Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da denver »

provata oggi mezza lama con il vanta, accoppiata promossa!
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da DrDivago »

Del tutto inadatta al Fatip: tende a strappare e a non scorrere bene: mi sono abbastanza scorticato nelle due rasature di prova che ho concesso a questa lametta!
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gaston »

io le trovo lamette di qualità media, senza infamia e senza lode,in effetti sono leggermente ruvide ma fanno il loro lavoro, non mi hanno colpito particolarmente
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da radonauta »

Ruvide, sono ruvide; sulla mia pelle, molto ruvide! Va detto che sono anche ben affilate, erò mi hanno lasciato un post rasatura davvero difficile
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gaston »

beh c'è sicuramente di meglio in giro :) :)
Superteo
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/12/2014, 1:39
Località: Viterbo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Superteo »

Dopo averne provate tre sono abbastanza deluso, la prima barba viene benissimo ma già alla seconda non tagliano più costringendomi a passare più volte su alcuni punti. Provate sia con EJ DE89BL che Merkur 37C, con le due rimasta farò due rasature e mai più
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da MiRadoDiRado »

Dal basso della mia poca esperienza (Bolzano Superinox, Personna Platinum e Lab, Gillette Blue, Astra verdi, Feather stainless e carbon), al momento sono le mie lamette di riferimento! :D
Sull'EJ con le Personna P. mi sembra di non tagliare nulla, con le Bolzano ottengo un buon BBS. Trovo un vantaggio nella loro rigidezza: soprattutto in contropelo il rasoio non saltella. Nonostante all'inizio diano la sensazione di irritare durante la sbarbata, si rivela essere solo una sensazione e al passaggio dell'allume la pelle non ne risente. Provata su EJ, Merkur 39 (per me coppiata veramente efficace! :D) e ieri con l'EFFEPI, con il quale ho ottenuto un BBS molto profondo e senza irritazioni (un paio di micro tagli ma era il primo test con il suddetto rasoio, che ha un gap impressionante). Con EJ87 (rasoio con cui le ho testate di più) mi durano 4 barbe (contro le 6 circa delle persona platinum). Costo medio-medio basso.
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da il barbitonsore »

Anche a me piacciono queste lamette. Montate su shavette sono garanzia di buona sbarbata. Le colloco nella prima fascia di gradimento unitamente a Personna Platinum, Rapira Super Stainless e Astra Verdi.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Super Mario »

Ecco in dettaglio la mia personale esperienza con le lame Bolzano Superinox: a ciascuno il suo! Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: non ho notato prestazioni differenti, degne di nota.

PRODUTTORE:
Distribuite da Nuova Lama Bolzano S.r.l. (BZ), ma prodotte in Germania.

REPERIBILITA´:
Media. Facili su internet, meno nei negozi fisici.

COSTO:
Buone. Si trovano a 1,25 EUR su Soloestetica.

CONFEZIONE:
Confezione in cartoncino da 5, molto curata e richiudibile. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina cerata, poi richiusa in una cartina stampata come la confezione.

MATERIALE:
Acciaio inossidabile con filo trattato al titanio [1]. Le lame sono abbastanza spesse, mi ricordano le Merkur.

PULIZIA:
Bassa! Quattro macchie circolari di una sostanza cerosa inodore, ma lontana dal filo. La rimozione non è particolarmente difficile.

AFFILATURA:
Medio-Buona. Sono sicuramente lame più taglienti di Elios, Derby, Wilkinson (nere), paragonabile alle Merkur, ma inferiore ad Astra Superior Stainless, Gillette 7 O’Clock Stainless, etc.. Due passate (WTG+XTG) più vari ritocchi (XTG) per ottenere sulla mia barbaccia una rasatura profonda, ma non BBS!

GENTILEZZA:
Media. Poco percettibili direttamente sulla pelle, difficile tagliarsi, perdonando distrazioni da sonno o da pensieri vari. Tuttavia, tirano un po’ la mia barbaccia dura e, quindi, le trovo poco scorrevoli: insomma, non tanto piacevoli per me!

QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 5 lame provate.

DURATA:
Ottima. Tranquillamente 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.

CONCLUSIONI:
Medio-Buone. Ottima qualità, buon prezzo, discreta affilatura, gentilezza media, ma zozze. Purtroppo, non credo che le ricomprerei, ma ho tanto di meglio nel cassetto.

[1] http://www.westcoastshaving.com/Bolzano ... _1967.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Phil
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2015, 11:44
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Phil »

una bella sbarbata con bolzano e merkur 38c preceduta da proraso pre barba bianco, una bella montata di cella, pelo, contropelo, rifiniture, allume tanto per gradire, dopobarba proraso bianco
bhe che dire a parte un pizzicorino sulle guance forse dovuto ad uno dei nuovi prodotti usati sul quale indaghero' con calma ( forse il cella le altre cose son per pelli sensibili sarebbe paradossale ) devo dire che questa bolzano sono dolci, molto dolci, forse troppo dolci, la prima passata la barba restava piu alta del solito, il contropelo lasciava ancora barba visibile, le rifiniture non soddisvacevano, nessuna irritazione da lama, nessun taglio ( a parte quando piallo qualche bollicina )
sicuramente e' una lama ben affilata perche' quello che trova davanti a se lo taglia senza troppi problemi ma e' come se fosse piu' corta, come se non toccasse la pelle, sicuramente e' una lama da rivalutare secondo me potrebbe dare soddisfazioni su un open comb
la consiglierei a chi inizia, costa poco taglia bene e non fa danni, ci fai pratica e passi a qualcosa di piu strong cmq le tengo da parte per un futuro opencomb!
per ora voto 7,5
Zanzara
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2015, 10:15
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Zanzara »

