[CLUB] el Club de la Filarmònica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da afpist »

All'inizio sta qualche informazione storica. Proprio all'inizio di questo thread. Purtroppo la mancanza di notizie storiche del ML in generale e' cronica e non riguarda solo i Filarmonica.
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da afpist »

E' possibile che l'ultimo messaggio e' il mio ... di quasi un mesetto fa?
Nessun altra scoperta/acquisto Filly?
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Mauroflx »

Purtroppo in giro i Fily decenti ce ne sono sempre meno, quelli buoni o NOS sono diventati carissimi.
Se ti può consolare, oggi ho usato il mio"SPECIAL PARA BARBAS DURAS" 8/8 NOS (quello con il gommino): una carezza ;)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da bilos2511 »

Sarebbe anche il mio, appena faccio 2 foto decenti, le metto!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da afpist »

attendo ... grazie Bilos.
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da slipknor »

Purtroppo non faccio ancora parte di questo club, ma grazie (o per colpa?) di Alexandros, che non finirò mai di ringraziare, o avuto l'opportunità di fare un paio di sbarbate con un Doble Temple 14...
Nonostante il timore che può incutere una lama del genere la rasatura è stata memorabile...ed ora sono rovinato. :lol:
Per non perdermi nel dedalo di modelli che ci sono vorrei sapere da chi è più esperto se può illustrarele varie differenze che passano tra un modello e l'altro in termini di sensazioni e feedback nella rasatura.
Per esempio differenze tra un Especial e un Sub Cero o un Novodur?
Tra lo stesso modello 13 e 14?
O anocora tra un Doble Temple 14 con scritta ad arco e scritta dritta?
Queste differenze ci sono? Se sì, sono evidenti o molto lievi?
Inoltre guardando in giro, si vedono alcuni modelli senza alcuna scritta sulla lama. Questi sono stati effettivamente prodotti così oppura le scritte sono scomparse col tempo?
Da quel poco che mi sembra di aver capito una cosa è certa: se cado in questo campo, comunque cadrò sempre in piedi.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da ugo911 »

Mi associo alla richiesta! Grazie
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Fab79 »

guardare prima la pagina 1 del topic no?! ;)
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da slipknor »

vista e riletta più volte...ma ti sembra che risponda ai miei quesiti?
se sì ti chiederei di indicarmi dove per favore, perchè o sono cieco o completamente rimbambito.... :lol:
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Fab79 »

guarda non sono un esperto, ma mi vien da dire io per alcune tue domande avrei trovato queste risposte:
slipknor ha scritto:Per esempio differenze tra un Especial e un Sub Cero o un Novodur?
tipo di lavorazione dei metalli, chi ha la punta spagnola, chi la punta quadra, chi la tonda (leggi elenco). Differenza in temini di feedback per la rasatura rispondano gli esperti. ;)
slipknor ha scritto:Tra lo stesso modello 13 e 14?
dimensione 6/8 vs 7/8. Come vale per tutti i gli altri ML
slipknor ha scritto:O anocora tra un Doble Temple 14 con scritta ad arco e scritta dritta?
Magari estetica?

Gli esperti mi smentiscano :?
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da slipknor »

Fab79 ha scritto:guarda non sono un esperto, ma mi vien da dire io per alcune tue domande avrei trovato queste risposte:
slipknor ha scritto:Per esempio differenze tra un Especial e un Sub Cero o un Novodur?
tipo di lavorazione dei metalli, chi ha la punta spagnola, chi la punta quadra, chi la tonda (leggi elenco). Differenza in temini di feedback per la rasatura rispondano gli esperti. ;)
infatti io chiedevo solo sul feedback ricevuto nella rasatura e magari anche se a seconda del modello cambia anche la concavità. o sono tutti full hollow?
Fab79 ha scritto:
slipknor ha scritto:Tra lo stesso modello 13 e 14?
dimensione 6/8 vs 7/8. Come vale per tutti i gli altri ML
Certo, ma radersi con un doble temple 13 o un 14, sempre come sensazione di rasatura quanta differenza fa? Non so se vale per tutti gli ML, ma io non ho mai provato lo stesso modello di rasoio, nello stesso periodo di produzione, nelle due dimensione 6/8 e 7/8 (più o meno, vista l'imprecisione delle misure dei Filarmonica a quanto sembra)

Fab79 ha scritto:
slipknor ha scritto:O anocora tra un Doble Temple 14 con scritta ad arco e scritta dritta?
Magari estetica?

Gli esperti mi smentiscano :?
Non è estetica, è a seconda del periodo di produzione, nel thread da qualche parte c'è scritto mi pare. Quindi: c'è molta differenza tra radersi con un Doble Temple 13 con scritta arcuata e dritta? magari non c'è alcuna differenza, ma visto che io non li ho provati provo a sentire da chi ce li ha...

Chiedo queste cose che forse possono sembrare banali, ma visto che i Filarmonica non sono proprio regalati, prima di procedere ad un acquisto vorrei avere tutte le informazioni possibili per poter andare più "mirato". ;)
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Barba64 »

Posso far parte anch’io di questo prestigioso club? È da un po’ che inseguivo questo sogno, ora si è avverato.
Filarmonica JMP 14 Sub Cero 7/8”. Da quanto ho letto, dovrebbe essere un modello prodotto nella prima metà degli anni ’70.
Immagine
32449324503245132452324533245432455


Una “preziosità”: sul foglietto (ultima foto), nella traduzione in italiano, riferendosi alla lama: “La sua qualità permette garantizzarla….." ;)

Un'ultima cosa. In questo argomento molte foto non riesco a vederle. È un problema mio o perché sono link su altri server non più visibili? In quest’ultimo caso sarebbe proprio un peccato aver perso una dote così preziosa.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da berserk84 »

Bellissimo rasoio barba!

