Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Buonasera, sono nuovo del forum e della rasatura “tradizionale”: ho iniziato ad aprile 2021, con rasoio di sicurezza Merkur 34C Hd, pennelli ed accessori vari.
Da circa una settimana, ho deciso di effettuare il “salto”, acquistando un rasoio a mano libera Dovo Prima Solingen, con finiture in oro ed una coramella Herold Solingen.

Ho cercato di seguire la guida Dovo alla lettera, riguardo all’utilizzo della coramella (solo prima della rasatura 10-15 passate) ed alla pulizia (passare delicatamente un po’ di carta igienica, per assorbire le gocce d’acqua, dopo aver passato la lama sotto acqua calda, evitando accuratamente il filo del rasoio). Poi, nella pratica, avendo letto altri tutorial, anche qui sul forum, non sono stato fedelissimo alla guida.

La rasatura non è stata un granché. La prima volta, su una barba di tre giorni, ho provato sulle guance ed ho notato molta resistenza (la mia barba non è folta e dura). Il risultato? Un paio di vistosi tagli sulla guancia, pur essendo stato cauto e leggero come una piuma.
Alla fine, ho concluso con il mio fidato rasoio di sicurezza.

Ho ripulito tutto ed ho passato una decina di volte il rasoio pulito ed asciutto sulla coramella.
Consultando il servizio clienti Dovo, mi è stato chiarito che è normale, le prime volte, incontrare queste difficoltà. In più, mi è stato specificato di non usare mai la coramella durante o immediatamente dopo la rasatura, ma solo prima della sbarbata, poiché il rasoio dovrà riposare almeno 48 ore e passare la coramella subito dopo la rasatura, potrebbe danneggiare il filo (cosa che, mi è stato detto, poi andrà verificata al microscopio).

Ieri, seconda sbarbata ed ho deciso di cambiare approccio. Ho provveduto ad una prima passata con rasoio di sicurezza (Merkur 34C HD + lamette Feather), per cercare di ridurre la resistenza. Poi, ho provato di nuovo con il mano libera (passato prima sulla coramella) e devo dire che sulle guance ho incontrato meno difficoltà e soprattutto nessun taglio. Ho provato ad accennare qualche passata su mento e collo, ma senza esagerare. Poi, alla fine ho fatto i baffi e anche qui tutto bene, fino a che zac! e arriva il taglio, sebbene la pressione sia stata, ancora una volta, leggerissima.

La morale della storia è che sono rimasto alquanto deluso: la spesa è stata notevole (circa 130€ tra rasoio e coramella) ed i tagli mi hanno alquanto preoccupato. I due sulla guancia sono ancora presenti, ora quello sui baffi e sinceramente ho paura per le cicatrici, visto che mi sembrano tagli più profondi di quelli causati dal rasoio di sicurezza. In più il manico in ebano ( che non passo sotto l’acqua), ho notato che perde colore, dalle tracce rimaste sulla carta che uso per pulire. Insomma, non sono sicuro di continuare.

Ora sono rimasto in fissa per alcune perplessità da “neofita”, che non ho risolto neppure dopo aver letto le vostre guide, quindi proverò a farvi qualche domanda:

1. Visto che la Dovo mi ha espressamente chiarito quando va (e quando non va) usata la coramella, ed avendo letto su questo forum che la coramella va passata prima e dopo, credete che avendo fatto la prima volta una seconda passata subito dopo la rasatura, potrebbe aver danneggiato il filo?
2. Tra una passata e l’altra se poggio semplicemente la lama del rasoio su un po’ di carta igienica, magari per sciacquarmi il viso, questo comprometterà il filo?
3. Se pulisco la lama solo con acqua calda ed un po’ di carta, rimarranno sulla lama tutti gli aloni del sapone: quindi, è possibile passarci un panno morbido per lucidarla evitando il filo? Ed eventuali residui sul filo, come li rimuovo?

