C'era una volta Wacker

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

Racconto la mia avventura con l'ultimo acquisto e di cui ho già parlato in "è arrivato il postino!"
Premetto che uno dei miei rasoi preferiti è un Wacker Jugendstil da 15/16, un ottimo rasoio sotto tutti i punti di vista.
L'estate scorsa ho notato un nuovo modello nella linea Wacker: Jungmeister 7/8 e spinto dall'entusiasmo che mi ispira l'altro ho cercato di comprarlo. :roll:
Primo approccio diretto con email al sito Wacker, mi rispondono dopo pochi giorni con i dati per il pagamento ma ... manca l'IBAN :shock:
Richiedo espressamente di mandarmelo con 2 mail a distanza di 2 settimane senza ottenere alcuna risposta.
Lo cerco su un sito on-line e lo trovo su
http://www.schneidwaren-solingen.de/sho ... 017301.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordino e pago on-line con la mia AMEX il 20/10, subito mail di conferma dal gestore del pagamento online, nessuna mail dal venditore. Su mia richiesta via mail mi viene inviato il numero di tracking. Ricevo il rasoio il 7/11 e ... sorpresa nerlla scatola c'è il modello "old sheffield 6/8" :evil:
Telefono invano al venditore perchè parlano solo tedesco :roll:
Mando alcune mail con foto al venditore che risponde dopo un paio di giorni, dicendo che l'errore è di Wacker (ma non l'hanno neanche aperto prima di spedirlo?), di rimandarlo indietro che lo sostituiranno.
Lo rispedisco il 14/11, dopo aver consultato il servizio clienti AMEX.
Nessuna notizia, nessuna risposta alle mie due mail del 28/11 e 2/12, nè a quella di Aldebaran del 4/12 (a cui ho chiesto un po' di supporto).
Il 5/12 mattina chiedo alla AMEX il rimborso della spesa e tornando a casa la sera trovo il pacchetto :D naturalmente annullo immediatamente la richiesta a AMEX.
Nel pacchetto ci sono anche 10 euro per il rimborso della spesa per restituirlo, molto onesto.
8831

Ma ... sorpresa :shock: vi allego le foto del rasoio che ho ricevuto:
88368835883488338832

Nonostante tutto sono riuscito ad affilare il rasoio che prende il filo abbastanza facilmente, ma ore di lavoro.
Molto seccato il giorno dopo (6/12) scrivo la seguente mail al venditore e al signor Wacker, allegando le foto.
Leggetela usando il traduttore come ho fatto io per scriverla, anche se il risultato del traduttore google tedesco-italiano è diverso da quello ottenuto in italiano-tedesco si capisce.
Sehr geehrter Miroslaw,
Gestern erhielt ich den Rasiermesser.
Ich verstehe, dass es schwierig war, zu verkaufen, und die Kommunikation mit einem italienischen.
Vielen Dank für diese und für seine Ehrlichkeit und Freundlichkeit.

Der Rasierer ist sehr schlecht gemacht.
Ich wagte nicht zu stören, über.
Ich halte es so.

Für Herrn Wacker,
Dieses Rasiermesser ist nicht würdig, der Marke Wacker.
Das Rasiermesser ist kleiner als 7/8 (21,5mm max) und die Wirbelsäule ist krumm.

Sie konnte sich nicht schärfen, weil es die falsche Stecker hat.
Dann hat sie ein Stück von der Klinge in einem Versuch gegessen und gab ihm ein Profil "smile".
Nach Bekanntwerden von einen schlechten Rasiermesser gemacht, eine Gesellschaft nicht verkauft haben.

Bitte sehen Sie sich die Bilder an

herzlich grüßen
Come potete immaginare per ora nessuna risposta, tranne quella automatica del sito Wacker, e sono indeciso sul da farsi. :?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bushdoctor »

Che sfiga, oltre che smile mi pare pure storto, affilarlo deve esser stato una bella fatica , comunque, anche se non ve ne era bisogno, ciò mi conferma sempre più che le produzioni dei giorni nostri non eguagliano qualitativamente quelle del passato, ragion per cui mi spingono a ricercare prodotti vintage.

Mi spiace, brutta esperienza, spero che te lo sostituiscano con uno adeguato, anche perchè il prezzo non deve esser stato proprio dei più economici. Dalla Germania sembrerebbero stati onesti, rimborsandoti la spedizione, non si può dire altrettanto del produttore che ha messo in commercio un oggetto francamente non all'altezza del nome che porta.

Già mio nonno, ai tempi, guardando le nuove generazioni, asseriva che di guerre non ne avremmo più vinte...........................
On the stone again
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da stefano sup. »

Io ho ordinato uno Chevalier direttamente da Wacker e quello che mi dici tu mi mette una certa ansia. Ho seguito tutta la trafila che hai ben descritto riguardo al pagamento e mi hanno detto che ci vorranno circa 15/20 giorni per realizzarlo su ordinazione. Se fanno un controllo di qualita' del genere pero' c'è da preoccuparsi.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da miscio »

impressionante, nemmeno il gol dollar sono costruiti in maniera così approssimativa.

