info su rasoio TIMOR

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da paciccio »

ti hanno rimborsato?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Nando
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2014, 23:11
Località: Verona

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Nando »

Scusa non avevo letto la domanda!.
No non mi hanno rimborsato, ho comprato un dovo (Bismarck 2), l'unico dovo che avevano in negozio, gli altri tutti Timor.
Purtroppo pagato caro, negozio con prezzi folli e proprietario scortese a mio avviso.
P.S.
Grazie ancora per la coramella veramente ottima!
Nando
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2014, 23:11
Località: Verona

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Nando »

Restituito il Timor e pagato la differenza per comprare il dovo (rileggendo il precedente messaggio non si capiva)
fausto93
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2017, 14:26
Località: Lucca

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da fausto93 »

Salve a tutti, mi è stato regalato da poco un Timor hamburg ring, da quello che ho capito da questa discussione è un rasoio che è meglio perderlo che trovarlo,mi consigliate di cambiarlo subito?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da geppo73 »

Io proverei comunque a farlo affilare con le pietre (non dall'arrotino ;) ). Potrebbe essere un esemplare ben costruito e quindi utilizzabile per radersi.
fausto93
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2017, 14:26
Località: Lucca

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da fausto93 »

Sinceramente ho paura a provare ad affilarlo perché se mi si presentano problemi come ad altri dopo non lo posso più cambiare e poi è stato pagato una baracca di soldi!A vedere mi sembra che abbia il grind leggermente asimmetrico (o forse è una mia allucinazione). Non so che fare
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Alexandros »

Per evitare perdite di tempo e possibili tribolazioni inutili il mio consiglio è di non toccarlo e sostituirlo con un altro rasoio di marca sicura.
Com quello che è stato pagato si potrà scegliere in sostituzione un altro ottimo e bellissimo rasoio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
fausto93
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2017, 14:26
Località: Lucca

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da fausto93 »

Ma farsi restituire i soldi non è possibile? Chiedo questo perché il negozio in questione non è una coltelleria e avevo già visto la vetrina in cui esponeva un Timor e un Razolution (altro da evitare).Non vorrei che tratti solo i marchi che qui nel forum si consiglia di evitare! Però non sono sicuro
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Passin »

Non credo proprio, casomai ti fanno un buono dello stesso valore del rasoio.
fausto93
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2017, 14:26
Località: Lucca

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da fausto93 »

Intanto lunedi porto a fa vedere il rasoio alla barberia Bisb di Lucca così per avere altri pareri! Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,
Se si prova ad affilarlo e non ci si riesce o, nella peggiore delle ipotesi, lo si rovina, non si ha diritto ad alcun rimborso. Si ha il diritto, se si è comprato l'oggetto in un negozio fisico, a restituirlo e a prendere indietro i soldi se si restituisce il prodotto entro 10 giorni lavorativi. Spiega le tue ragioni al negoziante e si prenda la briga lui di provare ad affilarlo il rasoio in questione.
In passato ho collaborato con altro consumo e smascherato con mezzi oggettivi costruttori di rasoi da comportamenti non cristallini e rasoi pattume. Sono disposto ad aiutarti gratuitamente ,come aiuto in queste cose ogni membro del forum, a risolvere questo problema in qualità di Metallurgista e costruttore di rasoi. Fammi sapere come va via pm, perché sarei anche disposto a parlare col negoziante. Grazie buona serata, Andrea
P.s conosco bene i barbieri Bisb di Lucca, Andrea Cottone sa affilare molto bene ma non vorrei che il negoziante usi un pretesto per non darti indietro i soldi.
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da lucaing71 »

Buonasera a tutti e buon anno. Confermo che comunque ci sono coltellerie oneste. Mi capita di comprare ML un po' dappertutto e a Milano, in una coltelleria storica dove sono cliente e dove vengono venduti anche i Timor, mi sono sentito sconsigliare caldamente dal titolare (coltellinaio da generazioni) dall'acquistare questi rasoi perché -pur esteticamente molto belli- presentavano grossi problemi nell'affilatura. Mi sono fidato di questa persona e devo dire, leggendo tutto il post, di aver fatto bene. Mi è andata invece abbastanza male con un Puma di nuova generazione (acquistato altrove e pagato fortunatamente solo 75 €) che non aveva assolutamente filo già all'acquisto e che non ha voluto saperne di affilarsi: si consumava e non tagliava. Vabbè, l'ho messo da parte e vado avanti a radermi con gli altri. Sempre in tema di rasoi arrivati allo "stato brado" ho avuto la fortuna di trovare sulla baia un Puma Gold (mai usato per radersi e adoperato verosimilmente come tagliacarte), arrivato senza alcun filo (potevo passare tranquillamente il dito sulla lama senza tagliarmi) e successivamente affilato alla grandissima e in poco tempo solo con un belga con un po' di slurry. Adesso è uno dei rasoi più dolci che posseggo. Aldebaran ha perfettamente ragione: io non sono un metallurgista, ma mi capita spesso per lavoro di occuparmi di trattamenti dei metalli e noto che basta qualcosa vada storto per cambiarne completamente le proprietà. Indipendentemente dalla geometria impostata correttamente, se il metallo subìsce un giusto trattamento termico allora avremo un rasoio, altrimenti rimarrà un pezzo di ferro molato, pur bello finchè si vuole....
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Percy »