Forse, mi sono dilungato un po’ troppo, ma ho voluto condividere la mia esperienza, nell’attesa che qualcuno mi illumini e rassicuri un po’.
P.s. Per completezza, allego alcune foto, per un parere sullo stato della lama e se sia venduta ( venduto e spedito da Amazon) davvero “Shave Ready”. Il rasoio è stato usato solo due volte (ieri la seconda) e solo la prima volta ho passato la coramella sia prima che dopo la rasatura. La seconda volta solo prima.
[image]https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 4479150472[/image]
[image]https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 4479152028[/image]
[image]https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 4479153037[/image]
[image]https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 4479154054[/image]
[image]https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 4479154312[/image]
[image]https://www.photobox.co.uk/my/photo/ful ... 4479155335[/image]
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da Buccaneer »

Non vedo nessuna foto, ma provo a risponderti per quel poco che so: i rasoi nuovi vengono venduti praticamente sempre come shave ready, ma difficilmente usciti dalla fabbrica sono affilati bene. I primi tagli, da mia esperienza, più che dalla pressione vengono fatti dall'angolazione con la pelle sbagliata, oppure più facilmente ancora dal fatto che la lama viene passata erroneamente con un movimento "slant" che ad un certo punto aggancia la pelle e la taglia. Oppure, ancora, la pelle non viene tesa bene (dalla mano che non impugna il rasoio) quindi viene agganciata.
Per pulire la lama passala pure sulla carta, ma non contro tagliente, sempre a favore e delicato. Io (mi attiro le ire di qualcuno dicendolo...) il rasoio lo bagno e sciacquo tranquillamente, ho solo cura di asciugarlo benebenbene dopo la sbarbata.
Sul discorso coramella anche io lo passo prima e dopo, mi giunge nuova questa cosa che possa rovinare il filo... aspettiamo chi ne sa di più e sono decisamente curioso al riguardo...
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Sicuramente la mia tecnica ha palesi limiti, anche solo ad avere l'abitudine di mantenere tesa la pelle con la "mano libera". Però, il fatto che la lama mi dia l'impressione che strappi ed incontri molta resistenza, non mi è di aiuto e quindi il taglio è dietro l'angolo. Sinceramente, i tagli li ho "sentiti" molto più del rasoio di sicurezza e ad oggi approcciarmi ad uno strumento del genere mi mette un po' di ansia.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Provo a ripostare le foto

[image]https://postimg.cc/gallery/WPWnwmz[/image]
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da Grizzly »

Non sono perplesso per le tue difficoltà, che sono state anche le mie e di tanti altri, lo sono piuttosto per i "chiarimenti" che ti sono stati dati dalla Dovo.
Come ti è stato detto più sopra, i rasoi affilati in fabbrica raramente sono affilati bene. Anche io ho iniziato con un Dovo, ma su buon consiglio l'avevo comprato da un venditore affidabile (nel mio caso, da Preattoni) il quale, tramite il nostro @Aldebaran, lo forniva perfettamente shave ready. Mi è servito come riferimento per un bel po' di tempo, per capire quando un rasoio taglia bene e in modo confortevole e quando no.
E mai mi è stato consigliato da nessuno di non scoramellarlo dopo la rasatura, semmai mi è sempre stato raccomandato di farlo (prima e dopo la rasatura) perché oltre ad essere utile al ripristino del filo, serve ad asciugarlo dall'umidità residua sul tagliente, laddove la carta o il panno di asciugatura non devono arrivare mai.
Mio consiglio, fai affilare il tuo rasoio da qualcuno in gamba (non dall'arrotino....) e dopo riprova senza indugio.
Non andrà benissimo la prima volta e forse neanche la seconda, ma poi imparerai pian piano a maneggiarlo correttamente, ad usare il giusto angolo di incidenza rispettando il tuo face mapping, a rasarti con somma soddisfazione.
Più in la imparerai anche ad affilarlo e lì proverai altre grandi soddisfazioni.
Non mollare!
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da Buccaneer »