Anche io avevo visto i Wacker e ne ero rimasto colpito dalla loro bellezza.
Mi spiace per la brutta avventura.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

Ringrazio tutti per la solidarietà, vi terrò naturalmente al corrente degli sviluppi.
Haza ha scritto:...
anche perché mi inc... solo a vedermelo davanti.
Questo è il vero problema :twisted: :twisted: :twisted:
Haza ha scritto:...
Apperò !!! Stefano zitto zitto sta mettendo su una collezione importante
Vero, prima mastro livi poi wacker (speriamo) e poi? ...
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da stefano sup. »

E poi speriamo di finirla se voglio mantenere buoni rapporti familiari!! Sarei il primo che si separa per "motivi di rasoi"!!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da ischiapp »

@Bruconiglio
Peccato.
L'assistenza AMEX che dice? Infondo non corrisponde alla descrizione, ed avendolo acquistato online hai una protezione ... in teoria.

@Miscio
Io ho un GD66 che ha gli stessi problemi ... ma almeno costa 20 volte di meno !!
E dopo molte bestemmie, ha un buon filo che tiene ... per ora. :oops: Forse non vengono fatti in Cina ... ma in Germania. ;)

@Stefano
Altra produzione carismatica, il Chevalier ... se ha gli standard previsti.
Te lo auguro.
Complimenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Alexandros »

Cavolacci! :(
Ti giuro che non mi è mai capitato tra le mani un rasoio con la spina così ...a serpente!! :(

A volte mi sono capitati dei vintage con la parte finale della spina (1 cm) che non era proprio allineatissima con il resto ma comunque roba da poco e per occhi preparati, che non ne comprometteva l'affilatura.

Questo Wacker oltretutto ha anche uno smile estremamente pronunciato (direi da Sheffield pre 1890) che non si spiega!
doveva essere dritto come un fuso come lo sono tutti gli altri modelli di questo produttore!

Non riesco a capire come un rasoio così fallato possa essere passato a un presunto controllo qualità (sempre se cè stato)

SOLIDARIETA'!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

Alexandros ha scritto:...
Questo Wacker oltretutto ha anche uno smile estremamente pronunciato (direi da Sheffield pre 1890) che non si spiega!
doveva essere dritto come un fuso come lo sono tutti gli altri modelli di questo produttore!...
Secondo me glielo hanno dato proprio per poterlo affilare sollevando la spina. Quindi si sono per forza accorti che non andava e nonostante tutto...
È anche più stretto di 7/8, devono averlo consumato prima di tentare col profilo smile :twisted:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

Oggi ho scritto al venditore chiedendo di restituire il rasoio.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

ischiapp ha scritto:@Bruconiglio
Peccato.
L'assistenza AMEX che dice? Infondo non corrisponde alla descrizione, ed avendolo acquistato online hai una protezione ... in teoria.
La cosa che più mi ha disorientato in questa storia è stata la totale assenza di risposte da parte Wacker alle mie mail così come le risposte poche, molto tardive e scarne del venditore.
Ad una settimana dalla mia mail in cui manifestavo il mio disappunto ancora nessuna risposta nè da wacker, nè dal venditore.

Stasera contatterò il servizio clienti AMEX. In teoria hai ragione tu, l'acquisto dovrebbe essere coperto dall'assicurazione ma comunque dal rimborso vengono trattenuti (direi giustamente) 50 euro :evil:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da ischiapp »

Bella alta come franchigia ...
Controlla bene i termini contrattuali.
http://www.americanexpress.com/it/conte ... tions.html

Al venditore hai mandato raccomandata con ricevuta di ritorno per informarlo che ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso?
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... t-600.html
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

Purtroppo alla AMEX sono un po' lenti su questo tipo di pratiche (probabilmente ne hanno molte).
Circa 10 giorni fa mi hanno chiesto copia della ricevuta della raccomandata con cui l'ho restituito.
Poi in periodo vacanze non ho ancora avuto occasione di chiamarli.
Per quello che riguarda il venditore e Wacker, nessuno dei due ha dato alcuna risposta alle mie mail :evil:
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da stefano sup. »

