Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

BurtB ha scritto: @ANDREA63
la sesazione che avevo scoramellando era che fosse leeeeeeeeggermente poco scorrevole................
all'inizio sensazione di carta pecora e il rasoio "scivola", poi sensazione morbida e il rasoio "grippa" leggermente sulla coramella. è normale e giusto che "leghi", sennò non ci sarebbe effetto abrasivo
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Se dici che sulle guance la rasatura viene bene senza impuntamenti o irritazioni può anche darsi che tu non abbia danneggiato troppo il filo, necessità però di essere esaminato e intervenire perchè torni a radere nelle condizioni migliori anche zone come la gola (anche per me punto debole e delicato).
Portarlo all'aperitivo milanese sarebbe la cosa migliore ma se non vuoi aspettare l' unica cosa che puoi fare da solo è avere un Tête-À-Tête con la coramella per vedere chi dei due tra te e il rasoio la spunta. ;)
Una coramella mantenuta in un luogo non umido non dovrebbe dare un attrito avvertibile quando la si usa e il rasoio dovrebbe scorrere agevolmente.
Per quanto mi riguarda io prima di imparare il corretto movimento sulla coramella ne ho rovinata una intera.. :( poi ho capito che torcevo troppo il rasoio tagliando la pelle e piegando il filo.

Con quel Bismarck per la cronaca facevo 8/10 rasature prima di tornare sulle pietre e io sono uno che non si accontenta e vuole sempre utilizzare uno strumento il più possibile affilato.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Alexandros ha scritto:Se dici che sulle guance la rasatura viene bene senza impuntamenti o irritazioni
il comportamento del Bismark e intendo la sua lama , rispetto allo shavette con cui mi sono rasato fino a ieri , non è mai stata così gentile e morbida come mi aspettavo infatti , sempre rispetto allo shavette, ho sempre dovuto fare più forza per tagliare la barba e tagliava bene in profondità. sulle guancie confermo che non avevo problemi di irritazioni/arrossamenti/tagli cosa che invece è successo sul collo in maniera lieve domenica e in maniera molto più importante martedì u.s.
Alexandros ha scritto: Portarlo all'aperitivo milanese sarebbe la cosa migliore ma se non vuoi aspettare ....................
purtroppo per l'aperitivo milanese non ho idea di quando lo rifaranno e "non posso" aspettare :roll:
Alexandros ha scritto: l' unica cosa che puoi fare da solo è avere un Tête-À-Tête con la coramella per vedere chi dei due tra te e il rasoio la spunta. ;)
cioè scoramellare fino a che non mi vengono i crampi alle braccia e la lama prende diventa incandescente ? :D :D :D è anche vero che SE il danno l'ho fatto io scoramellando in maniera non consona non vorrei conciarlo da buttar via

Alexandros ha scritto: Una coramella mantenuta in un luogo non umido non dovrebbe dare un attrito avvertibile quando la si usa e il rasoio dovrebbe scorrere agevolmente.
la coramella è tenuta nel suo sacchetto di cotone in un cassetto assieme alle mie mutande :lol: :lol:
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Alexandros ha scritto:Con quel Bismarck per la cronaca facevo 8/10 rasature prima di tornare sulle pietre
Intendi una rinfrescata su pietre da finitura, giusto un ritocco? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

ischiapp ha scritto:
Alexandros ha scritto:Con quel Bismarck per la cronaca facevo 8/10 rasature prima di tornare sulle pietre
Intendi una rinfrescata su pietre da finitura, giusto un ritocco? :?
Certo, alcune passate sulle 8000 e Turingia senza scendere a pietre con grana inferiore...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Alexandros ok che ho solo 143messaggi ma....................rispondi anche a me ?
Thank U

