Primo rasoio acquistato ..!!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Primo rasoio acquistato ..!!

Messaggio da iLficarò »

Ciao a tutti siccome non sono riuscito a trovare un zona per le presentazioni le faccio qui..
non so da dove cominciare.. inizio nel dire che mai prima d'ora mi sarei aspettato che intorno a questi accessori c'è un mondo tutto loro !! pieno di appassionati e collezzionisti accessori gente "malata" per l'affilatura :D .. sono rimasto a bocca aperta vedendo questo forum e sito ben fatto! fino a una settimana fa lo inquadravo come un banale ed irrilevante rasoio da barba..
ma mi sono incominciato insospettire dal momento che mi è parsa l'idea di acquistarne uno.. che ovviamente girando mezzo pease non sono riuscito a trovare!successivamente questa piccola cuorisità passione mi è cresciuta quando ho visto il film del grande johnny deep" Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street" che quei stupendi rasoi che usa nel film mi hanno colpito alla grande chisa se si trovano in commercio qualche edizione del genere.(consiglio a tutti di vederlo il film molto bello, il genere è un musical ovviamente prestate attenzione ai rasoi ;) ) ,inoltre avendo il problema che con i rasoi normali usa e getta gillette etc etc non riesco in modo preciso e far venire la lineatura di baffetti e barba come voglio io e mi son deciso di acquistarlo.. ,purtroppo ne ho preso uno a punta tonda non adattissimo per le rifiniture ma credo non sarà l'ultimo magari intanto se qualcuno ne ha uno in vendita ne coglierò l'occasione, ovviamente non a punta tonda,

bene mi è arrivato oggi preso da internet! posto qualche foto:
il rasoio non è shave ready siccome ho fatta la prova del capello e dei peli sul braccio e inoltre su barba si impunta e fa abbastanza male sul mento sopratutto.. ma credo abbia già il filo ,qualcuno mi corregga se mi sbaglio!
il rasoio è uno SOLINGEN SPECIAL 5/8 ed ha qualche trattino grigio sulla lama credo sia normale visto che non è uscito ora di fabrica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ora partono le domande!!
1: intanto vorrei sapere la qualità di questo rasoio e se possibile il margine di prezzo individuabile da voi, per afferrare se ho fatto un buon acquisto o meno..
2:ovviamente voglio affilarlo,ma ho letto decine e decine di post leggendo pietre sintetiche naturali , belghe....... 4k , 6 k , 8k.. credo si eppena vista la mia confusione! e quindi vorrei pareri
per aver una buona affilatura anche non a specchio ma abbastanza buona, sperò mi basti una pietra e una coramella, acquistabile da qualche sito a buon prezzo ,e se magari mi potreste dire le misure che forze posso aver beccato 4000/8000?,
3: vorrei sapere la differenza tra coramella e palmo della mano ,cioè ho visto che il palmo della mano è molto utlizzato ma non ho appreso al meglio la funzionalità sulla lama..
piccolo oT anche se è il primo rasoio ho abbastanza dimestichezza con questi oggetti avendo una macelleria , personalmente mi occupo dell'affilatura dei cortelli sia con "spadino" che con mola e mola a carta vetrata, e molte delle volte li testo tagliando qualche pelo di barba

detto questo sono abbastanza contento di far parte del forum sperò di imparare il più possibile da voi!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo rasoio acquistato ..!!

Messaggio da Aldebaran »

Cominciamo con ordine.
1.Nella sezione off topic ci si può presentare, ma tanto tranquillo, non è un obbligo

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=3

2.Per quanto concerne le pietre da possedere per mantenere sempre "suull'attenti" la lama del rasoio, ti consiglio questo sito
http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 1e5e7a9070
Ti consiglio inoltre la lettura di tutto questo thread per avere un'idea chiara su queste pietre
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 4&start=50

3.Non so quanto tu abbia pagato il rasoio, quindi non so se hai fatto un buon acquisto o meno.Inoltre non vorrei discutere del prezzo dei rasoi, questa è l'unica vera regola del forum.Infatti, per vari fattori, è ormai impossibile stabilire il prezzo di questi strumenti.Ti consiglio una sola cosa:se il rasoio ha una misura tra i 5/8 e 6 /8 e la punta tonda ed è solingen in genere va bene per tutti, "esperti" o meno.

4.Il film su sweeney todd l'ho visto, vi è anche un riferimento in off-topic e i rasoi che usa sono simili agli sheffield inglesi, ma dubito che abbiano mai forgiato rasoi del genere,e che un barbiere comune avesse mai potuto comprare, ai tempi, dei rasoi con il manico in argento.

5.Il marchio del tuo rasoio è stato depositato a Solingen poco prima del 1932, ma date le serigrafie che riporta il tuo rasoio, penso che questi sia stato forgiato piu' tardi.

