Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Batik »

Figurati. È che trovo molto avvincente ed istruttivo seguire l'approccio ed il percorso evolutivo di coloro che si avvicinano al ml.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Drax68 »

gianlu63 ha scritto:riparare i taglietti? credo sia "quasi" impossibile
Dipende :ugeek:
La mia prima coramella, anche se l'ho tenuta come una reliquia, purtroppo aveva un paio di piccoli taglietti.
Con l'ausilio della punta di uno spillo, del cianoacrilato in gel, carta abrasiva 800-1000-1200 ho risolto felicemente il problema 8-)
Con l'aiuto di una buona lente da modellista (per avere le mani libere) tramite la punta dello spillo si spalma una piccolissima quantità di colla sotto al lembo di cuoio tagliato, avendo la massima cura nel non eccedere con la colla provocando sbavature esterne, ad asciugatura ultimata si inizia a passare delicatamente la carta abrasiva da 800 poi 1000 ed per ultima (ma va ? :mrgreen: ) quella da 1200. Se si lavora per benino il taglietto scompare senza lasciare traccia e ti ritrovi con una coramella quasi come nuova ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da konlost »

Ciao a tutti,
stamattina prima rasatura con ML, un Fontana 25 6/8 magistralmente messo a punto da Andreat63.

Quanto e' grossa la lama rispetto ad un Vanta mezza lama, ma comunque con molta calma d un po' di apprensione, ho affrontato l'impresa. Due passate solo per prendere confidenza con "l'oggetto misterioso" con il face mapping assolutamente non preso in considerazione (Ischiapp perdonami :( ).

Che emozione sentire la lama canterina (definizione di Andreat63) che con il suo "criiic criiic" tagliava i peli. Questa caratteristica mi pare sia stata di grosso aiuto: se il movimento della lama non era corretto, il "criiic criiic" si trasformava subito in un "CRACK CRACK" che avvertiva mi tempestivamente del rischio.

Alla fine nessun taglietto, pelle abbastanza confortevole. Come prima volta direi che non mi potevo aspettare di meglio!!!

Per la bella esperienza di stamattina ringrazio tutti voi: era da quanto ero ragazzo che sono attratto dagli ML, ma non ho mai trovato il coraggio di farlo e non avuto occasione di venire in contatto con persone che lo usassero e quindi tutto e' passato nel dimenticatoio. Aver trovato questo forum mi ha fatto abbandonare i multilama che ho usato per quasi 50 anni e mi ha fatto, nel giro di due mesi, riscoprire prima i DE poi la shavette e finalmente ML.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Benvenuto nel mondo del ML.
Come prima prova ritieniti soddisfatto!
Cerca di essere il più costante possibile con l'angolo d'esercizio e vedrai che andrà sempre meglio,capirai da solo che i margini di miglioramento,sbarbata dopo sbarbata,sono notevoli. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

E con quella di stamattina sono arrivato a 11 rasature,che tradotto in uso effettivo,stiamo a circa 25 utilizzi.
Inizio ad avvertire i primi segni di cedimento del filo,questo specialmente nel primo passaggio pelo,ma credo sia normale che lo senti più in questa fase.
Ora devo solo capire ( e lo farò domani) se è stato un giorno così così o se effettivamente è iniziata la sua fase calante.
Proverò ad aumentare i passaggi sulla coramella per vedere se riesco a sopperire al "declino". :mrgreen:
Vi terrò aggiornati! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Buongiorno a tutti!!
Questa mattina prima rasatura con ML, solo pelo escluso zona baffi e mento.
Premetto che arrivo direttamente dal mondo DE, con una buona dose di paura.. ho preso tutte le accortezze della situazione e la coscienza di non poter ottenere una buona rasatura che, da quanto ho studiato sui vari post, si otterrà con tanto e lungo lavoro.
Risultato: due grandi tagli uno sopra la guancia lato dx e un'altro vicino la bocca lato sx.(e per fortuna che no sono passato sotto il naso e sul mento!)
Insomma un disastro....
La colpa è esclusivamente mia, il rasoio è perfetto!
Difficoltà riscontrare:
Impugnatura del rasoio, a un certo punto sono andato nel panico...(Purtroppo riesco a usare solo il braccio dx)
Angolo di incidenza della lama....
Parallelismo della lama rispetto la pelle.
Come far scivolare la lama sulla pelle.
Sono molto sconfortato...vorrei riprovare ma la titubanza e cresciuta e non vorrei presentarmi ancora con un viso come quello di stamattina........
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

