Duo Medusa CPMS35VN

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da daniele_t »

Volevo condividere il mio rasoio,

Dopo parecchie sbarbate posso finalmente dire la mia con l'esperienza di averlo provato sulla pelle, di averlo scoramellato e nuovamente goduto appieno.
Mezzo spettacolare nel suo aspetto estetico, lama imponente come piace a me. Manico in acero leggerissimo e molto molto bello. Particolare anche nel suono al tatto. Mi piace il suo peso che lo rende, in mano, molto sostanzioso. Corposo ma non scomodo e neppure ingombrante.
Rasoio commemorativo quindi con la sua storia e con la sua unicità.
Alla pelle molto neutro come ogni rasoio dovrebbe essere.
Taglia divinamente e non lascia alcuna sensazione spiacevole.
Ho detto la mia su un gran bel pezzo del mio piccolo insieme di rasoi.
Soddisfatto dell'equilibrio dimostrato dallo strumento.
Bello, molto, e insieme ben fatto ed estremamente funzionale.

38165381643816338162
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 821
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da antower71 »

è da qualche mese che ho la curiosità di provare un Medusa CPM 35, mi sono sempre chiesto aldilà delle considerazioni estetiche, sarà un rasoio che acquisterò o no?
Bene, l’opportunità di provarlo si è presentata grazie alla gentilezza di Altus.

Ho finalmente tra le mani un imponente 8/8 finitura satinata, molatura tra 1/2 e 3/4 hollow, bellissimo il manico in acero bianco da liuteria. Altus mi dice la lama è passata sotto le mole di Emidio, così come anche il manico è di sua produzione.
La lama presenta un piccolo chip in prossimità del tallone, la ignoro in quanto il rasoio è abbondante è reputo ininfluente la cosa.

Tornato a casa procedo a passarlo su pietra da finitura, la lune extra fine, l’acciaio è duro e pietra è lenta ci sto un po’. Il rasoio nelle classiche prove unghia e peli del braccio risponde bene. Rimane la prova decisiva se ne riparlerà il giorno successivo.
Il suono del rasoio è diverso da quello che si potrebbe aspettare da questo di molatura, che ha un qualcosa dei Puma ma canta sottovoce con accento banalmente metallico.
Sulla pelle, ed questa a mio modo di vedere la considerazione più importante, è un rasoio che va spinto, come per chi è motociclista come un 4tempi jap dove per farla venire fuori devi portare il contagiri in alto (in pista ovviamente), il post shave incredibilmente è dolcissimo ed è questo il plus di questo rasoio. Più spingi, più diventa efficiente.

Ho letto da qualche parte che è un rasoio che non è consigliabile a chi inizia, io non sono d’accordo con questa affermazione. E’ il solito problema di trovare il giusto feeling con la lama che ho trovato molto più intuitiva rispetto ad altre molto blasonate, l’ho trovato anceh molto più permissiva di altre.

Ultime considerazioni su come vorrei che fosse la lama del mio Medusa, non vorrei gli stabilizzatori laterali, primo perchè non mi piacciono e poi li ritengo poco funzionali ad un acciaio così rigido, poi lo gradirei 13/16 considerato che bisogna spingere lo preferirei più agile.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a tutti,

scrivo in questa sede per non andare Off-Topic in quest' altra discussione che però è " deviata " verso i rasoi Medusa. Chiarirò alcuni punti della nostra produzione. Innanzitutto ringrazio Daniele-T per i complimenti e per aver " colto nel segno ". Noi, in primis, i rasoi li affiliamo e usiamo, prima di costruirli. Ad esempio, dietro i successi di un grande atleta, i risultati eclatanti di un ricercatore nel campo della fisica, medicina,ecc. ci sono esami da superare come in qualsiasi altra università all'inizio ( come nel secondo caso ), e la ripetizione in serie di esercizi base ( come nel primo caso). E' la sistematicità e la costanza di ritornare continuamente alle basi mentre si guarda al futuro che fa la differenza.

