Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2179
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Gamon67 »

Supermomo ha scritto:.... il bello del mano libera stà proprio nella vastità di scelta. Più conosci la tua pelle e la tecnica, più le scelte saranno ponderate, del resto deve essere un momento di relax assoluto.
...Supermomo,il pensiero che hai espresso è sacrosanto ed è un concetto che condivido pienamente, io ad esempio che pur avendo una barba dura ho una pelle che si presta a essere "maltrattata", non ho problemi ad usare rasoi dalle diverse molature, che siano full hollow oppure wedge, l'importante è conoscere il rasoio che si sta usando per gestirlo al meglio, applicando di volta in volta l'angolo e la pressione ottimale per ottenere un risultato efficace e confortevole. Personalmente
preferisco i wedge per via della maggiore incisività di taglio che percepisco anche se devo rinunciare al "canto" della lama, che per me rimane un fattore secondario (alcuni invece non ci rinuncerebbero mai)...e per un appassionato di musica come me la dice lunga :... 8-)

...Fabio XT, sono lieto che i miei consigli ti siano stati utili...potrai sdebitarti con un boccale di birra la prossima volta che ci vedremo :lol: :lol: :lol: ... ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

vero, anche i suoni hanno la loro importanza nella rasatura, con il tempo solamente dal rumore che fa un determinato rasoio quando taglia il pelo, capisci se sarà o meno una buona rasatura.
personalmente anche io preferisco lo "SGRAAAT" silenzioso del wedge allo "SDINGGG" melodioso dei full... decisamente non siamo apposto... :lol:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio XT »

Gamon67 ha scritto: ...Fabio XT, sono lieto che i miei consigli ti siano stati utili...potrai sdebitarti con un boccale di birra la prossima volta che ci vedremo :lol: :lol: :lol: ... ;)
Va bene, alla prossima mi sdebitero! :lol:

Intanto proseguo con la rasatura quotidiana con quest'ascia da guerra che e' il Wedge Sheffield.
Continuo a migliorare pian piano in fluidità dei movimenti, sebbene sia ovviamente lontano da un risultato ottimale.
Pero' il poter andare contropelo senza enormi difficoltà mi consola.
Ho scoperto un (ulteriore) punto debole della rasatura: l'illuminazione del bagno. In pratica dove vivo attualmente in affitto c'e' uno specchio a muro ma il piano del bagno e' molto largo e lungo, e quindi per vedere bene devo avvicinarmi. Ed in piu' l'illuminazione fa abbastanza schifo, i farettini che tanto piacciono a molti non permettono di illuminare benissimo e arrivo in ufficio ritrovandomi nel bagno a notare le zone non ben rasate.

Cio' a cui devo prestare molta attenzione e' al fatto che la pelle asciuga troppo in fretta il sapone e spesso devo posare il rasoio, sciacquarmi la faccia e rimettere sapone.
Probabilmente dovro' provare a insaponare solo parzialmente e poi procedere a poco a poco.
Oggi e' saltato fuori un punto rosso, cioe' avro' affettato senza accorgermene un brufolo (anche se non l'avevo notato prima).
Mi sa che devo fare attenzione anche alla pressione della lama sul viso: non vorrei che fosse troppa.
Di certo l'allume a fine rasatura si continua a far sentire vivacemente
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kissaki »

Gamon67 ha scritto:
Supermomo ha scritto:.... il bello del mano libera stà proprio nella vastità di scelta. Più conosci la tua pelle e la tecnica, più le scelte saranno ponderate, del resto deve essere un momento di relax assoluto.
...Supermomo,il pensiero che hai espresso è sacrosanto ed è un concetto che condivido pienamente, io ad esempio che pur avendo una barba dura ho una pelle che si presta a essere "maltrattata", non ho problemi ad usare rasoi dalle diverse molature, che siano full hollow oppure wedge, l'importante è conoscere il rasoio che si sta usando per gestirlo al meglio, applicando di volta in volta l'angolo e la pressione ottimale per ottenere un risultato efficace e confortevole. Personalmente
preferisco i wedge per via della maggiore incisività di taglio che percepisco anche se devo rinunciare al "canto" della lama, che per me rimane un fattore secondario (alcuni invece non ci rinuncerebbero mai)...e per un appassionato di musica come me la dice lunga :... 8-)

...Fabio XT, sono lieto che i miei consigli ti siano stati utili...potrai sdebitarti con un boccale di birra la prossima volta che ci vedremo :lol: :lol: :lol: ... ;)
L'ammaliante canto delle sirene, che seducono gli uomini col loro dolcissimo canto, che si dice sia il più bello del mondo.

