Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sap »

Buongiorno,
io uso in rotazione e a seconda del rasoio che uso (R89 o R41) Personna, feather, vorkshod e astra verde...ho provato anche le Treet ma le ho tovate molto irritanti per la mia pelle
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mkfrank »

Wizamet e astra blu principalmente. Ogni tanto Rapira (banda rosa), permasharp e feather
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Dubbio allo specchio!

Messaggio da Krikkro »

Buongiorno amici, vi scrivo per sapere come vi comportate voi davanti allo specchio. Mi spiego meglio.
Io, ogni 2 giorni, un paio di minuti prima di radermi, guardando il mio viso allo specchio, tastando la mia barba, mi divora inesorabile il solito atroce dubbio. Oggi lametta "cruda" stainless o ricoperta? Vokevo sapere da voi cosa vi spinge a preferire una rispetto all'altra!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Dubbio allo specchio!

Messaggio da riki_neofita »

La risposta alla tua domanda è solo quella di provare sulla tua pelle e capire cosa sia meglio per te. Personalmente io mi trovo male con le stainless.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Dubbio allo specchio!

Messaggio da Krikkro »

riki_neofita ha scritto: 26/06/2022, 15:42 La risposta alla tua domanda è solo quella di provare sulla tua pelle e capire cosa sia meglio per te. Personalmente io mi trovo male con le stainless.
....per cui anche su barba lunga riesci ad usare le ricoperte senza riscontrare difficoltà nel taglio?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Dubbio allo specchio!

Messaggio da riki_neofita »

Krikkro ha scritto: 26/06/2022, 15:55
riki_neofita ha scritto: 26/06/2022, 15:42 La risposta alla tua domanda è solo quella di provare sulla tua pelle e capire cosa sia meglio per te. Personalmente io mi trovo male con le stainless.
....per cui anche su barba lunga riesci ad usare le ricoperte senza riscontrare difficoltà nel taglio?
si assolutamente, anzi al cambio di lunghezza preferisco cambiare rasoio più che la lametta. Ma ti ripeto tutto è soggettivo, io non mi son mai ritrovato nella diceria stainless per lunga e ricoperta per corta. Una volta trovate le lamette giuste per me non le ho mai abbandonate.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Dubbio allo specchio!

Messaggio da wakaouji »

Krikkro ha scritto: 26/06/2022, 14:28 Buongiorno amici, vi scrivo per sapere come vi comportate voi davanti allo specchio. Mi spiego meglio.
Io, ogni 2 giorni, un paio di minuti prima di radermi, guardando il mio viso allo specchio, tastando la mia barba, mi divora inesorabile il solito atroce dubbio. Oggi lametta "cruda" stainless o ricoperta? Vokevo sapere da voi cosa vi spinge a preferire una rispetto all'altra!
per quanto mi riguarda non esiste nessun criterio di categorizzazione: non consoco davvero, sulla mia pelle, caratteristiche che accomunino in quanto tali le lamette "ricoperte" da quelle "non ricoperte" (stainless, non mi stanco di ripeterlo, lo sono anche le ricoperte), e trovo tendenzialmente privo di senso il tentativo di distinugerle su questa base (come non è il colore di una macchina ad indicare il tipo di viaggio che potrà offrirmi).
le lamette non le distinuguo affatto in "ricoperte o no", ma in più o meno dolci, e più o meno efficaci, a seconda dell'esperienza che la mia pelle ne ha (la valutazione cambia nel tempo, e più la mia mano si fa esperta meno le differenze fra lamette hanno altra rilevanza se non il piacere della varietà).
le lamette che amo sono indifferentemente ricoperte (Gillette Platinum, Sputnik, Bolzano, Wilkinson's) o no (Gillette Nacet, Rapira Swedish, Kai, Astra blu), di alcune non sono neanche sicuro se siano o no ricoperte e non mi sogno neanche di tentare d'indovinarlo dal loro comportamento.

so che se ho voglia di usare con soddisfazione un rasoio molto dolce (Mellon, Denali, Merkur 11c o R89) tenderò a scegliere una lametta ben efficace (Nacet? Kai? Bolzano?) e viceversa, con rasoi che mi mettono in soggezione preferirò lamette molto permissive, o comunque lamette che conosco particolarmente bene.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dubbio allo specchio!

