Dorko prezzo impazzito

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Vladuz
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/02/2021, 21:52
Località: Udine

Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Vladuz »

Buongiorno a tutti ragazzi

Non ho fatto a meno di non notare che in generale, su ebay in particolare i prezzi dei Dorko siano schizzati alle stelle, si parla dai 250-300 in su. Qualcuno ha qualche notizia a riguardo?
Grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da altus »

Semplice regola della domanda/offerta.
Lo stesso è successo con i Filarmonica, i Wade & Butcher, gli Heljestrand..... sono bolle speculative generate dalle "mode imitative" sui social.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da ura »

Concordo con quanto scritto da Altus.
Mi raccomando non fatevi influenzare dalle "mode imitative" perchè un rasoio
acquistato per un giusto prezzo può riservare belle sorprese e superare in
prestazione rasoi molto più costosi.
Vladuz
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/02/2021, 21:52
Località: Udine

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Vladuz »

Ho immaginato che l'impennata del prezzo fosse dovuta ad una "tipica" bolla speculativa, ma volevo capire se fosse solo quello o aveva a che fare in parte anche riguardo alla "qualità" del rasoio. Premetto che non spenderei mai quei soldi per un rasoio, a meno che non si tratti di pezzi unisci, con ciò che ne concerne.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da oriolo »

OT
A me sembra che in generale i ML siano aumentati parecchio nella fascia media e bassa.
Rasoi "recuperabili" che si portavano via sotto ai 20 euro ora passano i 50 e ce ne sono sempre meno mentre sono sempre di più i catorci.
Parlo dei lidi Italiani, Francesi e Inglesi (che con Brexit sono diventati ulteriormente antieconomici).
FINE OT
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da gaetanocallista »

Diciamo anche che si parla di prodotti NOS di dimensioni 7/8 o più e che una qualunque marca nota vintage di un certo prestigio dal 7/8 a salire hanno tutti un costo considerevole e spesso o quasi sempre non sono NOS.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da ErMuhle »

I prezzi sono impazziti in generale sia per le mode imitative del possedere precisi marchi (vedi prezzi dei Bambola che hanno annichilito spesso quelli dei Puma che all'epoca nella quale venivano prodotti vedevano il Bambola acquistato da chi non si poteva permettere un Puma) sia per la ricerca di lame di grandi dimensioni. Si sa che noi uomini ne facciamo storicamente un cruccio :D :D ma in questo caso spesso si compra una lama senza conoscere l'esigenza del proprio viso ma solo per il gusto di avere. Mi ci metto anche io. So per certo che la mia misura optimum sarebbe un 6/8 con molatura più piena possibile, ma il Dorko 15/16" Nos me lo sono preso e non mi sono fatto mancare un 8/8 custom. E' normale che quando la testa è così se cerchi una lama di una certa dimensione nel vintage te la fanno pagare anche se non di una marca premium. Anche se c'è da dire che un qualunque Solingen o Sheffield vintage in geometria con lame 7/8 o 8/8 in quota ti spazzano via la barba che è un piacere. Magari non saranno dei più agili ma di che parliamo?! ahahahah SCIMMIATO
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Buongiorno Gentilissimi. Mi scuso a priori se la domanda è stata fatta da qualcuno prima di me. Chiedo venia in nome dell'età. Che differenza reale, di qualità, vi è tra acciaio Koch & Schafer e Bohler extra?
In tema di vintage made in Solingen, quali sono gli acciai migliori? Più dolci e che meglio prendono l'affilatura?
Grazie mille per l'attenzione. Saluti
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da altus »

Passatista ha scritto: 14/02/2022, 18:50 In tema di vintage made in Solingen, quali sono gli acciai migliori? Più dolci e che meglio prendono l'affilatura?
Sicuramente tra i migliori se non il migliore l'acciaio Kayser Ellison inglese, usato da alcuni produttori (es. Puma 73 e altri)

search.php?keywords=Kayser+Ellison
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Ma gli altri acciai vintage Solingen, si equivalgono o ve ne sono diversi con qualità differenti?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Passatista,
in effetti non tutti gli acciai di Solingen sono equivalenti quelli che maggiormente mi soddisfano sono quelli utilizzati dalla Puma fino ai primissimi anni 70.
Poi apro un capitolo a parte per le lame fatte con i pregevoli acciai BÖHLER ma solo quelle ove è presente la stellina a 5 punte. Se dovessero piacerti le lame di Solingen provate queste lasceresti tutte le altre (parere personale)
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Grazie.
Quindi vi è differenza di qualità tra quelli con sola scritta Bholer extra e quelli con la stellina incisa?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da CozzaroNero »

Si di gran lunga, ma questa è sempre opinione personale (e di rasoi marchiati con la stellina ne posseggo diversi)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da CozzaroNero »

Tieni conto che sicuramente sono acciai lavorati in epoche diverse, secondo la tua opinione dato che l'acciaieria Bholer nel dopo guerra era di proprietà dello stato Austriaco avrebbe di buon grado associare il suo marchio a un simbolo giudaico?
Dopo la tua risposta capirai che la differenza temporale della lavorazione è importante.
Buona serata
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Grazie mille
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Ultima scocciatura e mi scuso. Vedo su internet rasoi con stellina a 5 punte incisa ma senza scritta Bohler extra, possibile?
Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Aldebaran »

La stella di David è a 6 punte, non 5. Prima di attuare speculazioni storiche mi permetto di consigliare di leggere il libro di Hilberg "la distruzione degli ebrei d'Europa" in modo da contestualizzare anche meglio i periodi storici.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Infatti parlavo della stella a 5 punte incisa su alcuni rasoi, ad esempio i Tuchman
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Passatista »

Tuckmar. Mi scuso
paolo franchi
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2013, 18:21
Località: Prato

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da paolo franchi »

Se il prezzo dei Dorko , che adoro , è impazzito allora con i Bambola siamo fuori di testa , ce n' è uno ad onor del vero nos su Ebay a 780 € . Rasoio che io possiedo da tempi non sospetti e che non mi ha mai entusiasmato . Checché se ne dica una volta era il Puma dei poveri . Questo secondo il mio personabilissimo punto di vista che poi ognuno predilige il suo modello-marca .
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Luis »

Queste bolle ci sono in tutti mercati. soprattutto vintage.
ma dimentichiamo anche di chiederci: tizio mette rasoio x a 1000 euro, lo comprano?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luis ha scritto: 26/10/2022, 10:57 ma dimentichiamo anche di chiederci: tizio mette rasoio x a 1000 euro, lo comprano?
Osservazione giustissima ,a mio parere.Il venditore spara alto assai,poi magari spera in una botta di c..o.
Mi e' capitato di incocciare a giro per la baia in articoli che rimangono invenduti per anni....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Dorko prezzo impazzito

Messaggio da Doomsday991 »

Io 1000 euro li darei solo per un toggle nos o al massimo un set cavalier nos
Rispondi

Torna a “Generale - ML”