Grande fatica ad usare il wedge, no canto no barba :D
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio XT »

Mi sto sbarbando praticamente tutti i gg con ML e credo di vedere ulteriori progressi.
Oggi mi sono incaponito per rendere ben sbarbato anche il mento, la mia zona piu' ostica, e sono quasi riuscito ad ottenere lo stesso livello di profondità del DE.

Il passaggio dell'allume pero' oggi non e' stato dei migliori: bruciore diffuso e necessità di dopobarba non alcolico (Balsamo linea bianca proraso).
Ho notato come in certi punti l'inclinazione della lama mi viene naturale portarla intorno ai 60 gradi; non so perche'.
Ovviamente non su tutto il viso e solo in WTG/XTG, per piccole superfici.
Comincio a "smorfieggiare" di piu' per tendere la pelle meglio.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kissaki »

La blu è più efficace, ancor meglio la Ylatì crema acida, se posso darti un consiglio.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Oggi prima rasatura con mano libera :!:
Nel complesso direi che è andata molto bene. Solo un taglietto dovuto peraltro a mio movimento maldestro mentre cambiavo zona di taglio sul viso.

Su collo e guance ho fatto pure il contropelo.
La zona mento e baffi mi è invece ostica, non riesco a trovare la posizione giusta per il rasoio, ora vado a riguardare i vari video. La barba durissima (vi lascio immaginare i baffi) non aiuta.

Comunque la sensazione di "controllo" che da il rasoio è molto piacevole, la lama "legge" con precisione ciò che si trova sul suo percorso, trasmettendolo alla mano. Non so come dire, ma questa sensazione con il DE è notevolmente attenuata.

Domattina si replica !
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Ed oggi seconda sbarbata con ML.
Mi piace.

Tre piccoli taglietti, è evidente che servirà il giusto tempo fare esperienza con questo strumento.
Ho impiegato quasi un'ora, per un risultato così-così, ma nemmeno indecoroso.
Mi dovrò organizzare molto bene per poterlo fare nei giorni feriali, che il tempo a disposizione è sempre troppo poco.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

adesso sono curioso, coma'è andata il fine settimana passato? :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Una bomba.
Certo il risultato non è ancora perfetto ma risco a farmi pelo e contropelo, senza tagli !
Non mi ferma più nessuno, e tra poco vedrete i miei DE sul mercatino :-)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

mi fa molto piacere!
la cosa più bella della nostra passione è che non si finisce mai d'imparare :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

Oggi prima volta con il ML,
dopo avere visto un paio di video su YouTube mi sono fatto coraggio , ho preso il mio neo acquisto ( TI 1937 SC) e dopo una bella scoramellata l'ho usato….
Che dire, timore reverenziale a dir poco , sinceramente sapendo l'attrezzo di cosa è capace appoggiarlo alla faccia è un gesto che va contro l'istinto primordiale di conservazione, mi sembrava di essere Rambo alla scena dei poliziotti che vogliono fargli la barba con il ML e lui si ricordava delle torture del Vietnam :lol: :lol: .
Scherzi a parte è andata molto meglio di quanto pensassi, alla fine è venuta bene e c'ho messo circa 15 minuti, la cosa ridicola è che il mento non l'avevo fatto benissimo e mi sono accorto alla fine, allora ho tirato fuori il DE e ho fatto una pelata con tagliettino incluso , cosa che non mi era mai successa prima con il DE, forse per vendetta che ho usato il ML ! :evil:

Problemi i soliti dei novizi, come tenere il rasoio nei vari passaggi e un paio di impuntamenti nella zona baffi che per fortuna non mi hanno lasciato segni perchè ho mollato subito appena ho sentito che si impuntava.
Sulle guance, forse perchè è la parte più "semplice", non ho avuto problemi di sorta , alla fine ho anche raggiunto una buona profondità di taglio, simile ad un DE mild senza nemmeno arrossamenti o altro a parte il taglietto che mi ha lasciato il DE che ho usato per la rifinitura del mento successiva.
Finito di usare il ML l'ho asciugato e passato un bel velo di Ballistol per preservarlo.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

Nel frattempo ho fatto pure la seconda sbarbata, già ho migliorato la "tecnica" in pelo e contropelo usando anche mano sx , la zona mento è quella che trovo più ostica ma l'ho fatta bene anche quella, pur facendo qualche passaggio di troppo, il risultato è stato eccellente con una profondità di rasatura ottima, a livello del fido Muhle R41 , zero irritazioni ma meno dolce rispetto allo squalo, poi ho sentito la pelle più "affaticata" da scrub e passando l'allume pizzicava un poco.
Cerco di perseverare per migliorare, certo è che con il ML non mi rilasso per l'attenzione che ci metto, il DE lo uso come fosse un multilama in confronto.
Non ho avuto impuntamenti di nessun genere, quindi è evidente che la prima volta ho scoramellato troppo poco.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da tulkproj »