Per quello che puo' valere, oggi ho ricevuto il mio Chevalier. Hanno rispettato i tempi perche' c'era scritto 20 giorni di attesa e 20 sono stati non uno di piu'. A parte che non puoi scegliere nemmeno il colore del manico, è arrivato con diversi punti di ossidazione sul codolo e anche sulla lama per fortuna verso il dorso. Sono punti di ossidazione anche importanti e inconcepibili su un rasoio nuovo secondo me. Detto questo le decorazioni sono molto belle, il rasoio che sembra imponente in foto, in realtà è molto piu' contenuto e maneggevole dal vero e anche estremamente equilibrato. Questa sera lo provero' anche se non mi sembra affilatissimo ma tuttavia per misurarlo occorre provarlo sulla faccia. Vi sapro' dire, comunque una bella delusione da parte di un'azienda che si presenta come l'estremo baluardo degli artigiani di Solingen. Altra raccomandazione per chi decidesse di avventurarsi in un acquisto alla fonte: non scrivete mail, tanto non vi risponderanno se non con la risposta automatica. Un servizio assolutamente inesistente.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da paciccio »

veramente un pecato...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da kr816 »

Posseggo due Wacker un remake di un Mella ed un Avantgarde entrambi sono costruiti in modo impeccabile .
Secondo me Wacker è un Grande , lavorava alla Dorko e quando questa ha chiuso si è messo in proprio prima facendo dei remake poi con un suo marchio.
Ha una certa età e sicuramente un modo di fare non moderno.
Quando , poco più di un anno fa , comprai l’Avantgarde non mandai email ma gli telefonai , parla un buon inglese , chiedendo se ne aveva uno disponibile e come gli era venuto.
Telefonai varie volte , per il pagamento e altro , e direi che gli facesse pure piacere parlare di rasoi e di affilature.
All’atto della spedizione ho dovuto attendere due giorni in quanto non aveva altri motivi per recarsi in Paese , e questo fa capire il personaggio.
Secondo me compriamo cose fatte come un tempo non dobbiamo stupirci di doverci comportare come un tempo.
A proposito non ho mai provato ma ho sentito dire che alla Philips hanno un ottimo Servizio , quando mandi una email ti risponde l’operatore numero che ti assegna la pratica numero tutto in modo preciso e con tempi certi , fanno rasoi elettrici e non vanno neppure male.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Bruconiglio »

Epilogo, nell'estratto conto di dicembre la AMEX mi ha riaccreditato il costo del rasoio. :D
In tutta questa storia la cosa piú triste non é tanto la disavventura o aver dovuto rinunciare al rasoio quanto la percezione del declino di una delle ultime aziende artigiane di Solingen. :?
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da LordFazzamort »

Bruconiglio ha scritto:In tutta questa storia la cosa piú triste non é tanto la disavventura o aver dovuto rinunciare al rasoio quanto la percezione del declino di una delle ultime aziende artigiane di Solingen. :?
Sarà dunque una "magra" consolazione, ma il risarcimento è un grosso risultato visto come si erano messe le cose...sempre grazie alla AMEX ovviamente...
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da ischiapp »

Anche se però, a vederli così ... è dura rimanere impassibili ai Crown Razor 2016.
https://www.facebook.com/WackerRasierme ... 5392902206

@Bilbo
Muoviti!!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Pablito »

Nel mio caso, potrei rinominare il post in..."C'è ancora Wacker".
43938
Wacker Allround, arrivato da poco, appena testato: perfetto in tutto e veramente shave ready.
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Fabrizio90 »

Vorrei porre un piccolo quesito sulla reperibilità di questi rasoi.
Posto che siti come Esbjerg o altri hanno il catalogo praticamente sold out, le uniche vie restano la baia -scarsamente fornita- o i siti ufficiali. Esatto, i siti (plurale).
Riguardo questi ultimi, ce ne sono due. La differenza è che uno

http://wackerrazor.com" onclick="window.open(this.href);return false;

ha prezzi un "tantino" (eufemismo) gonfiati anche per modelli entry level come l'Allround; l'altro

https://www.wacker-rasiermesser.de" onclick="window.open(this.href);return false;

ha lo stesso nome, meno modelli ma prezzi accessibili se non quasi stracciati rispetto alla concorrenza (costano meno dei TI coi manici plasticosi, per dire).
Dato che vorrei ordinare un rasoio ma questa dicotomia mi sa tanto di fregatura, qualcuno ha già acquistato da uno dei due siti? O da tutti e due? Grazie per l'interessamento.
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da ischiapp »

Il primo è quello americano.
http://wackerrazor.com/by-the-imperial-shave/
Utente BANNATO
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Fabrizio90 »

Grazie per la risposta. Quindi il surplus sul costo totale del rasoio è la percentuale della compagnia che li prende dalla Germania e li propone sul mercato nordamericano.
Peccato solo che sia più fornito quel sito che l'originale a Solingen!
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da ischiapp »

Non saprei.
Io userei le informazioni.
Scegli il modello, ed inizia a parlare con la Casa. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: C'era una volta Wacker

Messaggio da Fabrizio90 »

Si, c'è un apposito modulo dove poter ordinare il rasoio. Potrei arrischiarmi a chiedere se lo Jungmeister è disponibile anche in 6/8", oltre che nella canonica misura in 7/8". Vedrò cosa mi risponderanno. Grazie per le risposte :)
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”