lucaing71 ha scritto:Confermo che comunque ci sono coltellerie oneste. Mi capita di comprare ML un po' dappertutto e a Milano, in una coltelleria storica dove sono cliente e dove vengono venduti anche i Timor, mi sono sentito sconsigliare caldamente dal titolare (coltellinaio da generazioni) dall'acquistare questi rasoi...
Mi sembra piuttosto il classico comportamento dei "due pesi e due misure". Fare nome e cognome sarebbe utile ad evitare a qualche sfortunato di andarci a comprare il suo primo mano libera e restarne deluso, a questo serve il forum...
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da nemovoyager »

lucaing71 ha scritto:... Mi è andata invece abbastanza male con un Puma di nuova generazione (acquistato altrove e pagato fortunatamente solo 75 €) che non aveva assolutamente filo già all'acquisto e che non ha voluto saperne di affilarsi: si consumava e non tagliava. ...
Solo una nota: come ho avuto modo di segnalare in un'altro thread del forum i SEDICENTI Puma di nuova fabbricazione provengono dallo stesso produttore dei Timor di cui si parla, solo marchiati in modo differente.
La produzione dei veri Puma è cessata, se non mi sbaglio, a fine anni '80 del secolo scorso, quindi circa trent'anni fa.
Prima di acquistare rasoi di nuova produzione (come i Timor in questione) suggerisco caldamente di leggere questo: viewtopic.php?f=9&t=11852.
Grazie e buon proseguimento.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da lucaing71 »

Percy ha scritto: Mi sembra piuttosto il classico comportamento dei "due pesi e due misure". Fare nome e cognome sarebbe utile ad evitare a qualche sfortunato di andarci a comprare il suo primo mano libera e restarne deluso, a questo serve il forum...
Ciao Percy e grazie per avermi dato modo di approfondire questa cosa: il coltellinaio mi suggerii la prima volta che lo visitai di non acquistare uno dei due Timor che aveva. Attualmente, passato qualche anno, quei rasoi non li ha ancora venduti. Il nome non lo faccio volutamente perché si è comportato correttamente con me e presumibilmente anche con altri clienti, visto che li ha ancora lì.
nemovoyager ha scritto: La produzione dei veri Puma è cessata, se non mi sbaglio, a fine anni '80 del secolo scorso, quindi circa trent'anni fa.
Anche questo è vero, seppur si trovavano dei Puma (costosissimi per le mie povere tasche da studente universitario) fino alla prima metà degli anni '90. Ho la fortuna di possedere dei Puma originali come tanti di voi, e per più di vent'anni (prima che mi prendesse la passione per questi oggetti stupendi) mi sono rasato solo con un Puma Inox Special (acquistato da Lorenzi in Via Dante a Milano) e un Carl Rader (acquistato da Mariani a Porta Volta a Milano) che funzionano ancora alla grande. Visto il costo non esuberante del rasoio, ho voluto fare un tentativo per capire cosa avessero di così malvagio e sperimentare le mie capacità di affilatore. Beh, mi sono reso conto che non basta un acciaio molato per diventare un rasoio: rasoi di ben altro lignaggio presi di seconda mano e assolutamente senza filo tornavano agli antichi splendori con relativa facilità, mentre quello non ne voleva sapere di fare il filo nemmeno bagnando la pietra con l'acqua di Lourdes :lol:. Adesso questo simil-puma è sulla mia scrivania ed è un ottimo strumento per aprire le buste :lol:
Ciao a tutti e buona domenica!
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Percy »

lucaing71 ha scritto: ... Ho la fortuna di possedere dei Puma originali come tanti di voi, e per più di vent'anni (prima che mi prendesse la passione per questi oggetti stupendi) mi sono rasato solo con un Puma Inox
Special (acquistato da Lorenzi in Via Dante a Milano) e un Carl Rader (acquistato da Mariani a Porta Volta a Milano) che funzionano ancora alla grande....
[/quote]

