Rasoio solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Aldebaran »

Per dir la verità non sono mai stato bravissimo a farmi la barba col manolibera, sono molto piu' pratico nell'affilare e arrotare.
Ho spostato nella sezione pietre e affilatura la discussione sulle pietre (vedi il thread, le pietre di Antonio).
Ti potrei consigliare un qualsiasi rasoio Solingen a punta tonda e con la lama alta.
Leggi appena puoi la guida all'acquisto del manolibera.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoio solingen

Messaggio da andreat63 »

Antonio ha scritto:Eccomi, buona giornata a tutti. Stamani finalmente ho preso il mio ML dall'arrotino (un vero PROFESSIONISTA) sono scappato a casa......et voilà barba fatta!!!!!! Risultato? Soddisfacente per essere la prima volta! Comunque ho iniziato con preparazione con acqua calda e proraso prebarba, ho continuato con una bella insaponata lunga quanto basta, un paio di passate sulla coramella e sul dorso della mano.....e via!!!!! Sono contento, intanto neanche un graffietto e questo é già un ottimo risultato a mio avviso. L'unico problema, ma il buon arrotino che ha dimostrato di essere un vero esperto me lo aveva predetto (barba dura e pelle delicata la tua mi ha detto e questo non é il rasoio ottimale per te. Intanto impara....sue testuali parole), dicevo che l'unico problema é che mi sono irritato quà e la nei punti critici miei che comunque corrispondono ai punti critici di rasatura col ML. Calcolando che ho fatto pelo e contropelo ed erano anni che non facevo il contropelo x i motivi suddetti di irritazione negli stessi punti, posso ritenermi più che soddisfatto. Problemi avuti? Solo la poca manualità nella rasatura col ML che credo si migliori con l'uso. Aspetto vostri consigli in merito. Avrete capito che sono veramente , oserei dire, felice.
Altra cosa nel pomeriggio vi invio delle foto del ML arrotato, nonchè foto di 3 pietre che mi ha regalato il mio barbiere per sapere, per quanto possibile, di cosa si tratta. Lui le ha chiamate pietre ad olio. A proposito giusto per sorridere: l'arrotino stamani era più felice di me in quanto a suo dire l'ho fatto tornare indietro di almeno 30 anni quando lui giovane arrotava più di 150 rasoi al giorno. Mi ha detto: "Sono contento che un ragazzo (38 anni, ndr) come te si avvicini a questo mondo e per questo sono a tua disposizione per ogni consiglio in merito, anche perchè mi fai in qualche modo ridiventare giovane....".
A più tardi ragazzi e scusate per il fatto che sono stato un po prolisso.
Buon pranzo
direi che ti è andata alla grande, per essere la prima volta.
barba dura? ci vuole un bel vintage 7/8 o addirittura 8/8, con una costa da 7-8 mm
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

nuovo bollettino di rasatura!!!!
dopo almeno quattro rasature da quando ci siamo conosciuti :lol: le cose vanno sicuramente meglio!!!! Mantenuta la stessa fase preparatoria, migliorati sicuramente i movimenti di rasatura. Risultato? Direi soddisfacente!!! Meno irritazioni e meno barba residua dalla prima volta. Sicuramente devo ancora affinare la tecnica :lol: :lol:
Alla prossima
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

Che ne pensate di un Gotta Solingen? Non so darvi altri parametri
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Aldebaran »

Il Gotta Solingen è un'ottimo rasoio.
Non so dove lo hai trovato, se è nuovo stai attento che sia realmente un gotta e non una imitazione.
Le imitazioni hanno la scritta troppo appariscente e decentrata sulla lama e l'estremità del manico invece di essere cosi
viewtopic.php?f=9&t=124&p=1225#p1225
ovvero a punta, nei falsi è tonda.
Se l'hai trovato su ebay, stai attento che non abbia la lama troppo consumata (in altezza).
Leggi a tal proposito tale guida
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=691
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