Io sono del'opinione che a parita di rasoio perfetto e a parita di primo utilizzo del ML,la capacita umana gioca un ruolo abissale...semplicemente sono persone "nate" per l'utilizzo di certi attrezzi,altre meno o per niente.
Certamente non voglio buttarti giu il morale,ma e solo una mia opinione a riguardo.

Vale su tutto,mica solo nel mondo ML...una puo andare su una ruota con la moto sjn dal primo utilizzo...magari altri,anche dopo anni, non sanno ancora fare.

Semplicemente altri sono piu portati degli altri a fare lo stesso lavoro.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

@zester All'inizio anch'io ho avuto qualche problemino e un paio di tagli. Appena tagliato mi son detto "butto via tutto e non lo uso mai più".
Poi invece riprovando pian pianino la tecnica è migliorata. Vai avanti che vedrai i miglioramenti.
Se riesci prova a usare anche la mano sinistra. Io ho cominciato così e ne sono contento.
Alessandro.
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Jekyll »

Io uso il ML quotidianamente da diversi anni, ma, anche se mi considero ancora un neofita rispetto a mostri sacri come Altus, Ura & Co, non sono molto d'accordo con bilos...stiamo parlando di un attrezzo usato universalmente praticamente da tutti fino a non molti anni fa...il problema, secondo me, a parità di primo ML perfetto ed a parità di prima rasatura, il fattore umano abbia un ruolo abissale nell'applicazione della tecnica. Anche io uso solo una mano...la sinistra, e faccio pelo e contropelo se non tutti i giorni, almeno un giorno sì ed uno no, delimitando il pizzetto ed i baffi a manubrio...è solo un fatto di tecnica, di esercizio...la rasatura è come la chirurgia pratica (e te lo dico da chirurgo) è solo un fatto di esercizio...con l'esercizio la manualità migliora, la tecnica si affina e la rasatura diventa confortevole. Poi deciderai tu quali limiti non voler superare (molti non fanno il contropelo, altri si radono tutto il viso per poi rispolverare un DE o un altro rasoio per il mento ed i baffi, ecc.). Ti sei tagliato perché la tua tecnica deve migliorare...insisti, tieni duro, prenditi il tuo tempo e ti regalerai una coccola ogni mattina! ;)
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Forse a ragione Bilos e sto riflettendo sul suo ragionamento, dall'altra parte invece non voglio arrendermi alla prima battuta d'arresto grazie anche all'incoraggiamento di Zeiger e Jekyll.
Proverò a coprire la lama di uno shavette usa e getta e continuare ad allenarmi nei movimenti.
Comunque mi sono rasato,solo pelo, sotto il collo, e non ho riscontrato irritazioni o arrossamenti....
Domenica mattina riproverò!! Spero in un minimo minimo progresso tanto per non scoraggiarmi ancora di più.
Un passo seppur minimo e impercettibile alla volta......
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da konlost »

Tranquillo Zester,

io sono un neofita "vero" nel senso che uso ML da meno di un mese e, secondo la mia poca esperienza, mi permetto di consigliarti un attimo di riflessione, come tu stesso hai proposto. Fare ancora un po' di esercizio con shavette a lama coperta: io ogni volta che andavo in bagno, facevo una simulazione veloce con shavette (nel mio caso senza lametta) quindi piu' volte al giorno. Con questo metodo vedi se riesci ad usare entrambe le mani.

