[CLUB] KAMA Club

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da CozzaroNero »

Huuuu Zester accipicchia che bello. Bravo e fortunato
:P
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da zester »

Ti ringrazio! ;)
Buggi76
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2017, 12:26
Località: Alessandria Tigri Eufrate

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Buggi76 »

7590575904
Ultimo arrivato nel cassetto, Ciao a tutti, Carmelo da Alessandria!!
Buggi76
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2017, 12:26
Località: Alessandria Tigri Eufrate

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Buggi76 »

Purtroppo senza scatola e con qualche segno del tempo, ma senza segni di affilatura
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da paciccio »

comunque bello! Complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Buggi76
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2017, 12:26
Località: Alessandria Tigri Eufrate

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Buggi76 »

Grazie, sbaglio o non c'è modo di togliere quelle macchioline?
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da g@s »

Pubblico anch’io il mio Kama
6800868004
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da maxxxxxxx »

zester ha scritto:KAMA 217, un bel 7/8.

Immagine
53116
Ne possiedo uno anch'io, più vissuto.
Non vorrei bestemmiare, ma ho anche un Fila 7/8, cantano tutti e due divinamente, ma il Kama.....
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da zester »

Non ti preoccupare che non bestemmi... :lol: :lol: :lol:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Grizzly »

Non è certo bello come quelli che si vedono qua sopra.... ma il Kama, del quale posto le foto, è il mio primo rasoio, arrivato poco prima del Dovo 100 comprato nuovo da Preattoni.
82355
82359
Ha "solo" un difetto: non taglia..... malgrado mi sia stato venduto come shave ready.
La conferma che taglia poco o niente me la da l'altro rasoio (il Dovo) che, pur con tutte le difficoltà del noviziato (ho solo un minimo di esperienza con la shavette a lama lunga) la barba la porta via senza sforzo.
Urge quindi affilatura. Esperienza uguale a zero. Allo scopo, ho a disposizione questi materiali, tutti nuovi:
. Boker 3000/8000;
. Belga 170x40 + bout;
. Guangxi (cinese) 1200 + bout, del "polacco";
. Diamantata 400/1000, sempre del "polacco";
. Carte abrasive ad acqua 320/400/800/1000;
. Lastra in granito rettificata come piano di lavoro.
In mente avrei di rifare la bisellatura partendo dalla 3000 artificiale, per poi passare alla Belga e infine alla cinese per la lucidatura.
Non avendo esperienza di affilatura e non conoscendo le caratteristiche di questa lama, sarei molto grato a chi volesse dispensarmi qualche buon consiglio, prima di iniziare.
Vi ringrazio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da paciccio »

La strada che hai in mente porebbe essere valida ;)
tutto dipende dalle condizioni in cui è il bisello :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Grizzly »

Il bisello c'è. Visto con la lentina a 60x, però, mi sembra per niente rifinito. Ma il problema vero è che il filo non taglia.
La pietra da lucidatura non credo possa bastare, ecco perchè pensavo alla bisellatura da zero con la 3000.
Farò un disastro, lo so già, ma prima o poi ci dovrò provare.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da paciccio »

Con la lente vedi se hai una parte lavorata, ma non riesci ada apprezzare lo spessore della lama sul filo.
ricordati che l'osservazione con la lente è bidimensionale ;)

dopo la 3000 deve tagliare i peli del braccio a contatto con la pelle, se non lo fa... insisti
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 17/01/2021, 16:55 dopo la 3000 deve tagliare i peli del braccio a contatto con la pelle, se non lo fa... insisti
Grazie @paciccio. Mi metto subito al lavoro
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Grizzly »

Missione compiuta!
Un'oretta buona per l'affilatura completa; nastro sulla costa dall'inizio al fine, con una sostituzione; 70 passaggi molto leggeri su 3000, con un po' di slurry prodotto con la diamantata; 60 passaggi di belga, metta con slurry prodotto col suo bout e metà con acqua pulita; 80 passaggi su Guangxi, solo con acqua pulita; 80 passaggi di coramella, solo cuoio. Il bisello è rimasto bello stretto, lucido e uniforme su tutta la lunghezza.
Gia dopo la 3000, la lama riusciva a tagliare abbastanza bene i peli del braccio. Al termine delle operazioni li taglia quasi al volo.
Testerò il rasoio tra un paio di giorni e speriamo bene.
Grazie per i consigli.
Marc98lecce
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/03/2020, 11:34
Località:

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Marc98lecce »

Ciao a tutti :D volevo condividere con voi il mio primo e spero non ultimo Kama, modello N68. Non mi era mai capitato di vedere questo modello così come la scatola di quel colore. Non sarà tra i più belli, ma il piacere nell'utilizzarlo per me è alle stelle: è trovando a casa di mio nonno una scatola con su scritto "kama 99" contenente ahimè un ormai pezzo di ruggine che è nata la passione :twisted:

Immagine
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da paciccio »

Insolito, ma molto bello
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da CozzaroNero »

Già visto in giro e confermo essere un gran Kama. Complimenti
Avatar utente
Nevius
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/09/2022, 17:02
Località: Savona

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Nevius »

Anche io ho acquisito un Kama, che allego in foto. Mi pare in buone condizioni; procedo ad affilarlo eppoi vi riferisco.
app.php/gallery/image/90944/medium
"tutto è giusto e perfetto"
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da paciccio »

Molto bello! complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Nevius
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/09/2022, 17:02
Località: Savona

Re: [CLUB] KAMA Club

Messaggio da Nevius »

Aggiornamento post rasatura con Kama: miglior rasatura, in assoluto (senza incertezze), da quando (un anno e mezzo) mi rado con il mano libera. Annoto, anche, la "originale" piramide d'affilatura.
Il rasoio aveva, ovviamente, il bisello; al microscopio non era fantastico e, quindi, sono ripartito da zero.
Però:
non l'ho sflitato;
ho utilizzato l'ardesia sulla quale ho ottenuto sospensione passando la Naniwa 3.000 (5 minuti), idem con sospensione di Naniwa 8.000 (altri 5 minuti), poi -a rifinire e finire- candia blu ad olio 10 minuti (pietra fantantica), infine wild rose 10 minuti (premim fine).
Però il microscopio non mi convinceva e allora Nakayama con tomo Ohira ed infine solo acqua.
Il microscopio continuava a non "piacermi" però ho smesso.
Il risultato, come scritto, eccezionale.
Oggi provo con altro rasoio, per comprendere se è l'acciao del Kama o la "strana" combinazione di pietre e sospensioni.
"tutto è giusto e perfetto"
Rispondi

Torna a “Generale - ML”