La foto misteriosa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

È da qualche tempo che mi sono messo a giocherellare con la polvere diamantate per affilare i rasoi: :D :D
L’ultimo passaggio eseguito è stato su un gold dollar con polvere da 3um e supporto di rame.
Il bisello ha mostrato questa apparenza :o :o
85572

Cos’è???

Posso solo dire che non sono rigature e che non vi sono deformazioni corrispondenti sulla superficie del bisello. :? :?
Come ulteriore info vi allego il reticolo di riferimento 10 um/div (purtroppo quella porcheria del mio microscopio usb ha le risoluzioni verticale ed orizzontale differenti :oops: )

85561

Grazie per l’aiuto per risolvere l’enigma :D :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La foto misteriosa

Messaggio da paciccio »

Bella domanda,
su che supporto erano le paste diamantate?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Rame,il riflesso giallastro penso sia dovuto alla lampada usata per l’illuminazione laterale che era composta da led bianchi e gialli.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: La foto misteriosa

Messaggio da ErMuhle »

Dato che l'abrasivo avrebbe dovuto dare delle rigature verticali, si può presumere che quei segni orizzontali siano dovuti a microrighe dovute alla rettifica della superfice in rame?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Le striature sono molto lunghe,occupano circa metà lama, poi si inclinano a 45 gradi.
Il rame non è rettificato ma di laminatoio,proprio per non avere solchi che potrebbero inficiare il funzionamento della polvere.
Le strisce non si vedono con la luce incidente ma solo in riflessione.
Sembrano differenze nel grano dell’acciaio ma non riesco a capirne la causa.
Allego una foto dell’ultimo passaggio con polvere da 1 um in cui si vedono le strisce a 45 gradi con le stesse caratteristiche
85586
In un’altra zona del bisello.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Picone »

Buondì, perdonami.. piccola curiosità..: ma i passaggi li fai a lama dritta oppure inclinata? Te lo chiedo perché quei segni mi sanno di passaggi sul supporto con lama a 45 gradi..
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

No,i passaggi sono fatti in maniera perpendicolare al filo,rigorosamente, tra l’altro sarebbe difficile andare di sbieco su una lastra di 100 x 60 mm .
Il buffo è proprio questo, con la polvere di diamante si evidenzia la struttura cristallina dell’acciaio, ma perché salti fuori questa trama è un mistero.
Se guardi bene, le stesse linee a 45 gradi sono presenti meno evidenti anche sulla superficie non lavorata della lama.
Se non fosse un rasoio della più bassa qualità direi che si tratta di lavorazioni tipo Damasco a pacchetto, ma , a parte l’irregolarità della trama, a me non sembra avere molto senso utilizzare queste tecniche su un prodotto economico.
Una possibile spiegazione è che si tratti di un lotto di acciaio ottenuto tramite saldatura a caldo di sfridi di lavorazione, che ne pensate?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: La foto misteriosa

Messaggio da andreat63 »

Frik ha scritto: 15/11/2021, 16:42 ...
Una possibile spiegazione è che si tratti di un lotto di acciaio ottenuto tramite saldatura a caldo di sfridi di lavorazione, che ne pensate?
penso proprio di no. col niente che costa un acciaio "normale" come quello, non gli conviene assolutamente reimpastare gli sfridi. semplicemente è così, d'altronde neppure l'effetto damasco delle antiche lame orientali in wootz era figlio di ribolliture. idem per l'hada delle lame tradizionali giapponesi
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Tieni conto della realtà industriale della Cina, in cui il recupero del materiale è più un fatto di etica che economico.
Non si tratterebbe comunque di ribollitura ma di saldatura a pressione ed a caldo.
D’altra parte, se esistono ipotesi più plausibili sono molto contento di ascoltarle: i segni sono sicuramente legate al reticolo
Cristallino dell’acciaio e sarei molto curioso di sapere cosa gli ha causati.
Da parte mia è la prima volta che li vedo non su Damasco.
Grazie
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: La foto misteriosa

Messaggio da andreat63 »

ribollitura significa saldatura per forgiatura, nel gergo siderurgico. acciai elementari come questi costano poco anche a noi hobbisti, a un industria costano pochissimo. sicuramente il recupero costerebbe tanto anche a questi fabbricanti. di questi scarti non si butta via niente da nessuna parte, neppure qui da noi. ritornano alle fonderie
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

