Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Derby Extra

Messaggio da wolverine »

Si è cosi sono lame normali divise in due. La lama intera si chiama double edge (doppio filo) quindi mezza lama si chiamerà single edge (filo singlo) o sto sbagliando?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Derby Extra

Messaggio da nano »

ares56 ha scritto:non hanno niente a che vedere con quelle dei rasoi Single Edge.
Non so, non possono essere montate sui DE. Se basti a definirle SE o se le SE sono "speciali" lo lascio agli esperti.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Derby Extra

Messaggio da wolverine »

nano ha scritto:
ares56 ha scritto:non hanno niente a che vedere con quelle dei rasoi Single Edge.
Non so, non possono essere montate sui DE. Se basti a definirle SE o se le SE sono "speciali" lo lascio agli esperti.
Sai che a pensarci bene è un discorso un pò particolare.. ma chiedo: lo shavette mezza lama si può definire "rasoio single edge"?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Derby Extra

Messaggio da nano »

wolverine ha scritto:Sai che a pensarci bene è un discorso un pò particolare.. ma chiedo: lo shavette mezza lama si può definire "rasoio single edge"?
Double non lo è di sicuro.
Non so se la sezione più adatta per la discussione di quel tipo di lamette possa essere questa:

viewforum.php?f=108" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma soprattutto non ho idea se siano mai esistiti rasoi SE funzionanti con mezze lamette DE... :roll: :roll: :roll:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Derby Extra

Messaggio da Mostho »

Provate sia sul EJ89 che sul Merkur 34HDe devo dire che mi piacciono, sara anche che prediligo ricche saponate e non ho barba particolarmente ostica.
Sono dolci per la mia pelle pero mi sembra che non abbiano lunga durata, dopo la terza calano. Infatti con quasi tutte le lamette non vado oltre la terza per sicurezza.
E poi si trovano per un costo ragionevolissimo.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Derby Extra

Messaggio da Ludwig »

Voglio portare la mia esperienza perchè forse può essere utile. Con un EJ87 acquistato su Amazon ricevo un pacchetto di 5 Derby. Con le prime due la vicenda è stata disastrosa: poco taglienti, irritazioni, una delusione.
Oggi ci ho riprovato.
Premetto che da qualche tempo utilizzo una crema idratante come prebarba - in questo caso Glenova alla rosa mosqueta - che stendo in quantità generosa sul volto, rimane per 5-10 minuti in faccia perchè faccio altro e dunque se ne assorbe parecchia, poi mi insapono: oggi crema Williams, nulla di che. Ottengo così una notevole scorrevolezza della lama.
Con la Derby mi sono subito ricordato...che non taglia: o meglio, che non è nè un'Astra, nè una Rapira. E per questo non le comprerò.
Però, memore delle precedenti irritazioni, sono andato leggero leggero; non ho mai premuto; non ho mai, o quasi, ripassato più volte. Ho fatto in tutto due passate, pelo e pelo angolato; nella zona baffi, in particolare, dove la lametta in angolato sembrava bloccarsi, sono andato leggerissimo.
Risultato: una bella rasatura, davvero un quasi-BBS. Nessuna irritazione.
Scusate per l'elenco di ovvietà ma è significativo verificare che con uno stesso strumento - la lametta in questo caso - si possono raggiungere risultati opposti.
Marco
Marco
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Derby Extra

Messaggio da Mostho »

Oggi ritornato alle Derby dopo avere usato altre che dovrebbero essere altrettanto dolci.
Che dire, una piacevole riscoperta, anche con il Mercur 34C

Edit 03/02: ieri 02/02 ho trovato una lametta che mi ha praticamente scorticato il viso. Come se fosse stato bruciato, nonostante la mano leggera. Oggi nonostante i rossori, ho usato una Derby nuova e ha fatto il suo lavoro molto delicatamente.
ahi ahi ahi Derby!
:D
lucam
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/01/2015, 9:22
Località: Grosseto

Re: Derby Extra

Messaggio da lucam »

