Perno Dovo Bismarck

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Perno Dovo Bismarck

Messaggio da tommyangelo »

Salve a tutti,

Non so se l'argomento è stato già trattato: ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla. In caso contrario, chiedo scusa anticipatamente.

Per quanto occorrer possa, premetto che posseggo un Dovo Bismarck, nuovo, con un paio di mesi di vita ed affilatura di fabbrica.
La questione riguarda il movimento attorno al perno durante il movimento apertura/chiusura. In particolare, durante il passaggio ad un angolazione da zero a novanta gradi e viceversa, il movimento alterna fasi in cui incontra più resistenza ad altre in cui il movimento sembra più cedevole. Superati i novanta gradi di angolazione, la resistenza mi pare quella giusta: difatti, durante la rasatura il rasoio rimane fermo e stabile. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma accade, ad esempio, che quando lo tengo a 45 gradi, prima di chiuderlo completamente, quando sto dando un'ultima pulita al manico, un po' se ne scende da solo (con la paura che possa sbattermi sulle dita diventando pericoloso) per via del peso e della gravità e poi si ferma, incontrando resistenza.
Dunque, ciò che vorrei sapere è: si tratta di un difetto del perno, oppure è una cosa normale dovuta al peso del rasoio, visto che si tratta di un 6/8?

Grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Perno Dovo Bismarck

Messaggio da Grizzly »

Quando la tenuta del pin cede, è sufficiente dare dei colpetti leggeri al pin stesso con un martellino a punta sferica, nel tuo caso a rasoio chiuso e aperto a 45°, poggiando la parte opposta del pin (la testa) su un piccolo incudine o su un piano comunque duro e resistente.

P.s.
Complimenti per essere riuscito a rasarti per due mesi con un Dovo affilato di fabbrica....
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Perno Dovo Bismarck

Messaggio da tommyangelo »

Innanzitutto, ti ringrazio per la precisa e puntuale risposta. Effettivamente, mi mancava la parla chiave "pin" (non la conoscevo) per fare una corretta ricerca sul forum.
Dunque, sembrerebbe un difetto di fabbrica, visto che l'ho notato sin dal primo utilizzo: vorrà dire che quando lo porterò ad affilare, farò sistemare anche questo difetto.
P.s. All'inizio ero festante :D, perché effettivamente taglia (almeno così mi sembra). Però, lo sto utilizzando solo in seconda passata, dopo aver fatto la prima con rasoio di sicurezza. Diciamo che sto ancora facendo pratica, ma una volta ho provato a farci la prima passata, non ottenendo buoni risultati. Portandolo ad affilare, mi potrò far dire da un esperto in che condizioni si trova; per adesso, continuo a far pratica.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”