In Cina adesso l’acciaio di pregio viene quasi integralmente importato e pagato in valuta pregiata,
è chiaro che le logiche possano essere differenti da quello che comprendiamo noi, ho ben chiaro che in occidente il processo di recupero fuori dalla fonderia sarebbe quanto meno bizzarro, ma in Cina io personalmente non ho certezze anche conoscendoli un pochino. ;)
Comunque il discorso verte su trovare le cause dell’anomalia.
Quando avrò’ finito i test tagliero’ il rasoio e cercherò di capire di cosa consistano gli strati, anche se ho qualche idea in proposito aspetto le verifiche, se poi qualcuno è in grado di suggerire delle ipotesi è come sempre il benvenuto :D :D ;)
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Picone »

Frik ha scritto: 15/11/2021, 16:42 No,i passaggi sono fatti in maniera perpendicolare al filo,rigorosamente, tra l’altro sarebbe difficile andare di sbieco su una lastra di 100 x 60 mm
Scusa, ma se inclini la lama vai più comodo se una pietra è stretta, no?! Vabbè.. in ogni caso continuo a pensare che siano “marchi d’affilatura”; probabilmente hanno qualcosa a che vedere con la lastra che usi cone “toishi”.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Salve Picone,
L’affilatura fa parte di test di messa a punto dell’uso di polvere di diamante per l’affilatura:
La lastra è una lastra di ottone che serve come supporto per il fluido abrasivo, che nel passo in oggetto era composto di olio di camelia e polvere da 1 um.
La corsa è di circa di 60 mm e per le caratteristiche dell’abrasivo viene fatta molto più lentamente che sulle pietre.
Le dimensioni della lastra non consentono di andare di sbieco senza uscire, ed in ogni caso al test serviva che il movimento fosse molto preciso ed ortogonale al filo.
Andando a vedere ad ingrandimenti maggiori si possono vedere i marker di lavorazione ortogonali al filo, sono però molto sottili vista la granitura della polvere e praticamente invisibili
La superfice è tirata a specchio (con i marker di cui sopra) solo con una certa angolazione si evidenziano queste strane striature che non sono legate alla lavorazione e che evidentemente solo dovute ad irregolarità nella riflettenza del metallo.
Se si guarda bene la foto si vede che le stesse striature ci sono anche nella parte non affilata dalla lama, stesso angolo e stessa struttura, solo mascherate dalla lavorazione grossolana della lama stessa.
Quindi il mistero sembra essere insito nella struttura dell’acciaio: cos’è? :roll: :roll: :?:


Se hai voglia di annoiarti nella sezione pietre c’è una serie di post sull’avventura con il diamante...

Grazie dell’intervento :D :D
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: La foto misteriosa

Messaggio da andreat63 »

Frik ha scritto: 15/11/2021, 20:09 ...
Comunque il discorso verte su trovare le cause dell’anomalia.
...
perché anomalia? hai provato con rasoi di marche diverse? può darsi che si evidenzi la stessa cosa, con quelle polveri abrasive.

comunque i gd prendono un ottimo filo anche affilati su pietre. purchè siano buone pietre e si proceda con cura
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Il GD ha preso il filo oltre le più rosee aspettative,non è questo il problema... ;)

Uno degli usi della polvere di diamante è mettere a nudo il reticolo cristallino dei metalli per analisi metallografiche,
Questa volta ( ed anche un po’ per caso perché si nota con un angolo di incidenza della luce che non si usa molto ),è saltata fuori questa struttura che è anomala rispetto a quella che ci si aspetta da un metallo omogeneo e che è fonte di curiosità, non certo di guai. :lol: :lol:

Personalmente non vedo ragione perché una lama di rasoio “normale” debba evidenziare una texture del genere, comunque terrò gli occhi aperti nel caso ricapiti lavorando altre lame. :shock:

