Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2184
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Gamon67 »

...passata verso del pelo dal naso alla bocca e contropelo dal basso in alto dal lato esterno della bocca alla narice...nel contropelo però avendo anche io problemi di impuntamento, impugno la lama con entrambe le mani (dal codolo e dalla punta con le dita sul dorso) per avere un maggiore controllo.
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

ecco, l'impugnatura a due mani posso provarla :)
e forse anche il leggero movimento della testa, che in effetti a volte già faccio nella zona mento
Fasper73
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2020, 11:42
Località: Genova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fasper73 »

Nell’attesa che mi arrivi il mio primo ml, preso da altus(puma “22” 6/8)e la “paciccella”a telaio continuo a fare pratica con lo shavette (parker srx).
Oggi barba di 4gg(l’avevo fatta mercoledì mattina),pre barba noxzema,sapone un taylor rose, pennello puro tasso, montaggio in ciotola, ma continuato sul viso (mi piace il massaggio).
Prime 2 passate (pelo e diagonale ottime),a questo punto poche gocce d’acqua sul pennello x rendere la schiuma più liquida x aumentare scorrevolezza nel contropelo e collo, guance, basette bene, zona mento pelo duro e non riesco a fare delle belle passate x renderlo liscio come il resto del viso!Comunque x essere alla terza sbarbata proprio niente male😜, zero segni o tagli, ma molte irritazioni dopo il contropelo, poche sul viso in generale, ma molte zona collo e sottomento!!! Per finire balsamo dopobarba proraso Bianco.
Di mio ho pensato di abbandonare x un po’ il contropelo e affinare la tecnica nel senso del pelo e della diagonale, non pelle liscia, ma accettabile e con pochissime irritazioni...a voi suggerimenti👍🏻😜 grazie.Fabio
Fasper73
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2020, 11:42
Località: Genova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fasper73 »

Premetto che è la mia terza sbarbata con lo shavette!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ares56 »

Visto che usi shavette e non mano libera, forse la discussione più corretta era questa: viewtopic.php?f=125&t=3431
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Messaggio da gaetanocallista »

Ho iniziato questo percorso del ML da qualche settimana.
Vorrei fare un parallelismo:
Quando ho iniziato con i DE ho provato moltissime lamette, tutte mi sembravano ruvide: dalle Kai alle Astra, Bolzano solo per citarne qualcuna, ma circa 15 tipi diversi. Graffiavano e non scorrevano sul mio viso.
Nello stesso periodo ho provato le Feather.
A parità di tecnica, incerta, le Feather non graffiavano e non producevano irritazioni.
Pertanto se all'epoca qualcuno avesse detto che avrei dovuto migliorare la tecnica piuttosto che cambiare lametta sarebbe stato sicuramente un buon consiglio ma alla prova dei fatti superato dall'aver trovato una lametta più tagliente che non mi irritava.
Con gli ML immagino debba replicare quanto successo con i DE. Le possibilità sono: rendere più tagliente e dolce il filo o provare molature diverse. Al momento ho un Dovo 6/8 101 e un Filarmonica 13. In arrivo un near wedge (per provare). Il Dovo quantomeno é stato affilato da Aldebaran e pertanto si presume affilato.
Posto che in questo momento eviterei di consigliare letture, ho una belga con la bout del sito ufficiale, ho la paciccella e trascorro molto del tempo a leggere e vedere video e che la mia tecnica è ovviamente acerba, come posso rendere i rasoi simili alle mie amate Feather?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Come per il DE ti ci vuole un po di tempo per "addomesticare la mano" la cosa importante in questo momento è cercare di non scoraggiarsi e procedere con tentativi sistematici ;)
se hai la sensazione che il rasoio non tagli a dovere prova a passarlo sulla belga senza slurry.
mi raccomando ricorda di evitare le torsioni del polso quando scoramelli altrimenti rovini subito il filo :)
Vedrai che con un minimo di pazienza raggiungerai il risultato che desideri :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Messaggio da ischiapp »

gaetanocallista ha scritto: 29/11/2020, 17:26Le possibilità sono: rendere più tagliente e dolce il filo o provare molature diverse.
Non sono un appassionato di ML, nè un esperto.
Ma li uso (ogni tanto) da anni e ne ho di tutti i tipi.
Come per gli altri sistemi di rasatura, una lama molto tagliente può non essere dolce.
Anzi di solito, superato un certo livello, il filo è tanto aggrappante da essere difficile.
Una minima imprecisione nell'angolo incidente ed è subito discomfort, o peggio.
Per le molature, da quello che ho visto è più un discorso di gusti personali.
La parte importante è l'affilatura. Lì si gioca la partita.
Utente BANNATO
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Messaggio da gaetanocallista »

