[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da esatch »

Krikkro ha scritto: 15/06/2022, 14:37 .... con alto rischio dermatite! :o
maddai, su, cerchiamo di essere seri.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Krikkro »

esatch ha scritto: 15/06/2022, 18:07 maddai, su, cerchiamo di essere seri.
....perchè esigere per la propria rasatura e per la propria pelle una lametta efficente e col filo in ottime condizioni è da buffoni?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da esatch »

No.
E infatti io ho quotato le parole ALTO RISCHIO DERMATITE.
Che è un pochino diverso da "filo in ottime condizioni" e "lametta efficiente".
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Grizzly »

Krikkro ha scritto: 15/06/2022, 13:47
Stento a crederci a questa affermazione! Sarebbe interessante vedere al microscopio come si presenta il filo della lametta dopo una prima rasatura. Immagino ,senza essere per forza un gran scienziato, che tra le microfessure del filo vadano inevitabilmente ad annidarsi residui vari....tipo peli...sapone. Per cui come si può affermare che una lama in questo stato sua più efficiente di una appena scartata?
Se sei interessato al microscopio, prova a guardare i fili delle lamette quando sono nuove..... rimarrai sorpreso!
Magari scoprirai anche che dopo il primo uso, almeno per gran parte delle lamette in commercio, i fili non saranno messi peggio. Se poi hai l'abitudine di passarle sul palmo della mano dopo la sbarbata (cosiddetto "palm stropping", utile a riallineare il filo e le creste e ad "ammorbidire" il taglio) scoprirai forse che migliorano pure.
Il "risparmio" è una effetto collaterale.
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Heavybuffalo »

Beh! io in realtà sto ancora provando diverse marche per trovare quella più confortevole per il mio King Gillet.
Per ora la Shark (egiziana) mi sembra la migliore, tra un paio di settimane inizio le Astra.
C'è da dire che però "tirare" una lametta olte certe sbarbate mi sembra eccessivo, visto il costo che hanno di pochi centesimi, preferisco "preservare" la mia pelle :) :D .
E comunque per ora tra tutte quelle che ho provato, quelle in acciao sono le migliori come affilatura, magari un po' "dure" sugli angoli esterni, ma probabilmente è la mia tecnica non ancora perfetta (uso il double edge da pochi mesi).
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da luco »

Heavybuffalo ha scritto: 18/04/2022, 9:19 Ciao ragazzi,

ho un quesito del quale non so darmi risposta in quanto non ho la vostra esperienza e conosenza.

Ho letto che per "far durare" di più una lametta dopo 2/3 sbarbate si gira la lametta (non filo con filo, ma girata sotto/sopra) e si fanno altre 2/3 sbarbate o anche più.
Ma io penso che capovoltando la lametta non si risolva nulla, in quanto il filo si rovina sempre in punta.
Per farmi capire ho fatto un piccolo disegnino, molto semplice ma intuibile.
Voi che ne dite, sto ragionando giusto?

86967
credo che girare le lamette non abbia una valenza sicura.
Ma il fai da te è... una prerogativa imprescindibile🤭🤭
Il barbiere utilizza una mezza Astra verde nello shavette e poi ovviamente la butta... A parte le questioni legate all igiene, di sicuro le Astra tagliano bene da subito!
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da luco »

Krikkro ha scritto: 15/06/2022, 18:45
esatch ha scritto: 15/06/2022, 18:07 maddai, su, cerchiamo di essere seri.
....perchè esigere per la propria rasatura e per la propria pelle una lametta efficente e col filo in ottime condizioni è da buffoni?
Fai bene a cercare di evitare dermatiti etc etc.
Io Lascio il rasoio a testa in giu, dopo averlo risciacquato vigorosamente sotto l acqua, in una ciotola di Alcool(rosso)..Stessa prassi prima di fare la barba. La ciotola è quasi ermetica e dopo averci lasciato il rasoio con la lametta a testa in giu per il tempo di ristetamere o preparare il lavabo, lo richiudo per gli utilizzi successivi.
Stessa cosa anche per una lametta nuova appena scartata.
Le lamette le utilizzi. sulla tua barba, ma come dici la sporcizia è facile che si annidi.
Tieni presente che anche i batteri superficiali che abbiamo sulla pelle e dappertutto, possono entrare dopo un taglietto in uno strato interno dell epidermide e creare arrossamenti, micro o macro infezioni.
L acqua di cisterna inoltre puo' contenere altri tipi di batteri assai piu indigesti, come il pseudomonas..
L alcool funziona e nessun infermiere farebbe mai un iniezione senza massaggiare la zona con quel tipo di alcool..
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da nico74ct »

Bah...per quello che costa una lametta, preferisco assicurarmela nuova sulla faccia, ad ogni rasatura!
Non ho letto tutta la discussione, ma ho percepito che qualcuno consideri questo un atteggiamento da buffone.
Vabbè...ao sarò buffone, perché mi concedo il lusso di cambiare una lametta da 20 centesimi ogni volta che mi rado.
Ma saranno pure affari miei?