Provato queste lamette che mi sono arrivate di serie sull' EJ89, utilizzato finora con le Astra SP.
Non mi hanno entusiasmato molto, grattano abbastanza, scorrevolezza non eccelsa e non mi sono sembrate molto affilate.
Mi hanno dato anche un pò di irritazione sulle guance, sul collo stranamente nessun arrossamento. Su di me non mi sono sembrate paragonabili alle Astra.
Magari le riproverò più avanti per ora le metto da parte.
Sono molto incuriosito dalle Personna che pare siano eccezionali con barba dura / pelle delicata
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Derby Extra

Messaggio da liberoaltomare »

Stesso risultato ... però ho provato le ammezzate per lo shavette frutto di uno scambio e
risultato ribaltato
sono le migliori lamette ammezzate che io ho usato finora
Questione di pelle ? Pacchetto con lame difettose ? Rasoio non proprio compatibile ? BHO !
lucam
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/01/2015, 9:22
Località: Grosseto

Re: Derby Extra

Messaggio da lucam »

Non sono certo un esperto però forse é un mix di tutte le cose!
Le derby mi sono sembrate troppo morbide, montate su un rasoio delicato magari non rendono
Avatar utente
Resolza
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2015, 19:32
Località: Cagliari

Re: Derby Extra

Messaggio da Resolza »

Oggi ho usato per la prima volta le Derby Extra avute con l'acquisto di qualche mese fa di un EJ89. Avevo letto qui della reputazione non proprio eccezionale e per questo motivo le avevo accantonate.
La lametta l'ho montata sull'EJ89, ed ho usato una bella schiuma di Figaro. Quotidianamente la mia barba è fatta con contropelo e ritocco sempre in contropelo dei punti con tracce di barba.
Devo dire che, usata con molta leggerezza, questa lametta il suo lavoro lo fa e bene. Certo non è con una barba che si può giudicare ma, come dire, ero partito un po' prevenuto e mi son dovuto ricredere.
Devo aggiungere che provenivo dall'uso di Dorco ST-301 che ho trovato eccezionali per dolcezza e durata quindi devo usarla ancora un po' prima di dare un giudizio definitivo.
Per ora: approvata
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Derby Extra

Messaggio da zester »

Provate questa mattina per la prima volta con ej 89, specifico che ho barba durissima e pelle discretamente delicata sul collo. Aspetto come tutte le lamette almeno una settimana e più di utilizzo prima di esprimere un giudizio definitivo, al momento la prima impressione è che sono più taglienti di astra verdi e blu ma meno delle personna, abbastanza morbide, ma in contropelo tendono a non scorrere e saltellare, insomma superiori alla astra ma inferiori alle personna(lamette finora testate seriamente) . Ottimo bbs ma tendono a crearmi irrritazione come le astra.....
Cmq le utilizzerò questa settimana e posterò il giudizio finale, sono in fase di test per trovare la lametta definitiva per il db89. Poi passerò alla prova di questa lametta su altri rasoi.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Derby Extra

Messaggio da robyfg »

zester ha scritto:...............al momento la prima impressione è che sono più taglienti di astra verdi e blu............
Cosa? :shock: :shock: :shock: ..........allora mi convinco sempre piu' che quella che ho provato io (regalata con l'acquisto dell'R89) era proprio una ciofeca. :evil: :twisted:
Non sono riuscito,non ha farmi una rasatura,proprio ad iniziare.
Sara' per questo che le regalano???
Mah!!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ellebi
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2015, 12:51
Località: Firenze

Re: Derby Extra

Messaggio da ellebi »

purtroppo per me con barba dura e pelle delicata non sono il massimo ,montate su EJ 89, Feather popular o Timor tendono a grattare e procurarmi tagli ed irritazioni
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Derby Extra

Messaggio da zester »

Dopo una settimana confermo il post precedente, inferiori alle personna, ma, leggermente superiori alle astra, cmq è sempre il mio parere soggettivo basato sulla mia barba e pelle!!!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Derby Extra

Messaggio da Spartacus89 »

Provate con il mio old type superlative. Abbinamento perfetto. Le proverò anche con gli altri gilette vediamo come si comportano. Per adesso mi piace molto la dolcezza della lama sulla pelle e l'ottima affilatura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra

Messaggio da ares56 »

Sono lamette strane, vanno capite e bisogna trovare i rasoi più adatti per farle lavorare al meglio; certo, questo vale un pò per tutte le lamette ma ho l'impressione che le Derby Extra siano particolarmente sensibili al rasoio in cui vengono montate.