Anche io sono entrato in questo club qualche settimana fa con un filarmonica JMP 13 doble temple con manico azzurro e dopo l'affilatura su pietra da parte di Ura rade che è un piacere!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Mauroflx »

Ti credo ciecamente sia per la marca del rasoio che per la persona che l'ha affilato
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da mauro2 »

Ieri sono passato in posta a ritirare il mio primo filarmonica. Preso su ebay un paio di settimane fa, dorature andate, lama con graffi da una scartavetrata "cattiva" immagino, e il filo che dalle foto (ne allego una) mi sembrava un po' storto (e in effetti lo era).
33120

Pulito, raddrizzato , affilato, provato. Fantastico :)
Immagine
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Alessandro1982 »

3376133760337593375833757337563375533754

Ciao a tutti. Non so se sono già dentro al club.
Ho comperato questo rasoio ad un'asta online, ma lo devo ancora testare...
Cosa potete dirmi? A me sembra in buone condizioni, la lama in punta misura 2,3 cm quindi credo che sia stato affilato pochissimo. Era venduto come affilato, ma in realtà pur tagliando capelli al volo non rade quasi niente.Ho provato due passate poi avendo fretta ho usato un altro rasoio. Domani prima di ricorrere alle pietre provo dopo averlo scoramellato un bel po'. O magari son semplicemente io che sbaglio angolo non essendo abituato ad un pezzo così grosso. Domani con calma faccio pratica.
Di che anno è?
Come mai pur essendo un 14 doble temple ha la punta spagnola?
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Drax68 »

Buongiorno a tutti,
Questo è mio recente acquisto E-Bay ed il mio primo Filarmònica (6/8, lama da 2 cm) ; non l'ho ancora ricevuto ma le aspettative sono più che buone 8-)

348013480234803

Viene venduto shave ready (a prova di capello :roll: ) garantito in perfette condizioni da un venditore che sembra avere ottimi feedback ed anche esperienza :ugeek: a me sembra molto ben conservato/restaurato. Acquistato ad un ottimo prezzo per essere un rasoio blasonato.... speriamo di non avere preso una sola :mrgreen:
Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Raffaelege »

@Draxe68
Quel venditore aveva anche un double temple ad un prezzo inferiore
Essendo il mio primo acquisto ho pensato di limitare la sola
A mio parere ottimo
Spedisce raccomandata ci vorrà circa una settimana
Volevo prendere anche questo ma poi ho visto un puma il vorpal il bambola del mercatino
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Drax68 »

Ciao Raffaele (fa piacere trovare un altro conterraneo ;) ) il venditore in questione è QUESTO francamente non avevo visto quello che dici tu :oops: (magari lo avevi già acquistato :mrgreen: ) è da un po' che volevo regalami un Filarmònica e tempo fa me ne sono fatto sfuggire uno molto bello ad un asta perché ero al lavoro :evil: quindi appena l'ho visto a quel prezzo e soprattutto in quelle condizioni il click è partito in automatico :lol:
Speriamo che tutto corrisponda al 100% in merito a quanto dichiarato dal venditore, quando lo riceverò posterò sicuramente le mie impressioni ;)
Ciao e buona domenica.
P.s: Io quando ho comprato una cosa scappo subito via ed evito i mercatini, altrimenti la scimmia avida mi fa combinare guai :mrgreen:
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Raffaelege »

http://www.ebay.it/itm/Filarmonica-Dobl ... 2012348718" onclick="window.open(this.href);return false;
Il venditore è quello
L'ultimo feedback è il mio
Anche io bisogna che la smetta di guardare questo forum
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Drax68 »

PERFETTO ! Mi fa piacere che ti sia trovato bene e che tutto sia andato come previsto ;) Prima avevo inteso male pensando che ti dovesse ancora arrivare :oops:
Quando acquisto per la prima volta da chi non conosco sono sempre un po' in apprensione :mrgreen:
A presto ciao :)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Zeiger »

Ho comprato anch'io da lui ed è stato tutto perfetto.
Alessandro.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Drax68 »

Di bene in meglio allora :D Grazie Zeiger ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da HolidayEquipe »

chi non puo' essere affascinato da questi rasoi?
vorrei capire, in giro...parliamo di NOS....ho letto prezzi che vanno dai 200 euro...fino a oltre mille euro.
A parte il fatto che ci sono vari modelli...ma un prezzo decente per un nos qual e'?
Se il prezzo è sui 500 euro...devo ipotizzare che quel 200 euro sia una fregatura...
...ecco giusto per capire se ci sono davvero delle "occasioni"...e mi pare strano perché vedo che sono oggetti che vanno a ruba...o sono tutte speculazioni...e basta.
Tengo a precisare che la mia non è né una considerazione, né una critica...perché, per esempio...se fossi un collezionista, anche 2000 euro potrebbero sembrarmi adeguati...
...la mia domanda nasce dalla curiosita' e dal desiderio...chissa'...un giorno...di regalarmene uno...
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Drax68 »

Sono d'accordo con te ;) Io ho aspettato un'occasione e l'ho portato via con meno di 100€ 8-) Va benissimo pagare la qualità ma.....al giusto prezzo, l'eccesso NON esiste ! E, per me, è impensabile spendere cifre astronomiche per un rasoio, qualunque esso sia. Per di più sono dei rasoi e non dei droni hi-tech che ti sbarbano a comando vocale :lol:
A riguardo del tuo quesito direi che qui puoi trovare una possibile equa valutazione ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Rispondi

Torna a “Generale - ML”