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 26/06/2022, 16:42 ...
(la valutazione cambia nel tempo, e più la mia mano si fa esperta meno le differenze fra lamette hanno altra rilevanza se non il piacere della varietà).
...
Vorrei che questo passaggio del commento di wakaouji sia ben chiaro a tutti i neofiti che, giustamente, all'inizio del loro percorso sono un pò confusi e cercano consigli. Così come nel tempo si impara a montare un sapone da barba a regola d'arte (tra l'altro, è un passaggio della rasatura fondamentale che può modificare anche la percezione della qualità del taglio delle lamette), così il miglioramento della tecnica ci farà riutilizzare con soddisfazione lamette che all'inizio avevamo accantonato troppo frettolosamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Dubbio allo specchio!

Messaggio da Sbarbaz »

wakaouji ha scritto: 26/06/2022, 16:42 le lamette non le distinuguo affatto in "ricoperte o no", ma in più o meno dolci, e più o meno efficaci
Dopo alcuni anni di utilizzo delle varie lamette in mio possesso mi ritrovo anche io ad avere un' opinione molto simile alla tua. Noto differenze ma non così sostanziali come pensavo all'inizio. Quasi trascurabili con un adeguato montaggio del sapone ed una buona mano. Anche perché, se si pensa alla copertura, bisogna capire che si tratta di un rivestimento che già alla seconda rasatura è molto probabile che vada a perdersi. Quindi è più un distinguo tra lamette efficaci/dolci e lamette che lo sono meno.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da sbarbao »

Io mi sono trovato bene con le astra verdi sia sul progress che con il futur e infatti mi sono preso 2 stecche da 100... Per la mia pelle, barba e tecnica le trovo ottime.. Avevo provato spinto dalla curiosità le treet quelle nere che fanno scena sul futur gold ma tagliavano poco ed in modo ruvido.. Trovo ottime anche le perma sharp ma perdonano poco ed il tempo è sempre tiranno quindi le uso raramente
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da GiorgioIII »

Le lamette sono molto soggettive, come tutto in questa passione.
La mia lista in ordine di preferenza, premetto che ho oltre 1000 lamette e tante alte ne ho provato e scartato.
-Gillette Rubie
-Gillette Platinum
-Permasharp
-Feather
-Sputnik
-Astra Blu
Queste sulla maggior parte dei miei rasoi va benissimo, direi anche sulla mia pelle.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da blackdog76 »

Buonasera, con il fatip classico dopo 2 anni ormai di gavetta mi trovo bene con le treet platinum, astra verdi e astra blu Stainless,
derby extra e gillette rubie.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da mike73 »

Buongiorno, io con i miei rasoi Muhle r41 ed r89 utilizzo a rotazione: kai ( le mie preferite in assoluto)
derby premium black swedish steel ( scoperte da un paio di mesi, le trovo straordinariamente buone , specie considerando il prezzo d'acquisto )
Gillette Platinum
Sono arrivato ad utilizzare e quindi a preferire queste lamette dopo averne provate moltissime.

Ps: ho anche un rasoio fatip grande che ho parcheggiato....con il quale non ho trovato un buon feeling
Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Ellsthar »

Buonasera, con Fatip Classico testina gentile, dopo averne provate un po' ormai uso solo Astra Verdi.
Akaprovic
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2022, 20:41
Località: Prato

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Akaprovic »

Salve, non so se è già stata fatta la domanda ma vorrei chiedere consiglio a chi ha Styletto in Alluminio quali siano le migliori lamette da usare. L'ho comprato ieri e l'ho provato con le derby extra. Io mi rado tutta la testa ma mi sembrava che la lametta vibrasse troppo. Ho anche un lupo Black sempre in all'alluminio e su di lui la lametta è più stabile. Ho avuto difficoltà a raggiungere il BBS mentre col Lupo no. Forse la Derby non è giusta per lo styletto? Voi cosa consigliate? Grazie..
If in doubt, flat out!!! :!: :!: :!:
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Attualmente:
- Wizamet Super Iridium
- Bolzano Superinox
- Fatip

Lo Storto Originale di Fatip rende meglio con Bolzano e Fatip (Ça va sans dir), lo slant Fine in alluminio lavora ottimamente con tutte e tre le tipologie di lamette.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Krikkro »

