Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dagoboss
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2020, 15:21
Località:

Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da dagoboss »

Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco e come detto nella mia presentazione ho la passione per le lame ed una conoscenza base dei principi di affilatura che sono più che sufficienti per ottenere buoni risultati con i miei coltelli da cucina, ma che devono sicuramente migliorare per ottenere un filo ottimo sui rasoi.

Come da titolo ho comprato su Amazon un Gold Dollar. Ho preso questo rasoio per fare pratica visto che una lama tagliente si può ottenere anche da un cucchiaio da cucina, ovviamente consapevole che la tempra e la qualità del metallo non sia delle migliori.
Mi è arrivato già abbastanza tagliente ma non da poterci fare la barba, quindi ho deciso di lavorarci su con quello che ho a disposizione.
Per i miei coltelli uso una pietra sintetica combinata di grazia 1000/6000 (credo sia una cosa cinese ma fa il suo lavoro).
Per il Gold Dollar ho usato questa stessa pietra seguendo la seguente procedura:

- Qualche passata (circa 30 o 40 per lato) sulla grana 1000 senza applicare nastro sulla costa. Non so se il bisello è stato realizzato con o senza nastro, se è stato affilato a macchina... quindi ho pensato di procedere in questo modo per re-impostare il bisello prima di affilare.
Ho notato che lo slurry non si tingeva molto di grigio, come se la grana 1000 non stesse lavorando, il che mi ha sorpreso.

- Poi sono passato alla grana 6000 sulla quale, già dopo poche passate, ho visto subito lo slurry colorarsi di metallo.
E' stato davvero strano, come se la 6000 mangiasse più velocemente della 1000.... non saprei dire il perchè.
Comunque ho continuato a lavorare sulla 6000 alternando passaggi ad X con circoletti, in ugual misura su entrambi i lati lavando di tanto in tanto la pietra per eliminare l'eccesso di limatura e mantenera la pietra bagnata. Avrò fatto più o meno 100-150 passate per lato.

- A quel punto ho dato qualche passata rapida sul palmo della mano senza usare coramella o pasta verde.

- Ho collaudato il rasoio su un foglio di carta che viene tagliato come se fosse aria ma non in modo pulito come riesco ad ottenere con alcuni coltelli.
Provando a tagliare qualche pelo del braccio il rasoio non lavora affatto bene.


Consigli ?
So già che una scorarmellata con pasta verde potrebbe già migliorare le cose ma vorrei capire se ha senso prendere una pietra con grana ancora
più fine come una 8000 o una 10000 oppure se secondo voi già con una 6000 si ottiene un risultato accettabile ed è solo una questione di mano.

GRAZIE A TUTTI
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Skorpio58 »

Da quel poco che so, non credo che una passata solo sulla 6000 sintetica (e di Grit non certo come su una Naniwa e simili) come ultima pietra possa essere sufficiente ad ottenere un filo tale da sbarbarsi decentemente.
Ci vuole almeno una pietra naturale da finitura... quale che sia. ;)
So di non sapere
(Socrate)
dagoboss
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2020, 15:21
Località:

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da dagoboss »

Leggevo che la grana ipotetica di un Belga Gialla ad esempio è stimata intorno ai 6000-8000, per questo credevo che una sintetica da 6000 potesse dare risultati simili. Cosa cambia in pratica tra una Belga naturale ed una sintetica da 8000 ?
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da alvaaralto »

Anche se sono l'ultimo arrivato quindi prendimi con le molle, è molto probabile che hai stondato il filo tagliando il foglio di carta. In ogni caso dopo la 1000 il rasoio deve tagliare i peli del braccio agilmente. Poi 6000, 8000 o 10.000 sarà solo la tua faccia a dirtelo. Comunque una cinquantina di passaggi su una coramella dopo le pietre e prima del viso sono indispensabili.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da andreat63 »

dagoboss ha scritto: 18/06/2020, 12:06
Ho notato che lo slurry non si tingeva molto di grigio, come se la grana 1000 non stesse lavorando, il che mi ha sorpreso.

