Rasoi in kit di Koraat

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da mauro2 »

Mi sono accorto da poco che dal loro sito propongono anche rasoi in kit fai da te o anche solo le lame, tra l'altro personalizzabilissimi con il loro configuratore, per le operazioni che non ci si sente di eseguire da soli.

Mi attira molto, per adesso ho sedato la scimmia ma mi sa che prima o poi cedero'...
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Luis »

Me lo aveva consigliato alde, in un altro post. ma non ho trovato nulla sul forum
se c'è qualche link, lo postereste , per vedere cose ne dicono i nostri utenti. grazie
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da mauro2 »

Ogni tanto torno a vedere su come configurare la lama da prendere... Per ora starei su un 8/8 near wedge, finitura martellata e nessun altro "optional", totale 114 euri. Un po' indeciso riguardo alla punta, in realta', ma la quadra di default non mi dispiace.

A voi che versioni piacciono?
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Drax68 »

Interessante ;) Chissà come sarà la qualità dell'acciaio e degli altri materiali :?
A me piacciono molto le punte Spagnola e Barber's Notch, se qualcuno si "sacrificherà" sono curioso di sapere come andrà a finire.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Luis »

Nessuno , ha provato questi rasoi?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da mauro2 »

mauro2 ha scritto: Per ora starei su un 8/8 near wedge, finitura martellata e nessun altro "optional", totale 114 euri.
e dopo aver visto sto thread http://straightrazorplace.com/custom-bu ... -burl.html" onclick="window.open(this.href);return false; ho deciso che la punta sarà spike. In compenso non sono più sicuro della finitura, che pure a specchio ha un suo perché...
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Tanky62 »

Ho richiesto un preventivo sulla base del configuratore, il proprietario ed artigiano della Koraat, Ulrik, è molto disponibile, impiega circa 3 settimane dall'ordine e cosa strana non richiede un anticipo......forse è sicuro di rivenderlo ugualmente.........., l'acciaio che utilizza è il DIN 115CrV3 (1.2210), detto "Silversteel", le finiture sono infinite, mentre le lame sono esclusivamente near wedge e con sovrapprezzo h.Wedge o 1/4 wedge.
La mia configurazione per un 8/8 con vari "opzional" si attesta sui 250 €.

se qualcuno li avesse provati mi piacerebbe avere un parere, mentre dagli esperti in acciaio desidererei sapere le caratteristiche dell'acciaio che utilizza.
Grazie
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da robyfg »

Anch'io ho fatto la mia scelta virtuale e stiamo intorno ai 228€ (ci ho fatto incidere anche il nome ;) ).
Ma la domanda madre che riprendo da Tanky è:
come andranno???

@mauro2
Finitura a specchio??
Noooo,son ditate e macchie da pulire che non bastano. :mrgreen:
Vuoi mettere il fascino del satinato! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da paciccio »

io fortunatamente avevo preso un modello base senza manico
da 90€ per provare la "bontà della lama"
a saperlo avrei preso un dovo 101 :) :) :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!

Tanky62 ha scritto:
[...]mentre dagli esperti in acciaio desidererei sapere le caratteristiche dell'acciaio che utilizza[...]
Tempo fa, io stesso ho postato in questo forum, in un thread dedicato ai rasoi di Koraat, un resoconto dettagliato e oggettivo su questi strumenti, facendo fare una buona figura all'artigiano per quanto concerne il rapporto qualità prezzo (di allora) delle lame da lui prodotte. Si è incavolato minacciando querele, cosa che invece avrei potuto e dovuto fare io nei suoi confronti dato che son stato minacciato non avendo commesso alcunché di illegale, anzi. La cosa più grave, è che il tutto mi è stato riferito da un suo cliente,quindi questo "artigiano" ha utilizzato l'e-mail di un compratore per risolvere i suoi problemi personali e infondati,senza chiedere spiegazioni direttamente a me. A sua parziale discolpa si può affermare che fu spinto da alcuni ritardatini del web che sanno solo contemplare la vita degli altri perché sono gente inutile che non è capace di far nulla, se non mettere zizzania.
Per finirla qui, anche se potrei e, in coscienza, dovrei, dato che la tua è una domanda opportuna e fa riferimento ad una materia che conosco e tratto sul forum, e il mio compito è la divulgazione di ciò che so, in questo caso, mi spiace, Tanky62, dal canto mio non ti posso rispondere.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Tanky62 »

