Come si misura un rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

SAGOMA PER MISURARE LE DIMENSIONI DELLE LAME

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti !

Scorrendo un po in giro per i forum mi è capitato di trovare questa "dima" per aiutare a misurare le lame.
Allora ho pensato .....perchè non duplicarla??
Detto ....fatto , che dite può risultare utile no?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: SAGOMA PER MISURARE LE DIMENSIONI DELLE LAME

Messaggio da paciccio »

franzkleber ha scritto:che dite può risultare utile no?
So già chi farà i salti di gioia, vero Aldebaran? :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: SAGOMA PER MISURARE LE DIMENSIONI DELLE LAME

Messaggio da Aldebaran »

Si. che bel ragalo di Natale! :) Grazie!
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: SAGOMA PER MISURARE LE DIMENSIONI DELLE LAME

Messaggio da franzkleber »

Aldebaran ha scritto:Si. che bel ragalo di Natale! :) Grazie!
Mamma mia vi accontentate di proprio di poco ............
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: SAGOMA PER MISURARE LE DIMENSIONI DELLE LAME

Messaggio da james »

Altrochè! E' veramente uno splendido regalo! Col calibro ho sempre paura di scheggiare la lama... :(
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Recentemente ho visto un po' di confusione in merito alla misurazione delle lame dei rasoi, allego una foto , che mostra come fare per ottenere la misura in ottavi e sedicesimi, delle lame dei rasoi, mediante una dima. Spero che ciò contriburisca a fare chiarezza.

3071
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bruconiglio »

Interessante questo tuo post perchè permette di mettere in evidenza un punto abbastanza controverso e mi spiego:
Il nocciolo della controversia sta in quella frase che dice di allineare il rasoio alla linea e tu hai interpretato allineandoci il dorso del rasoio. Un'altra interpretazione separa il dorso dalla lama e fissa l'inizio della lama nel punto più largo, cioè la costa che poggi sulla pietra quando affili.
Le stesse case costruttrici danno un'interpretazione diversa alla misura. Faccio alcuni esempi:
Dovo 6/8 la larghezza della lama è 19,5mm misurata dalla costa, ma 21,5mm misurata dal dorso. Allineando il rasoio come hai fatto tu potremmo dire che la Dovo ci regala un quasi 7/8 (27/32) al prezzo di un 6/8.
Il mio Wacker 15/16 invece concorda con la tua foto, perchè misura 24mm dorso incluso.
Il mio TI, venduto come 7/8, misura 22mm alla costa e 24mm dorso compreso, cioè in linea con la Dovo.
Poi c'è Filarmonica che dichiarava le misure in modo molto "soggettivo" per cui il 14 (/16?) è largo quasi il doppio del 12. :roll:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Alexandros »

Anche a me all' inizio era sorto il dubbio del punto da cui misurare l'altezza della lama....ma credo che per una questione pratica la stragrande maggioranza dei produttori moderni e antichi o estinti considerino l 'altezza della lama come distanza totale da sopra a sotto cioè l' ingombro totale occupato dell' acciaio.

Io per evitare danneggiamenti di alcun tipo utilizzo per questa operazione un flessometro: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tape_measure.jpg
Il calibro invece occore per misurare con precisione la larghezza della spina.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da altus »

Alexandros ha scritto: credo che per una questione pratica la stragrande maggioranza dei produttori moderni e antichi o estinti considerino l 'altezza della lama come distanza totale da sopra a sotto
Concordo, anche perché nella maggior parte dei casi di annunci di vendite su internet la misura (di solito ottimistica :lol: ) è sempre da sopra a sotto.....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Non è una mia interpretazione, in alto a sinistra , dice chiaramente che il rasoio deve stare sotto questa linea, con relativa freccia, ed alla misura in mm gli ottavi corrispondono, viceversa come lo interpreti tu, gli ottavi non corrispondono mai.
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da miscio »

ciao, mi puoi indicare dove scasricare il foglio per misurare i rasoi?