- Poi sono passato alla grana 6000 sulla quale, già dopo poche passate, ho visto subito lo slurry colorarsi di metallo.
E' stato davvero strano, come se la 6000 mangiasse più velocemente della 1000.... non saprei dire il perchè.
forse la combinata cinese ha le sigle grit invertite :twisted:
scherzi a parte, peri ri rasoi ci vogliono pietre buone, le cineserie hanno grit messi a casaccio, talvolta.
poi non si testa il filo dei rasoi col foglio di carta. tanto più lame morbide, come sono i gold dollar.
qualche passata di pochi cm sul palmo della mano non è una scoramellata.
impara a finire solo su pietre, ignora le paste.
prendi sintetiche di qualità per impostare il filo e prefinitura (3 e 8000)
prendi una buona naturale per la finitura (o una sintetica molto buona 10000 o più)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti!

Intervengo perché noto molte idee e parecchia confusione.
Quando si vuole imparare ad affilare la curva di apprendimento prevede:

1. Imparare ad usare lo strumento già affilato precedentemente da una persona esperta.
2. Studiare.
3. Imparare ad affilare con qualcuno accanto che sia esperto su un oggetto che possa restituire dei feedback.

Per quanto concerne il rasoio come prima esperienza è sempre preferibile imparare usandone uno di qualità ed affilatura certe. e poi imparare a scoramellare

Le geometrie dei Gold Dollar godono di PESSIMA reputazione, purtroppo senza foto è impossibile darti una mano, magari le tue difficoltà potrebbero derivare sia da inesperienza che dalle geometrie sbagliate del rasoio.

Chi ti ha fornito consigli fino ad ora non ha tenuto conto di pressione, spinta, condizione pietre che sono principi fondamentali...Poi viene il saper affilare.

Avete messo troppe castagne al fuoco e consigliato quando in realtà possiamo solo ipotizzare situazioni date le poche informazioni fornite dall'utente e quindi i consigli non risolvono il problema ma lo aumentano.
La buona notizia è che quindi si può solo migliorare. ;) Grazie e buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da paciccio »

Io in questa fase le paste le lascerei perdere, e rimanderei il loro utilizzo a quando sarai sicuro dei tuoi risultati, perché ora complicherebbero solo la via dell'apprendimento falsando i risultati ;)

se la 6000 e veramente una 6000 la barba dovresti riuscire a fartela senza problemi, sicuramente il rasoio sarà ruvido e poco piacevole, ma se hai lavorato bene, deve radere.

Se sei abituato ad affilare coltelli pobabilmente sei abituato a premere sul filo, cosa che ai rasoi non giova per niente ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Agenore »

Bentrovati! Riporto la mia esperienza con il famigerato Gold Dollar.
Premetto che uso il rasoio a mano libera da qualche mese e pur avendo deciso di attenermi ai consigli ricevuti più o meno direttamente dagli utenti esperti di questo forum, non sono riuscito a evitare l'acquistato del Nostro, di alcune pietre sintetiche semi sconosciute (Shan Zu) e della cinese del polacco per la finitura.Il rasoio è arrivato del tutto privo di filo, ma con delle geometrie che a occhio mi sembravano corrette, al che l'ho passato molto delicatamente per 5 minuti su quella che dovrebbe essere una 3000, ho proseguito sulla presunta 8000 per una decina di minuti, per concludere con una mezz'oretta di 12000 e un centinaio di passate sulla coramella. Il risultato è stato più che soddisfacente e ora lo alterno regolarmente al rasoio vero, che in tre mesi ho passato una sola volta sulla 12000 per una ravvivatina. Ora, la mia considerazione è questa: posto che sono stato fortunato rispetto alla "qualità" del rasoio che mi è stato consegnato, penso che mi abbiano aiutato moltissimo sia la pratica fatta sulla coramella, che mi ha permesso di presentare bene il rasoio sulle pietre e applicare la giusta(?) pressione, sia l'abbuffata di video e di pagine del forum dedicate all'argomento. Conclusione: se vi arriva un GD dritto e lo affilate correttamente vi ci sbarberete con grande soddisfazione e ottimi risultati. In ogni caso, seguire i consigli di chi ne sa è sempre l'atteggiamento più saggio.
Buone sbarbate a tutti.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Grizzly »