@ Pic:

Il paragone automobilistico forse è dovuto al fatto che i francesi hanno scritto, nel loro sito, discutendo dei rasoi Medusa in CPMS35VN:

qui e qui
"[...]Mi chiedevo quando l'ho scoperto dove era finita l'anima italiana che ci aveva dato talmente belle cose in molti campi (automobile, moto, eccetera...), e bene adesso posso dirlo: è ben là!"[...]
@bilos: il rasoio che hai in mano tu è stato distrutto da incompetenti e invidiosi e poi riportato in vita da noi. Va bene, ma non è più quello di prima, anche se tu ne hai elogiato comunque i pregi. Sarà un po' più difficile da affilare rispetto agli altri Medusa in CPMS35VN perché sono cambiate le geometrie, che sono corrette invece in quelli nuovi. Quando abbiamo pensato ad un rasoio come il CPMS35VN , ci siamo ricondotti alla nostra esperienza di affilatori e restauratori. Al giorno d'oggi la gente non ha più la manualità di quelli di una volta. Se un uomo del 2000 trova nel cassetto il rasoio un po' usurato dall' uso di 50 anni fa, state tranquilli che l' uomo moderno provandolo a sistemare in due minuti lo fa invecchiare come se fossero passati altri 50 anni, rendendolo inutilizzabile. Per non parlare di cosa fa cercandolo di proteggerlo dalla ruggine, con vino bianco, aceto e disinfettanti medicinali. I rasoi in CPMS35VN sono resistentissimi alla ruggine, persino ad alcuni acidi, e sono antiusura, quindi per distruggerli ce ne vuole. Nel loro acciaio vi è il niobio per facilitarne la riaffilatura e la rimolatura, nel caso che incompetenti lo rovinino. Infatti il modello che hai tra le mani è risorto dalle sue ceneri..Coloro e colui che ha/hanno provato a rovinarlo non hanno avuto la medesima sorte benevola...

Molte volte trovo scritta nel web questa frase:

43431

Sono solo parzialmente d'accordo con questa filosofia. Se i fallimenti dell'artigiano e le sue frustrazioni sono dovute alla scarsa sperimentazione e scarso studio, questa sua sufficienza nel porsi nei confronti della realtà e di ciò che crea non può farla scontare ( pagare ) al cliente. Quando si compra invece da Noi Medusa non si acquista un prodotto, si finanzia un nuovo progetto perchè studiamo, progettiamo, prototipiamo, realizziamo. Troviamo poi un metodo di realizzazione che sia utile per tutti perché comprensibile da ognuno dato che è stato generalizzato. Questo ce lo ha insegnato il mondo giapponese. I passaggi sono molteplici, ma le cose che facciamo Noi non le ha fatte mai nessuno e non possiamo fare altrimenti. Ciò che scopriamo, lo utilizzano altri per altri scopi, ecco perché ci tuteliamo e dobbiamo pagare per tutelarci. Ma sono i brevetti sui prodotti che fanno crescere il valore di un marchio. Siamo felici quando altri si accordano con Noi per sviluppare nuove idee germinate dalle nostre. Evitiamo loro le frustrazioni che abbiamo avuto in passato dovute al tempo che non è mai abbastanza. Scriviamo tutto ciò che facciamo e sappiamo. Leggiamo il " Sole 24 Ore" per orientarci sul prezzo dei materiali in Borsa e comprare " al giusto" e acquistare materiali innovativi, cosi come è accaduto, per esempio, per gli acciai Crucible.
Ci piace comunque assecondare le richieste del cliente almeno per i prodotti non "entry level" ecco perché sconsiglio un Medusa ad un neofita.
Grazie per il vostro interesse, buon proseguimento,
Aldebaran/Medusa
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Nuovi arrivi ( rasoi CPMS35VN Medusa) in arrivo tra poco presso Preattoni. Manici by Stefano Raffa.

44873
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Rasoi in CPMS35VN Medusa con manici by Stefano Raffa. Sono in fase di finitura.
Mi preme sottolineare che i manici sono ricavati da corna di cervo caduche, nessun animale è stato abbattuto.
Grazie e buon proseguimento.

4721947218472174721647212472134721447215472114721047209472084720747206
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Medusa/ Stefano Raffa in CPMS35VN con Manico in Acciaio Traforato by Giovanni Zampini. Sarà esposto insieme all'altro Medusa, sempre con il manico in acciaio traforato a Bovino in occasione dell'evento del 15 Maggio presso la Barberia dei Maestri Scapicchio.

