Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da stf77no »

@Albert , la misura della tua belga penso che anni fa fosse quasi uno standard, infatti io possiedo qualche belga che direi possano essere state lavorate un 50 / 60 anni fa e nella maggior parte dei casi la misura è quella.... Io ho risolto con movimenti circolari ampi e a 8 stretti, forse non è il metodo classico però si riesce abbastanza bene, poi concludo con un buon numero di passaggi a x lenti ma leggeri proprio per avere un buon controllo dell appoggio, comunque sempre ad acqua.
Albert
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2018, 8:09
Località: Vigevano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Albert »

stf77no ha scritto:@Albert , la misura della tua belga penso che anni fa fosse quasi uno standard, infatti io possiedo qualche belga che direi possano essere state lavorate un 50 / 60 anni fa e nella maggior parte dei casi la misura è quella.... Io ho risolto con movimenti circolari ampi e a 8 stretti, forse non è il metodo classico però si riesce abbastanza bene, poi concludo con un buon numero di passaggi a x lenti ma leggeri proprio per avere un buon controllo dell appoggio, comunque sempre ad acqua.
Fare di necessità virtù. Vedo che ha funzionato bene, quindi seguo quella strada, poi magari più avanti mi procurerò una pietra da lucidatura con misure moderne, devo dire che con il ML la sbarbata diventa un rito piacevole non solo "una cosa da dover fare"
Non tutti coloro che deridono le loro catene sono liberi
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Il post da te riesumato risale a 7-8 anni fa... La sperimentazione sulle coticule,(pietre del Belgio) è andata parecchio avanti durante questi anni e di conseguenza ci sono delle piccole discordanze dovute all'avanzamento della sperimentazione rispetto alle esperienze precedenti...una volta apprese le potenzialità della coticule e le personali impressioni ricavate dall'uso di essa,durante un periodo di tempo,ovviamente,soggettivo, potrebbero dimostrarsi differenti, ma trattandosi di un procedimento su pietre "molto differenti", ognuna ha le sue caratteristiche(velocità di abrasione,finitura) sta all'utilizzatore farne proprie le sue caratteristiche intrinseche. Da condividere con gli altri utilizzatori. Come già ripetuto da molti, le naturali si comportano differentemente l'una dall'altra, seppur con delle piccole differenze. Sta alla mano ed al lavoro fatto su di esse dall'utilizzatore il poter far paragone è non soffermarsi sulle prime impressioni. Spero di essere stato chiaro e non frainteso. Auguro buoni esperimenti ed ottimi risultati a tutti.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

I post andrebbero spostati nel topic apposito"pietre ed affilatura"..... Grazie.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera a tutti!
Forte amatore della rasatura tradizionale mi incuriosiscono i rasoi a mano libera. Premessa: utilizzo solo DE, quindi zero esperienza! Ho letto qualcosa nelle apposite sezioni del forum e mi sono fatto un'idea pericolosa e sicuramente molto lontana dalla realtà. Tra l'altro anche i costi non sono modesti. La preoccupazione è di spendere soldi per poi rendermi conto che il Ml non fa per me. Io odio gli sprechi di ogni genere.Chi di voi può raccontarmi qualcosa? Grazie in anticipo!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,


Fabio87 ha scritto:

[…]Ho letto qualcosa nelle apposite sezioni del forum e mi sono fatto un'idea pericolosa e sicuramente molto lontana dalla realtà.[…].
In realtà, l'unico dispendio che vi è ( esclusivamente ) all'inizio, se si vuole imparare ad utilizzare il rasoio a mano libera, è il tempo che si deve dedicare a leggere le guide del forum, e a capirle, oppure comprendere le esperienze stesse descritte in questo thread, e passare del tempo a fare pratica. Non puoi esercitarti se non ti " butti " comprando almeno lo stretto necessario, ovvero un rasoio e una coramella; strumenti che, con le convenzioni attuate tramite il forum con negozi, artigiani e appassionati, hanno un costo inferiore rispetto al passato.
Gli argomenti trattati nel forum sono già esaustivi e non so cos'altro ti si possa scrivere per convincerti. Dovresti, sinceramente, non leggere semplicemente qualcosa, ma approfondire, e se poi ti sei fatto comunque un'idea tua, per mia esperienza, qualsiasi cosa la gente ti racconterà, rimarrai con le tue idee se non deciderai di cambiare ottica. Puoi avere l'auto migliore del mondo, ma se non decidi di fare benzina perchè costa troppo e accendere il motore rimarrai sempre fermo. Buona giornata,

Andrea
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
se leggi i forum di motori, indipendentemente dalla marca,
vedrai che gli utenti scrivono quasi esclusivamente di problemi,
ma all'ora, dovremmo andare tutti a piedi ?
Purtroppo ormai (io per primo) quasi nessuno scrive le proprie soddisfazioni.
Grazie Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Aldebaran ha scritto:...Dovresti, sinceramente, non leggere semplicemente qualcosa, ma approfondire...
Purtroppo il mio tempo è sempre contato con il conta-gocce...cercherò in primis di leggere e capire le vostre guide.