:oops: :oops:
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

Ma non è un problema di quanti messagi hai scritto..non ci faccio nemmeso caso! :lol:
Il fatto è che ti sono già state date tutte le indicazioni del caso e senza averlo sottomano non saprei cosa altro consigliarti.
Per quanto siano "simili" lo shavette e un Ml sono molto diversi tra loro soprattutto come feedback di rasatura.
Io li usati lungamente entrambi prima di decidere a favore del Ml poichè mi trovo di più a mio agio con una lama lunga e morbina rispetto ad una corta e rigita ed estremamente tagliente.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Alexandros ha scritto: a favore del Ml poichè mi trovo di più a mio agio con una lama lunga e morbina rispetto ad una corta e rigita ed estremamente tagliente.
Per gli stessi motivi anche io mi trovo maggiormente a mio agio con ML,riesco ad imprimere maggiore pressione senza scassare pelle e carne ottenendo maggiore profondita' di rasatura ed avvicinandomi ulteriormente al bbs.Aggiungo che lavorando di punta con un round point riesco a ripulire zone difficili con sufficiente tranquillita''
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

OK Alexandros la mia era una battuta in merito al n dei messaggi, necessitavo solamente un chiarimento sulla tua frase "l' unica cosa che puoi fare da solo è avere un Tête-À-Tête con la coramella per vedere chi dei due tra te e il rasoio la spunta"..................se avevo inteso come da mio quote.

Sabato mattina andrò a Novegro che ci sarà Aldebaran che me lo affila e vediamo come va altrimenti, FORSE l'ML non fà per me.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

BurtB ha scritto:rispetto allo shavette, ho sempre dovuto fare più forza per tagliare la barba e tagliava bene in profondità.
L'affilatura industriale è sicuramente più aggressiva, di conseguenza la preparazione (prebarba, schiuma, massaggio con pennello) e la tecnica (face mapping, trazione della pelle, inclinazione, angolatura) sono molto più importanti in quanto devono riempire quel gap tecnico permettendo al contempo d'evidenziare la migliore qualità del risultato, ugualmente profondo ma più comfortevole.

Non avere fretta, ci vogliono pazienza e perseveranza. :ugeek: :idea: :mrgreen:
BurtB ha scritto:Sabato mattina andrò a Novegro che ci sarà Aldebaran che me lo affila e vediamo come va altrimenti, FORSE l'ML non fà per me.
Portati anche sapone e pennello. Una passata al volo giusto per capire come rade è l'unico test valido. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

...................mi rimane il mistero della frase di Alex :o :o :o :o :o
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

BurtB ha scritto:...................mi rimane il mistero della frase di Alex :o :o :o :o :o

:D
Era un modo informale per dire che ti devi esercitarti a lungo sulla coramella, se la usi correttamente il filo del rasoio potrebbe giovarne.
ischiapp ha scritto:Non avere fretta, ci vogliono pazienza e perseveranza. :ugeek: :idea: :mrgreen:
quoto in pieno e vedrai che chi la dura la vince!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

OK superaggiornamento.
Ieri sera durante Milan-Cagliari ho scoramellato per quasi tutti il primo tempo come un pazzo...........................stamani prima di radermi altre 30..................niente tutto come prima. il rasoio inciampa, non scorre. non ho insistito e sono ritornato (spero momentaneamente) allo shavette. sabato lo porto ad affilare e vediamo un pò cosa succede.

sono abbastanza incavolato :evil: :evil:
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da robyares »

Burt, capisco che la partita fosse brutta....ma non prendertela col rasoio! :lol:
Scherzi a parte.
Non ti buttare giù per così poco...
Il mio primo ML (dopo pochi giorni dall'acquisto) mi cadde per terra. Lama sbeccata e da ripristinare, pianto in turco! :(
Il gentilissimo giancarlo_49 (che ancora ringrazio) me lo sistemò (gratuitamente!) e finalmente il mio viaggio nel mondo del mano libera, prese il via.
Ora, dopo altri 30 rasoi acquistati, le caxxxte càpitano ancora, mi considero ancora un novellino :oops:
Proprio qualche giorno fa, causa movimento sbagliato, ho "spellato" leggermente la coramella....
Però, il giorno dopo, la rivincita: con un buon lavoro di coramella, sono riuscito a riportare a piena efficienza un Gotta che, ormai stavo per passare su pietra!
Questo per ribadire che, agli inizi è normale avere più frustrazioni che soddisfazioni, ci mancherebbe; poi l'ordine si inverte.
Pensa a me, che stando in Sardegna non ho modo di partecipare ad aperitivi o vedere qualche maestro del forum all'opera e poter impare!
Tu sei a Milano, cosa vuoi di più.... :D ;)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

