Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

la mia prima (e ultima) esperienza è stata da dimenticare, nel senso che ho messo nel dimenticatoio il ML (Dovo Bismarck 6/8 nuovo di pacca comprato da Preattoni). Il lato destro è stato quasi perfetto, ma quando sono passato al lato sinistro e collo una carneficina. Ho finito di sbarbarmi con R41 e messo via il ML in attesa di venderlo (in caso contrario farà bella mostra di se sulla mensola).
Continuerò le rasature alternando R89 e R41
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da figaro80 »

sono un neofita come te.. una anno di DE e un mesetto di ML... ti posso suggerire di non mollare.. datti qualche altra possibilità, migliorerai sicuramente ad ogni sbarbata... la rasatura tradizionale rappresenta la serie A... con il DE stai giocando in Europa League... ma il ML è la vera Champions League.. una magia senza eguali per cui vale la pena di provare più volte
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

figaro80 ha scritto: 07/02/2022, 20:41 sono un neofita come te.. una anno di DE e un mesetto di ML... ti posso suggerire di non mollare.. datti qualche altra possibilità, migliorerai sicuramente ad ogni sbarbata... la rasatura tradizionale rappresenta la serie A... con il DE stai giocando in Europa League... ma il ML è la vera Champions League.. una magia senza eguali per cui vale la pena di provare più volte
Non potevi spiegarti meglio :D
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

Grazie x l'incoraggiamento...Ma nn credo di continuare col ML tutto sommato sono abbastanza appagato col DE. È anche vero che nella vita mai dire mai
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da British »

Sap ha scritto: 07/02/2022, 12:29 la mia prima (e ultima) esperienza è stata da dimenticare, nel senso che ho messo nel dimenticatoio il ML (Dovo Bismarck 6/8 nuovo di pacca comprato da Preattoni). Il lato destro è stato quasi perfetto, ma quando sono passato al lato sinistro e collo una carneficina. Ho finito di sbarbarmi con R41 e messo via il ML in attesa di venderlo (in caso contrario farà bella mostra di se sulla mensola).
Continuerò le rasature alternando R89 e R41
Ci vuole almeno un mesetto di esperienza con il ML prima di acquisire la giusta manualità. Non demordere. Due soli consigli: 1) limitati sempre ad appoggiare il rasoio sulla pelle senza mai esercitare alcuna pressione e 2) quando vedi che il rasoio non taglia o si impunta non continuare, finisci di raderti con un rasoio di sicurezza e affila (o fai affilare) il tuo ML.

Potendo tornare indietro, personalmente avrei preferito fare dapprima esperienza con uno shavette con lama lunga e poi passare al ML. Con lo shavette si acquisisce destrezza senza la paranoia dell’affilatura. Iniziando direttamente con il ML, non si capisce mai se si sta sbagliando la tecnica, se c’è un problema di scoramellatura o se il rasoio è mal affilato (e nella maggior parte dei casi si tratta della terza ipotesi).

Non è comunque un caso che chi passa al ML non torna mai indietro ;)
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

Sicuramente l'inesperienza la fa da padrona...il rasoio mi sembrava affilato (è nuovo e nella scatola c'era il biglietto da visita di aldebaran quindi ergo che si sia occupato lui dell' affilattura) in alcuni casi mi sono accorto che nn scorreva... nn sono ambi destro e quindi nn riuscivo a vedere (sul lato sinistro del viso e nn solo) dove andavo e come.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Grizzly »

Se il rasoio è stato affilato da @Aldebaran è sicuramente shave ready. Ma le affilature si possono rovinare abbastanza facilmente per manovre maldestra sulla coramella come in viso.
Non so quale possa essere il tuo problema, ma è certo che tutti abbiano avuto difficoltà le prime volte, per un motivo o per l'altro o per tutti mesi assieme. Sono il tempo e l'esperienza che man mano sistemano tutto.
Il mio consiglio è di lasciare per qualche giorno l'ML da parte, ben conservato e oliato, per poi riprenderlo, scoramellarlo con attenzione e riprovarci.
Nel frattempo studia qualche video messo in rete di buoni tonsori e simula in bianco i loro movimenti.
L'ideale sarebbe usare le due mani, mace ne sono tanti che con una sola mano sono bravissimi.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da tommyangelo »

Sap ha scritto: 07/02/2022, 12:29 la mia prima (e ultima) esperienza è stata da dimenticare, nel senso che ho messo nel dimenticatoio il ML (Dovo Bismarck 6/8 nuovo di pacca comprato da Preattoni). Il lato destro è stato quasi perfetto, ma quando sono passato al lato sinistro e collo una carneficina. Ho finito di sbarbarmi con R41 e messo via il ML in attesa di venderlo (in caso contrario farà bella mostra di se sulla mensola).
Continuerò le rasature alternando R89 e R41
All'inizio, tre settimane fa, ero nella tua stessa situazione: tagli che ci mettevano giorni a guarire; difficoltà nel capire la direzione; come tirare la pelle; scorrimento lama etc. Poi, ho deciso di cominciare le rasature con il rasoio di sicurezza ed una seconda passata con ML: è stata la svolta! In questo modo, con barba già tagliata, facevo meno fatica con la scorrevolezza, la paura è diminuita e così, senza accorgermene, il rasoio, tra coramella e sbarbate, si è addolcito e, allo stesso tempo, ho migliorato la tecnica. L'altro giorno, finalmente, sono arrivato a radermi senza tagli ed è stata una soddisfazione immensa. Non mi sento arrivato; sono ancora un principiante; ma ora davvero sto imparando ad apprezzare, con la giusta pazienza, la dolcezza di questa rasatura.

