Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Axel#6
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da Axel#6 »

Buondì, segnalo che a Gosaldo (BL), un piccolo paesino nelle Dolomiti Bellunesi opera un fabbro che, tra le altre cose, produce rasoi a mano libera di cui è, tra l'altro, un appassionato affilatore. Oltre a questo, è specializzato nel restaurare oggetti da taglio del passato e nella produzione di coltelli tipici (una volta ogni zona d'Italia aveva il suo coltello tipico ed il bellunese non faceva certo eccezione).
Non ho le competenze per valutare i suoi lavori, ma mi sembrano belli e comunque mi sembrava interessante segnalarlo. E' un piccolo artigiano della mia vallata che un tempo era famosa per la produzione di lame, insieme a tutto il bellunese, del resto. Spero perdonerete questo mio piccolo "campanilismo". :D

Qui sotto vi inserisco il link alla sua pagina Facebook. I tempi di risposta tramite Messanger sono molto buoni.

https://www.facebook.com/MaxColtelli

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maurox
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2021, 15:10
Località: La brumal Novara

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da Maurox »

Benissimo, sono originario di Gosaldo, torno tutti gli anni sù a casa dei miei e andrò sicuramente a trovarlo quest'estate!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Maurox,
aspetto con ansia tue notizie su questo produttore.
Una tua spassionata opinione per me vale come oro colato.
Un saluto
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da Grizzly »

Seguo con interesse.
Avatar utente
Maurox
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2021, 15:10
Località: La brumal Novara

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da Maurox »

Buongiorno a tutti, sono stato a trovare Massimo Campedel direttamente nel suo Atelièr ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio fienile. Località Coltamai nel comune di Gosaldo, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, sarebbe zona anche abbastanza raggiungibile passando dalla strada del Mis, se il Vaia e altre sfortunate calamità naturali, unite alla disattenzione della regione e anas, non ne avessero momentaneamente interrotto e allungato tutte le normali vie di comunicazione. Massimo è un Artigiano molto affabile e felice di ricevere visite degli appassionati, con i quali non si risparmia nelle spiegazioni e informazioni riguardanti la sua attività di restauro, manutenzione e costruzione di rasoi e utensili da taglio, nonchè bellissimi coltelli tipici del territorio, recuperati dopo anni di tenace ricerca e documentazione. Mi sono prenotato per una pietra dolomitica per ripristino della planarità sulla Belga e per un suo rasoio 7/8 che realizzerà su mio disegno.
Axel#6
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da Axel#6 »

Anche io, complici le vacanze che mi hanno riportato nella "mia" valle, ho fatto visita a Massimo. Gli ho portato un rasoio che avevo comprato in inetrnet da pochi soldi e relativa bassa qualità (marca "The Beard Struggle"). Ne ha fatto uno strumento adatto al suo scopo migliorandone la qualità in poco più di un'ora di lavoro. Abbiamo parlato a lungo di lame, della sua storia, del nostro territorio ed è stato un pomeriggio diverso dal solito turismo (era presente anche mia moglie che mi ha assicurato che non si è nemmeno stufata data la passione e competenza trasmesse da Massimo).
Mi ha fatto vedere una pietra "autoctona" delle Dolomiti bellunesi che usa per la finitura (invece di andare in Belgio o in Canada, è riuscito a trovare una validissima alternativa con una roccia "sottocasa", "a kilometro zero"!).
La sua "officina" poi ha un panorama stupendo e, lì vicino, un agriturismo dove si mangia da dio (che non guasta mai).
Non vedo l'ora di tornare a trovarlo anche perché mi ha dato due o tre dritte non da poco, anche per eventuali acquisti in internet.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da CozzaroNero »

Sono felice Maurox facci sapere
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Massimo Campedel - rasoi prodotti nel bellunese

Messaggio da Grizzly »

Seguo con interesse.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”