ischiapp ha scritto: 29/11/2020, 21:09
gaetanocallista ha scritto: 29/11/2020, 17:26Le possibilità sono: rendere più tagliente e dolce il filo o provare molature diverse.
Come per gli altri sistemi di rasatura, una lama molto tagliente può non essere dolce.
Anzi di solito, superato un certo livello, il filo è tanto aggrappante da essere difficile.
La parte importante è l'affilatura. Lì si gioca la partita.
Grazie, però come lo spieghi che trovo disconfort usando Astra e dolcezza usando Feather? Secondo il tuo discorso un filo più é tagliente meno é dolce. Io invece mettendo una minima pressione (con il DE) ho rasature dolcissime e vorrei cercare di replicare tale sensazione. Ok per la tecnica, hai centrato perfettamente il senso delle mie parole, ma resta la difficoltà di renderlo possibile e come farlo :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Messaggio da ischiapp »

gaetanocallista ha scritto: 29/11/2020, 22:11Secondo il tuo discorso un filo più é tagliente meno é dolce.
Per essere dolce, il tagliente deve essere ben affilato.
Quando è talmente affilato che le microimperfezioni sono minime, aggrappa in modo marcato.
A quel punto un'imperfezione della tecnica (angolo incidente) diventa molto più evidente.
gaetanocallista ha scritto: 29/11/2020, 22:11... resta la difficoltà di renderlo possibile e come farlo. :D
Quella è la parte complicata.
Inizialmente facile seppur lunga, basta trovare buone fonti dove studiare l'affilatura.
Poi imparati i concetti base, con tanta pratica si affina la sensibilità per arrivare al risultato voluto.
Io sto iniziando con pigra lentezza la seconda fase.

Il mio modo di vedere la cosa è che la rasatura è artigianato, l'affilatura è Arte. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Pratica....tanta pratica ed abnegazione.
La lampada di Aladino non può essere invocata in questo contesto, o ci sai fare e ti piace,(poi migliorerai con il tempo) oppure e' meglio che rimani sulle tue conquiste.
Potresti rimanere deluso.
Quando si intraprende la vecchia via per la nuova, come dice il proverbio,....
Sta a te ed a te solamente e non a giudizi ne esperienze altrui giudicare l'esito del tuo operato.
Di certezze ce ne saranno solo due. La tua mano e la tua esperienza.
Prova.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

Tempo fa, dopo anni di ML, con enormi soddisfazioni e sbarbate spettacolari, ho avuto la terribile idea di provare uno Shavette Kai con lamette Feather... la scoperta fu terribile... dopo anni di DE e poi ML, questo era il tagliente che cercavo. Come potevo rendere il filo dei miei ML così preciso? Perché seppure lo Shavette Kai è un’arma laser, quando lo uso mi manca tutto il fascino della lama libera, del rituale, del suono, la poesia del ML. Così mi sono armato di pazienza e ho azzerato le miei abitudini, ho ripreso per mano le pietre, cercando di “ascoltarle” meglio, di scoprire quale fosse la più adatta a quel tipo di rasoio e come il rasoio risponde in termine di tempi e passate sulle pietre. Ci sono riuscito? In parte: ora ho alcuni rasoi che hanno pareggiato quella sensazione di precisione unita al confort, con altri sono ancora in sperimentazione, ma non demordo, ci riuscirò.
In poche parole non esiste una pietra magica o una scala matematica di passaggi, questo è forse il bello dell’affilatura, si può sempre migliorare, se si vuole, oppure si può arrivare ad un grado che si ritiene accettabile, ma rimane sempre una bellissima e intima passione.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da gaetanocallista »

Grazie a tutti per le dritte e le sagge parole. Cercherò di farne tesoro. Certo che quando c'erano solo i rasoi a mano libera in qualche modo avranno pur fatto, non credo che tutti si rivolgessero ad affilatori professionisti
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Immagino che per lo più si usava quello che si aveva e che ci si accontentava, oppure chi poteva si rivolgeva ai professionisti.
E dubito che i più si radessero tutti i giorni o che cercassero la perfezione.