Grazie
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:Non è una mia interpretazione, in alto a sinistra , dice chiaramente che il rasoio deve stare sotto questa linea, con relativa freccia, ed alla misura in mm gli ottavi corrispondono, viceversa come lo interpreti tu, gli ottavi non corrispondono mai.
Forse sono stato poco preciso nella mia risposta, non volevo dire che la mia interpretazione è corretta e la tua è sbagliata.
Volevo dire che in generale non c'è accordo nel mondo per cui alcuni impiegano la definizione di misura della lama come l'hai illustrata tu, altri impiegano la definizione che ho usato io quando ho misurato il rasoio di Saddi.
Possiamo discutere se sia più logico misurare dalla costa o dal limite superiore della spina. Sono d'accordo che misurare la larghezza della lama come hai mostrato tu in figura sarebbe più logico, ma di fatto non esiste uno standard accettato.
Si tratta di un argomento discusso decine di volte in tutti i forum in giro per il mondo e, come si può immaginare, non è mai stato chiuso in modo definitivo.
L'incertezza rimane semplicemente perché non sono gli appassionati che definiscono lo standard, ma dovrebbero essere i fabbricanti. In questo caso i diversi fabbricanti misurano ognuno come gli pare.
Dal mio punto di vista non è importante definire se sia più giusto o logico misurare dalla spina o dalla costa, bensì sapere che ERN e Dorko adottavano la misura dalla costa, mentre Wacker adotta la misura dalla spina, per cui quando compro un ERN 6/8 so esattamente che lama mi arriva e lo stesso se compro un Wacker o un Revisor.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Sarà come dici tu, per me è tutto chiaro, non lascia spazio ad interpretazioni, dal mio punto di vista, una lama che misura 2,23 cm dal dorso al filo,come illustrato nel grafico, corrisponde ad un 7/8.

Poi, ognuno è libero di misurarli come vuole, non voglio certo affermare che come dico io è giusto, anche se la logica mi dice così, perchè le misure tornano. Un rasoio è composto da manico e lama, e questa include anche il dorso,inoltre,ad oggi ho sempre visto rasoio 6/8 e non rasoio con lama di 6/8. Senza voler fare polemica, cercando di fare chiarezza.
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Le misure indicative in ottavi di pollice, non l'ho definite io, è sempre stato così fin da quando si sono stabilite le misure, daltronde è molto semplice, se si divide 1 pollice in 8 parti, si ottiene le misure esatte al millimetro di ogni ottavo. Il sistema utilizzato da Bruconiglio non tiene conto di queste misure di riferimento, quindi un 6/8, o un 7/8 corrisponde ad un'altra misura, rispetto al sistema, finora, da tutti utilizzato. Poi, ripeto, ognuno trarrà le sue conclusioni, da parte mia, secondo le informazioni che ho raccolto, ritengo corretto il metodo che ho riproposto, ma alla fine decidete voi quale utilizzare.
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Bene,mi farebbe allora piacere conoscere quantomeno i riferimenti di questo secondo sistema, cioè a quanto equivale un 6/7/8 /8 misurato fino al dorso? Così da poter fare dei paragoni, magari viene meglio misurarli come dite voi.
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

No, cercavo solo di comprendere, non riesco a capire come verrebbe misurata una lama wedge.

Cerco di fare chiarezza, mettendoci il mio nome, per me la lama di un rasoio include il dorso, se in passato qualcuno ha sbagliato, non vedo perchè dovremmo continuare a sbagliare.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Alexandros »

miscio ha scritto:ciao, mi puoi indicare dove scasricare il foglio per misurare i rasoi?

Grazie

Il file originale è finito nei meandri del Cyberspazio :D
Nel frattempo che lo vado a cercare ho messo questo che è scaricabile:

ingranditelo prima di stamparlo
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da altus »

Grazie Alexandros :D

qui c'è la versione in pdf

Dima per misurazione lame rasoi
http://www.alessandrobeltrame.it/varie/ ... rasoio.pdf

:!: Va stampata deselezionando tutte le opzioni di riduzione e centratura perché sia esatta
Ultima modifica di altus il 18/05/2013, 9:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da guardiano »

Ottima questa cosa della dima, ho compreso la scala verticale, tra dorso e filo, ma non riesco a capire a cosa serva la scala orizzontale. Chi m'illumina?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

guardiano ha scritto:Ottima questa cosa della dima, ho compreso la scala verticale, tra dorso e filo, ma non riesco a capire a cosa serva la scala orizzontale. Chi m'illumina?
Non capisco a cosa ti riferisci, la scala che da la misura è quella orrizzontale, in verticale è scritto a che misura corrisponde.