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

nico74ct ha scritto: 09/02/2023, 15:37 Bah...per quello che costa una lametta, preferisco assicurarmela nuova sulla faccia, ad ogni rasatura!
Non ho letto tutta la discussione, ma ho percepito che qualcuno consideri questo un atteggiamento da buffone.
No, non sei un buffone...e non credo di aver letto affermazioni del genere. Ma, secondo il mio parere, cambiare la lametta ad ogni rasatura solo perchè "...per quello che costa" e non perchè si è sperimentato che già alla seconda stenta non è un approccio corretto.
Ovviamente ognuno fa quello che vuole, l'importante è che siano scelte consapevoli...le esperienze di molti utenti mettono in evidenza che diverse lamette possono dare il meglio di se proprio dopo la prima rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da nico74ct »

tu dici perché dalla seconda rasatura potrebbe rendere meglio e comunque la conosci meglio, quella determinata lametta...
Non so... cioè qualche volta lo faccio, per carità, ma sono più le volte che cedo al fascino della lametta nuova!
Ad esempio se compro una confezione da 5, la provo prima sul Daune, poi sull'RdS e poi sul plasticone Wilkinson, per la Kai ho fatto così, e pure per la Shark. Per Rapira e 7o'clock no...
per me anche il rito di prendere la lametta, aprirla, tirarla fuori dalla carta oleata e armare il rasoio è importante.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Holydiver »

Io solitamente uso la lametta per 4 rasature. Ho notato che per le Bic Chrome Platinum, che per la mia pelle è barba vanno benissimo, la seconda rasatura è meglio della prima nel senso che la lametta risulta più delicata.
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Blu »

Ciao a tutti, premetto che sono un novizio… ho iniziato da un mesetto a radermi in modo tradizionale. Volevo chiedervi: avendo un DE, ha senso radersi per tot sbarbate sempre dallo stesso lato della lametta, per poi iniziare ad usare l’altro lato una volta consumato il filo di quello precedentemente adoperato? Scusate l’ignoranza :D spero la domanda sia chiara. Grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

io sono per godermi il momento con la necessaria attenzione ed il massimo relax,
quindi uso il DE come da sua caratteristica con entrambi i lati, senza fare calcoli;
se volessi usare un lato della lametta alla volta userei un rasoio single edge o uno shavette a mezza lama;
in ogni caso c'è chi lo fa ed è contento così
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Blu »

ezio79 ha scritto: 01/03/2023, 19:23 io sono per godermi il momento con la necessaria attenzione ed il massimo relax,
quindi uso il DE come da sua caratteristica con entrambi i lati, senza fare calcoli;
se volessi usare un lato della lametta alla volta userei un rasoio single edge o uno shavette a mezza lama;
in ogni caso c'è chi lo fa ed è contento così
Grazie. È che nel mio caso ho un DE King C. Gillette che avendo il logo sulla testina è un ottimo punto di riferimento per capire quale lato si sta usando.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da GiorgioIII »

Ultimamente faccio almeno 3 rasature complete con una lametta, praticamente non noto differenze rispetto alla prima.
Potrei farne almeno il doppio ma devo smaltire le scorte, ne avrò un migliaio.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

Blu ha scritto: 01/03/2023, 20:15 Grazie. È che nel mio caso ho un DE King C. Gillette che avendo il logo sulla testina è un ottimo punto di riferimento per capire quale lato si sta usando.
forse non ci siamo capiti: io Ti ho elegantemente detto che è come la corazzata Potëmkin
se si vuol usare mezza lametta alla volta ci sono gli SE,
i DE nascono per usare i due lati,
se poi Tizio si compra l'automobile ed invece che metterci benzina ed accenderla,
per risparmiare la spinge sono fatti suoi,
non mi interessa sapere che la folle si inserisce facilmente per spingerla
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Fabrizio pin »

Mi piacerebbe rispondere al sondaggio, ma usando lamette differenti, con caratteristiche differenti non saprei cosa votare. Con Feather gialla ci faccio 2 rasature al top, alla terza cominciano a perdere colpi. Con Astra Verde arrivo a 4 rasature senza inconvenienti di nota. Ultimamente sto testando le Personna Platinum e sono arrivato oggi a 5 rasature, domani vado per la sesta, sempre che possano reggere ancora.
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Blu »

ezio79 ha scritto: 01/03/2023, 22:48
Blu ha scritto: 01/03/2023, 20:15 Grazie. È che nel mio caso ho un DE King C. Gillette che avendo il logo sulla testina è un ottimo punto di riferimento per capire quale lato si sta usando.
forse non ci siamo capiti: io Ti ho elegantemente detto che è come la corazzata Potëmkin
se si vuol usare mezza lametta alla volta ci sono gli SE,
i DE nascono per usare i due lati,
se poi Tizio si compra l'automobile ed invece che metterci benzina ed accenderla,
per risparmiare la spinge sono fatti suoi,
non mi interessa sapere che la folle si inserisce facilmente per spingerla
Sì, avevo capito bene. Pensavo ci fosse un criterio diverso per utilizzare il DE. Ora mi hai tolto ogni dubbio, grazie. :)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Krikkro »