Grazie Aldebaran, mi hai dato le dritte giuste!! In base a quello che mi hai detto credo sia un falso perchè il manico ha le punta tonde. Comunque lo trovi su ebay dagli una sbirciatina ed eventualmente mi dici se ho capito bene i tuoi consigli preziosi. Ma a questo punto dove compro un buon rasoio ad un prezzo non da ghigliottina?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Aldebaran »

Antonio,
metti il link alla pagina di ebay in cui hai visto le foto del rasoio e ti sapro' dire di piu'.
Per il resto su ebay vi sono molti rasoi in vendita.Basta cercare su ebay.com inserendo nel motore di ricerca la parola straight razor ed eventualmente il nome vero e propio del rasoio.
Basati anche su quanto detto in questo thread poco tempo fa.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=711
Eventualmente si puo' fare una cosa:aprire nel forum una sezione "rasoi su ebay" in modo da poter postare li' le foto e i commenti riguardo ai suddetti e ottenere pareri.Ne discutero' con Paciccio (prendiamo le decisioni di comune accordo).
Mi preme anche una vostra opinione a tal proposito visto che voi, alla fine, siete i fruitori del forum.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da slump »

Aldebaran ha scritto: Mi preme anche una vostra opinione a tal proposito visto che voi, alla fine, siete i fruitori del forum.
Per me è un ottima idea :!: :!:
soprattutto aiuterebbe quelli come me (completamente niubbio) a capire meglio come "valutare" un acquisto..
..
la pratica rende perfetti (forse :D )
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

Sicuramente è un'ottima idea
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _500wt_938
questa è la pagina dove ho visto il rasoio non so come si fa il link
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

Ciao, che mi dici di questo modello di rasoio?
Yorkshire steel Y.S.C.421 Sheffield made
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto concerne il solingen gotta, una foto non basta per vedere se è arrugginito o no o se ha altri difetti.
Il prezzo comunque mi sembra esagerato, fatti mandare, se sei interessato, altre foto e senza riflessi.
Gli sheffield sono ottimi rasoi, ma, come ti ho gia' spiegato, senza una foto non so in che condizioni è.
Le marche di rasoi "migliori" sono state piu' volte enumerate nel forum, ma nei casi specifici, bisogna avere foto per valutare la qualita' di un rasoio.
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

Ruggine e difetti a parte, secondo te dalle foto che hai visto è un gotta falso? Se ho capito bene le punte del manico sono tonde per cui potrebbe essere falso.
L'altro rasoio lo puoi vedere qui
http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 308614.htm
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Aldebaran »

Non tutti i rasoi con le punte tonde sono falsi, in questo caso invece si.
L'acciaio di questo rasoio sheffield, viene definito inox e il modello mi è nuovo, dato il prezzo non mi fiderei tanto.
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Antonio »

Grazie, grandioso come sempre
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Alexandros »

Salve a tutti...
vorrei dire che sarei molto interessato alla trattazione nel forum all' acquiso di rasoi tramite il canale ebay e anche a qualche approfondimento per quel che riguarda i rasoi cosidetti "falsi"....(che non credo siano falsi d' epoca ma falsi moderni!)

a proposito del rasoio Gotta...

proprio su Ebay ho acquistato questo a un prezzo direi basso (20euro) anche se non ho fatto in tempo a farmi mandare foto più dettagliate per constatarne
le condizioni:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

secondo me ebay è uno strumento davvero potente e se si imposta la ricerca nel modo corretto si troveranno sicuramente oggetti interessanti.....
questo Gotta per esempio non lo si trovava cercando "straight razor" ma solo impostando "gotta razor" o "cut throat" (tagliagola :o )

ecco un altro Gotta....questo venduto a un prezzo un po troppo altino per i miei gusti (anche se perfetto):

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0686861183
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio solingen

Messaggio da Aldebaran »

Ecco questi sono dei gotta autentici, bene, ti ringrazio per aver fornito chiarimenti mostrando foto piu' specifiche.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”