lama dovo compromessa?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
thedave74
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2022, 11:44
Località:

lama dovo compromessa?

Messaggio da thedave74 »

Ciao Ragazzi, spero di non aver fatto una cazzata…ieri scoramellando il mio dovo (ha 1 mese di vita!) ho cozzato con la fede nuziale…secondo voi ho fatto danni gravi?si risolve con le pietre?
provo a postare immagine ma non sono esperto….

Immagine
Ultima modifica di paciccio il 01/03/2022, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato inserimento immagine ;)
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da ura »

Con la pietra il danno si può sistemare.
thedave74
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2022, 11:44
Località:

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da thedave74 »

posso recuperare da un amico una kasumi 3000/8000 e una ardesia….basta fare una affilatura da capo con queste e si ripare o vanno usate tecniche particolari?
di solito in passato , su rasoi da battaglia ho fatto 20ina di passate su 3000, 20 su 8000 e a “piacere sull’ardesia”….ma stavolta ho paura di rovinare l’acquisto fatto da poco….
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da paciccio »

se non sei lontano, domani sera ci sarà un affiladrambuie viewtopic.php?p=390262#p390262 se porti il rasoio te lo sistemeremo e ti faremo vedere come si fà ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
thedave74
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2022, 11:44
Località:

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da thedave74 »

…ecco il brutto di abitare in una piccola cittadina in provincia di Treviso :( credo siano più di 200km….perdermi sti eventi qua…
grazie comunque de supporto…magari la prox volta mi organizzo per tempo e vengo..
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da paciccio »

Allora provo a spiegartelo qui :)
innanzitutto proteggi le coste con del nastro isolante, perché i danni fatti sulla costa non si recuperano più ;)
poi procedi lentamente e senza pressione sulla 3000 fino a quando non spariranno le "ammaccature del filo"
poi passa alla 8000 e lucida in modo uniforme il filo, se si consuma il nastro sostituiscilo ;)
se lavori con mano uniforme e senza pressione le pietre non lasceranno "graffi" importanti
e anche sull'ardesia non avrai molto lavoro da fare.
Togli il nastro solo prima di passare alla coramella
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
thedave74
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2022, 11:44
Località:

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da thedave74 »

grazie dell’aiuto!…nei prossimi giorni recupero le pietre e ci provo..vi faccio sapere ci andro’ col velluto non sono gran che esperto ma voglio provare a farlo…la nostra passione è anche questo…la soddisfazione di dare vita personalmente alla lama.

p.s.: ho letto anche che per sicurezza qualcuno usa il doppio nastro adesivo, ma non ho capito bene…sarebbe applicare il nastro 2 volte uno sopra l’altro?

grazie ancora di cuore dell’aiuto
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da Grizzly »

Doppio nastro significa uno sopra l'altro.
Nel tuo caso serve a ribassare più facilmente, di quel tanto, la lama, fino ad eliminare il chip sul filo.
Dopo questa operazione, però, affilerei con un solo nastro (dalla bisellatura) per dare al bevel un angolo meno aperto e più corretto, che si traduce in taglio e comfort migliori.
thedave74
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2022, 11:44
Località:

Re: lama dovo compromessa?

Messaggio da thedave74 »

Ciao a tutti,

Aggiornamento :)

Diciamo abba bene, nel senso…ripartito da kasumi 3k, poi kasumi 8k…e infine ardesia…lama uniforme e taglia perfetto provato stamattina nella sbarbata domenicale( ho anche scoramellato per bene..)…però non son riuscito a togliere il difetto alla “vista”…cioe’ vedo un ombretta dove c’era il chip, ma è tutto liscio uniforme…è normale?dove sbaglio?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”