Momenti di sconforto ce ne sono: anch'io ho avuto voglia piu' volte di buttare il rasoio dalla finestra.
Molta attenzione all' angolo del rasoio in particolare al momento di appoggiarlo. Io lo appoggiavo di piatto e poi aumentavo l'angolo fino a sentire che il filo cominciava a lavorare. Poi ricorda Ischiapp: "Leggere e Leggerezza". Pressione ZERO.

Vedrai che i risultati arrivano e ML e' un modo meraviglioso di radersi.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauro2 »

Io sono d'accordo con Bilos, come in tutte le cose c'è chi è più o meno portato. Si legge di gente che dopo poche rasature raggiunge un livello accettabile mentre c'è chi ha bisogno di molta più pratica.

Però...
zester ha scritto:Forse a ragione Bilos e sto riflettendo sul suo ragionamento, dall'altra parte invece non voglio arrendermi alla prima battuta d'arresto grazie anche all'incoraggiamento di Zeiger e Jekyll.
nessuno ti dice di arrenderti, anche se fosse che non sei molto portato (e non è detto) ti ci vorrà solo un po' più di tempo, tutto qui :)
Il mio consiglio è di continuare finché ti diverte o ti da soddisfazione. È vero che serve continuità per migliorare ma se nel frattempo ti schifi e ti passa la voglia non ha senso. Quindi... ti piace e hai voglia di usarlo? bene, vai con calma e procedi, piano piano migliorerai. Ti pesa, ti fa paura o altro? mettilo da parte, lo riprenderai in mano quando ti tornerà la voglia o la curiosità di usare un ML.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Barba64 »

@Zester
Mi spiace che il tuo primo approccio non sia andato bene, forse anche perché eri troppo teso, ansioso.
Ognuno di noi reagisce a suo modo quando si sente sotto pressione. Ti dico come farei io. Secondo me l’importante ora è resettare tutto per provare un nuovo approccio in modo più sereno.
Lascerei passare qualche giorno sia per far cicatrizzare i tagli, aiutandomi eventualmente con qualche prodotto medicale specifico, sia per effettuare la prossima rasatura con una barba un po’ più lunga.
Questo per due motivi: 1) il pelo risulta essere più morbido e quindi più semplice da tagliare (almeno per me), 2) per una questione psicologica, rasandomi con la barba più lunga, al primo passaggio ho più soddisfazione nel vedere la pelle sottostante ripulita dai peli lunghi e questo può aiutare il morale.
Poi, per acquisire più confidenza col rasoio, le prime volte mi limiterei solo a fare i punti che mi riescono più facili in direzione del pelo. La rasatura la completerei con il DE.
La lama bagnata del ML (attenzione, non il codolo) lasciala scorrere senza premere, ma regolando solo l’inclinazione per individuare quella ottimale per tagliare il pelo.
Per il momento non mi preoccuperei di usare il rasoio anche con la mano sinistra, ci si può radere tranquillamente con la sola dx. Con la sx starei bene attento a tendere sufficientemente bene la pelle, assicurandomi della presa sicura. Anche lo scivolamento accidentale può portare ad esiti indesiderati.
Acquisita una maggiore confidenza e sicurezza nell’utilizzare il rasoio, si può passare per gradi a radere altre parti del viso.
Ognuno ha i suoi tempi di apprendimento, non è una gara. Fai i tuoi passi con calma, senza correre e certamente arriverai ad ottenere i risultati auspicati.
Tieni sempre presente che radersi con un Mano Libera è fattibile, la tua voglia di imparare ti aiuterà a superare anche qualche delusione, l’importante è fare le cose con calma e attenzione. Se però vedi che l’agitazione sale, desisti rimandando l’uso del ML a momenti migliori. Ripeto, non ti corre dietro nessuno e, soprattutto, non ti giudica nessuno. Qui sul forum hai solo amici disposti a supportati, qualsiasi scelta fai/farai.
Con amicizia…
Ultima modifica di Barba64 il 21/02/2016, 8:58, modificato 2 volte in totale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Allora......andiamo per gradi e senza nessuna pretesa,perchè,come tutti ben sapete,io ho ancora tanto da imparare da tutti voi......ma porca miseria,al povero Zester gli avete spezzato le gambe prima ancora d'iniziare,mi riferisco soprattutto alla "simpatica" :evil: risposta di bilos.....
bilos2511 ha scritto:....semplicemente sono persone "nate" per l'utilizzo di certi attrezzi,altre meno o per niente.
bilos2511 ha scritto:....Certamente non voglio buttarti giu il morale,ma e solo una mia opinione a riguardo.
che fai.......prima lo ammazzi e poi vuoi che resusciti!!!! :lol:

