ali's blade

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

ali's blade

Messaggio da stefano sup. »

ho cercato nel forum ma non trovato questo argomento, forse c'è. Comunque volevo chiedere se qualcuno conosce questi rasoi di concezione francese molto appariscenti, sembrano quasi delle mannaie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ali's blade

Messaggio da Aldebaran »

Ho visto il sito
qui
gli acciai utilizzati sono tutti bassolegati ad alto contenuto di carbonio.Se trattati bene termicamente quindi vanno bene per i rasoi.Mi permetto di pensare che nessuno di noi ne abbia uno.Il sito mi piace poco,dispersivo,le foto non lasciano intravedere le giuste geometrie,servono solo a rendere piu' appariscenti rasoi che già di loro sono una terronata pazzesca,peggio di quelli di Alex Jacques.Sono per il mercato americano,di S.R.P.,dove le dimensioni contano.Non riesco a vedere bene le dimensioni del dorso e quindi a porle in relazione,tramite l'altezza della lama,con l'angolo del tagliente.Sarei curioso di sapere i costi di questi strumenti,non so se mi sono sfuggiti.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: ali's blade

Messaggio da Bruconiglio »

I prezzi e un buon numero di foto si trovano sul sito:
http://www.japanesenaturalstones.com/al ... ort=newest
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ali's blade

Messaggio da Aldebaran »

Leggendo i prezzi :shock:
Non ho capito se la gente è matta o se siam matti io e Franz.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ali's blade

Messaggio da altus »

Bruconiglio ha scritto:I prezzi e un buon numero di foto si trovano sul sito:
http://www.japanesenaturalstones.com/al ... ort=newest
Un altro sito di Ali è http://www.alisblade.com/index.php
i prezzi sono "da ammmmericani" :lol: le lame inguardabili nel loro finto-fantasy
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: ali's blade

Messaggio da stefano sup. »

Infatti vanno tantissimo in america dove tutto deve essere grande. Io li ho visti nei forum di oltre oceano. Chi lo usa ne parla con toni entusiastici, ma poi pochi se lo comprano.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ali's blade

Messaggio da Aldebaran »

Nei forum americani (S.R.P.) Alex Jacques,che fa "pezzi" simili vende tanto anche lui.Alcuni dei suoi rasoi però poi si ritrovano dopo neppure due settimane sul mercatino del forum stesso.Uno degli utenti che,una volta compratolo,in poco tempo lo rivendeva già (quindi perdendoci due volte,perchè aveva ribassato di 100 dollari il prezzo) scriveva,tra le altre cose,nell'inserzione:-
"L'ho comprato ma è troppo grande per la mia faccia".
Lo stile di questi artigiani si nota subito,fanno mannaie giganti e arabeggianti,lasciano poco spazio all'immaginazione.
Non riesco neppure a capire perchè un artigano e un cliente non si siano messi d'accordo,dopo solo due settimane,su una possibile permuta.Io penso,facendo rasoi con Franz,che innanzitutto l'artigiano dovrebbe saper consigliare e guidare il cliente nelle sue scelte ed evitare forme astruse che comportano difficoltà di affilatura e di tempra (penetrazione tempra),ma se è quello lo stile...Un artigiano dovrebbe evitare che il suo prodotto dal suo laboratorio finisca subito su un mercato e in un mercato dove il suo prodotto si possa svalutare o essere soggetto a speculazioni eccessive.Già che la vicenda Lezcha mi ha lasciato allibito,quindi non mi stupisco piu' di tanto...
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: ali's blade

Messaggio da stefano sup. »

Io ho una mia idea sugli americani e sarebbe sicuramente lungo il discorso ma fondamentalmente mancano del tutto di "gusto". cioe' non comprano una Ferrari perche' è la macchina sportiva migliore del mondo, ma la comprano perche' cosi' tutti sanno che loro hanno la macchina sportiva migliore del mondo e magari non hanno neanche la patente! Ricordo che un utente di un forum americano mostrava un rasoio acquistato in Italia dal noto costruttore e ne decantava la bellezza estetica. Per contro tutti gli dicevano che un rasoio non deve essere bello, ma deve solo tagliare. E' la mentalita' che è completamente diversa, la cultura, le radici e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ali's blade

Messaggio da Aldebaran »

@Stefano Sup. ha scritto:
Per contro tutti gli dicevano che un rasoio non deve essere bello, ma deve solo tagliare.
penso che tu ti riferisca a Livi....ma i suoi oltre che belli tagliano anche,sono alcuni rasoi americani che mi lasciano perplesso per la forma,che di conseguenza porta ad una cattiva bisellatura,che di conseguenza porta a far si che a volte il rasoio non rada bene.Inoltre a parte noi di Medusa e Livi* gli altri utilizzano acciai dal costo ridicolo,specialmente in America,e rugginosi,come per esempio l'Hart Steel,che costa uno sproposito pur essendo industriale e molti si sono lamentati perchè fa subito ruggine.Su ebay sono stati rivenduti a palate.Quindi il loro discorso,in uqesto caso,non lo capisco.
*Dobson e Lewis una volta hanno usato il 154cm ma lo ha temprato Paul Boss nonostante questo acciaio sia temprabile artigianalmente,ne parla anche Livi nel suo ultimo video.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: ali's blade

Messaggio da stefano sup. »

Io mi intendo poco di rasoi e tantomeno ovviamente di acciai pero' è ovvio che la passione per questo strumento mi ha portato a leggere molte notizie (tutte tue) e a vedere molti video che riguardano la nascita di un rasoio. Molti li ho visti dai siti americani e chi li conosce potra' vedere a occhio nudo le diversita' nella lavorazione dei materiali sia acciai che manici per intendersi.
Dimitri1987
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2014, 13:53
Località:

Re: ali's blade

Messaggio da Dimitri1987 »

Io ne possiedo 2 e posso garantirvi che tagliano divinamente ...prima provare e poi giudicare...
Rispondi

Torna a “Generale - ML”