50047
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

50573

Rasoi Medusa/Raffa in CPMS35VN scatole porta rasoio e manici by Stefano Raffa.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

scrivo per informarVi che mi è stato comunicato dall' Esimio Doronzo Emanuele, Presidente dell'A.A.e.C. ( Associazione Italiana Arrotini e Coltellerie ) e membro della Nostra Associazione ( ilrasoio.com ), che alcuni dei nostri primi Medusa in CPMS35VN da sei millimetri, che sono circa una trentina, sono stati venduti da alcuni negozi alla cifra di 800 euro più IVA, nonostante ai tempi le finiture non fossero delle migliori.

Ricordo ancora quando presi la decisione, in barba a tutti i consigli che mi furono gentilmente dati, di sacrificare le finiture per far invece avanzare la tecnologia nell'ambito dei rasoi a mano libera, come non era mai stato fatto prima nella storia.
Il CPMS35VN, al pari di altri acciai, non era facile da lucidare a causa della alta percentuale di cromo e vanadio.
Ciò avrebbe comportato una cattiva presentazione, in termini di bellezza, del prodotto e un grado di Hollow non molto pronunciato.
Ho pensato che il primo Iphone con lo schermo Touch non era un granchè, ma, come diceva il Prof. e Seantore Orso Mario Corbino:- " Con un fiammifero si può bruciare un filo d'erba come anche un intero prato. L'importante è il metodo".
Una volta gettate le basi per una nuova tecnologia, si fa presto a migliorarla, e a superare tutti coloro che non hanno osato tentare. (L' Iphone superò Nokia, fino ad allora imbattibile sulle vendite che, invece, praticamente, falli').
Noi abbiamo osato, ed ora eccoci qui...Abbiamo ottenuto sei primati mondiali ancora imbattuti ed una Ditta S.P.A., la Crucible, pronta a credere in noi e a fornirci del materiale su richiesta.
Scrivendo tutto sulle tecniche che attuiamo, su questo grande organo di informazione che è il Forum, la gente si è appassionata a Noi e ha capito che quando compra un nostro prodotto in realtà sovvenziona nuovi progetti scaturiti da sogni.
Gran parte di ciò che guadagniamo viene investito in ricerche e strumentazioni* sulle quali convogliare poi la progettazione di nuovi rasoi.
Ciò ha comportato, come risultato, che ogni nostro cliente vede rivalutato un rasoio Medusa creato da noi almeno di cento euro l'anno, stabilmente, al di fuori delle speculazioni. Perché la cultura, alla base delle nostre Opere, è fuori da qualsiasi "bolla" finanziaria pronta ad esplodere ed esprime solidità attraverso oggetti concreti.
Per privacy non pubblicherò né il nome dei negozi che hanno venduto questi Medusa CPMS35VN, e non pubblicherò i nomi di coloro che ai tempi li hanno comprati qui sul forum. Ringrazierò però questi ultimi, per aver creduto in Noi, per averci sostenuto. Tutti i giorni, in ogni modo, tanta gente ci è vicina. Non ringrazieremo mai tutti abbastanza. Auguro buon week end a voi e ai vostri cari,
Andrea&Co.


*Queste sono le foto di alcuni dei macchinari presi in affitto da Noi del Medusa per creare forni fusori nei quali sciogliere allo stato liquido alluminio per usi particolari ( es.creazione di materiali ceramici per schermature all'Al2O3 ). Studi tecnici in merito permetteranno di approfondire la nostra conoscenza sui forni elettrici a controllo elettronico della temperatura per tempra lame ( rasoi).
5375253751537505374953748
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!

rasoi Medusa/Raffa in acciaio inox da polveri CPMS35VN trattato criogenicamente. Manici in corno cervo, bovino, kudu by Stefano Raffa.

5388053879538785387753876

Grazie, buon proseguimento,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

un bel regalo di Natale da parte di Andrea Schiraldi.
Sul suo canale è possibile visionare un video in cui si rade con un Medusa CPMS35VN; manico in Cervo by Stefano Raffa.



grazie e buon Natale a voi e ai vostri cari!

Andrea
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da macosavuoi »

Visto! Manico molto particolare, mi piace sto rasoio, sembra proprio una bella belva. Auguri a te!
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

sotto lo sguardo ( quasi ) attento di Yago, che soffre il caldo


6257662575

ecco pronte le foto dei rasoi Medusa in CPMS35VN Medusa con manici by Stefano Raffa. Sono disponibili presso Preattoni Milano.