Carissimo robyares, grazie per le parole di incoraggiamento.
Si ieri sera la partita del Milan è stata abbastanza noiosa , ma per fortuna il Genoa mi ha fatto un bellissimo regalo !!!!
Tornando IN TOPIC e come già evidenziato sono demoralizzato in quanto dall'upgrade mi aspettavo risultati per lo meno...........strabilianti, mentre (spero) per colpa di una mia malagestio della coramella mi trovo in umano uno strappapeli invece che un rasoio dal quale mi aspettavo una rasatura al top del taglio ma soprattutto del confort.
Sabato mattina lo porterò al Dott.Aldebaran che mi riafarà il filo e domenica mattina (magari senza scoramellare prima di rifare danni) riproverò a radermi con il rasoio "ready shaved", così spero di poter collezionare altre info/feedback in modo da avere finalmemnte quello che mi aspetto, ossia una rasatura che scorra come sul ghiaccio e confortevole come un letto di piume.
Sicuramente dovrò correggere/modificare/adattare la mia scarsa tecnica di rasatura con l'ML e altrettanto sicuramente dovrò imparare la tecnica della coramella per godere della rasatura.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da robyares »

Burt, non è certo una novità che questa passione (wet shaving in generale ma, per gli ML soprattutto, credo) richieda pazienza, costanza e anche caparbietà.
Se domenica prossima, nonostante affilatura eccelsa, non sarai comunque soddisfatto...non demordere.
Se mi fossi fermato al feedback ricevuto dal primo rasoio, oggi avrei di nuovo in mano il Mach3....
Mi è capitato di provare rasoi rinomatissimi, affilati da illustrissimi e non avere nessuna soddisfazione, anzi....ma è successo anche di trovare un rasoio anonimo da qualche parte, fare due giri su pietra (e non sono un bravo affilatore...) e gioire per la grande sbarbata!! ;)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

....................quindi devo compeararmi 50rasoi sperando di beccare quello giusto ? :shock: :shock: :shock: :shock:

:D :D :D
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

... oppure coltivare un tipo di barba adatta a quel rasoio ... :lol: ... l'ingegneria genetica fa miracoli ... :shock:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da robyares »

BurtB ha scritto:....................quindi devo compeararmi 50rasoi sperando di beccare quello giusto ? :shock: :shock: :shock: :shock:

:D :D :D
Ecco, lo sapevo che avrei dovuto esprimere meglio quel concetto.... :lol:
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

scherzi a parte questo concetto in un certo senso mi fa un pò pensare....................vediamo sabato come va con l'affilatura e di conseguenza domenica che succede.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da robyares »

Sono sicuro che andrà tutto alla grande! ;)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da BurtB »

sono proprio curioso di vedere ma soprattutto di provare sulla mia pelle la differenza tra un rasoio come questo PRONTO ALL'USO e lo stesso con filo danneggiato
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da robyares »

BurtB ha scritto:sono proprio curioso di vedere ma soprattutto di provare sulla mia pelle la differenza tra un rasoio come questo PRONTO ALL'USO e lo stesso con filo danneggiato
emmmm....un abisso??! :mrgreen:
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

dai @BurtB ... non mollare ... ;) ... vedrai che le cose andranno per il verso giusto ... :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

BurtB ha scritto:, FORSE l'ML non fà per me.
Secondo me la tua frase e' errata:se disponi di tempo,se possiedi perseveranza,se hai pazienza,se hai voglia di imparare,se all'inizio ti accontenti di sbarbate appena appena qualitativamente sufficienti, se non molli per qualche difficolta'.....allora l'Ml lo domi alla grande! :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”