Cura della lama “lega in acciaio”

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alessandro742247
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2021, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Cura della lama “lega in acciaio”

Messaggio da Alessandro742247 »

Ciao,

cerco consigli pratici, suggerimenti e consigli da chi usa abitualmente rasoi a Mano Libera.

Vorrei porre un paio di dubbi che mi sono rimasti poco chiari quando sono stato a comprare il mio primo rasoio a Mano Libera.

La signorina della Bottega Preattoni ha sottolineato che la lama fosse in lega di acciaio, quindi, se non gestito con olii, soggetto a reagire con ossigeno che sia libero, molecolare o legato, nelle reazioni di ossidazione e che per prolungati periodi di non utilizzo è suggerito distendere un leggero strato di olio sulla lama proprio per evitare il contatto diretto fra ossigeno e la lama.

1. Come garantire che a fine rasatura il rasoio si asciughi del tutto? La crema pre-barba rimane aderente alla lama o scivola via facilmente insieme ai peli tagliati?
1.1. La lama è cosi sottole che potrei deformarla, abradere, se utilizzassi un tovagliolo e meccanicamente tentassi di ascougare la lama? Anche se utilizzassi carta da bagno igienica?

2. L’olio consigliato è un olio che posso trovare ad un negozio di ferramenta perché è consigliato un olio basato su idrocarburi? Oppure anche l’olio vegetale basato su acidi grassi saturi, insaturi e polinsaturi potrebbe essere usato?

Grazie per chiunque possa darmi consigli pratici utili, esperienze di utilizzo del rasoio ed opinioni personali.
Mi spiace se ho un linguaggio strano, vocabolario non standard. Ho scoperto questo sito solo la settimana scorsa, mi è iniziata a crescere la barba non più di un anno fa ed io non mi sento appassionato, certamente però sono interessato a delle buone fonti affidabili e a scoprire al meglio come utilizzare il mio primo rasoio ML comprato da una settimana che ancora non ho avuto occasione di provare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Cura della lama “lega in acciaio”

Messaggio da ares56 »

In attesa di risposte specifiche, puoi trovare utili informazioni nella Sezione più adatta a questo tipo di argomenti: viewforum.php?f=87
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Cura della lama “lega in acciaio”

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

qui viewtopic.php?p=339115#p339115
troverete tutte le risposte alle domande di cui sopra. Grazie, buona giornata,

Andrea
Rispondi

Torna a “Generale - ML”