ricerca di nuovo rasoio (Thiers Issard vs dovo)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: ricerca di nuovo rasoio (Thiers Issard vs dovo)

Messaggio da tommyangelo »

Grazie agli utenti paciccio e Aldebaran per la puntuale risposta. Il mio dubbio (in effetti, anche una preoccupazione) era quella di capire se, effettivamente, la Thiers-Issard facesse ancora uso di questa pratica, non essendo io un esperto in materia (non avendone la preparazione), e le possibili implicazioni sulla salute.

Riguardo alla questione "Shave Ready", come già infra precisato, ancora una volta, il mio voleva solo essere un tentativo di capire se il modello (Thiers-Issard) che mi verrebbe venduto con affilatura di fabbrica, secondo l'esperienza di qualche utente mi potesse offrire una rasatura quantomeno decente (nel frattempo di un'affilatura professionale), proprio in riferimento all'esperienza di qualcuno con Boker, deducendo che pur trattandosi di affilature seriali, ci potesse essere qualche differenza tra produttori diversi. Poi, ovvio che ci sarà bisogno di un'affilatura fatta da un esperto, non appena ne avrò la possibilità (vale anche per il mio Bismarck 2). Dunque, non si tratterebbe di prodotto commerciale con affilatura di fabbrica di cui, per così dire, mi accontenterei, ma semplicemente la scelta di volere acquistare un prodotto nuovo (che mi piace) e che farò ovviamente affilare da una persona qualificata.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ricerca di nuovo rasoio (Thiers Issard vs dovo)

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti,

I rasoi Thiers vengono ancora spenti in piombo fuso ma, ribadisco, non vi è alcun problema per l'utente finale. L' affilatura di fabbrica dei Thiers comporta per l'utente finale molto più lavoro, rispetto ai Boker e ai Dovo, per portarli ad un'affilatura capace di radere bene la barba e in maniera confortevole. La cura delle molature nei Dovo e Boker è anche migliore. Infine i Thiers dato che vengono temprati/spenti in piombo fuso subiscono una tempra definita dolce in gergo che crea più perlite del previsto e quindi sono un po' più difficili da affilare. Queste ricerche vengono portate avanti anche dall'MIT di Boston oltre che da me.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: ricerca di nuovo rasoio (Thiers Issard vs dovo)

Messaggio da tommyangelo »

Perfetto era tutto ciò che volevo sapere.
Grazie mille per le risposte esaustive e chiarificatrici.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”