Blu ha scritto: 01/03/2023, 20:15
ezio79 ha scritto: 01/03/2023, 19:23 io sono per godermi il momento con la necessaria attenzione ed il massimo relax,
quindi uso il DE come da sua caratteristica con entrambi i lati, senza fare calcoli;
se volessi usare un lato della lametta alla volta userei un rasoio single edge o uno shavette a mezza lama;
in ogni caso c'è chi lo fa ed è contento così
Grazie. È che nel mio caso ho un DE King C. Gillette che avendo il logo sulla testina è un ottimo punto di riferimento per capire quale lato si sta usando.
La tua è una giusta osservazione! Anche io col Gilette King, i primi tempi, prendevo il logo inciso sulla testina come punto di riferimento per poter alternare i 2 lati (un lato per la passata di pelo e un lato per il traverso)
Poi col tempo ho lasciato perdere questa pratica che trovo del tutto ininfluente per la rasatura e ora mi godo la sbarbata senza tante "pippe"
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da mike73 »

Due o tre volte al massimo
A seconda dal tipo di lametta e dal rasoio con cui la utilizzo
Avatar utente
enzima23
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2023, 15:32
Località: Roma

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da enzima23 »

Ho iniziato da poco a radermi con i DE, quindi preferisco utilizzare la lametta una sola volta per avere uno strumento sempre performante.
Ora che la tecnica sta migliorando e radendomi tutti i giorni forse potrei valutare un secondo utilizzo, anche solo per capire se c'è differenza in termini di resa e se ne vale la pena.

Ho letto un pochino di risposte ma non ho capito come conservate la lametta nelle due rasature? Smontate il rasoio, sciacquate sotto acqua corrente e rimontate al contrario nel DE?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

se Ti radi quotidianamente è sufficiente che sciacqui il rasoio e lo scrolli di eventuali residui di acqua e lasci il rasoio in luogo aerato e non umido (così facendo non dovresti avere problemi neanche con le lamette al carbonio, figuriamoci con quelle in stainless);
il giorno dopo lo usi nuovamente ed al termine smonti butti la lametta e, se necessario, pulisci meglio il rasoio.
Se per utilizzare nuovamente una lama da pochi centesimi devi spendere tempo, energie e denaro, valuta se ne valga la pena
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da smicks »

Ciao Enzima
Ti riporto la mia personalissima esperienza.
Premesso che con una lametta ci faccio mediamente una trentina di rasature (quotidiane) quindi ho modo di osservare il comportamento della lametta nella sua "conservazione" per più rasate.
Per tutte le stainless ricoperte o meno mi è sufficiente sciaquare sotto acqua dai residui di sapone e curare che non restino gocce d'acqua né sulla lametta né sul rasoio per poi rinsaldare subito la lametta sul rasoio (altrettanto asciutto) e mettere a riposo pronto per la mattina dopo.
L'unica eccezione sperimentata all'inizio è con una lametta al carbonio (Treet Carbon - la meravigliosa "Black Beauty") dove all'inizio sono stato poco attento all'asciugatura dopo il risciaquo e mi sono ritrovato subito con macchie di ruggine sulla lama (problema mai più ripresentato dopo aver cambiato lama e aver prestato maggiore attenzione a non lasciare la lametta umida dopo la pulizia).
Giusto per completezza la mia asciugatura consiste nel "tamponare" la lametta su entrambi i lati appoggiandola sull'asciugamano.
Non curo il verso della lametta in quanto non lo ritengo rilevante (ma ci sono discussioni specifiche sul tema)
Questa la mia personalissima esperienza che condivido volentieri.
Buon inizio e buona continuazione di questa bellissima pratica che è la rasatura tradizionale.
Avatar utente
enzima23
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2023, 15:32
Località: Roma

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da enzima23 »

Guarda con le treet carbon non mi sono trovato molto bene... quindi farò in modo di finirlo velocemente il pacchetto!!
Per il resto tutto chiaro... però come condivido anche quanto detto da Ezio79! Comunque provare porta solo esperienza
Grazie
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Holydiver »

A distanza di tempo torno a scrivere per riportare la mia personale esperienza. Ho avuto modo di ampliare la conoscenza di lamette e, per quanto mi riguarda, cambio le lamette ogni quattro rasature se uso Astra SP, ogni tre per Derby Premium e ogni due per Shark SC.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”