Ma ce le ricordiamo le nostre prime sbarbate con lo Shavette o ce le siamo scordate?
Io no di certo!!! :evil:

Comunque quanto successo a Zester mi ha convinto sempre più (sinceramente non ce n'era bisogno) che passare dal DE al ML è leggermente un azzardo,lo so lo so,molti non la pensano così e infatti è una mia convinzione e tale rimane,però......

Per concludere,quello che mi sento di consigliare e di non demordere e di riprovarci,per il momento la mano sx scordatela,usala per quello che ti ha detto Barba64 e per nient'altro,cerca di capire qual'è stato il movimento (sbagliato) che ti ha portato ai tagli,allenati se ti è possibile (nei movimenti) con lo Shavette,vedrai che la prossima volta,memore degli errori commessi,andrà certamente meglio e ti confermo ciò che ti ho detto in MP:una volta presa quella minima confidenza col ML tutto il resto passerà in secondo piano.......insisti e non mollare!!!!!! ;)



p.s.:per i tagli ti consiglio di prendere un tubetto di Connettivina,mettila 2/3 volte al giorno....è miracolosa!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ura »

Zester per proseguire questa avventura con il mano libera servono
due cose la passione e molta calma. Se dentro di te senti questi
due cose vedrai che i risultati arriveranno.
Personalmente non uso e non ho mai usato la mano sinistra.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Natale »

Ho un ML e non ho ancora osato.....mi sento di dire che è una mera padronanza di tecnica e non di possesso di talento fin dalla nascita....@Zester continua .....i risultati arriveranno ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauro2 »

Certo che è tecnica, però come in tutte le cose c'è chi riesce meglio e chi riesce peggio, chi impara più in fretta o più lentamente. Però non stiamo parlando di corrrere i 100 metri in 10 secondi... la barba col mano libera se c'è la passione e la voglia di imparare ce la possiamo fare tutti :)
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Batik »

@Zester
Anch'io come te, avendo cominciato con il ml un paio di mesi fa, posso considerarmi a tutti gli effetti un nuovo adepto.
Se può esserti di conforto: ho vissuto esperienze molto simili alle tue e, penso, alla maggior parte di coloro che approcciano il ml. Esperienze fatte di tagli, irritazioni, delusioni, esaltazioni, scoramento e tanta volontà e passione nel raggiungere il proprio obiettivo; proprio queste ultime, la volontà e la passione, sono sicuro ti aiuteranno e sosterranno durante il tuo percorso di apprendimento che potrà essere più o meno lungo ma che ti porterà ineluttabilmente alla tua meta.
Infine, per padroneggiare il ml non ci vuole alcun talento particolare, nessuna abilità innata se non il prerequisito essenziale e comune a tutti noi di possedere il pollice opponibile.
Non mollare. ;)
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Drax68 »