Caro Aldebaran, anche se comprendo i tuoi motivi, perdonami ma sono in disaccordo, non per la presa di posizione nei confronti di Koraat che come ho detto comprendo, ma in considerazione del fatto che la mia domanda sulle caratteristiche dell'acciaio in questione è in sub ordine ai rasoi Koraat, ti chiedo di voler specificare a noi tutti la validità e le caratteristiche di questo acciaio utilizzato anche per le nostre amate lame
Avrei potuto aprire un altro 3D specifico e probabilmente mi avresti risposto, ma non ho volutamente intasare il forum.
I forums seri, come questo, sono un data base ed una fonte inesauribile di conoscenza a disposizione di tutti gli utenti.....perchè privarci di conoscere cose, per i più, nuove!!! :D ;)
Ti ringrazio comunque per disponibilità qualunque sia la decisione che prenderai.
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Tanky62 »

paciccio ha scritto:io fortunatamente avevo preso un modello base senza manico
da 90€ per provare la "bontà della lama"
a saperlo avrei preso un dovo 101 :) :) :)
E' una frase sibillina per dire che valgono poco?
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da robyfg »

A naso mi pare proprio di si!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Aldebaran »

Tanky62, citerò una frase di Paciccio:

"Ti faccio una domanda provocatoria, hai mai notato differenze guidando auto con il telaio in acciaio oppure in alluminio?
Probabilmente ti starai chiedendo in che materiale è il telaio della tua ultima auto ;)

Questo è il punto! Indipendentemente dal materiale uno strumento ben fatto raggiunge il suo scopo, la vera differenza la fa il produttore e come sa lavorare il materiale che utilizza". Non esiste Ditta che faccia un buon acciaio o meno. Le caratteristiche del materiale che pubblicizza e usa Koraat sono evidenti a tutti, basta digitare una sigla nel motore di ricerca di Google. E' un acciaio ad alto contenuto di carbonio, non inossidabile. E' un silversteel? Si, lo è, come lo erano gli acciai utilizzati prima di questo. Sono centinaia di anni che artigiani e ditte usano più o meno gli stessi materiali per far rasoi, non vale la pena sottilizzare in questo caso. I rasoi di Koraat valgono il prezzo a cui li vende. Se si escludono acciai inossidabili ad alto contenuto di cromo e vanadio, quindi fortemente resistenti all'usura, come quelli utilizzati da noi del Medusa, gli altri (non inossidabili) si molano come il burro. Koraat non mi sembra spinga troppo le sue molature, anzi per nulla, dato che utilizza acciai bassolegati. Preferirei si sforzasse di più. Buona giornata.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Rasoi in kit di Koraat

Messaggio da Tanky62 »

@Aldebaran
Ti ringrazio per la risposta.
Della mia macchina non lo so davvero perchè mi interessa poco, ma delle mie motociclette, da appassionato da circa 40 anni conosco tutto, caratteristiche tecniche, materiali di costruzione etc..., così come per il mio altro hobbie, le pipe, che colleziono anch'esse da circa 30 anni, so vita, morte e miracoli di ogni brand e pezzo della mia collezione di circa 200 pezzi.
Sono un appassionato e curioso di natura e il mio approccio al mondo dei rasoi è lo stesso che ho per le moto e per le pipe ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

KORAAT

Messaggio da Tanky62 »

Salve a tutti desideravo altri rasoi, ma pur affascinandomi il vintage, ed avendone preso più di uno, mi volevo indirizzare sul nuovo così ho scelto questo Koraat che che vi presento ed un classico un Thiers Issard di cui parlerò presto in un altro 3D.
Il rasoio in questione è un 8/8, ero attirato da questa misura ma non ne avevo mai visto uno dal vivo, beh dire che è inquietante è dire poco :shock: .......le dimensione del tutto sono ragguardevoli e la lama è una sciabola.
Nel dettaglio ha queste caratteristiche:
- Acciaio DIN 115CrV3 (1.2210) detto silversteel
- punta square modificata chiamata "Schorkopf " non ho idea della traduzione
- lama near wedge
- manico in acero stabilizzato con resine blu lapislazzulo
- rivetti tipo bullseye in nickelsilver
- spaziatore a rondella in nickelsilver
- finitura lama spazzolata lucida il resto ha un effetto sabbiato

