Dalla Svezia con amore Heljestrand

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Luis »

Salve sbarbati, alla mia se pur misera collezione mancava uno svedese, e ho sentito parlare molto bene sia di questo costruttore che degli acciai di Eskilstuna. Quindi ne ho preso uno dallo zio tony. Un 5/8. peccato che io prefisca le ''lamone'')Voi che esperinze avete al riguardo. ci sono cultori di svedesi . grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti Luis bel colpo!Io ho uno svedese eskilstuna, un berg, mi trovo molto bene,si affila velocemente e rade ottimamente.Ho notato che un altro mio rasoio, il kama, ha le stesse sue caratteristiche.Certo, non dev'essere una novità, l'acciaio usato è praticamente lo stesso,proveniente dalla Svezia,come anche quello dei Filarmonica.
Attendiamo foto!
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Luis »

Scusami, non ho capito l'acciaio dei filarmonica è svedese?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Aldebaran »

Si Luis è Svedese,puoi leggere questo notizie approfondendo la lettura della sezionestorica del forum.E' difficile dirti quale sia la parte piu' interessante (modestia a parte),comunque di sicuro dovresti leggere l'introduzione alla thiers-issard per capire le analogie tra i prodotti inglesi e francesi,la vita di Mushet, per studiare come si è arrivati all'ideazione dell'acciaio Sheffield,la storia del rasoio wapienica e infine, noterai come nel thread aperto da paciccio sul Bambola fosse ben salda l'unione tra i coltellinai del Belgio e della Solingen.
Considera, infine, che i Filarmonica e Palmera furono fabbricati anche in ditte tedesche.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Luis »

OK grazie andrò a farmi una cultura. Allora che dire Svezia uber alles 8-)
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Luis »

Ho provato a leggere quello che mi hai linkato, ma sinceramente non sono riuscito a capire se il filly sia fatto in acciaio svedese o no. Se per te non richiede troppo tempo mi piacerebbe leggere un breve sunto della tua teoria sull'acciaio svedese. grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Aldebaran »

Cerchero' di essere il piu' conciso possibile.
L'acciaio usato per i rasoi era il BS-1407, possiede l'1,10%-1,20% di carbonio,~0,35% di manganese e 0,30%di silicio.Vi sono presenti tracce di impurita' (zolfo e fosforo).
Era prodotto a Sheffield.La pirite ferrosa era presa sui monti dell'allora zona geografica denominata Prussia.
Per l'acciaio dei suoi rasoi la famiglia Thiers (in Francia) usava dello Sheffield Silver Steel. Lo spegnimento veniva effettuato in piombo fuso immergendoci la lama scaldata ad 800 gradi.Il rinvenimento veniva effettuato a 300 gradi.
All'inizio dell'Ottocento in Francia si distribuivano rasoi inglesi , ritenuti piu' prestigiosi per la qualita' del loro acciaio ,ma poiche' era Parigi a dettare legge per il suo gusto,alcuni fabbricanti di Thiers contrassegnavano i loro rasoi con marche inglesi..Solo verso il 1850 essi compresero l'importanza di usare minerali svedesi per ottenere acciai di prima qualita'.
Nella storia del rasoio Wapienica cio' risalta di piu', ovvero e' mostrato come Polacchi, Russi, Francesi e Americani ] facessero uso dell'acciaio Svedese, in particolare nello scritto e' riportato
La SFK,nome derivante dalle iniziali dei loro fondatori,Smith,Kline &Frenche' una societa' fondata nel 1907,tutt'ora in attivita'.
Produce cuscinetti a sfera,derivanti da un antico brevetto svedese,e sistemi di lubrificazione (quindi tubi per applicazioni oleodinamiche,ecc).
Nel 1910 vi era una grande filiale di questa azienda nel Regno Unito."Per inciso, l'acciaio da cuscinetti e' ottimo per forgiare rasoi (io e Franz abbiamo provato).
In Italia anche i Piastrinari fecero uso per le armi bianche e da fuoco dell'acciaio francese (ricordiamo che e' lo stesso di quello inglese-svedese).
Ora non ci resta che collegare i Francesi ai Tedeschi, per quanto concerne la produzione dell'acciaio.In Svizzera e tra i coltellinai del Belgio (regione vicina culturalmente e geograficamente alla Francia) vi e' un esimio rappresentante della cultura siderurgica,colui che diede inizio alla produzione dei Bambola Antisettici Solingen,ovvero Rudolph Schmidt allievo dell'armaiolo Abadie di Francia.
Ora i Filarmonica e i Palmera furono prodotti anche in Germania come scrive qui Nanolibero,in particolare come potrai leggere qui Juan Vollmer registro' il marchio in Germania!!
Nei link postati in precedenza troverai altri spunti e bibliografie, ma comunque la sintesi e' questa.
Infine, la qualita' di un rasoio di quei tempi non e' data tanto dal tipo di acciaio usato, era sempre lo stesso, piuttosto dal tipo di tempra che ne puo' far variare le caratteristiche, ma, sopratutto, e' l'ottima geometria di un rasoio che ne assicura il successo.
Ultima modifica di Aldebaran il 12/06/2015, 4:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Luis »