Dalle foto è impossibile capire lo stato del filo, per avere una chiara visione di come sia messo serve il microscopio. Comunque il fatto che A) il rasoio è nuovo di fabbrica e sia venduto da amazon, quindi non è passato per negozi che effettuano servizi di affilatura e B) il fatto che dici che strappa e fa resistenza, mi fanno supporre che non sia affatto shave ready. Un rasoio ben affilato, almeno sulle guance e nel verso del pelo, scorre senza resistenza.
Bisognerebbe fargli fare un giro su una pietra per essere sicuri al 100% di avere una lama shave ready per davvero, poi riprovare una rasatura.
Comunque non arrenderti, all'inizio è normale essere in soggezione di questo strumento e dargli del "lei", poi pian piano si prende la mano e l'esperienza.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da altus »

tommyangelo ha scritto: 18/01/2022, 21:21 Consultando il servizio clienti Dovo, mi è stato chiarito che è normale, le prime volte, incontrare queste difficoltà. In più, mi è stato specificato di non usare mai la coramella durante o immediatamente dopo la rasatura, ma solo prima della sbarbata, poiché il rasoio dovrà riposare almeno 48 ore e passare la coramella subito dopo la rasatura, potrebbe danneggiare il filo (cosa che, mi è stato detto, poi andrà verificata al microscopio).

1. Visto che la Dovo mi ha espressamente chiarito quando va (e quando non va) usata la coramella, ed avendo letto su questo forum che la coramella va passata prima e dopo, credete che avendo fatto la prima volta una seconda passata subito dopo la rasatura, potrebbe aver danneggiato il filo?
2. Tra una passata e l’altra se poggio semplicemente la lama del rasoio su un po’ di carta igienica, magari per sciacquarmi il viso, questo comprometterà il filo?
3. Se pulisco la lama solo con acqua calda ed un po’ di carta, rimarranno sulla lama tutti gli aloni del sapone: quindi, è possibile passarci un panno morbido per lucidarla evitando il filo? Ed eventuali residui sul filo, come li rimuovo?
Certo che il servizio clienti Dovo ne dice di sciocchezze: non c'è nessun motivo fisico per cui il rasoio debba "riposare" prima di tornare sulla coramella. Il filo non si danneggia così facilmente a meno di non fare movimenti sbagliati e/o esercitare una pressione tale da piegarlo (nel caso dei rasoi moderni full hollow, negli antichi wedge questo problema non si presenta).

1. No
2. No
3: Stringi il rasoio nella carta igienica piegata a U con due dita (filo nella parte aperta) e scorri con delicatezza vedrai che rimuovi anche gli aloni. Scoramellare delicatamente dopo la rasatura a lama pulita aiuta a eliminare umidità residua.

IMPORTANTE: la mano che impugna il rasoio deve essere maniacalmente asciutta per evitare umidità sul pivot che facilmente innescherebbe ossidazioni.

Sicuramente il tuo rasoio non è affilato come dovrebbe (Amazon non è il miglior posto per acquistare rasoi.....) fallo riaffilare da qualche utente capace e vedrai che cambia dalla notte al giorno. Aggiungere la tua località al profilo aiuterebbe a indirizzarti verso qualche utente esperto della tua zona.

I tagli nascono da un movimento anche minimo da evitare SEMPRE (a scorrere longitudinalmente)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da Buccaneer »

altus ha scritto: 19/01/2022, 11:25

Certo che il servizio clienti Dovo ne dice di sciocchezze: non c'è nessun motivo fisico per cui il rasoio debba "riposare" prima di tornare sulla coramella.
Ecco sta cosa mi lascia alquanto perplesso: come può essere che un'azienda che produce rasoi da tanto (quindi si presuppone che qualcosa di acciaio ne capisca...) dica che scoramellare dopo la rasatura sia non solo inutile, ma addirittura dannoso? Insomma han fatto delle prove, o cosa?
Anche il fatto di aspettare almeno 48h tra una rasatura e l'altra, su che base viene detto? Realmente il filo "riposa"?
Cioè uno pensa che se lo dicono LORO, che il rasoio l'han progettato e fabbricato un motivo ci sarà... Insomma se mi serve una info tecnica di un motore BMW non vado a chiederla in Fiat... Dove sta la verità?? :roll:
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da Heavybuffalo »

Ciao!

