Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Buongiorno a tutti,

Prima di cominciare voglio esprimere il mio personale ringraziamento per voi tutti che tenete vivo questo bellissimo sito.

Sto cercando un rasoio ML artigianale ma fatico a trovare gli artigiani in Italia. Ho visto molti siti, ho letto altrettante discussioni qui sul forum ma alla fine sono sempre i soliti quattro/cinque nomi che si rincorrono (tra cui Mastro Livi che non lavora più da pochissimo mi pare).

Nelle mie infinite ricerche mi sono imbattuto in questo artigiano ucraino e in particolare in un rasoio che mi piacerebbe acquistare.
Chi lo conosce e come sono i suoi prodotti?
Grazie per le risposte.
Buon fine settimana.
Massimo

Il suo sito: Artrazorstore.blogspot.com
Ha un gruppo su fb: Yurii Kravchenko Artrazor Group

Avrei anche una foto ma non riesco a caricarla...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da paciccio »

Ego ha scritto: 04/02/2022, 19:03 Chi lo conosce e come sono i suoi prodotti?
sicuramente i "drambuiers" lo conoscono molto bene

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Zeiger »

È un ottimo artigiano.
Ma di quelli italiani chi conosci?
Alessandro.
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Ciao Zeiger,

di italiani conosco Mastro Livi, Baciami, Pizzi e, naturalmente e il grande Medusa (si chiama così?) del forum.

Poi un paio di altri di cui non ricordo il nome (tra cui il produttore del Nautilus che però non lo fa più) ma...finito.

Artrazor mi ha colpito perché ha un prezzo decisamente inferiore agli altri (380 euro quello che mi interessa ma non so come caricare la foto) e mi pare di buona qualità (senza nulla togliere agli altri e in particolare a quelli di Aldebaran cui vanno moltissimi meriti e riconoscimenti tra cui quello di un apporfonditissimo studio sui metalli oltre che sulle lavorazioni dell'acciaio).

Chi sono i drambulers?
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

PS: grazie per le risposte e l'attenzione prima di tutto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Zeiger »

Sono un gruppo di ragazzi del forum che si riunisce in un pub e bevono il Drambuie.

Gli italiani che hai citato sono ottimi.

Tra i produttori dell’est dai un’occhiata anche a Roman Kamlash.
Alessandro.
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Grazie Zeiger stavo proprio andando a vedere e curiosare nel gruppo fb cui mi sono appena iscritto...molto gentile e grazie per la grande fonte di informazioni!
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Sto guardando gli artigiani italiani perchè lo volevo nazionale...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Grizzly »

Artigiani/hobbysti italiani?
Mi vengono in mente, oltre Medusa, i vari Fontani, Tonarini, Santino Pudda, Angelo Murru, Emidio D'Astolfo ed altri che ora non mi sovvengono.
Bellissimi anche i rasoi di Kravchenko e del suo allievo Roman Kamlash (peccato che adesso li tengono fermi in dogana per mesi prima della consegna).
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Grazie Grizzly
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Passatista »

Buongiorno a tutti.
Un bravo maker, tedesco, è Selim, che fa rasoi con marchio Hannover. Rapporto qualità prezzo imbattibile. Senza problemi di dogana. Io ne ho avuto uno 8/8 smile e uno (ancora in mio possesso) 9/8, lama tradizionale dritta, punta square, molatura quarter hollow, acciaio al carbonio, manico in osso bianco. Buona domenica.
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Grazie Passatista lo vado a vedere poi ti lasco alcune considerazioni.
Buon pranzo
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Pode »

Ciao Passatista. Scusa ma non riesco a trovare il sito di Selim/Hannover. Non è che hai qualsche info?
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Passatista »

Avevo una mail. Cerco di trovarla. Ti aggiorno
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Passatista »

straight-razor@web.de

Ecco la mail. Effettivamente non ha un sito. Bisogna contattarlo, specificare le caratteristiche del ML e capire se è disponibile a realizzarlo. Solitamente bisogna aspettare un po' di tempo ma, a mio avviso, vale la pena.
Se posso essere utile.
Saluti
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Zeiger »