Grazie mille esaustivo e conciso. Ne farò ;) tesoro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Aldebaran »

Prego, nei link posti all'inizio del thread troverai anche corrispondenza con le date, ma e' vero, la lettura e' lunga.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da james »

Aldebaran ha scritto: La SFK,nome derivante dalle iniziali dei loro fondatori,Smith,Kline &Frenche' una societa' fondata nel 1907,tutt'ora in attivita'.
Scusa eh... avevo letto che avevi scritto questa cosa anche altrove ma non trovo più dove; ma quindi SFK(wapienica)=SKF(cuscinetti)? Il legame va oltre il fatto che le lettere siano le medesime?
Aldebaran ha scritto: Infine, la qualita' di un rasoio di quei tempi non e' data tanto dal tipo di acciaio usato, era sempre lo stesso, piuttosto dal tipo di tempra che ne puo' far variare le caratteristiche, ma, sopratutto, e' l'ottima geometria di un rasoio che ne assicura il successo.
Concordo pienamente... a parte casi eclatanti di rasoi con acciai "strani" oppure che hanno subito vicissitudini particolari e sono quelli che causano le bestemmie in fase di affilatura...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da Aldebaran »

C'è da ricordare,tra l'altro, che .V. Heljestrand apri' il suo negozio di forgiatura a Sheffield nel 1845, che opero' per molti anni. Un altro figlio, Nils Fredrik, premiato anche lui con una borsa di studio , andò a Solingen, in Germania e,in seguito, in Francia, dove lavoro' presso la fabbrica ben nota di strumenti da taglio, Charrière.
Ho aperto anche la sezione dedicata ai "rasoi svedesi"
viewtopic.php?f=8&t=991
mariopardi
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2016, 11:34
Località:

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da mariopardi »

Scusate se mi intrometto, ma....su ebay svedese io ho preso per un totale di 15 euri un heljestrand 24 seminuovo che mi sono affilato e va....DA DIO !!...Come tutti i rasoi provenienti da Eskilstuna.....e ce ne sono molti altri per pochi euro......unico neo e' che all'inizio qualche parola di svedese si deve saperla poi si va tranquillamente in inglese.....
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da geppo73 »

Ho preso questo svedese un pó andante.
Immagine

Non ho una grande esperienza, ma lo vedo pesantemente ribassato e rimolato; speriamo che si lasci affilare.
Volevo chiedere se i piú esperti conoscono il modello originale e le sue reali dimensioni.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da altus »

Le Prince (n°45) prodotto per il mercato francese, 1/2 hollow, in due misure 9/16 e 11/16, con punta dritta o tonda, manicatura in celluloide.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Dalla Svezia con amore Heljestrand

Messaggio da geppo73 »

Grazie @Altus!
Da profano quale sono, credo che il problema piú grande sia la costa, che mi sembra rimolata in modo molto aggressivo; risulta parecchio piú sottile del codolo e mi pare una cosa strana!
Ieri sera ho provato ad affilare con uno strato di nastro sulla costa, ma ha preso il filo soltanto in una zona a centro lama; sulla zona in punta non ho nessun cenno di taglio se provo a sentire col polpastrello.
Provo con due strisce di nastro oppure abbandono e recupero solo il manico? :evil:
Rispondi

Torna a “Generale - ML”