mauro2 ha scritto:Certo che è tecnica, però come in tutte le cose c'è chi riesce meglio e chi riesce peggio, chi impara più in fretta o più lentamente. Però non stiamo parlando di corrrere i 100 metri in 10 secondi... la barba col mano libera se c'è la passione e la voglia di imparare ce la possiamo fare tutti :)
Verissimo Mauro non è di certo un intervento a cuore aperto ;) però, considera che la pelle di ciascuno di noi è totalmente differente da quella altrui e non tutte tollerano trattamenti "aggressivi" senza colpo ferire; soprattutto se, come chi è alle prime armi, si utilizza il ML con eccessiva forza/fretta/pressione.
Di sicuro con il tempo e la pratica non si può che migliorare ;) Basta non strafare, avere preparato la nostra pelle in maniera ottimale, utilizzare un buon sapone con conseguente schiuma idratata al punto giusto ed avere la mano molto leggera e/o non volere a tutti i costi raggiungere il BBS la prima volta che si utilizza un ML 8-)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Non so che dire ragazzi, vi ringrazio di cuore per tutti i vostri messaggi, consigli e per l'incitamento!!!! E soprattutto per la vicinanza....
Vediamo intanto come và oggi e domani, se Domenica mattina i tagli sono messi bene, ci riprovo, intanto mi alleno con il "finto" shavette.
Altro problema: la compagna visto i risultati di stamattina mi ha detto che se lo tiro fuori ancora( L' ML s'intende) non me la dà più!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Bushdoctor »

@zester, sono tributi di sangue, cicatrici che impreziosiscono il volto e di cui un giorno andrai fiero.
La prima volta ci vuole coraggio, molto coraggio, la curva d'apprendimento è ancora tanta, l'importante è rompere il ghiaccio.
Keep calm e ricorda di bagnare la lama prima di attaccarre, ciò la renderà più scorrevole.
Per allenare la mano sinistra usa un coltello tipo da burro o pesce o simile.
On the stone again
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Pablito »

zester ha scritto: La colpa è esclusivamente mia, il rasoio è perfetto!
Sei sicuro?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da bilos2511 »

@ zester....guarda qui i due video : il primo di un nostro amico del forum che dice di aver usato per la prima volta il ML
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33& ... 433#p92433" onclick="window.open(this.href);return false;

Il secondo video e' il mio della mia non proprio prima...ma seconda o terza sbarbata.

https://www.youtube.com/watch?v=7KUkKuM ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello che volevo dirti, non l'ho detto certo per farti arrabbiare o mollare tutto perche non ti trovi,ma dico semplicemente che la mia tecnica rispetto al amico del forum, e ' piu naturale, e' piu intuitiva. C'e chi riesce a palleggiare con i piedi subito appena tocca il pallone..io sono negato, ad esempio...Mi e' venuto piu naturale a giocare a biliardo che non a tenis da campo( infatti ...a me serve un tereno x 8 volte piu grande per riuscire a piazzare una palla buona)...per dirti un altra: mi e' venuto meglio andare sullo snowboard che non su gli sci..ecco.

Tutto questo per dire: non mollare, e solo questione di forza mentale,approccio diverso dai DE, shavette, ecc...e vedrai che con la pratica, tutto diventa piu facile. Una cosa e' certa: se hai paura di tagliarti, se ti tremano le mani perche la prima e' andata storta..bene: non avere . Pure io mi sono affettato un pezzo nel mento con il Don Jae una volta per troppo sicurezza su me stesso...mi ha fregato. Passato l'attimo di riflessione l'ho ripreso ,l'ho trattato con il dovuto rispetto e non ci siamo mai piu traditi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Grazie bilos!!!!
Grandioso il tuo video!!!
Ho notato la differenza e c'è ne tanta!!!!
Non mi sono arrabbiato più che altro è sconforto e, cavolo, sti maledetti tagli, non solo la sensazione di quando ce li si fà, ma anche come si è conciati dopo.
La paura di farseli anche la prossima volta......
Oggi mi hanno chiesto se ho litigato con il gatto!! (Il cane si, ma il gatto no no no)
Rasarmi con la decisione che ho visto nel video, mi dà la sensazione di poter affondare nella carne......
Comunque forse sarò negato per questo tipo di rasatura e come tante altre situazioni della vita dovrò accettare.
Vediamo alla prossima.... (attendendo che si rimarginano).
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da mauro2 »

Analizziamo il problema.... Come hai fatto a tagliarti? Pelle poco tesa? Muovevi il rasoio longitudinalmente? Troppo grezzo ad appoggiarlo sul viso prima di iniziare il taglio? (con l'ml mai successo ma con gli shavette ero un campione a tagliarmi così, prima di imparare il "trucco" per evitarlo)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”