C''è da dire che ci sono diversi aspetti per i tuoi "problemi".
Il primo potrebbe essere: quando ti sei rasato? Come?
Cioè ti sei rasato di prima mattina con la pelle rilassata? Il pomeriggio con la pelle durissima? la sera?
Poi ti sei ammorbidito barba e pelle con acqua calda e/o preshave?
Il rasoio taglia se non è affilato bene, al contrario se è affilato a regola d'arte non taglia per nulla.
Il rasoio va solo appoggiato alla pelle (taglia lui), e con una inclinazione di circa 30/45°, non va mai passato in orizzontale, lungo il filo, ma sempre dall'alto verso il basso, quando sarai più esperto parleremo anche del contropelo.
La schiuma l'hai montata giusta? è secca o bella vaporosa? (non troppo sennò cola dal pennello e non rimani "bianco" in viso)
Per aiutarti nella rasatura, ti può essere utile guardare qualche video, giusto per capire compe impugnarlo.
Prima della sbarbata io passo il rasoio su coramella (lato cuoi) una 60ina di volte, nel mentre mi "agisce" il preshave e si "scalda" il pennello

spero di esseti stato d'aiuto in qualche modo :)
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli. La DOVO dice: "Per la rasatura del rasoio ci sono due regole importanti: la coramella sempre PRIMA DELLA RASATURA, e tra 2 rasature la lama deve riposare per un minimo di 48 ore (meglio ancora: diversi giorni). I wet shavers della vecchia scuola sanno: "Il tagliente cresce", il che significa che la cresta sottilissima (visibile al microscopio) sembra i denti di un pettine. La cresta si piega a causa delle prestazioni di taglio durante la rasatura, ma tornerà alla sua vecchia posizione grazie alla sua elasticità e riacquisterà la sua cresta sottilissima.
Pertanto può essere sufficiente in alcuni casi affilare il rasoio sul palmo della mano PRIMA DELLA RASATURA. La sottile cresta si dissipa di nuovo, quindi si deve utilizzare la coramella da rasoio che si dovrebbe acquistare con il rasoio, preparata con la pasta grassa."

Riguardo alla mia tecnica, posso dire che ha sicuramente grossi limiti: io ritengo, infatti, che non sia tanto difficile imparare una tecnica (te la fanno vedere e la riproduci), piuttosto ritengo sia complicato padroneggiarla e questo credo richiederà diverso tempo. Mi sono sbarbato nel primo pomeriggio la prima volta e la sera, dopo cena, la seconda: quella che è venuta meglio, complice il fatto che avessi fatto la prima passata con il rasoio di sicurezza. Ho effettuato un impacco di acqua calda; pulizia con detergente Proraso Wood & Spice; per poi passare al pre barba, insaponata (Omega 48 + Ciotola ceramica), pietra di allume e balsamo post-rasatura: tutto Wood & Spice. Riguardo al sapone, penso (spero) di aver maturato una buona esperienza (ho iniziato ad aprile 2021) con il montaggio rigorosamente in ciotola. La mia coramella è Herold Solingen con un lato costituito da pellame "Prima Rindleder" liscio (quello dove passo il rasoio) ed un altro, sempre in pelle, ma ruvida, che non so cosa serva, visto che non si tratta di tessuto. Dovrebbe essere uguale al modello DOVO 152, per capirci.

