4/8 perchè no ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

4/8 perchè no ?

Messaggio da oriolo »

Salve Amici,
nelle discussioni e nei SOTD è rarissimo vedere ML con lame di 4/8.
Ne ho alcuni, quasi tutti Svedesi, che uso,a rotazione,con soddisfazione e mi chiedevo perchè sono così poco utilizzati.
Motivi oggettivi o solo un minore gradimento estetico ?
Hic et nunc
Alessandro
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da Passatista »

Buonasera. Ottima domanda. Credo siamo tutti, o quasi, attratti da lame più alte per ragioni essenzialmente estetiche. Io preferisco lame dai 6/8 in su, ammetto però di potermi radere bene anche con un 5/8. Mai provate lame 4/8.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da paciccio »

Sicuramente le "mannaie" rendono di più nelle fotografie, ma il 4/8" e i 5/8" se usati bene danno ottimi risultati ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da klopp »

paciccio ha scritto: 08/04/2021, 20:08 .... ma il 4/8" e i 5/8" se usati bene danno ottimi risultati...
Io a tal proposito, da neofita, ho notato che la misura più consigliata per chi inizia o comuqnue bada al sodo sono i 6/8 (quindi non enorme) molto più che appunto 4 e 5/8
C'è un particolare motivo?
Eppure leggendo sono proprio queste ultime le misure più usate in passato (quando c'era più concretezza) da usare su se stessi.

Grazie :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da Lemmy »

Dipende tutto dalla manualità e dall'abitudine.
Nel nordeuropa la facevano da padrone, nei paesi della Scandinavia andavano molto forte ma, man mano che si scende di latitudine, le cose cambiano.
In Germania e, Inghilterra e Francia le misure ottimali si stabilizzano sul 6/8 o giù di lì.
Basta spostarsi in Spagna e si ha a che fare con le fame navajas de afeitar che tutti bene o male conosciamo.
In Italia, la tendenza, rimane sostanzialmente invariata come nel centro Europa.
Credo che la cosa derivi essenzialmente da un fattore di pratica e di tradizione, difatti negli stessi anni in altre parti del globo terracqueo venivano utilizzati rasoi 8/8 (barber use) con gli stessi risultati.
Quindi si deduce che sia una questione di consuetudine d'uso.
Il fatto e' che comunque tutti gli strumenti utilizzati servivano allo stesso identico scopo e sembrerebbe che nessuno se ne sia mai lamentato.
Ragazzi...usate quello che avete e fatelo al meglio imparando a governare lo strumento con piena padronanza di esso e di voi stessi ma....
Attenti ad affilarlo bene!!! Quello che conta e' la sua manutenzione ed il suo utilizzo.
Ne pietre e ne rasoi fanno miracoli da soli.
Se usati insieme e bene potrebbero ma comunque sarebbe la mano a guidarli percio' usate quello che a voi più aggrada ma che sia fatto con criterio e per lo scopo prefisso.
Mastrofoco e' riuscito a radersi con un'ascia, io sto cercando di trovare il modo di affilare una pala di turbina di aereo in titanio....
Ognuno alla fine trovera' il suo optimum sia 3-4-5-6-7-8/8....
Basta saperlo usare.
o.t. il titanio e' bastardo vero e non mi riesce di farci un filo confortevole...mortacci sua!
Ciao!
Lemmy.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da klopp »

grande Lemmy :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Lemmy,
non sono propriamente in accordo con te. Ebbene si perchè consigliare lame da 6/8 ? Secondo me è semplicissimo poichè il maggior peso aiuta nel movimento e inibisce la maggior pressione. Nel senso che fai fare maggior lavoro al rasoio. Insomma è l'esatta via mi mezzo.
Amo tantissimo i 5/8 affilati nella dovuta maniera mentre i 4/8 non li amo proprio, devi adoperare forza maggiore, insomma non sono proprio intuitivi.
Chiedetevi per quale motivo sono tanto amati i 6/8 Puma, Bambola ecc. per non parlare di ottime e pregievoli lame Sheffield
sempre in misura tra i 6/8 e i 5/8
Un caloroso saluto
Avatar utente
madal
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/12/2020, 21:29
Località: Comune di Roma

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da madal »

Ciao,

Posso portare alla discussione il mio piccolo personale contributo

Possiedo un 4/8 ormai da diverso tempo e dopo numerose rasature, alternandolo a rasoi di 5-6/8 di buona fattura, posso dire che personalmente non notato nessuna particolare differenza né nell'utilizzo né nel rendimento.