Akaprovic ha scritto: 04/01/2023, 19:07 Salve, non so se è già stata fatta la domanda ma vorrei chiedere consiglio a chi ha Styletto in Alluminio quali siano le migliori lamette da usare. L'ho comprato ieri e l'ho provato con le derby extra. Io mi rado tutta la testa ma mi sembrava che la lametta vibrasse troppo. Ho anche un lupo Black sempre in all'alluminio e su di lui la lametta è più stabile. Ho avuto difficoltà a raggiungere il BBS mentre col Lupo no. Forse la Derby non è giusta per lo styletto? Voi cosa consigliate? Grazie..
Mi dispiace, non possiedo lo Styletto....perciò prendi il mio consiglio con le pinze. Dalla mia esperienza, quando mi capita di sentire la lametta vibrare, la sostituisco con una che reputo più rigida. Insomma, mi è parso di capire che una lametta "morbida" al tatto, su alcuni rasoi, tende a vibrare maggiormente. Potrebbe essere questa la causa della vibrazione sullo Styletto!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Akaprovic
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2022, 20:41
Località: Prato

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Akaprovic »

Krikkro ha scritto: 05/01/2023, 13:09 Mi dispiace, non possiedo lo Styletto....perciò prendi il mio consiglio con le pinze. Dalla mia esperienza, quando mi capita di sentire la lametta vibrare, la sostituisco con una che reputo più rigida. Insomma, mi è parso di capire che una lametta "morbida" al tatto, su alcuni rasoi, tende a vibrare maggiormente. Potrebbe essere questa la causa della vibrazione sullo Styletto!
È quali lamette potrebbero essere più rigide secondo te?
If in doubt, flat out!!! :!: :!: :!:
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Krikkro »

@Akaprovic ti posso dire quelle che, al mio tatto, avverto più rigide rispetto ad altre lamette nel mio armamentario. Una su tutte le Feather. Affilate e rigide.
Le Rapira Platinum Lux
Le Rapira Swedish
Una lametta che ho trovato sempre ottima, una buona via di mezzo tra le rigide e le morbide, sono le Astra Superior Stainless.
Poi dipende anche dai rasoi che utilizzo.
Ad esempio, sul Fatip Gentile, che uso praticamente sempre, mi trovo benissimo con le Voskhod che a differenza delle altre lamette che ti ho elencato risulta un pò più morbida!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Akaprovic ha scritto: 06/01/2023, 6:31 È quali lamette potrebbero essere più rigide secondo te?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=7898
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Akaprovic
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2022, 20:41
Località: Prato

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Akaprovic »

Grazie mille per il link. Mi ha dato conferma di una mia sensazione e cioè che le derby fossero troppo morbide e quindi vibranti. Ho provato lo styletto con le Elios e mi sono trovato meglio. Prox volta Astra blu e Feather..
If in doubt, flat out!!! :!: :!: :!:
Reverse82
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2022, 18:25
Località: Genova

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Reverse82 »

Feather su progress regolato a 4.5 ...per la mia pelle la combinazione perfetta
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da nico74ct »

Premetto di non averne provate moltissime, e che al King Gillette preferisco usare il DAUNE.

Astra Verdi: bah...buone, una stecca di quelle bisogna sempre averla, metti che un amico voglia passare al RdS che fai, non gliele regali 5?
Astra Blu: secondo me tagliano più delle astra verdi.
Bolzano: bah..una lametta come tante, sinceramente non mi ha entusiasmato.
Gillette 7 o'clock verdi: non aggressiva ma fa il suo sporco lavoro.
Gillette 7 o'clock gialle:idem come sopra, forse un poco più performante delle gialle.
King E Gillette in dotazione con RdS omonimo: dozzinali, non mi sono piaciute e non le ricomprerò di certo!
Kai: non voglio offendere nessuno, ma a me non piace. Sì, è aggressiva ma sul Daune non la monto più. Magari è la mia pelle, o chissà.
Rapira Platinum: non mi piace, mi sembra poco affilata. Mi ha irritato moltissimo.
Rapira Stainless: la preferisco alla precedente, mi sembra più affilata e non irrita.
Shark Super Platinum: per me il top. La lametta canta, taglia fa il suo lavoro, mi trovo davvero bene, scivola taglia e mi trasmette un senso di sicurezza.
Wilkinson astuccio plastica nera: "MA CHE è STA CAFONATA?" (cit.). Personalmente ne starò lontanissimo!


Prossimamente (ordine in arrivo) proverò Gillette Rubie, Gillette Nacet, Gillette Permasharp e Gillette 7'oclock nere.
Se il sistema lo consentirà aggiornerò questo post, sennò lo citerò e le aggiungerò :-D

A presto.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Holydiver »

Per ora, tra quelle provate Bic Chrome Platinum è Gillette C King
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ezio79 »

Holydiver ha scritto: 10/02/2023, 13:08 Per ora, tra quelle provate Bic Chrome Platinum è Gillette C King
"è" o "e" ?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”