Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da LordFazzamort »

@bel_riose
Ho scaricato le immagini bel ma ritengo adesso che le vedo che siano già sufficienti quelle che ci sono...ti ringrazio comunque moltissimo per averle cercate! Per il resto ti rispondo per punti così non dimentico nulla :-)

1)Ritengo importante far sapere che questo topic non è soltanto frutto del mio lavoro...io non ho ancora tutta l'esperienza e le conoscenze che possedete voi, quindi sarei come minimo un ingrato se nemmeno vi citassi :-)

2)Non ho mai provato un rasoio wedge e al momento non sono neanche in grado di capire com'è di preciso la mia barba :-) Però mi sono permesso di citare quanto ho letto sulla guida all'uso del rasoio, e in particolare: "...Proprio per l’estrema finezza della lama un CONCAVO PIENO può avere dei problemi nel tagliare delle barbe estremamente dure e folte , il filo , con lo spessore simile ad un foglio di carta , spesso si piega ed flettendo recano come risultato dei piccoli taglietti."
Purtroppo non posso dirimere questa questione...

3)Non ho inserito un link circa l'affilatura perchè ho pensato che lo scopo di questa guida è insegnare l'anatomia del rasoio ai neofiti, e il legame con la coramella è praticamente netto visto che anche noi non ne possiamo fare a meno nell'uso di un ML, ma affilare è un'altra storia...Credo sia un argomento che esula, diciamo, dagli scopi di questo 3d...Ovviamente è solo la mia opinione!

@miscio
Anche questa è una questione nella quale preferisco non addentrarmi perchè non sono esperto, ma quanto detto da Altus e chiarito dallo schema comparativo postato da bel_riose mi sembra sufficiente...
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da Mauroflx »

Solo una parola: COMPLIMENTI !!
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da LordFazzamort »

Grazie Mauroflx :-)
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da Supermomo »

Complimenti anche da parte mia Lord, anche io (e come me molti altri) all'inizio di questa avventura facevo una fatica boia a capire i termini, questa guida sarà un riferimento semplice e sicuro per molti altri.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Aittam
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/07/2013, 13:18
Località: prov. Udine

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da Aittam »

ottima guida, mi ha reso tutto più chiaro ;)
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da giancarlo_49 »

Mi era sfuggita tutta la discussione. BRAVO Lord, di nome e di fatto :D
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da LordFazzamort »

Grazie a tutti Immagine
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da robyares »

Innanzitutto, seppur in ritardo, mi sento in dovere di ringraziare Lord, per l'immenso e utile lavoro svolto! ;)

Domanda: poggiadito e codolo, qual'è la traduzione più correta in inglese?
Ho trovato rispettivamente: tail e tang, ma anche tang (per il poggiadito) e shank (per il codolo)!

http://www.artofmanliness.com/2009/10/0 ... zor-shave/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/attachment ... 1306848186" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 54&ndsp=18" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre alla famosa immagine del catalogo Dovo nella prima pagina del 3d....dove codolo e poggiadito si chiamano indifferentemente tang!

Seconda domanda: Spike e Square, ero convinto fossero sinonimi...poi ho visto l'immagine qui sotto; è una distinzione fondata (suppongo dovuta all'inclinazione della punta) o solo una p... mentale (mia compresa :mrgreen: )?
LordFazzamort ha scritto: 7) La punta: ...

7184

Questa immagine è stata presa da http://www.straightrazorplace.com
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da altus »

Sono convenzioni e come tali possono variare a seconda del contesto in cui vengono usate.

Ad esempio la punta detta "French" nell'immagine, a volte è chiamata più correttamente "Irish", dato che in Francia quel tipo di punta non era assolutamente comune o tipica, la "Spanish" dell'immagine in realtà sarebbe una "Dreadnought" (per la forma di chiglia di nave dall'omonima corazzata inglese....)

Shank: manico di attrezzo
Tang: la parte terminale a punte di un attrezzo, come un cesello, una lima, un coltello ecc. che è fissato in un manico o in un'asta

Personalmente preferisco usare Tang e Tail e Soie e Crochet in ambienti francofoni.