6.Per quanto concenre la coramella, penso che tu la possa trovare sul sito che ti ho mostrato prima oppure sul mio sito paciccio vende coramelle artigianali
http://www.ilrasoio.com/coramelle.html

7.La differenza tra cuoio della coramella e palmo della mano è che quest'ultimo "funziona",come il cuoio russo, meglio dei cuoi usati dalla dovo, ma meno bene di cuoi fatti di pieno fiore di vitello o in nappa (per i piu' esperti).
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Re: Primo rasoio acquistato ..!!

Messaggio da iLficarò »

grazie per la risposta !
quindi la misura della pietra va bene 5000/12000 per una rasatura buona? saltando l'8000
mentre tutte le pietre ed i passaggi di affilatura che ho visto in post dove usi diverse pietre e pasta, serve per fare un affilatura a specchio anche ingrandida giusto?

ok afferrato, la regola del prezzo dei rasoi.. se vuoi poi ti posso mandare un pm e ti dico quando l'ho pagato senza scompigliare il topic su questo argomento..
La differenza tra cuoio della coramella e palmo della mano è che quest'ultimo "funziona",come il cuoio russo, meglio dei cuoi usati dalla dovo, ma meno bene di cuoi fatti di pieno fiore di vitello o in nappa (per i piu' esperti).
quindi adoperare la coramella in pieno fiore risulta essere più complicato?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo rasoio acquistato ..!!

Messaggio da Aldebaran »

La finitura a specchio non è "ingradita", semplicemente vorrei farti risparmiare e il set da me menzionato ha un ottimo rapporto qualità prezzo.Per le finezze c'è sempre tempo e ognuno ha il suo modo di rendere confortevole il propio rasoio.
Per quanto concerne il prezzo dei rasoi, io ho deciso di non aprire discussioni sul forum perchè non riesco a darti una risposta precisa.
Ogni volta che compri un rasoio, per esempio su ebay, vedi a quanto piu' o meno finiscono le altre aste dello stesso, in termini di euro/dollari, e regolati per fare la tua offerta ponendoti la domanda:
- "Quanto puo' fare al caso mio, in termini di gusto e praticità tale rasoio, dato il prezzo che ha raggiunto"?
Infine, volevo dire, mi sono spiegato male, che la coramella in pieno fiore è pratica da usare, mentre per quella in nappa, come riportato nel link, è definita per soli esperti perchè se sbagli nel far scorrere il rasoio rischi di tagliarla.
Puoi fare domande e mandare pm quando vuoi.
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Re: Primo rasoio acquistato ..!!

Messaggio da iLficarò »

ook! in effeti ho preso seriamente in considerazione l'acquisto del set
mentre la coramella è di fondamentale importanza dopo l'affilatura? perchè se è cosi la dovrò acquistare, quelle che avete a disposizione sul sito per una coramella di normale dimensione una 30ina di cm il costo su quanto si aggira? ,ed è più costosa quella a gancio o a vite...,
passare coramella invece del palmo della mano o passare palmo della mano invece di coramella è indifferente o sarebbe meglio passare coramella e poi mano?
ed un ultima domanda. nel set del polacco quindi manca la 8000 e durante l'affilatura potrei dare più passate con la 5000 leggere e poi rifinire con la cinese che ha anche un pezzetto che serve per lo slurry da come ho letto.. che ha la funzione di? :?:
grazie in anticipo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo rasoio acquistato ..!!

Messaggio da Aldebaran »

La coramella e' di fondamentale importanza per la manutenzione del rasoio, ancor piu' delle pietre, in quanto ci si deve passare il rasoio prima di farsi la barba.
Il palmo della mano e' ininfluente se si usa la coramella.
Per quanto concerne le pietre, una volta usata la 5000 e dopo aver sentito con il pollice se il filo del rasoio lo "mordicchia",si puo' passare alla pietra successiva.
Il set attuale di open razor e' composto da 5000+12000+ cinese, usale tutte e in quest'ordine.
La cinese non so se ti verra' fornita con bout per formare la fanghiglia o meno.E' una pietra molto lenta e i suoi benefici non si avvertono subito, la fanghiglia dovrebbe servire per "accelerare" un po' i suoi effetti, portando in superficie gli abrasivi della cinese.
Si prega pero' ora di postare domande sulle coramelle e pietre nelle sezioni apposite; tra l'altro si possono aggiungere domande nel thread gia' abbastanza esaustivo in merito,dotazione di base affilatura .
Vi sono anche altri thread aperti nella stessa sezione.
P.S. Per i prezzo delle coramelle ti faccio sapere perche', appunto, facendole su misura a richiesta del cliente, devo calcolare il materiale,ecc.
Dammi uno o due giorni di tempo e ti sara' chiarito tutto via pm.Grazie!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”