se ti sembra che la lama sia meno dolce di una lametta è molto probabile che non sia affilata benissimo o che abbisogna di ulteriore finitura.
Visto che lo hai preso da Preattoni posso ipotizzare che hai usato in maniera non corretta la coramella.
Comunque a breve dovremmo trovarci a Magenta, vieni che dal vivo è più facile capire dove stanno i problemi (se ci sono) e come correggerli
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

tulkproj ha scritto: Comunque a breve dovremmo trovarci a Magenta, vieni che dal vivo è più facile capire dove stanno i problemi (se ci sono) e come correggerli
Non vedo l'ora,ho già lasciato cell a Mastrofoco! 8-)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Anche io vorrei partecipare se possibile.
Sarà pubblicato nella sezione eventi ? In alternativa mi dite come fare ? Grazie!
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Segui il topic AFFILADRAMBUIE e scrivimi il tuo numero in privato
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Mastrofoco »

Luc68 ha scritto:Anche io vorrei partecipare se possibile.
Sarà pubblicato nella sezione eventi ? In alternativa mi dite come fare ? Grazie!
Normalmente ci incontriamo la sera dopo cena
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
AndreaN87
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/10/2019, 15:04
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da AndreaN87 »

Oggi (finalmente) ho avuto la mia prima esperienza con un ML. Premetto che ho sempre usato gli usa e getta (con una breve parentesi con i rasoi elettrici :roll: ) quindi niente DE niente shavette. Ovviamente il ML è tutta un'altra cosa, assolutamente lontanissimo da tutto quello che avevo provato finora. La barba penso di averla abbastanza dura, in più era bella lunga di almeno 5 giorni, forse avrei dovuto iniziare con una barba un pò più corta. All'inizio faticavo, anche perchè premevo troppo, poi man mano sono riuscito a prendere la mano. Qualche irritazione nella zona del collo, e qualche taglietto invisibile (cose che mi capitano regolarmente anche con l'usa e getta). Essendo la prima rasatura mi sono fermato al verso del pelo, la pelle l'avevo già stressata abbastanza. Lunedì ci sarà il secondo round, e anche in questo caso penso mi limiterò a fare la barba nel verso del pelo. Ringrazio l'utente andreat63 per avermi venduto rasoio e coramella, e per i preziosi consigli ;) Vedremo se lunedì le cose miglioreranno. Buone sbarbate :D
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Bene AndreaN87, benvenuto nel mondo del manolibera !
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

prima sbarbata ML

Messaggio da a6andrea »

pochi giorni fa mi è arrivato un 5/8 Dovo acquistato da Preattoni (che gentilmente ringrazio per la disponibilità, cortesia e supporto)

oggi il primo utilizzo insieme ad una Paciccella in cuoio su telaio.

Prima esperienza di scoramellatura.. prima esperienza di rasatura con ML

Nessu taglio, nessuna feritina.
Utilizzando solo la mano destra (con la sinistra sono proprio incapace) ho fatto un po più fatica sul lato sinistro del viso, infatti ho una piccola zona del collo leggermente arrossata.

Per il resto, sono andato molto lentamente, ma avendo approfondito bene la direzione del pelo della barba, non ho fatto danni e secondo me la profondità di rasatura è maggiore rispetto al DE che utilizzo di solito.

Ora.. sicuramente dovrò imparare bene sia tecnica di scoramellatura (pressione.. velocità.. ) e tecnica di rasarura.. però come prima volta, non posso lamentarmi.

Tutto questo, grazie ai consigli del forum e quindi ringrazio tutti.

.. quindi tornerò presto a "rompere la scatole" per le pietre..

A presto e grazie ancora a tutti!
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: prima sbarbata ML

Messaggio da a6andrea »

P.S. rasatura solo nel verso del pelo!
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Arrivo ora dalla mia sbarbata n. 50 con il ML !

Si, le conto, perchè tengo una registrazione in excel con i dettagli del caso, mi è molto utile per migliorare.
Pensare che quando appena arrivato su questo forum avevo letto di qualcuno che faceva altrettanto l'avevo preso per matto :lol:

Ripenso alle difficoltà iniziali ed a quanto è stato facile fare progressi.
Il merito è TUTTO di questa meravigliosa community. Un sincero grazie a tutti voi.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

Luc68 ha scritto:Arrivo ora dalla mia sbarbata n. 50 con il ML !

.
Non male,tutti i giorni con il ML praticamente!! :o
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Si certo, puo' succedere che un giorno la settimana non mi rado, ma capita di rado (smile).
Il DE è finito in soffitta, il manolibera è una strada senza ritorno !
Rispondi

Torna a “Generale - ML”