Le trovo buone lamette, care purtroppo, tagliano e sono durevoli per più rasature, non ci si fa male scorrendo molto bene sul viso
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Natale »

Le ho ricevute, frutto di uno scambio " in itinere ", da il-prof (ancora grazie Amedeo ;) )......mai utilizzate prima......Le ho trovate adorabilmente rigide e taglienti....una lama che ho dato in sposa all'OC dell'Ikon e mi ha ricambiato con rasature profonde e comfortevoli......Molto simili per comportamento alle mie Rapira blu......Rispetto a quest'ultime, però, un pò meno longeve.....Lame, comunque, decisamente interessanti.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Antonio Bove »

i miei due cents.
sono arrivato alla 5 rasatura (Red Tip, 38c, 37c, Global Needz, R41).
sullo slant e sul R41 si sono dimostrate efficacissime!
nella media sui CC.
voglio vedere se arrivano a fine settimana!
umberto.marcenaro
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2015, 6:46
Località: Genova

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da umberto.marcenaro »

Per ora provate su fatip e su gillette slim adjustable. Tagliano tanto su open comb o su regolazioni estreme ma sono poco confortevoli: grattano (però non mi hanno irritato) ! Usando una regolazione morbida (pari o minore a 3) non tagliano e bisogna fare piu passate (e irritano un pochino). Per ora non mi entusiasmano, mi riservo di provarle sullo shavette.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da braccone »

Mi hanno salvato la vita. Sono partito mercoledì per le vacanze, in valigia ho messo tutto tranne che le lamette e qui in montagna non se ne trovano. Per fortuna nel beauty di backup che tengo c'era, da chissà quanto una Bolzano. Ci ho già fatto 4 barbe con rasoio Gillette Rubie e mi stanno regalando buone sbarbate. Sono rigide è vero ma tagliano senza eccessi. Nel complesso confermo l'ottima recensione di Supermario. Confortevoli e precise. Con quello che costano non le comprerò mai ma magari uno scambio...
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Mostho »

Usata per la terza volta di fila oggi con il fatip.
Che dire, meglio oggi che la prima rasatura.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Super Mario »

@braccone: grazie mille.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Mostho »

Sono arrivato alla 6a! col FaTip! Incredibbile!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da robyfg »

Provate solo per una sbarbata col 37 slant.
Per come si è comportata e per quello che costano ne posso fare tranquillamente a meno.
Buone ma niente d'eccezionale. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da liberoaltomare »

E' capitata la stessa esperienza qualche tempo fa
37 slant e Bolzano ..... naaaaaaaaaaa ....
Ne avevo diverse e ho riprovato su rasoi un pò più onnivori
mi hanno dato sensazioni differenti ... benchè nn abbia molto feeling con gli slant ho riprovato
e complice una giornata forse più propensa ho trovato una lametta più performante
onestamente non eccezionale ma confortevole si ... forse con qualche ++
se hai voglia ed altre lamette prova a dargli un'altra possibilità ... hai visto mai ?
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da basanique »

Provata su Merkur Progress ai soliti settaggi (3.5 - 3 - 2).
Decisamente meno affilate delle Personna o 7 o'clock gialle, le ho trovate dolci ma nei punti di maggior densità (mento e baffi) non tagliavano bene e tendevano ad impuntarsi (addirittura a strappare alla seconda rasatura).
Magari per chi ha barba meno dura/folta vanno bene... per me è difficile farmi disinnamorare delle Personna :)
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da mazzinidixit »

...sul 37c ha retto un ATG diretto senza castigarmi con tagli o con un post infuocato. promosse.
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Batik »

Bah, che dire, con queste lamette ho ottenuto risultati molto diversi: buonine se abbinate a rasoi docili e mediocri con rasoi
più cattivi. L'unica costanza che ho trovato in loro è che hanno un decadimento drammatico già dopo la prima sbarbata,su qualsiasi tipo di rasoio sui quali le ho montate. Considerando pro e contro e considerando il prezzo di acquisto, penso che difficilmente avranno ancora occasione di solcare il mio viso.
Manno.Gaeta
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2015, 19:44
Località: Gaeta (LT)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Manno.Gaeta »

Provata su shavette Universal mezza lama e barba di 4 giorni...risultato molto buono e senza alcun taglio (le Astra perdonando di meno pero' vanno anche più in profondità e nel primo giorno non si sente alcun segno di ricrescita mentre con le Bolzano a fine serata qualcosa si iniziava a sentire)
Avatar utente
tomjoad
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/11/2015, 22:04
Località: Milano - København

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da tomjoad »

Io le trovai per caso nella bancarella di un mercato rionale e le comprai, visto che il pacco da 20 confezioni (quindi 100 lamette) era venduto a 7 euro :shock:
Le utilizzo sul Muhle R41 e le trovo ottime per almeno 3 barbe, discrete dalla quarta.
(Per ora non mi convincono al cento per cento se montate sullo shavette, ma magari è questione di affinare la tecnica...)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”