessanti. ;)
Non è sempre vero, Selous, perché, oggi, una centuria di Bic Astor Stainless su RBC viene 14,95 piú s.s. mentre la stessa quantità su Amazon costa 19,95 piú eventuali spese a meno che non hai Prime o ritiri tu: qualche dubbio sulla genuinità di alcuni articoli venduti da Amazon ogni tanto ce l'ho, mentre su RBC no ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 16/12/2022, 19:49 Non è sempre vero, Selous, ....
Credo che Selous si riferisce ad un confronto tra il prezzo di vendita sul sito di RBC e quello dello stesso prodotto venduto da RBC su Amazon.
Per esempio, volevo acquistare le Treet 7 Days in confezione da 100 e su Amazon le ho trovate vendute da RBC a 8.99€ (attualmente a 9.98€) mentre sul loro sito 100 lamette costano 12.99€ più la spedizione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Alias
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2022, 10:54
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Alias »

Buongiorno, come tutto il resto nella rasatura, anche le lamette hanno un loro mood legato ad un discorso tecnico legato alla qualità costruttiva e all' uso che se ne vuole fare o meglio alle esigenze personali...ma per chi non le avesse mai provate, sono da sperimentare le Müster, per me ormai la scelta definitiva. Prezzi onesti, dai 7 ai 9€ 100pz ovviamente.
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
Totò
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 16/12/2022, 21:15 Credo che Selous si riferisce ad un confronto tra il prezzo di vendita sul sito di RBC e quello dello stesso prodotto venduto da RBC su Amazon.
Per esempio, volevo acquistare le Treet 7 Days in confezione da 100 e su Amazon le ho trovate vendute da RBC a 8.99€ (attualmente a 9.98€) mentre sul loro sito 100 lamette costano 12.99€ più la spedizione.
Certo, Mario, ma ieri su Amazon l'unico venditore ad offrire le Astor era "The beauty box" e non RBC. Ricordo però che in passato ho preso lamette SE (credo le Feather Professional) di RBC su Amazon ad un prezzo piú favorevole di quello del sito RBC. Si devono controllare le variabili in gioco ad ogni acquisto (fa parte del divertimento, in un certo senso) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”