Complimenti lucaing71 per la tua lunga competenza vissuta nella rasatura con il mano libera e per l'alto livello qualitativo, che ti invidio...
Voglio ringraziarti per il tono garbato della tua risposta a cui spero di avvicinarmi nel modo di pormi nel dibattito del forum.
Ho meditato queste parole mentre mi facevo la barba questo pomeriggio con un Dovo, sia pure di livello superiore: si fa per dire :( :)...
giorgione60
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2015, 9:49
Località: Pesaro

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da giorgione60 »

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un Timor mod. 42030. Nella guida stampata dice che è shaveready ed effettivamente lo è. Rasatura perfetta e lama perfetta. Pagato 85 euro in negozio.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Lemmy »

Dove? Se e' possibile saperlo.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
giorgione60
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2015, 9:49
Località: Pesaro

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da giorgione60 »

Pesaro negozio CAP
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

una rondine non fa primavera. Non è solo importante la qualità ma il saperla mantenere nel tempo e sui grandi numeri. Scrivo questo perchè, diversamente da quanto accaduto in passato, vorrei evitare di avere poi membri del forum piagnucolanti. Questo forum è nato con l'obiettivo di avvicinare i consumatori e i negozianti e la qualità dei prodotti usati dai primi e comprati dai secondi ( per rivederli ) dipende dalle capacità del produttore. Il direttivo del forum è formato da gente che ha alte capacità per valutare situazioni e mettere su un sistema che accontenti tutti: non ottimo sicuramente, ma ottimale. Ciò vuol dire che negli scritti che riportiamo e nei prodotti che trovate in vendita presso questo sito vi è un bassissimo margine di errore, e comunque siamo qui, a metterci la faccia. Periodicamente cerchiamo sempre nuovi produttori e venditori e siamo aperti a segnalazioni anche se siamo consci che la maggior parte di loro, mi spiace scriverlo, vivono ancora negli anni 80 con su gli occhi un velo e trincerati dietro mediocrità.
Grazie, buon proseguimento e buon week end a tutti voi,
Andrea
Loppy
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2019, 20:19
Località:

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Loppy »

Salve a tutti, mi sono iscritto su questo forum pochi istanti fa x capire e apprendere il discorso del ML. Pochi giorni orsono ho acquistato in un negozio un Timor 'shawe ready' a detta del commerciante, ebbene, smanioso di rasarmi, mi insapono x bene e procedo x la rasatura...Il rasoio si presenta macchinoso, si pianta nel pelo e addirittura non taglia nemmeno dopo vari passaggi! Non demordo, cerco di correre ai ripari acquistando pietra pura di Arkansas (costa una finanziaria!!!) nonché coramella...Dopo alcuni tutorial visti, mi diletto nel tentare l'affilatura a puntino, risultato: taglia ancora meno!!! :oops:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

al di là della qualità altalenante dei rasoi Timor di nuova fabbricazione, già discussa, il punto da analizzare del tuo discorso è questo:

[...]mi diletto nel tentare l'affilatura a puntino[...]


mi diletto e affilatura a "puntino" in una stessa frase sono un ossimoro. Affilare è un mestiere e bisogna apprenderlo prima di dilettarsi perchè se non si sa affilare non si affila un rasoio, neppure il migliore del mondo. Inoltre bisogna avere gli strumenti giusti, e l'Arkansas che si compra senza cognizione di causa potrebbe non essere giusta, semmai deleteria. Qualche foto di tutto, da poter visionare, non sarebbe male.

Grazie e buon week end,


Andrea
Loppy
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2019, 20:19
Località:

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da Loppy »

Quoto in pieno Andrea, appena riesco cercherò di caricare una qualche foto...
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: info su rasoio TIMOR

Messaggio da darkfire »

No, non è un elettrocardiogramma 🙂
Questo è un osceno timor, il primo mano libera che ho acquistato (compulsivamente e senza informarmi) vedendolo nella vetrina di un negozio di Saluzzo.
Nuovo, made in Solingen (Germany) fin da nuovo è zoppo, fuori geometria, con un improbabile angolo di 13,5° e con un sorriso allegro. Ha pure una tempra strana, che si sfalda mentre lo si passa sulle pietre... stasera, a tempo perso volevo vedere se riuscivo a cavarne qualcosa.... dopo averci perso una mezz'ora... direi che sia meglio far altro

Immagine

immagine a 200x e no, non è incapacità ad affilare posso allegare senza problemi foto di altri cinque rasoi affilati questa sera con filo disteso e senza problemi.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”