Comunque, sagge riflessioni! Grazie!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Perfetto Alessandro,
qui comunque si parla delle prime rasature con rasoio ML.
Come tutti anche io agli inizi ho avuto difficoltà e qualche :D volta mi sono chiesto “chi me lo fa ffa “
Poi col tempo e perseverando, arrivi al punto in cui non puoi proprio rinunciare,
:D non solo, ma trovi immensa soddisfazione. :mrgreen:
Quindi continua chiedi aiuto e finalmente arriverai al punto in cui se dovrai svegliarti 15 minuti prima al mattino, ebbene sì ne sarai estremamente soddisfatto.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Grazie ragazzi!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Aldebaran ha scritto:...rimarrai con le tue idee se non deciderai di cambiare ottica. Puoi avere l'auto migliore del mondo, ma se non decidi di fare benzina perchè costa troppo e accendere il motore rimarrai sempre fermo. Buona giornata,

Andrea
Ho deciso, ordinato da Preattoni dovo 5/8 half allow e coramella. Preparatevi a darmi cosulenze!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Domani mattina inizio l'avventura!Cari lettori una domanda: il lato corretto da utilizzare della coramella è quello visualizzato dalla foto. Con le scritte a vista. Giusto? Anche perché quello posteriore è abbastanza ruvido e non molto curato.63322

Naturalmente un sentito ringraziamento a Preattoni, Aldebaran e lo staff per l'efficienza, puntualità e professionalità dimostrati!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Fabio87 ha scritto:.....il lato corretto da utilizzare della coramella è quello visualizzato dalla foto. Con le scritte a vista. Giusto?
...giusto!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Ok grazie! Ho salito bene il primo gradino!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi!
Come promesso ecco la mia prima rasatura con mano libera:
Dovo 5/8 half allow, Valobra alla mandorla con ciotola inox, Simpson Berkeley 46 best badger. Balsamo dopo barba Breeze Men, crema Nivea men.

Rispondo a Stf77no: ho appeso la coramella alla maniglia della porta del bagno ;). Molto meglio che sul tavolo!

Alle 7.00 ero già sveglio ed inizio a preparare gli strumenti. Monto in ciotola il Valobra, crema molto fluida, bagno bene bene il viso con acqua calda e spennello accuratamente.
Rasoio in mano. E adesso vediamo se valgo qualcosa.
Tendo bene la coramella ma senza esagerare, apro il Dovo ed inizio a scoramellare. Il suono si sente ed è gradevole! 50 passate.
Bene, ora inizia il bello: inizio dalla guancia destra, appoggio il rasoio sul viso impugnandolo con un pò di timore pensando "adesso mi taglio secco, che incosciente acquistare sto aggeggio". Il dorso appoggia sulla pelle, quindi angolo quasi nullo.
Piccoli movimenti, verso del pelo e con tanta sorpresa non taglia nulla!!! Si impunta, si incastra, non va avanti, tira la pelle da morire! Ecco, iniziamo bene!
Il c------e sono io!5 giorni senza radermi ed è cresciuto il filo spinato.
Allora tento di aprire i gradi, il Dovo è quasi perpendicolare al viso ma qualcosa inizia a tagliare. Piccoli movimenti nel verso del pelo e... che suono! Sembra di pelare le carote.
Procedo, sciacquo ben bene il rasoio sotto l'acqua calda dopo poche passate e poco per volta riesco ad eliminare l'80% del pelo. Stesso procedimento per la guancia sinistra.
Zona baffi e mento. Qui la situazione si complica ancora di più. La barba è più fitta e dura, non so come girare il rasoio, da che parte sia meglio. Provo, tento, con paura di fare danni. Mi provoco un piccolo taglio sotto il naso e uno sul mento. Quanto tira sta pelle, sembra che mi stanno pelando vivo!
Nel frattempo passa mezz'ora e la crema sotto il mento si secca assomigliando ad una meringa. Allora rispennello con un pò d'acqua e creo nuovamente una situazione più "morbida".
Zona collo - mento.
Con tanta sorpresa pensavo andasse peggio! La barba tira però il rasoio scorre meglio, forse inizio a prendere confidenza.
Stranamente in questa zona nessun taglio, cosa che con i DE mi succede spesso sul pomo d'Adamo.