Il prossimo mese e ad Ottobre altri rasoi Medusa voleranno verso la Cina e Giappone insieme ad altre Opere di Stefano Raffa...stay tuned!

Medusa CPMS35VN in corno caduco di Kudu

62574

Medusa CPMS35VN in corno caduco di Cervo

62570

Medusa CPMS35VN in Ziricote stabilizzato

62567

Medusa in CPMS35VN in Ebano stabilizzato

62572

Medusa in CPMS35VN in Palissandro Stabilizzato

62573

6257462573625726257162570625696256862567625666256562564625636256262561625606255962558

Grazie e buon week end,

Andrea
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Trepassate »

Spettacolo....Complimenti a tutti.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Grazie per i complimenti Trepassate.
Non ho modo di ringraziarti se non con le stesse parole che ho scritto qui. Buona notte,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

era una giornata uggiosa come questa quando fu mostrato al pubblico, nel 1946, il primo motore per aereomodellismo dinamico Dyno da 2 cm^3. Noi del Medusa, appassionati di acciai per Turbine, con i quali abbiamo costruito anche rasoi *( i famosi CPMS Crucible S.P.A.inossidabili da polveri ), abbiamo riprodotto un modello fedele del suddetto motore. Funziona con una miscela di etere, olio di ricino e diesel. Permette l'auto accensione grazie all'etere che dà la combustione tramite compressione.

663086631166313663146631566316663126631066309663076630566304

Di fianco al motore un rasoio Medusa in CPMS35VN 8/8 circa, manico in Acero bianco da liuteria.

* acciai per turbine addizionati con maggior quantità di carbonio per renderli temprabili e duri, ever ready.

Grazie e buona domenica,

Andrea

p.s. altri motori costruiti e/o restaurati da Noi.

66321
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti,

Poco prima dell'estate 2019 per il film "Gli uomini d'oro" con Fabio De Luigi mi è stato chiesto dalla regia se potevo prestar loro dei prodotti e strumenti da barba creati da Stefano Raffa, me (rasoi Medusa CPMS35VN) e coramelle Paciccio. Sarebbero serviti per l'arredamento in alcune scene. Abbiamo dovuto firmare un contratto di non divulgazione, fino ad ora non avrei potuto dir nulla, mi manderanno qualche foto. Qualcuno di voi ha visto il film? Compare qualche nostro prodotto in qualche scena? Grazie per l'attenzione e collaborazione, Andrea
P.s. il materiale mi è già stato restituito e ringrazio pubblicamente la regia per la cortesia e opportunità.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da alexve »

Dovreste allora comparire anche nei crediti alla fine del film, se non se ne sono dimenticati, nei vari "si ringrazia.... per...."
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Alexve,

sei stato gentilissimo, non ci ho proprio pensato che potremmo (o potrà anche solo uno di noi) comparire nei credits! Grazie,

Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!
Il membro del gruppo Theodoros Dragonas mi ha fatto gentilmente notare (lo ringrazio) che girano dei rasoi Fake su Amazon chiamati Medusa. Ho un motivo in più per non usare questa piattaforma in cui si trova, sovente, pattume creato su scopiazzamenti di prodotti realizzati da artigiani e ingegneri italiani stra-tassati dal Paese e da tutto ciò che ruota intorno ai brevetti, nonostante gli investimenti fatti in Ricerca, Studio e Progettazione. In questi casi rispondo con una frase di Aldo Lorenzi scolpita nell' Atelier di Stefano Raffa, con una foto di una parte della mia biblioteca personale messa a disposizione di chi vuole Conoscere, e mettendomi a lavoro per finire un progetto avvenieristico . Grazie e buona giornata! Andrea p.s. Il Sapere custodito nel Nostro Forum è inimitabile!

749907499274993
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da Lemmy »

:roll: ...pero' i Medusa cinesi hanno 5 lame di ricambio....i tuoi neanche una...
:lol: :lol: :lol:
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Duo Medusa CPMS35VN

Messaggio da ktulukai »

Probabilmente più che rasoio fake è un semplice caso di omonimia, MedUSA Enterprises LLC è il nome dello store.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”