Il Gold dollar l'ho comprato anch'io (anzi, due) per fare un po' di pratica sulle pietre.
La prima volta l'ho affilato partendo da una 600 e da una 1500 (boker) senza nastro, per correggere eventuali piccoli difetti di geometria, anche se ad occhio nudo sembrava regolare. A seguire, col nastro, su pietre 3000/8000 e, infine, sulla belga solo ad acqua. Una cinquantina di minut ini tutto.
Confermo che se le geometrie sono a posto, l'affilatura risulta abbastanza semplice, vista la duttilità dell'acciaio, ma restano due problemi che non so risolvere: la modesta efficacia della rasatura, che non va oltre il limite dell'appena sufficiente; la poca tenuta del filo, che già dalla terza sbarbata è da "rinfrescare".
Per me diventa una sfida cercare di migliorarne le prestazioni, a costo di consumarlo..... a vantaggio dell'esperienza e della conoscenza delle pietre e delle coramelle in mio possesso.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Agenore »

Io stamattina ci ho fatto la terza sbarbata che è risultata profonda e confortevole. Sicuramente a breve dovrà tornare sulle pietre, ma non importa, anzi.... Un'ultima cosa: nel messaggio di prima ho dimenticato di scrivere che ho nastrato la costa prima di passarlo sulle pietre.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da altus »

Non capisco perché ostinarsi con quelle cineserie.... Geometrie a parte è proprio l'acciaio che non è di buona qualità. Perché non prendere invece un solingen qualsiaisi (ovviamente non rovinato) a basso costo (la baia ne è piena....) con almeno la certezza che l'acciaio è di ottima qualità e quindi uno dei tanti parametri da considerare per un buon risultato risulta certo.
Ostinarsi con i Gold Dollar solo perché costano poco o nulla (e già questo dovrebbe allontanare un neofita dell'affilatira, conscio che sta acquistando un pezzo di ferro di nessun valore) è perfettamente inutile. Stesso discorso sulle pietre "anonime"......
La pratica soprattutto agli inizi si fa riducendo le variabili, non aumentandole.

Una buona ed economica (mediamente tra i 10 e 1 20 euro) alternativa per imparare a affilare sono i frameback francesi: facili e di buon acciaio nonostante fossero per la fascia bassa del mercato.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Agenore »

altus ha scritto: 01/03/2021, 18:08 Non capisco perché ostinarsi con quelle cineserie....
Ciao altus. Mi aspettavo una "bacchettata" del genere e voglio provare a spiegare il perché della mia scelta. Non ho impiegato molto a rendermi conto dell'autorevolezza di questo spazio, tant'è che ne ho fatto il mio quasi esclusivo punto di riferimento in tema di rasatura tradizionale e i primi passi che ho compiuto ne sono la dimostrazione: acquisto del rasoio sul mercatino da un utente esperto e affidabile; acquisto della coramella da un altro utente del forum altrettanto esperto e affidabile; lettura e rilettura di migliaia di pagine del forum, visualizzazione dei tutorial proposti e via di seguito. Non nego, anzi, l'ho detto espressamente, che i consigli ricevuti sono stati utilissimi, direi determinanti per la qualità della mia esperienza, ma l'impossibilità di partecipare ad aperitivi a tema o confrontarmi di persona con un esperto (cose che spero di fare appena possibile) mi ha indotto ad agire in modo, se vogliamo, compulsivo. A dire il vero, ci sarebbero state altre due strade da percorrere: la prima è quella che hai ricordato poc'anzi (prendere un solingen qualsiasi (ovviamente non rovinato) a basso costo), mentre seguendo la seconda avrei dovuto attendere che il rasoio si stancasse per acquistare una belga e cimentarmi con estrema calma e pazienza.
Tuttavia, sempre da quanto ho letto: a) è difficile per un inesperto valutare un usato; b) l'acquisto della pietra belga da sola avrebbe comportato una spesa almeno tripla rispetto a quella che ho sostenuto e c) in quest'ultimo caso avrei anche rischiato di danneggiare il mio rasoio vero, al quale, manco a dirlo, sono affezionatissimo. PQM ho deciso di rischiare 60 € e concedermi almeno l'esperienza di passare qualcosa che somigliasse a un rasoio su qualcosa che somigliasse a una pietra da affilatura. Non solo, un "rasoio" senza anima, come ritengo essere il Vituperatissimo, sarà la cavia ideale in caso mi dovesse venire in mente di tentare un'opera di restauro o personalizzazione. Ora sto volando davvero troppo in alto, quindi basta così.
Scusatemi per la lunghezza del messaggio e buone sbarbate a tutti.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Grizzly »