Riguardo alla lavorazione non pensavo a quella che tu chiami bollitura, sarebbe un processo non proponibile anche per quantità ridotte di sfridi, pensavo potessero attuare un processo di compattazione a caldo degli sfridi stessi (850 ..950 gradi magari con qualche aggiuntina) e poi via dentro il laminatoio..in teoria dovrebbe funzionare ed è l’unica cosa che mi viene in mente che giustifichi non solo la struttura a strati dell’acciaio ma anche la estrema irregolarità dei layers.
Comunque questa ipotesi potrà essere verificata una volta tagliato il rasoio e capito in cosa consista il legante tra i vari strati di acciaio.Ho dei sospetti ma aspetto l’evidenza è magari qualche suggerimento alternativo. ;) ;)
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: La foto misteriosa

Messaggio da brunospelta »

Frik puoi per favore chiarire la natura del supporto per le polveri diamantate: rame o ottone? Ci sono post in contraddizione
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Buongiorno Brunospelta, :D
Nel ciclo di affilatura con il diamante ogni volta che si cambia la grana si cambia anche il supporto per evitare che residui del ciclo precedente inquinino il lavoro.
Arrivati alla polvere da 3 um ho provato supporti di inox aisi 316 che non andava bene e poi rame che era più accettabile ma inferiore all’ottone come bilancio tra scorrevolezza e trattenimento del grano.
Passando a 1 um sono tornato all’ottone.
Questa è la ragione della differenza da te notata:
La prima foto si riferisce al ciclo 3 um che ha utilizzato supporto in rame, la seconda relativa a 1 um ha usato supporto in ottone.
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: La foto misteriosa

Messaggio da brunospelta »

Grazie del chiarimento, ignoro completamente queste metodiche🤷🏻‍♂️
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Veramente le ignorano quasi tutti relativamente ai rasoi, ;)
La pasta diamantata è conosciuta solo per la lucidatura e con prodotti a costi realmente da amatore:
Ho visto che ultimamente sono sul mercato prodotti in fin dei conti buoni ed a prezzi più che accessibili e sto sperimentando metodologie di affilatura che stanno dando risultati per me entusiasmanti in quanto a velocità,affidabilità e facilità.
Ho postato nella sezione pietre il resoconto delle prime prove e prossimamente intendo postare una piccola guida su quello che ho imparato.
A risentirci :D :D
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: La foto misteriosa

Messaggio da andreat63 »

Frik ha scritto: 15/11/2021, 22:07 ...
Riguardo alla lavorazione non pensavo a quella che tu chiami bollitura, sarebbe un processo non proponibile anche per quantità ridotte di sfridi, pensavo potessero attuare un processo di compattazione a caldo degli sfridi stessi (850 ..950 gradi magari con qualche aggiuntina) e poi via dentro il laminatoio..in teoria dovrebbe funzionare ed è l’unica cosa che mi viene in mente che giustifichi non solo la struttura a strati dell’acciaio ma anche la estrema irregolarità dei layers.
...
a quella temperatura non si salda l'acciaio, sarebbe troppo comodo. bisogna raggiungere il color bianco saldante, oltre i 1200 °C
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: La foto misteriosa

Messaggio da ercolinux »

La butto li: non è che la barra da cui ricavano la lama è forgiata e quelle sono le classiche bandature create dal processo? La cosa strana però sarebbe l'orientamento diagonale delle bandature.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Non so se hai letto il mio post. :D
Stai parlando di altre cose secondo me, difficilmente si vedrebbe quella struttura col processo di cui parli.
Hai qualche ipotesi positiva riguardo al quesito? :D
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: La foto misteriosa

Messaggio da Frik »

Ercolininux,
In effetti è presumibile che il semilavorato di partenza sia un forgiato, la cosa strana è che a distanza di pochi cm si passa da una stratificazione disordinata orizzontale ad una molto ordinata orientata a 45 gradi.
Non conosco processi sensati per l’Occidente compatibili con questi risultati, ho l’impressione che siamo di fronte ad un ciclo creativo fatto dai cinesi probabilmente per riciclare in casa gli sfridi.
Questa però è solo un’impressione e mi piacerebbe avere una conferma diretta.
Quando finirò i test e taglierò il rasoio sarò in grado di definire meglio l’accaduto, nel frattempo è duopo scatenare l’immaginazione per trovare ipotesi verosimili per il mistero.

Buonaserata :D
Rispondi

Torna a “Generale - ML”