In questi giorni una lametta Derby Extra mi ha un pò deluso su un Gillette Slim Adjustable (settato a 7 e a 3) mentre mi sta regalando eccellenti rasature, sufficientemente profonde senza alcuna irritazione, abbinata a rasoi cosiddetti delicati come il Gillette Super Speed Blu Tip e il Weishi 9306.
Proprio a causa della dolcezza di questi rasoi il taglio non è profondissimo ma comunque consente di non sentire la ricrescita fino al primo pomeriggio, ma il comfort durante la rasatura e nel post è veramente ottimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
pachialone77
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2015, 9:40
Località:

Re: Derby Extra

Messaggio da pachialone77 »

La mia lama del momento, dato che per avere un buon banco di prova le testo sempre per una 15ina di giorni.
Montate sia su plasticone che su EJ89, confermo almeno sulla mia barba (quasi sempre lunga di 1 giorno) la netta superiorità rispetto le astra verdi.
Pelo-Cpelo, mi portano via tutto e ricrescita che si sente a malapena adesso, a distanza di oltre 16 ore dalla rasatura.
Nella linea commerciale di basso prezzo, le mie preferite senza ombra di dubbio. :P
Cranio
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2015, 9:25
Località:

Re: Derby Extra

Messaggio da Cranio »

Ci ho fatto un cranio e una barba piuttosto bene. Secondo cranio ok, seconda barba...andate. O meglio, tutto abbastanza ok WTG, ma contropelo un disastro.
Quindi direi, 2 teste e 1,5 barbe. Tutto con EJ89.
Fatboy
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2015, 17:32
Località:

Re: Derby Extra

Messaggio da Fatboy »

Di queste lamette ho notato che con la barba del giorno precedente se la cavano bene, sono tra le più delicate in contropelo sebbene il taglio manchi un po' di profondità. Quando invece mi rado a giorni alterni, e quindi la barba tende a essere leggermente più lunga, le ho trovate ruvide e poco scorrevoli a qualunque inclinazione della lametta sul rasoio regolabile.
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Derby Extra

Messaggio da Bufalo Bill »

Oggi ho riprovato a sbarbarmi con le Derby (rasoio EJ de89), e devo ammettere che sono tra le più gentili in circolazione. Tuttavia non riesco a capire se sono più morbide e gentili delle mie lamette "solite" (cioè la Muster, che a volte mi lasciano qualche brufoletto sul collo...) Secondo voi sono paragonabili o le Derby sono molto più gentili? (e in tal caso urgerebbe comprarne una partita, visto che ho le ultime 3... :P )
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

La domanda è semplice e chiara, ma la risposta è assai più complessa. Credo che molto dipenda dalla tecnica e dal rasoio usato, e.g.: io posso montare lame molto più affilate delle Derby sul mio Mühle R89 (Permasharp, Gillette Rubie, Gillette Staineless, etc.), ma continuo a trovarle molto più gentili delle Derby sulla mia barba/pelle, che al contrario possono procurarmi qualche fastidio e brufoletto sul collo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Derby Extra

Messaggio da Bufalo Bill »

Super Mario! Scusami! Non avevo visto la replica al post, mi spiace se rispondo con questo immenso ritardo... Ti ringrazio per la risposta. non riesco a capire queste Derby. Certamente sono più morbide delle Muster, ma a parità di brufoletti sul collo non riesco a capire se siano meglio o peggio... forse dovrei lasciar crescere la barba qualche giorno prima di riprovarle per far riposare un po' la pelle...
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Derby Extra

Messaggio da Super Mario »

@Bufalo Bill: grazie a te per la risposta e buona sperimentazione, e' un buon metodo il tuo.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Derby Extra

Messaggio da Crononauta »

Io è un po' di giorni che le uso nella versione "mezza lama" negli shavette e in versione "lama intera" nello Slim Adjustable.
Devo dire che le ho trovate mediamente buone, non irritano, scorrono bene e tagliano abbastanza, anche se danno l'impressione di "lasciare indietro" qualcosa e richiedono qualche ripassata. Con gli shavette questo porta a essere più aggressivi del lecito, e paradossalmente tendo a irritarmi di più che con i DE, quando normalmente mi succede l'esatto contrario. Ma in definitiva sono buone lamette che si possono tranquillamente usare quotidianamente.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”