Credo quindi che sulle dimensioni ciascun paese abbia seguito la propria consuetudine
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da Frik »

Ciao,
Non possiedo rasoi 4/8 ma ne uso uno 3/8 che evidenzia ancora di più vantaggi e svantaggi delle lame strette per cui mi permetto di intervenire anche se non perfettamente a tema.
Premetto che porto barba e baffi per cui per me la maneggevolezza ha il suo perché :D
Normalmente per il viso uso un Barbarossa Dovo mentre per il collo uso a rotazione un degli altri miei rasoi.
Il 3/8 lo uso quando ho fretta e non ho voglia di cambiare rasoio.
Il 3/8 è leggerissimo (meno di 1/4 di un 6/8 ),ha una lama veramente minuscola che arriva bene dappertutto, collo e viso
e per cui non esistono angoli impossibili, per contro il modo di rasarsi cambia un po’:la lama va molto più guidata ,anche utilizzando l’indice ,se necessario, ed è molto più delicato mantenere la giusta incidenza della lama.
Altro aspetto peculiare è la cura da applicare durante la manutenzione della lama:date le dimensioni molto contenute è facile avere problemi.
L’aspetto negativo è a mio parere che si perde molto del piacere della sbarbata a mano libera (l’approccio è più del tipo DE ,non si può lasciar scivolare il rasoio ma bisogna gestirlo in maniera “attiva”) mentre i vantaggi consistono a mio parere nella estrema versatilità e nella precisione.
In definitiva, se dovessi scegliere un solo rasoio da portare su un’isola deserta probabilmente porterei un 3/8... :D
(Forse però se mi taglio la barba poi cambio idea :lol: :lol: ;) )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da gaetanocallista »

CozzaroNero ha scritto: 12/04/2021, 23:46 ... i 4/8 non li amo proprio, devi adoperare forza maggiore, insomma non sono proprio intuitivi.
Concordo. Li trovo inoltre più rigidi almeno nelle molature full hollow e meno piacevoli. Questo anche con alcuni 5/8. Dai 6/8 in poi... è musica :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: 4/8 perchè no ?

Messaggio da Frik »

Mah ,i rasoi slim sono di gestione differente, per poterli giudicare è necessario prenderne l’abitudine, non basta la teoria od una prova veloce...
Poi ognuno è libero di avere le sue preferenze. ;)

Un aspetto che nessuno ha considerato nella valutazione delle preferenze è il costo del rasoio.
Un rasoio 4/8 pesa meno della metà di un 6/8 e richiede metà del tempo di lavorazione, inoltre i macchinari e la precisione per ottenere le tolleranze necessarie sul filo erano molto più abbordabili.
Parliamo di epoche in cui un artigiano era fortunato se aveva in bottega la forza motrice, “streghe” di precisione erano sicuramente appannaggio di pochi artigiani di alto livello che hanno lasciato pezzi pregevolissimi anche per gli standard attuali.
Insomma, mentre un 3/8 può essere gestito in modo artigianale ed al limite formato con una mola a pedale ,ciò sicuramente non è applicabile facilmente a un 6/8 !!
Ancora adesso ,trascurando Dovo ,che fa caso a sé , sono commercializzati 3/8 e perfino 2/8 di degnissima manifattura a cifre intorno ai 30€.
È vero che dal passato sono arrivati pezzi “larghi” in gran quantità, ma ritengo che questi si siano conservati perché erano pezzi “di pregio” , da signori ,mentre a quanto so per la gran massa la regola fossero economiche lamette sottili , almeno fino a dopo la grande guerra.
Oggigiorno l’aspetto economico non è più così rilevante e concordo che in generale sia più consigliabile iniziare con un 5/8
provando poi lame più smilze nel caso di esigenze particolari o semplicemente di gusti differenti. :D :D :D
Rispondi

Torna a “Generale - ML”