Fa degli ottimi rasoi ma ultimamente ha avuto un sacco di problemi. Sta ultimando un gda ormai da um anno che doveva chiudere in pochi mesi.
Alessandro.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da paciccio »

Zeiger ha scritto: 05/02/2022, 23:17 Tra i produttori dell’est dai un’occhiata anche a Roman Kamlash.
Che è l'autore dei rasoio dell'affiladrambuie, mi ero confuso con Yurii 🤭
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Grazie per l'interessamento...anche io non riuscivo a trovare il link di Selim infatti. Provo a spiegare perchè preferisco un ML artigianale. Se devo spendere 300-400 euro per un ML non voglio acquistarne uno di serie, commerciale, di quelli che si trovano fra i migliori grandi produttori. Peraltro con manici molto economici che non ne giustificano il prezzo in quanto realizzati in serie. Un rasoio allo stesso prezzo riesco a trovarlo e a deciderne forme e materiali oltre ad avere un pezzo unico. E siccome quel rasoio mi durerà tutta la vita la mia idea è quella di investirci un po' di più ma con un ragionamento di distanza temporale di lunghissima durata (che poi durano altrettanto anche quelli da 200 euro...)...vi sembra corretto il mio ragionamento? Detto questo non spenderei oltre una certa cifra per un rasoio e piuttosto ne comprerei due da alternare...
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Immagine


Il materiale del manico è il seguente: Carbon steel 105WCr6

e mi è piaciuto molto il manico in "mammoth tusk scales" (squame di zanne di mammut, che non ho capito e sia plasticaccia, ma non mi pare o qualcosa di sinterizza o osso di qualche animale estinto...)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da gaetanocallista »

Passatista ha scritto: 06/02/2022, 9:56 Buongiorno a tutti.
Un bravo maker, tedesco, è Selim, che fa rasoi con marchio Hannover. Rapporto qualità prezzo imbattibile. Senza problemi di dogana. Io ne ho avuto uno 8/8 smile e uno (ancora in mio possesso) 9/8, lama tradizionale dritta, punta square, molatura quarter hollow, acciaio al carbonio, manico in osso bianco. Buona domenica.
Aspetterei un pò prima di contattare Selim. Ha avuto problemi con la sua officina. Al momento credo si appoggi alla bisogna in un garage di fortuna e ha notevoli difficoltà a portare avanti i suoi lavori, che personalmente non mi entusiasmano.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Sto guardando in giro...
Ego
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2021, 12:28
Località: torino
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Ego »

Ragazzi buongiorno a tutti e buon San Valentino...

volevo ringraziarvi per l'attenzione che avete dato alla mia richiesta e dirvi che ho scelto Riccardo Tonarini per il mioprimo rasoio artigianale ML.

Appena pronto posterò le foto del mio regalo di compleanno!
A presto, Massimo
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Passatista »

Buonasera.
Ho visto che Kamlash fa rasoi con acciaio 105wcr6. Qualcuno, per favore, mi sa dire le caratteristiche ai fini della nostra passione?
Grazie mille
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da paciccio »

e' un acciaio per utensili, ma quello che conta più dell'acciaio è come lo si lavora e come vengono fatti ti trattamenti termici ;)
non per niente Aldebaran del duo Medusa è l'unico a utilizzare acciai "speciali" perché è l'unico che ha la competenza di trattarli a dovere!
detto questo ho avuto la fortuna di provare un paio di rasoi di Roman e posso dirti che sicuramente è un bravo artigiano e sa come trattare gli acciai che usa :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Yurii Kravchenko Artrazor Group - chi lo conosce?

Messaggio da Passatista »

Grazie mille Paciccio. Sempre gentile e illuminante. Saluti
Rispondi

Torna a “Generale - ML”