Qui ci sono appassionati che giustamente cercano la miglior messa a punto possibile per i loro strumenti, ma per il semplice utilizzo basta anche molto meno credo :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

alexve ha scritto: 30/11/2020, 15:25... per il semplice utilizzo basta anche molto meno credo. :)
Decisamente.
Con un po' di tecnica, ed un paio di pietre (prefinitura e finitura), una persona normale usa una lama per tutta la vita.
Però deve evitare forum ed altri gruppi di affezionati.
Non in quanto affetto, bensì affezione.
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Agenore »

Oggi sono entrato ufficialmente nel club degli utilizzatori di ML. La sbarbata di esordio è andata decisamente oltre ogni aspettativa; ho solo perso un po' di tempo perché all'inizio avevo paura di rovinare il rasoio -un Hillard & Chapman vintage preso da altus- e la coramella, pardon, la Paciccella.
Una decina di passate hanno neutralizzato l'impasse iniziale e così ho trascorso 5/6 minuti a far scorrere la lama sul cuoio, gli ultimi dei quali anche con una certa disinvoltura. L'approccio con la rasatura devo dire che è stato naturalissimo: con pochissimi passaggi mezzo viso era a posto e se non avessi sentito il rumore della lama che lavorava avrei giurato che non stesse tagliando, tanto era dolce e delicato. Dopo quattro passate, l'ultima delle quali dovuta al non voler riporre il rasoio, confermo l'opinione di quell'utente che notava come il ML consenta dei movimenti più armonici di quelli che si fanno con lo shavette, rispetto al quale sembra proprio "danzare" sul volto.
Conclusioni: sbarbata eccezionale! Ora comprendo che tutto l'apprezzamento che riceve il ML deriva non solo dal fascino dell'oggetto in sé e del rituale pre e post rasatura, ma anche dal suo modo di lavorare. Concludo dicendo che sono stati di estremo aiuto sia la pratica fatta con lo shavette (con il quale le prime rasature sono state abbastanza cruente), sia la certezza matematica che il rasoio fosse perfettamente affilato (e lo era), sia il contributo del forum, consultato avidamente.
Serene sbarbate a tutti!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Agenore ha scritto: 11/12/2020, 17:11 Oggi sono entrato ufficialmente nel club degli utilizzatori di ML. La sbarbata di esordio è andata decisamente oltre ogni aspettativa
Non sottovalutare il fatto che dei partito con un rasoio con un vecchio acciaio inglese a molatura piena : la sua vittoria a man bassa sullo shavette era ampiamente prevedibile :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Agenore »

Benissimo. Con questa frase mi hai tolto il sonno. Sappi che se entro la nottata non troverò una spiegazione a quanto hai detto la esigerò da te! ;)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Beh!... Di lama piena, ne e' rimasta pochina. Specialmente sulla punta sia sul dorso che sul filo c'è del pitting profondo e le molature effettuate hanno tolto parecchi mm. In altezza. Ma se taglia va bene così.
Divertiti! Buona fortuna.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Agenore »

Per capire: originariamente era un 6/8 a cui le successive molature hanno ridotto la lama e smussato gli angoli, giusto? Comunque il vecchietto sembra ancora in forma e sono convinto di aver scelto un primo rasoio più che dignitoso. Grazie mille per i chiarimenti e buone sbarbate.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Agenore »

Rieccomi. Questa mattina seconda rasatura e risultati di nuovo soddisfacenti. Riflettendo bene sulle vostre informazioni ho definitivamente appurato che, buon per me, è un rasoio molto maneggevole e per niente aggressivo. Mi sbaglio se affermo che è un buon rasoio per iniziare?
Un saluto e buone sbarbate.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

l'importante è il feeling che sei riuscito da instaurare con lo strumento, e se è buono al primo colpo... Figurati quando la manualità migliorerà ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da klopp »

paciccio ha scritto: 29/11/2020, 18:39 .
mi raccomando ricorda di evitare le torsioni del polso quando scoramelli altrimenti rovini subito il filo :)
ovvero?
sono novizio anche io :D

nel senso di tenere il polso ben fermo senza giochi quando si scoramella?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

a molti viene naturale "dare di gas" quando stendono il braccio allontanandosi dal corpo,
questo non fà bene al filo, perché tutta la forza va a ricadere sul filo rovinandolo.

tutte le forze torsionali sono pericolose ma mentre sulle pietre è più facile accorgersene, sulla coramella se non si presta attenzione le prime volte è facile sbagliare e compromettere tutto il lavoro :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da klopp »

Non sempre mi è facile capire se l'angolo che dò sia giusto :lol: ma tutto chiaro, grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - ML”