Prima passata fatta, tempo 45 minuti e nessuna irritazione! Però ho fatto la barba da cani. In diverse zone è più lunga. Che schifo.
Sciacquo il viso con acqua calda ed insapono nuovamente.

Scoramellata di 20 volte e seconda passata: sempre nel verso del pelo ma molto meglio della prima!
Il rasoio scorre più agevolmente, vado più veloce e senza quasi rendermi conto i gradi di taglio sono aumentati: 30-35. Inizio ad avere soddisfazione.
Sotto il naso tribolo meno ma un piccolo taglio è inevitabile. Anche nella zona del collo si creano dei piccoli puntini rossi e la pelle inizia a bruciare come fosse di fuoco.
Sciacquo nuovamente la faccia e mi insapono per la terza volta.

Terza passata: tendo di più la pelle per provare maggiore comfort.
Che soddisfazione! Ma la pelle brucia. Non è arrossata ma brucia.
Basta così per oggi, ho la pelle in fiamme. Sciacquo il viso con acqua fredda, lavo gli strumenti, passo il rasoio sulla coramella una ventina di volte e ritiro il tutto.
Nessun contropelo!! Per ora meglio di no. Più avanti, quando avrò acquistato maggiore dimestichezza, posso provarci. L'unica "pecca" che non piace è quella bruttissima sensazione che si sente passando la mano in contropelo. Proprio da odiare!!
In compenso mi ritengo abbastanza soddisfatto per essere la prima volta con un mano libera! E' vero che perdona di più di uno shavette ma con questo non bisogna essere troppo disinvolti. Sempre prestare molta attenzione!
Si tratta di un tipo di rasatura che non va presa di fretta, ci vuole il suo tempo e la sua pazienza, soprattutto non bisogna avere una barba troppo lunga: scorre poco e sembra di strappare la pelle.
Mano ferma, decisa e precisa ma allo stesso tempo leggera. Anzi, in certe zone si può anche premere leggermente, "leggermentissimo".

Si. Mi piace!
Serve solo tanto allenamento. Come prima esperienza è andata bene.

Amici datemi delle "dritte" sono una porta aperta!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da masamune »

piano piano comincerai a capire come fare le cose e come non farle.
io all'inizio ho rovinato più volte il filo scoramellando... coramella poco tirata, pressione eccessiva, movimento sbagliato....
anche per quanto riguarda le passate c'è da prenderci la mano. all'inizio sembra che il rasoio no tagli bene ma è una questione di pratica. baffi e mento sono la parte più ostica sia perchè la la barba risulta essere più fitta e dura sia perchè lo spazio è risicato e non piano come guance e collo.
l'impugnatura deve essere salda e sicura e la pressione della lama sulla pelle deve essere minima.
il bruciore della pelle per me è inevitabile (anche con il DE) ma l'allume è per me il giudizio finale: se la faccia mi va a fuoco sono stato troppo bruto.
ma alla fine le soddisfazioni arriveranno!
buon divertimento!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Grazie masamune!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

masamune ha scritto:....il bruciore della pelle per me è inevitabile....
Allora o premi troppo o sbagli l'angolo d'esercizio o.....tutte e due le cose.

@Fabio87
L'importante era iniziare e tu lo hai fatto!!!
Tutto il resto verrà un po' alla volta.
Il fatto che il rasoio non tagliesse all'inizio è la prova provata che l'inclinazione è fondamentale,ma tranquillo che anch'essa col tempo ti verrà in automatico.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

Rasoio perpendicolare però mi spaventa.
Mi raccomando... mai o ti affetti!!!
Alessandro.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Tranquillo...ho scritto quasi, chiaramente non oltre i 45 gradi!!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Zeiger »

Perfetto.
Posso confermarti che all’inizio tutti si sono rasati come te, stessi problemi. Poi vedrai che migliori e in 20 minuti ti radi.
Alessandro.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Mi incoraggi, meno male! Se ho bisogno di aiuto allora so dove trovarvi! Sicuramente ne avrò!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio87 »

Ecco, infatti ho bisogno di aiuto!
Stasera dopo la doccia ho voluto andare avanti con l'allenamento ma sto rasoio s'impunta, non scorre. A furia di insistere taglia ma fa un male pazzesco! Mi sono fatto qualche taglietto ed ho la faccia che brucia da matti.

Cosa faccio?
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

....molto probabilmente ha di nuovo bisogno d'esser passato sulla/e pietra/e.
Se poi credi che dalla scorsa volta è peggiorato togli pure il probabilmente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da stf77no »

Concordo con @robyfg , inoltre l inclinazione la stai controllando ? Pelo a 30 gradi circa, non a 45 altrimenti ti sovietici non a 5 altrimenti non tagli....
Rispondi

Torna a “Generale - ML”