altus ha scritto: 01/03/2021, 18:08 Non capisco perché ostinarsi con quelle cineserie....
Il Gold dollar, per quanto mi riguarda, offre sensata riposta ad una semplice domanda: """perchè rischiare di "distruggere" un vintage che merita rispetto, quando posso sacrificare, per fini di apprendimento, un rasoio di 6€ che sembra essere nato per questo?""".... In seconda battuta, è anche un incentivo, una sfida, forse proprio perchè se ne parla male....
Una sfida che ad un neofita come me è servita (e serve tutt'ora) ad acquisire un po' di manualità nell'affilatura ed a capire il diverso comportamento di quelle poche pietre che ho.
Tornassi indietro comprerei anche una coramella cinese (o comunque di qualità scadente) non certo per sostituire le due bellissime Paciccelle, comprate con entusiasmo, ma per fare quel minimo di esperienza che mi avrebbe permesso un approccio meno maldestro ad una di esse, evitando di segnarla con inestetici taglietti. Pur avendoli poi eliminati con un po' di carta abrasiva, ancora non ci dormo la notte.....
Tornassi indietro, ancora, non farei il battesimo del fuoco nell'affilatura con un "vecchio" Kama, comprato al giusto prezzo come rasoio sacrificale, ma che non meritava tuttavia il "sacrificio" di un filo che era arrivato shave ready, se non altro per rispetto della sua dignità, della sua storia, della sua perdurante efficienza. Filo poi ripristinato, quando la mano è un po' migliorata, proprio grazie alle "violenze" a cui è stato sottoposto il povero Gold dollar.
Fortuna che tale inconveniente non sia capitato con il Dovo 100 (affilato magistralmente da Aldebaran) o col Filarmonica acquistato poco dopo, altrimenti sarebbe toccato a loro essere consumati sulle pietre (insieme al mio intestino) a meri fini didattici....
Il Gold dollar non lo consiglierei a nessuno come rasoio per radersi, ma non posso negare che a me è servito a fare pratica con l'affilatura, a costo quasi zero e senza rischio di fare danni. Mi è servito anche a provare legittima soddisfazione nel momento in cui, al quarto tentativo, quando avevo ormai perso le speranze, sono riuscito a renderlo sufficientemente tagliente, in grado di portare via la barba senza strapparmi la pelle.... Esperimento riuscito!
E' il mio percorso, scelto consapevolmente, che ha l'unico scopo di portarmi ad affilare almeno decentemente una lama e ad usare con destrezza un buon ML (non certo il Gold dollar che, al momento, è solo un mezzo per imparare senza fare danni).
Nessuno se la prenda per quanto sopra, tanto meno Tu,"Altus" e tutti gli altri esperti del forum, che siete i miei fari in questa appassionante esperienza.
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Ciuffetto »

Quoto grizzly alla grande.
Solo su una cosa non sono d'accordo.
Io e come me diverse persone anche "importanti" ci radiamo col gold e anche con soddisfazione.
IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Grizzly »

Ciuffetto ha scritto: 02/03/2021, 18:23 Solo su una cosa non sono d'accordo.
Io e come me diverse persone anche "importanti" ci radiamo col gold e anche con soddisfazione.
Magari, quando sarò in grado di affilarlo meglio, me la farò anche io qualche altra sbarbata più soddisfacente col Gold dollar. Anche solo per la soddisfazione di esserci riuscito.
Le mie capacità, al momento, mi consentono risultati accettabili con il Kama, che ha lama in acciaio vintage.
Non ho ancora mai passato sulle pietre ne il Dovo ne il Filarmonica, che ancora hanno l'affilatura originale, bisognosi al momento di sola manutenzione ordinaria con coramella, lato tela e lato cuoio.
Quando sarà il momento di affilarli (presto toccherà al Dovo, utilizzato ormai molte volte) avrò dei preziosi riferimenti in più e un minimo di manualità, grazie all'esperienza fatta fin qui. È ciò che volevo.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Agenore »

Ciuffetto ha scritto: 02/03/2021, 18:23 Io e come me diverse persone anche "importanti" ci radiamo col gold e anche con soddisfazione.
IMHO
Ben lungi dal polemizzare, mi aggiungo al novero, naturalmente nella categoria "non importanti"..
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Primo test affilatura su Gold Dollar. Il mio metodo da neofita

Messaggio da Ciuffetto »

Nessuna polemica nemmeno da parte mia.
Il gold e stato il mio primo ML e ci sono affezionato.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”