Che io sappia non esiste una tassonomia assoluta delle parti di un rasoio, ma solo definizioni convenzionali soggette quindi a variazioni.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da robyares »

Grazie altus, sempre graditi i tuoi interventi!
altus ha scritto:la punta detta "French" nell'immagine, a volte è chiamata più correttamente "Irish", dato che in Francia quel tipo di punta non era assolutamente comune o tipica
Mi hai ricordato una remota lezione di biologia di tanti anni fa, quando si discorreva pour parler della sifilide: nota in Italia come mal francese e in francia, naturalmente, mal italienne! :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da ischiapp »

In relazione alle lame frameback, ottima disamina ... sicuramente sintetica :D ... delle caratteristiche generali e storiche.
By Altus, of course. :ugeek:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 713#p98713
Utente BANNATO
mamato
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2015, 18:13
Località: bologna

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da mamato »

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto
complimenti per questa sezione MERAVIGLIOSA !!!
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da LordFazzamort »

Grazie mamato, lieto che ti sia piaciuta!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da berserk84 »

ragazzi so che la discussione è ferma da 1 anno ma vi chiedo: come mai alcuni rasoi (tipo quelli di Mastro Livi), hanno a volte il poggiadito molto lungo? pura estetica o, come penso, una funzionalità di appoggio delle ultime 3 dita della mano per un maggiore controllo/stabilità ?
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da altus »

pura scelta estetica. La stabilità e il controllo vengono dati dall'impugnatura pollice-indice non dal poggiadito comodo soprattutto per aprire il rasoio.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da berserk84 »

ti ringrazio Altus :)
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da Razor »

Ora la leggo tutta ottima guida grazie
Avatar utente
Calabro
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/04/2015, 7:48
Località: Milano

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da Calabro »

Ogni tanto mi rileggo questa guida. La adoro, è davvero utile quanto ben fatta. Ci tenevo a ringraziarne l'autore per l'ottimo lavoro ;)
Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da FreeBlade »

Molto utile questo post, davvero completo e ottimo il lavoro con le immagini! Eccezionale!

Ora tutti i dubbi stanno nel determinare la miglior punta\scala da scegliere :!:
bubino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/06/2013, 12:17
Località:

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da bubino »

Mancherebbe una foto con i vari tipi di acciaio che vengono impiegati e come possono essere disposti..
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da danielePala »

Molto interessante, complimenti! Esiste una definizione geometricamente precisa dei vari livelli di "hollow"?

Ciao
Daniele
Avatar utente
AxlDak
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2016, 14:18
Località: Civitanova MArche

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da AxlDak »

Guida grandiosa!!! ... ho scaricato le immagini del post principale di Lord e le tengo nello smartphone sono una specie di bignami!! :D :D :D
"L'interpretazione è la vendetta dell'intelligenza sull'arte!!"
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da oriolo »

Ho cercato ma non ho trovato risposta a questa domanda:
Quali sono i lati destro/sinistro di un rasoio a ML ?

Grazie e scusatemi, sono pischiello.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da Alexandros »

Non esiste un lato destro e uno sinistro riferito ad un rasoio ml poiché a seconda di come lo guardi destra e sinistra sono intercambiabili.
Tuttavia io parlerei di faccia frontale della lama e rovescio come per una moneta.
La faccia frontale della lama é quella in cui appaiono le scritte di riferimento al modello o a produttore e in tutti i rasoi Ml è quella che si vede tenendo il manico a destra e la punta del rasoio a sinistra.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML

Messaggio da drmacchius »

Considerazioni sul filo.
Guardando le foto linkate sembra che alcuni rasoi abbiano il tagliente leggermente convesso. Anche un rasoio 3/8 da rifinitura di nuova produzione cè l'ha e ho visto prodotti artigianali americani che lo hanno addirittura quasi curvo. A prescindere dall' estetica la cosa ha dei vantaggi e utilità? Ne dovo ne mastro livi fanno taglienti così e sospetto che ci sia una ragione. Sto meditando di farmi realizzare un rasoio su misura ma non ho le idee chiare. Ho una balba molto dura e una pelle estremamente delicata ed eccessivamente morbida/ciccia. Inoltre ho un mapping molto ondulato con moltipli cambi di orientamento del pelo. Quindi ho mi tengo la barba lunga in stile Leonardo Da Vinci ho la tengo decisamente corta perché se no in tutte le mezze misure ho mi dà una immagine da banda bassotti o da integralista islamico. Per radermi coi miei due dovo per ottenere una rasatura soddisfacente sono costretto a fare 4 o5 passate di contropelo per andare a coprire tutti i vari orientamenti del pelo. Stavo pensando che con un tagliente un po' più convesso potrei evitare di lussarmi il polso in determinati angoli del volto e magari ridurre die una o due passate di contropelo. Consigli e considerazioni?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”