Primi dubbi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
matte.dini
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2022, 18:37
Località:

Primi dubbi

Messaggio da matte.dini »

Salve, sono nuovo nel forum e sono un neofita sul mano libera, per questo motivo ho molti dubbi che vorrei togliermi prima di fare il passo. Sto praticanto una rasatura tradizionale con vari shavette da circa 20 anni dove ho cercato e per me trovato la giusta combinazione shavette/lametta e infatti la mia prima domanda/dubbio è: tra la miglior combinazione shavette/lametta e un mano libera affilato raggiungendo un livello, passatemi il termine,  sufficente/acettabile per capirsi quello che può arrivare a fare un principiante diciamo con una combinazione 3000/8000 sintetica, ardesia e ovviamente coramella. Tra queste due combinazioni a confronto a livello di rasatura, vista in generale, c'è molta differenza da giustificare l'impegno economico e di tempo?  Considerando anche che la mia idea e quella di passare al mano libera usandolo almeno due volte a settimana. So che a qualcuno può sembrare strano fare questa domanda ma per me è il primo ostacolo da oltrepassare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primi dubbi

Messaggio da paciccio »

all'inizio sarà complicato, perché per quanto semplice sia il processo d'affilatura c'è bisogno che "l'affilatore" sviluppi la giusta sensibilità :)
se hai pazienza di perderci un po' di tempo puoi anche superare lo shavette, se invece sei per il "tutto subito" allora è meglio continuare a utilizzare lo shavette :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
matte.dini
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2022, 18:37
Località:

Re: Primi dubbi

Messaggio da matte.dini »

Grazie per la risposta, io sono disposto a dedicarci tempo ma dalla tua affermazione: "puoi anche superare lo shavette", significa che la qualita di rasatura tra il moglior abbimamento shavette/lama, non e poi cosi lontana dalla qualità di un mano libera?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primi dubbi

Messaggio da paciccio »

il problema è solo di "tempistica"
il rasoio a mano libera ti obbliga a rivedere le tue abitudini e ad apprendere l'uso di un nuovo strumento, all'inizio lo shavette vincerà sicuramente il confronto, ma dopo alcune rasature ed affilature il mano libera lo supererà specie nel comfort del post (almeno per me è stato così), poi magari tu sei un ragazzo veloce ad apprendere e ti ci vorranno solo una decina di rasature, magari ne avrai bisogno di una cinquantina, non c'è un numero preciso, c'è solo da essere predisposti ad imparare l'uso di uno strumento nuovo, e ad accettare i piccoli fallimenti dell'inizio ;) e tu in questo da quello che leggo sei ben predisposto :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Primi dubbi

Messaggio da Grizzly »

La differenza non è solo di prestazioni (che allo shavette comunque non mancano) bensì nelle sensazioni e nell'appagamento prima, durante e dopo la sbarbata.
Prima, perché la lama del ML te la prepari su misura, affilandola su quella o sull'altra pietra, scoramellandola su quella o sull'altra coramella.
Durante, perché ti sbarbi con il taglio che hai deciso tu in affilatura, che può essere più o meno dolce piuttosto che chirurgico, più o meno profondo.
Dopo, perché il post con un ML è ineguagliabile con altri strumenti, quale che sia il sapone e l'after utilizzato. Sono sempre la lama e la tecnica i protagonisti della rasatura.
A tutto ciò va aggiunta la passione per l'affilatura e la cura dei rasoi, che sono strumenti bellissimi anche da guardare e maneggiare.
matte.dini
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2022, 18:37
Località:

Re: Primi dubbi

Messaggio da matte.dini »

Grazie per i consigli e i chiarimenti, non mi rimane che trovare un rasoio per iniziare e le giuste pietre ho in mente di prendere un ardesia e vedere, per il momento, di fare tutto con quella, che ne dite?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Primi dubbi

Messaggio da CozzaroNero »

Con una Belga ci potresti fare tutto e inoltre impareresti alla perfezione la pratica
Rispondi

Torna a “Generale - ML”