Avevo scritto questo argomento con l'intenzione di semplificare e chiarire, cercando di aiutarmi pure con una foto, ma ahimè, non vi sono riuscito, purtroppo le mie capacità dialettiche/orative non sono state in grado di farvi comprendere ciò che per me è semplice e chiarissimo, mi spiace vedere che si è contribuito solo a fare più confusione. Chissà che un giorno, magari tra 10 anni...........
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor, per scala orizzontale intendo quella che è segnata sulla linea del dorso (numeri in grande), per verticale invece quella che parte dalla linea del dorso e scende verso il filo (numeri piccoli). Probabilmente c'è per creare dei punti d'intersezione come miglior riferimento, ma vedevo che comunque già solo con quella verticale si ricava facilmente la misura, mi chiedevo se quella orizzontale avesse qualche altra funzione.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da guardiano »

Ok credo di aver capito adesso, poggiandoci il rasoio sopra io prendevo come riferimento solo la linea del filo e andando avanti con lo sguardo leggevo la misura scritta in piccolo. Facendo questo non mi spiegavo l'utilità della scala con le misure riportate in grande. Poi ho capito come la legge Bushdoctor e cioè guardando la linea che scende dal punto d'intersezione con quella del filo, quindi la misura scritta in grande. Praticamente è solo per essere più pratica e di facile lettura. Grazie Bushdoctor. C'ho messo un po' ma ci sono arrivato. ;)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Esatto Guardiano, proprio così.

Mi fa piacere Rampa, il mio intento era rivolto al futuro, ai neofiti, insegnargli la maniera che ritengo corretta,corretta non perchè lo dico io, lo dicono i numeri.
L'altro modo è corretto, se applicato alla sola misura della lama, escluso il dorso, e se escludi il dorso escludi parte del rasoio,(secondo il mio punto di vista) all'incirca 4 mm, quindi ne traggo le conclusioni che portano a ritenere più corretto utilizzare il sistema del grafico.
Certamente mi si può dire che nel mondo, o in passato, alcune case non abbiano tenuto conto di questi parametri, beh, peggio per loro, significa che i loro rasoi dichiarati 6/8, in realtà non li si possa definire tali, hanno sbagliato, Bushdoctor afferma questo.
La storia mi insegna a cercare sempre la verità, per anni le pietre Tam o'Shanter vennero chiamate e vendute come Water of Ayr, gli storici hanno rifatto ordine classificandole con certezza, non senza discussioni e fatiche, io da parte mia faccio la mia parte per insegnare le cose correttamente, ripeto, confermato dalla matematica, in maniera tale da evitare le confusioni che abbiamo ai giorni nostri.
Poi, come affermava un santo , "Se sbaglio mi corigerete" .
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da altus »

Altro caso anomalo (anomalo, dato che la maggior parte dei rasoi corrisponde sulla dima al dichiarato dal costruttore):
rasoio francese Jibé marcato 6/8 sull'impugnatura... in realtà i 6/8 vanno dallo spigolo della spina che appoggia sulla pietra al filo, quindi resta fuori tutto lo spessore del dorso che lo porta a 13/16.....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Come si misura un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

altus ha scritto:Altro caso anomalo (anomalo, dato che la maggior parte dei rasoi corrisponde sulla dima al dichiarato dal costruttore):
rasoio francese Jibé marcato 6/8 sull'impugnatura... in realtà i 6/8 vanno dallo spigolo della spina che appoggia sulla pietra al filo, quindi resta fuori tutto lo spessore del dorso che lo porta a 13/16.....
Essendo un produttore francese,magari c'entra il Cognac. :lol: :lol: :lol: 8-)
On the stone again
Rispondi

Torna a “Generale - ML”