Il rasoio viene fornito della classica scatola in cartone, molto ben fatta e rivestita internamente in velluto, le finiture del rasoio in generale sono eccellenti, nulla è lasciato al caso anche i minimi particolari sono ben curati.
Il rasoio viene fornito shave ready, mi aspettavo, come spesso accade, di doverci mettere mano sulle pietre ed invece alla prova del taglio si è dimostrato affilato in maniera superba.
Superato il primo momento di imbarazzo nel maneggiare detta "sciabola", ho cominciato a radermi con grande soddisfazione, la lama è praticamente muta, ma il taglio è profondissimo, pelo e contropelo dolcissimi, zero irritazioni.
Sono molto soddisfatto di questo acquisto ed anche del rapporto epistolare avuto con Ulrik, l'artigiano che li produce, che si è dimostrato sempre pronto nelle risposte e disponibile a tutti i chiarimenti per fare la scelta migliore del rasoio.




38310383093830838307
Ultima modifica di Tanky62 il 07/06/2016, 11:11, modificato 1 volta in totale.
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: KORAAT

Messaggio da Zeiger »

Veramente bello, ottimo acquisto.

Un 8/8 mi manca ma mi sembra veramente massiccio il tuo :D poi near wedge lo evidenzia maggiormente.

Complimenti ;)
Alessandro.
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: KORAAT

Messaggio da fandho »

Molto bello!!!!! Già che ci siamo ti volevo chiedere quanto tempo è passato da quando l'hai configurato alla prima mail che ti mandano. Te lo chiedo perché anche io ieri sera ho configurato sul loro sito un rasoio ed ho inviato la richiesta. Grazie.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: KORAAT

Messaggio da Tanky62 »

fandho ha scritto:Molto bello!!!!! Già che ci siamo ti volevo chiedere quanto tempo è passato da quando l'hai configurato alla prima mail che ti mandano. Te lo chiedo perché anche io ieri sera ho configurato sul loro sito un rasoio ed ho inviato la richiesta. Grazie.
Ulrik in 48h mi ha risposto e aveva previsto 3 settimane per averlo, invece in due me lo ha consegnato
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: KORAAT

Messaggio da OcriM »

Veramente bellissimo!!!
Mo ne voglio uno pure io! :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: KORAAT

Messaggio da robyfg »

Giusto perchè vuoi farci del male....non è vero??? :evil: :evil:
E' bellissimo...complimenti!!! ;) ;)

@Ocrim
Mo non fare il bambinetto viziato che tutto quello che vede vuole..... :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
fandho
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: Novara

Re: KORAAT

Messaggio da fandho »

Tanky62 ha scritto:
fandho ha scritto:Molto bello!!!!! Già che ci siamo ti volevo chiedere quanto tempo è passato da quando l'hai configurato alla prima mail che ti mandano. Te lo chiedo perché anche io ieri sera ho configurato sul loro sito un rasoio ed ho inviato la richiesta. Grazie.
Ulrik in 48h mi ha risposto e aveva previsto 3 settimane per averlo, invece in due me lo ha consegnato
Grazie mille. Ti chiedo ancora un paio di cose. Arriva shave ready? Quanto si paga la spedizione?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: KORAAT

Messaggio da bilos2511 »

Quindi essiste anche un configuratore :) :roll: :roll: Aiutooo.
Complimenti per il tuo rasoio,veramente bello.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: KORAAT

Messaggio da Tanky62 »

fandho ha scritto:
Tanky62 ha scritto:
fandho ha scritto:Molto bello!!!!! Già che ci siamo ti volevo chiedere quanto tempo è passato da quando l'hai configurato alla prima mail che ti mandano. Te lo chiedo perché anche io ieri sera ho configurato sul loro sito un rasoio ed ho inviato la richiesta. Grazie.
Ulrik in 48h mi ha risposto e aveva previsto 3 settimane per averlo, invece in due me lo ha consegnato
Grazie mille. Ti chiedo ancora un paio di cose. Arriva shave ready? Quanto si paga la spedizione?
Sull'affilatura ho scritto nel post principale, la spedizione mi pare € 17,00 racc. tracciabile
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
vale80
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/12/2015, 23:07
Località:

Re: KORAAT

Messaggio da vale80 »

Complimenti, molto bello, anche io ci stavo facendo un pensierino.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”