Primi dubbi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
matte.dini
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2022, 18:37
Località:

Primi dubbi

Messaggio da matte.dini »

Salve, sono nuovo nel forum e sono un neofita sul mano libera, per questo motivo ho molti dubbi che vorrei togliermi prima di fare il passo. Sto praticanto una rasatura tradizionale con vari shavette da circa 20 anni dove ho cercato e per me trovato la giusta combinazione shavette/lametta e infatti la mia prima domanda/dubbio è: tra la miglior combinazione shavette/lametta e un mano libera affilato raggiungendo un livello, passatemi il termine,  sufficente/acettabile per capirsi quello che può arrivare a fare un principiante diciamo con una combinazione 3000/8000 sintetica, ardesia e ovviamente coramella. Tra queste due combinazioni a confronto a livello di rasatura, vista in generale, c'è molta differenza da giustificare l'impegno economico e di tempo?  Considerando anche che la mia idea e quella di passare al mano libera usandolo almeno due volte a settimana. So che a qualcuno può sembrare strano fare questa domanda ma per me è il primo ostacolo da oltrepassare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primi dubbi

Messaggio da paciccio »

all'inizio sarà complicato, perché per quanto semplice sia il processo d'affilatura c'è bisogno che "l'affilatore" sviluppi la giusta sensibilità :)
se hai pazienza di perderci un po' di tempo puoi anche superare lo shavette, se invece sei per il "tutto subito" allora è meglio continuare a utilizzare lo shavette :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
matte.dini
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/04/2022, 18:37