Infine, in riferimento alla lama, ho inviato le stesse foto qui pubblicate a DOVO, la quale mi ha tranquillizzato dicendomi che la lama fosse di bell'aspetto, senza danni; e che se la lama mi fa sentire bene e non graffia, non dovrebbero esserci problemi. Ora, io non posso far alcun raffronto con altri rasoi affilati, visto che questo per me è il primo. La cosa certa è che questo mi è arrivato con sigillo di garanzia intatto, quindi immagino che mi sia stato consegnato così come rilasciato dalla fabbrica. La DOVO, a proposito, dice: "Sulla prima piastra abrasiva, la smussatura viene rettificata su una lama sottile di 0,1 mm con grana 320, seguita dal secondo passaggio con grana 1.000 sulla seconda piastra abrasiva. Questo è seguito dai passaggi 5.000, 8.000 e 10.000 sulle pietre per affilare. Ultimo ma non meno importante, strofiniamo le lame su una coramella di cuoio con pasta di ossido di ferro. Questo crea la smussatura fine che afferra e taglia i peli senza sforzo." Se avessi saputo prima della convenzione con Preattoni su questo sito, avrei potuto affidarmi a loro. Ad ogni modo, tra qualche mese dovrei essere a Milano: potrebbe essere l'occasione per portarlo lì e farlo vedere, per capire cosa fare.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da andreat63 »

la lama sembra fatta bene, ma dalle foto non si vedono i biselli e il filo. impossibile fare valutazioni.
ma affilare bene un rasoio, a mano, costerebbe di più che il rasoio stesso, alle aziende produttrici. improbabile che l'abbiano fatto davvero. fanno un impostazione dei biselli a macchina, magari una passata con pasta per togliere la bava. e i risultati sono quelli che hai provato. inadeguati per la rasatura
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da alexve »

Ma per curiosità la Dovo dove scrive quelle cose? sono istruzioni a corredo del rasoio? lo ha scritto il servizio clienti?

Va bè, se arrivavi prima sul forum ti risparmiavi diverse delusioni e probabilmente anche qualche taglio ma almeno ora ti hanno già scritto diverse ottime indicazioni :)

Per i tagli però mi sa che ti conviene rivedere bene il movimento corretto al di la dell'affilatura del rasoio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da altus »

tommyangelo ha scritto: 19/01/2022, 15:15 Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli. La DOVO dice: "Per la rasatura del rasoio ci sono due regole importanti: la coramella sempre PRIMA DELLA RASATURA, e tra 2 rasature la lama deve riposare per un minimo di 48 ore (meglio ancora: diversi giorni). I wet shavers della vecchia scuola sanno: "Il tagliente cresce", il che significa che la cresta sottilissima (visibile al microscopio) sembra i denti di un pettine. La cresta si piega a causa delle prestazioni di taglio durante la rasatura, ma tornerà alla sua vecchia posizione grazie alla sua elasticità e riacquisterà la sua cresta sottilissima.
Pertanto può essere sufficiente in alcuni casi affilare il rasoio sul palmo della mano PRIMA DELLA RASATURA. La sottile cresta si dissipa di nuovo, quindi si deve utilizzare la coramella da rasoio che si dovrebbe acquistare con il rasoio, preparata con la pasta grassa."
.....
La DOVO, a proposito, dice: "Sulla prima piastra abrasiva, la smussatura viene rettificata su una lama sottile di 0,1 mm con grana 320, seguita dal secondo passaggio con grana 1.000 sulla seconda piastra abrasiva. Questo è seguito dai passaggi 5.000, 8.000 e 10.000 sulle pietre per affilare. Ultimo ma non meno importante, strofiniamo le lame su una coramella di cuoio con pasta di ossido di ferro. Questo crea la smussatura fine che afferra e taglia i peli senza sforzo."
Nella mia esperienza né i Dovo odierni e nemmeno i Puma negli anni '80 (quando ancora erano disponibili nelle forniture per barbieri) uscivano di fabbrica realmente shave ready e all'epoca i rivenditori provvedevano alla affilatura finale prima di consegnarlo. Esattamente come fa Aldebaran per Preattoni.
La storia del filo che riprende grazie all'elasticità e alla "memoria di forma" è una delle tante vecchie leggende e comunque una scoramellata post rasatura fa molto di più per riprendere il filo che la fantasiosa sosta di 48 o + ore.
I passaggi eseguiti in fabbrica secondo quanto ti hanno detto spero corrispondano alla realtà (cosa di cui dubito dato che nessun Dovo uscito di fabbrica nella mia diretta esperienza si è mai rivelato pronto all'uso: taglia sì ma in maniera poco gradevole e solo con un ulteriore rifinitura si avvicina a quello che è un rasoio realmente shave ready) anche se ricordo un video ufficiale della Dovo molto discutibile sull'argomento.
E senza aggiungere il fatto che vendano i rasoi dentro scatolini di plastica o di metallo e gommapiuma ideali per permettere la condensa e le conseguenti ossidazioni......
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da Grizzly »