Non mollare.
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

Grazie per i consigli...mi darò una seconda change ma con calma
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

Grizzly ha scritto: 07/02/2022, 22:04
Il mio consiglio è di lasciare per qualche giorno l'ML da parte, ben conservato e oliato, per poi riprenderlo,
Un olio siliconico può andar bene per conservarlo?...io lo uso sui coltelli
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

anche la seconda esperienza da dimenticare mi manca la manualità e per raggiungerla la luce non vale la candela (personale opinione)...ormai ho deciso se riesco lo vendo e se no sulla mensola a prendere polvere (però oliato :D )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Grizzly »

Sap ha scritto: 08/02/2022, 8:50 [quote=Grizzly post_id=389685
Un olio siliconico può andar bene per conservarlo?...io lo uso sui coltelli
Un olio economico ed efficace è l'olio di vasellina. Quello che si usa per le macchine da cucire della Singer va benissimo.
Vanno bene anche altri olii, come quello per armi, strumenti musicali ecc.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Grizzly »

Sap ha scritto: 16/02/2022, 8:19 anche la seconda esperienza da dimenticare mi manca la manualità e per raggiungerla la luce non vale la candela (personale opinione)...ormai ho deciso se riesco lo vendo e se no sulla mensola a prendere polvere (però oliato :D )
Peccato!
Se puoi, fai dare una controllata al filo da qualcuno che ne maneggia, per escludere la possibilità che tu possa averlo danneggiato in qualche modo.
Una volta sistemato il filo:
- comincia a rasarti solo nel verso del pelo, a giorni alterni, evitando il contropelo;
- fai attenzione all'angolo di incidenza, tienilo all'inizio più chiuso possibile (piatto) seguendo bene le curve del viso. Non andrai in profondità, ma starai imparando;
- fai uso corretto di una buona coramella.
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Sap »

Vanno bene anche altri olii, come quello per armi, strumenti musicali ecc.
[/quote]

Infatti ho usato quello per le armi
grazie per l'incoraggiamento ma ho deciso di abbandonare definitivamente il ML anche perchè riesco ad ottenere ottime soddisfazioni con R41
grazie ancora
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Tarti »

Finalmente sono approdato anch'io all'uso del manolibera :D
Le prime passate non sono state semplici: abituato alla lametta mi trovavo in difficoltà con una lama così grande, soprattutto alla ricerca del giusto angolo di attacco, motivo per cui non sono riuscito a fare tutto il viso ma solo le zone più facili e "pianeggianti". Confido con il tempo di migliorare la tecnica e di apprendere la gestualità corretta ma già adesso sono molto soddisfatto, è davvero tutta un'altra cosa rispetto alle lamette :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

unico suggerimento per migliorare la tecnica è di usare il mano libera tutti i giorni, e di non cedere alla tentazione di usare il de per rifinire, vedrai che in un mesetto la tua tecnica diventerà più che buona ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da klopp »

piccolo dubbio, abituato al rasoio di sicurezza è assai semplice capire quando va pulito da schiuma e peli perchè si intasa e và quindi risciacquato obbligatoriamente, ma col ML come ci si dovrebbe regolare? Abituato ai rasoi a T mi viene, mi sembra, di pulire la lama del ML forse più del necessario allungandomi i tempi già lunghi di rasatura essendo io ancora poco pratico... grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 19/12/2022, 18:33... col ML come si dovrebbe regolare il risciacquo?
Uso rasoi di medie dimensioni.
Per me è sufficiente pulire al cambio mano.
Tra le diverse passate, aggiungo la coramella.
Seguendo la tecnica canonica.

Quindi, due quadranti per volta:
  1. Passata WTG
    mano destra| guancia destra| collo sinistra
    mano sinistra| guancia sinistra| collo destra
  2. Passata ATG
    mano destra| guancia sinistra| collo destra
    mano sinistra| guancia destra| collo sinistra
  3. Passata XTG
    mano destra| guancia sinistra| collo destra
    mano sinistra| guancia destra| collo sinistra
Utente BANNATO
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

Pier sembra un trattato matematico :lol: .
Semplicemente lo pulisco quando è pieno di schiuma, dipende dal sapone. I puristi non lo passano mai sotto l’acqua, io lo faccio da anni e non si sono mai arrugginiti. Se però temi il peggio, anche perché la botta con il filo sul rubinetto è sempre in agguato, un asciugamano sacrificale, un po’ di carta igienica o qualunque cosa va bene, una volta usavano le schedine del totocalcio… basta cercare di non rovinare il filo. Mi pare che troppo spesso ci facciamo troppi problemi per cose per le quali basta un po’ di buon senso… il ML, a differenza de DE, non si “intasa”
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da darkfire »

io, nella mia ignoranza da neofita, lo passo sul palmo della mano in senso contrario alla lama (così non rischio tagli). Ricordo di aver visto far così ai barbieri quando lo facevano. Comunque lo lavo sotto il getto, ogni tanto (ed ho già sbattuto una volta... per fortuna solo la costa)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ares56 »

Supermomo ha scritto: 19/12/2022, 23:54 .... Mi pare che troppo spesso ci facciamo troppi problemi per cose per le quali basta un po’ di buon senso…
Come direbbe l'amico Pierpaolo/ischiapp: "Puro vangelo di ieri, oggi e domani..." (cit.)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Concordo, avrei semplicemente risposto: quando serve :lol:

Però capisco che all'inizio ci si facciano le paranoie e si chieda consiglio su tutto, per paura di rovinare il nuovo acquisto :)
Alla fine basta toglierla quando è troppa e da fastidio, tanto la lama continua a tagliare uguale.
Poi le abitudini per farlo sono diverse e l'importante è sempre di fare attenzione
Rispondi

Torna a “Generale - ML”