Consiglio per iniziare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Consiglio per iniziare

Messaggio da Pode »

buongiorno ed auguri a tutti.
sono nuovo del forum e mi sono appena presentato.
ho iniziato il percorso wet-shaving da alcune settimane ed attualmente, con i vs. consigli, sono molto soddisfatto dei DE.
vorrei però iniziare a provare l'ML. Partirei con un rasoio da allenamento prendendolo su un qualche mercatino domenicale, ed una volta fatta un po' d'esperienza nella manutenzione, passare ad un vintage del mercatino del forum (ne ho visti di bellissimi).
Mi serve un consiglio sull'armamentario iniziale: pietre e coramella. Leggo molto il forum ma mi serve un'indicazione specifica.
Domanda: la coramella non è meglio usarla (almeno per un principiante) poggiata su un piano invece che tenuta tesa? in tal modo si eviterebbe l'effetto "arrotondamento". grazie per i consigli.
Palborg
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2021, 15:16
Località: Roma

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da Palborg »

Buongiorno Pode,
benvenuto...mi permetto di suggerirti, in merito alla coramella, di inviare un MP a Paciccio e ti si aprirà un mondo fantastico. Essendo una persona gentile e disponibile saprà consigliarti al meglio. Mi permetto di sottolineare che i suoi prodotti non solo sono di una bellezza assoluta, ma, sono altrettanto performanti nel mantenimento del filo dei rasoi ML. Cmq nel forum troverai tutto ciò che c'è da sapere sulle coramelle di Paciccio (affettuosamente denominate Pacicelle). Per pietre e rasoi ML vi sono intere sezioni da consultare e potersi schiarire le idee. La cosa che non deve in ogni caso mancare all'inizio è un rasoio affilato e una coramella come si deve. Affidati al forum che è il luogo ideale per tutti i tuoi dubbi. Buona giornata e tanti auguri. Paolo
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da Pode »

Grazie Palborg. In effetti sono settimane che sto guardando il forum ed è estremamente interessante, è per questo che ho iniziato il percorso wet. Però volevo un consiglio molto pratico, tipo: "all'inizio ti serve una coramella di ... e pietre...". Insomma qualcosa per iniziare.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da altus »

all'inizio ti serve un rasoio perfettamente affilato e una coramella. Le pietre sono uno step successivo quando hai imparato a gestire bene il rasoio (rasatura e scoramellatura).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da Pode »

Ok, grazie Altus. Ritieni che potrei inziare già con un buon rasoio, magari uno tuo messo sul mercatino, non rischio di rovinarlo usando male la coramella?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da altus »

Pode ha scritto: 24/12/2021, 15:22 non rischio di rovinarlo usando male la coramella?
Sbagliando a scoramellare un rasoio in ordine al massimo dovrà essere semplicemente ripassato sulle pietre, mentre un rasoio preso a caso nei mercatini domenicali andrà come minimo ripulito e affilato da persone competenti prima di poterlo poggiare sulla faccia.
Affilare un rasoio non richiede conoscenze di astrofisica, ma comunque esperienza e manualità. Quindi in seguito quando vorrai provarci dovrai dotarti di un rasoio sacrificabile (ma con geometrie corrette) per i primi esperimenti.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da Pode »

Ok. Ho scritto a Paciccio per una coramella da principiante. Nei prox giorni sondo il mercatino per un ML da inizio (mi piace moltissimo il tuo lama dritta restaurato ma penso non sia adatto per iniziare)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da Aldebaran »

Consiglio utile per chi vuole comprare un rasoio a mano libera: Ciao, innanzitutto ti consiglierei di armarti di pazienza e guardarti prima dei video su come si scoramella http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689... ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ti radi http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425 . Se sei iscritto al forum ilrasoio.com puoi prendere un rasoio a mano libera in vendita sul mercatino ( già shave ready e i membri del forum sono affidabilissimi ) oppure puoi scriverti all'associazione ilrasoio.com e con 20 euro all'anno ( rinnovabili a tua discrezione )http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=70&t=15267 hai lo sconto del 20% su tutti i prodotti di Preattoni Milano compreso i rasoi a mano libera. A tal proposito, ti consiglio un dovo 100/101 per iniziare ( ti verrà fornito già affilato ). La coramella è indispensabile e puoi scrivere a Paciccio un messaggio privato sul forum per avere un modello base. Costo Associazione+rasoio entry level+coramella siamo intorno ai 150 euro. Grazie e in bocca a lupo, Andrea
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da Pode »

altus ha scritto: 24/12/2021, 15:09 all'inizio ti serve un rasoio perfettamente affilato e una coramella. Le pietre sono uno step successivo quando hai imparato a gestire bene il rasoio (rasatura e scoramellatura).
Ciao Altus, ho visto che avevi in vendita un Bengall. Se è ancora disponibile lo prendo io. Fammi sapere.
Enrico
Rispondi

Torna a “Generale - ML”