Mi permetto di aggiungere (perché @Altus ha già detto tutto) che non scoramellare il rasoio post rasatura significa lasciare il filo umidio, con le conseguenze che ne derivano.
L'alternativa è passare il panno di asciugatura sulla sommità del bevel, con la conseguenza di stondare il filo.
Come la giri, il risultato è sempre sfavorevole.
Sulle capacità di riallineamento del filo che ha la coramella, basta dire che è una delle sue principali funzioni.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Aggiornamento: Oggi (primo pomeriggio), ho fatto la mia terza rasatura, sempre la prima passata con il rasoio di sicurezza e la seconda l'ho usata per fare un po' di pratica su guance ed un po' il mento. Posso dire, dopo questi tre tentativi, che la la rasatura con rasoio a mano libera, per venire bene, deve funzionare come un'orchestra: tutto deve essere perfetto. Lo dico, perché ho capito, che se all'inizio (giustamente) si va piano, non avendo ancora dimestichezza, bisogna considerare che il sapone in faccia si asciugherà e che di lì in poi, se cominci a sbagliare, magari tagliandoti, diventa un effetto a catena. Fortunatamente, oggi, ne sono uscito con qualche sbavatura ed un taglietto vicino il mento, che si chiuso con un po' di acqua fredda, dunque non era troppo profondo. Ancora ho molto da imparare e credo che ci vorrà molto tempo, ma preferisco un passetto alla volta, visto che ancora la paura dei tagli delle prime volte ancora mi attanaglia. Appena ne avrò la possibilità, proverò a far vedere il mio rasoio da qualche esperto, per vedere se occorre un po' di manutenzione. Non avendo possibilità di fare paragoni, posso dire che taglia abbastanza (ho alzato l'angolatura da 30 a 40 gradi); in più, se posso permettermi, vorrei suggerire che io per togliere tutta l'umidità, oltre alla carta igienica (messa vicino ad una gocciolina, la attira come una calamita), utilizzo l'asciugatura vicino al caldo bagno elettrico, il cui gettito d'aria è poco potente. Concludo, scusandomi per il papello, ringraziando ciascuno di voi: i vostri messaggi e consigli sono stati molto apprezzati e ciascuno, in qualche modo, ha fatto la differenza, anche solo dandomi un po' di sicurezza in più. Grazie e alla prossima. Buona sbarbata a tutti.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Prima esperienza DOVO Prima Solingen

Messaggio da tommyangelo »

Non so se può tornare utile, ma ho trovato questo tutorial sul canale ufficiale di Boker. Sintetizza tutti gli aspetti più comuni (scoramellatura, pulizia lama tra una passata e l'altra, pulizia finale del rasoio etc.), seppur riconosco che sono già stati ampiamente trattati dagli esperti di questo forum. Ad ogni modo, può essere un ulteriore supporto per un neofita (me compreso). Spero di aver fatto cosa gradita. Buona serata a tutti.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=ci9DT0qB3hc
Rispondi

Torna a “Generale - ML”